WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Matrix, fra relatività e causalità

A questo punto faccio una domanda: la morte di Trinity, non è una conseguenza delle azioni e delle scelte di Neo' O è una conseguenza delle azioni e delle scelte di Trinity' Indipendentemente da chi abbia fatto la scelta il rapporto è sempre lo stesso:

scelta ---> conseguenza

e cioè

causa ---> effetto.

Mi sbaglio' :fumato:

Sì. Ovvio che ogni scelta produce una conseguenza. Ma non è questa la causalità. Non è questo il determinismo. Nel momento in cui, come dice Morole-playerheus, tutto parte da una scelta, la causalità, il determinismo, lasciano il posto alla volontà, all'indidualismo. "Così ho scelto".

La causalità risiede in situazioni ESTERNE ed INGOVERNABILI dall'individuo (pensa alla biondona che si pappa il dolce nel ristorante del Mero e si arrapa come Sharon Stone in Basic Instinct :mrgreen: ). Le nostre azioni altro non sono che gocce in un mare già determinato. Gli stoici hanno addirittura identificato la Provvidenza divina con l'eterna catena della causalità...

E se ci pensate, l'abbandonarsi cieco a certi estremismi cristiani porterebbe a pensare che noi uomini siamo inerti nelle mani di Dio. Il che escluderebbe ogni tipo di scelta. Di relatività. Tutto è predeterminato. Tutto dipende da una causa, che deriva da una precdente conseguenza, che deriva da una causa. Fino ad arrivare alla CAUSA PRIMA: DIO.

Ed è questo che fa Neo' Se avesse scelto l'altra porta, avrebbe obbedito alla catena della causalità. Ma dal momento in cui sceglie il SUO destino, egli diventa in grado di FORGIARE quello del mondo.

questo topic sta diventando sempre più interessante.......

ringrazio per la spiegazione "il capo"....

appurato che la cusalità è rappresentata sia da The Matrix che dalla meroThe Matrix

anche se non sono completamente convinto della prima poichè se in The Matrix si va a ritroso con la catena causa effetto, non so immaginare quale sia la causa "primaria"..... non credo possa essere la necessità delle macchine, perche questa appartiene al mondo reale.

potrebbe forse essere "L'Architetto" , come Dio nell esempio del post di Morole-playerheus e qui potrebbe trasparire un punto di vista parecchio interessante ( se fosse verificato ) ovvero che chi ha introdotto questi riferimenti nella trilogia, intende dio come un burattinaio ( esattamente come lo è
l'Architetto )...............

terminato l'inciso, vorrei passare al mondo reale, la parte che ( ora, dopo la spiegazione ) mi appare
decisamente più complessa, poiche essa è sicuramente influenzata dalla cusalità presente in matrix, ma dall'
altro lato è anche indipendente......

quindi credo possa essere possibile suddividere la realtà in due parti ben distinte:

parte 1

la perte che vive in The Matrix e fuori, quella a cavallo, rappresentata dai ribelli che possono connettersi al mondo fittizio e che ne sono sicuramente influenzati dalla struttura consequenziale

parte 2

la parte della realtà che non ha nulla a che fare col mondo fittizio, che non ne viene in contatto (quindi la restante parte di zion ) che a mio avviso, non risentendo della consequenzialità "lavora" con un altro principio.... da definire......

Ora bisogna parlare di un altra questione spinosa: l'eletto.

IMHO ( premessa d'obbligo ) l'eletto vive più fasi dopo lo scollegamento da matrix....

nella prima fase è ancora legato alla consequenzialità ( come la prima parte della realtà di cui sopra )

nella seconda fase egli comincia a vedere l'universo relativo.... comincia a, per così dire "illuminarsi"

nella terza fase dopo aver effettuato la scelta della porta, suppongo, esce definitivamente dalla consequenzialità diventando perfettamente individualista con una propria scelta, effettuata sulla base si di una causa, ma di una
causa non dettata dal mondo esterno, ma da se setesso ( o meglio dai uoi sentimenti ), in quel momento il tutto,
cessa di esistere per l'eletto, esiste solo il suo amore, null'altro, il resto viene dopo.

ora mi sorge un sospetto e penso che........ ( c'è una cantina sociale dentro di me... battuta in rima idiota ma è per stemperare ) alla fine l'eletto torna al causa-->effetto..... mi è venuta ion mente la frase che dice alla fine, era invitabile...e cos'è inevitabile se non l'effetto di una scelta'''''''''''''''''''''''

che sia il cerchio che si chiude...lo scrivo anche se non mi convince troppo........

PS: spero di aver scritto in maniera abbastanza corretta e chiara ( anche se ho qualche dubbio )

PPS: i ragionamenti di stasera sono fatti dopo 2ore di inalazioni di fumo di torcia a petrolio ( c'era la rievocazione storica ) quindi temo siano un pò intossicati e annebbiati

PPPS: BUONANOTTE A TUTTA ZION!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

avete assistito a " ragionamenti o deliri''' " a cura di morole-playerheus 87 jr!!!!!!

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com