WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

MATRIX RELOADED all'autogestione 2005

12

'Nessuno di noi purtroppo è in grado di descrivere The Matrix agli altri. Dovrai scoprire con i tuoi occhi che cos'è...'

Così Ivan, membro del board di WITM, ha aperto la sua attività dedicata a Marix Reloaded.
20 persone tra il pubblico, aspettavano l'inizio della presentazione. Ivan si è dapprima informato su quali dei tre capitoli avessero visto gli ospiti e ha potuto notare che Matrix è decisamente popolare tra le ragazze ed i ragazzi del Liceo di Locarno.
Lunedì 25 aprile, una leggera pioggerella, poco sole, giornata ideale per stare all'interno e vedere, analizzare un film che ha portato tutti noi, inesorabilmente, qui.
Cominciata la proiezione sulla parete grazie ad un beamer, si presenta subito il primo, e per fortuna ultimo, inconveniente...

Ivan racconta:

[i:3e3083b7a3]Decisamente imbarazzato, sento provenire dalle casse che ho portato da casa la voce inglese della guardia della centrale elettrica. Cerco il telecomando, forse è nel cassett... chiuso! Un mio amico si offre per andare a cercar la chiave in segreteria e rinnovando le mie scuse ai presenti, per riempire il buco che si era creato, mostro i 3 libri che avevo a disposizione: 'L'Ultima Missione Della Hermes', 'What Is The Matrix'' e 'Visioni Da Matrix'. Comprensivo il pubblico aspetta pazientemente il keyfinder. Prosegue una breve presentazione del nostro sito, ma finalmente ecco Tito con la chiave.

Possiamo procedere, mi dico. La Ducati Monster di Trinity fa saltare l'immobile sul tetto ed è già mito. Posso riconoscere degli spettatori appassionati, che seguono con attenzione lo svolgersi della trama.
Subito dopo il discorso dell'Oracolo, lascio ai presenti un quarto d'ora di pausa, che sfrutto per collegare la PS2 al beamer e giocare una decina di minuti a Enter The Matrix, mostrandolo a chi aveva rinunciato alla ricreazione.
Prima della seconda parte chiedo se ci siano domande, ma nessuna voce in mia risposta. La timidezza avrebbe fatto spazio alla curiosità poco più tardi.

Centinaia di Smith assalgono l'eletto ed i liceali sembravano quasi ipnotizzati. Io continuo pazientemente a prendere appunti su tutto ciò che il film mi dice.
La scritta finale che preannuncia Revolutions conclude la pellicola e quindi via con chiarimenti riguardo agli aspetti puramente tecnici della trama, ai quali non ho difficoltà (per fortuna) a rispondere.

Ora è il turno di mostrare un interessante punto di partenza per la discussione: la prefezione di Carlucci aka Morole-playerheus, webmaster http://www.whatisthematrix.it, che ha scritto per il libro di Graceffa aka Konte, nel quale egli sostiene che la gente fugge davanti alla complessità.
Da questo e una critica da me diretta verso alcune recensioni trovate in rete sul film, parte un'interessante discussione con ulteriori chiarimenti e spiegazioni di parte mia.
Prevedibile la reazione quando leggo che la pellicola è stata 'sviluppata con la precisione matematica di un film porno - tot minuti di parole, tot minuti di azione'; risate a tutto spiano!
'Interole-playerretazioni' e 'occhio critico' sono state le parole chiave di questa mia (spero) appassionante e appassionata presentazione!

Un grazie a tutti i presenti, soprattutto per il caloroso applauso finale!

Ivan[/i:3e3083b7a3]

[color=green:3e3083b7a3]Questa era più o meno la news che doveva andare in home-page, ma keanu ed io abbiamo pensato di provare una volta un nuovo tipo di news, che postata nel forum permette di discutere più apertamente degli avvenimenti/novità rispetto ai commenti agli articoli, magari un pò meno agevoli da leggere.
Vediamo come va questo progetto pilota. Naturalmente non mancherà il rinvio dalla home fino a qui. ;)[/color:3e3083b7a3]

EDIT: Magari una cosuccia... Non utilizziamo lo spazio che ci è dato per rispondere a questa news con commenti del tipo "Complimenti" o "Ivan sei un mito". Mi fanno molto piacere, ve lo garantisco, ma cerchiamo di estendere il discorso ad un livello più alto, con critiche costruttive o richieste di approfondimenti. Sarò felice di darvi tutte le risposte che desiderate! Per i complimenti, magari un P.M. :mrgreen:

... ed ecco le foto:

http://www.whatisthematrix.it/images/forum/DSC04822.JPG

http://www.whatisthematrix.it/images/forum/DSC04823.JPG

http://www.whatisthematrix.it/images/forum/DSC04828.JPG

http://www.whatisthematrix.it/images/forum/DSC04833.JPG

:ok:

Mi piacerebbe sapere che tipo di domande ti hanno fatto, per capire come vedono la trilogia!!!

Mi piacerebbe sapere che tipo di domande ti hanno fatto, per capire come vedono la trilogia!!!

Sì, sarebbe interessante conoscere anche i commenti.

(Ma scusa si sono visti due ore di film seduti su quelle scomidissime sedie''!!)

Allora... Le domande erano incentrate molto sulla trama.
Infatti vi era gente che non aveva nemmeno visto il primo capitolo, quindi erano d'obbligo alcuni chiarimenti rigurdo al mondo di matrix.
Erano domande del tipo: "Ma Neo dov'era quando... '" "Ma la persona che vediamo, è la stessa di.. '"

Poi, ho esposto una riflessione partendo dalla prefazione al tuo libro conte, dove si dice che M1 è relativamente semplice.
Tutto ciò che è al suo interno è male, tutto ciò che ne è al di fuori è bene.
In Reloaded la cosa si complica, quando cade, se vogliamo, il mito umano dell'Oracolo... Un programma, del mondo delle macchine.
Allora ho fatto una griglia a tre colonne alla lavagna:

ZION----------------MATRIX--------------MONDO DELLE MACCHINE

... e interrogando i presenti, siam riusciti a collocare i personaggi della saga (molto brav tra l'altro i liceali).
Una specie di esercizietto.

Alla fine, c'è stata una domanda che mi ha imbarazzato:

Perchè ti piace matrix'

Dopo un attimo di esitazione ho parlato di "pellicola da analizzare e non da vedere, piuttosto da guardare", "simbologie, loop, déjà-vu", ecc, ma ad un certo punto vengo interrotto (cortesemente, neh) dalla stessa ragazza che mi aveva posto la domanda.

... ma ci credi'

No... Non credo esista un altro mondo al di fuori di questo, ed è per questo motivo che rende la nostra esistenza unica, creata per viverla al meglio, aiutando se stessi ad andare avanti e dando una mano agli altri quando si può.

😉

Non so se ho risposto in modo esaustiente alla vostra domanda Konte e Magda.

Ti garantisco magda che son più comode di ciò che si pensi... :ok:

Bravo, Ivan! :ok: Anche quest'anno hai perorato la causa di Matrix alla grande.

Poi, ho esposto una riflessione partendo dalla prefazione al tuo libro conte, dove si dice che M1 è relativamente semplice.
Tutto ciò che è al suo interno è male, tutto ciò che ne è al di fuori è bene.
In Reloaded la cosa si complica, quando cade, se vogliamo, il mito umano dell'Oracolo... Un programma, del mondo delle macchine.

La mia constatazione (nella prefazione al libro di Konte) nasce dalle conclusioni di Ken Wilber. Chi ci segue sa a chi mi riferisco (spulciate l'archivio di Zion per più info) e sa che Larry Wachowschi è molto in sintonia con le posizioni di Wilber.

Molti considerano il primo Matrix "inarrivabile". Un cimelio prezioso rovinato dagli altri due film della Trilogia. Wilber crede che la Trilogia debba essere considerata come un unicum e che Reloaded e Revolutions tendano ad essere "sottovalutati" in quanto più complessi del primo episodio.

Come al solito: quando le cose si complicano, la massa fugge. E' per questo che esistono luoghi come questo: per stimolare il pensiero.

Bravo ancora, Ivan! :ok:

Grazie Morole-playerheus... La sua presenza mi onora!

PREFAZIONE: L'ELOGIO DELLA COMPLESSITA'

[...]

Matrix 1 ha una struttura relativamente semplice, quasi manichea. Non vi sono ambiguità. Tutto ciò che si trova in Matrix è male, tutto ciò che si trova al di fuori è bene. Coloro che restano nella Matrice sono intrappolati, coloro che riescono ad uscirne sono liberi. Le macchine incarnano il male e tengono prigioniero il mondo, gli uomini incarnano la libertà e si ribellano per ottenerla.

E' una visione elementare delle cose, che non ammette mezze misure. Non prevede altri responsabili al di fuori di quelli che vengono additati come tali. Eppure già allora avremmo dovuto chiederci come si è giànti al conflitto e soprattutto perché. Dal momento che la prima legge della robotica sostiene che 'un robot non può arrecare danno ad un essere umano, né permettere che un essere umano sia danneggiato a causa del suo mancato intervento', possiamo veramente pensare che una città di macchine impazzite possa schiavizzare l'umanità'

Con Matrix Reloaded le (poche) sicurezze acquisite cadono definitivamente. Nel suo viaggio verso la consapevolezza, Neo capisce (e ne ha conferma) che l'Oracolo è un programma delle macchine. Lo stupore generale è la reazione scontata ad una simile rivelazione. Tutto si complica. E dove c'è complessità, la massa (sempre più abituata alla parcellizzata e parcellizzante assuefazione televisiva) fugge. Fugge perché non vuole comprendere. Fugge perché in un film non cerca troppe complicazioni. Entertainment.

[...]

Emiliano Carlucci aka Morole-playerheus

Webmaster http://www.whatisthematrix.it

Questo pezzo ho letto...
Effettivamente è una grande verità trovo... Allora bravo sono io a dirtelo a te te Emy! :ok:

EDIT: poi fa sempre piacere ricevere e-mail del genere:

>From: "T*********" <*******@hotmail.com>
>To: <ivan_eletto@hotmail.com>
>Subject: Complimenti
>Date: Thu, 5 May 2005 21:41:49 +0200
>
>Ciao.
> Volevo farti i mie complimenti (anche se un pò in ritardo) per la presentazione di matrix. Eri molto ben informato e hai saputo rispondere a tutte le domande.
> Complimenti ancora
> T*********

😳

Uhm.. ma c'erano anche insegnanti ad assistere alla proiezione e alla discussione'

Mmm... Adesso che mi ci fai pensare, no. Solitamente vanno a cose un pò più "culturali". L'anno scorsa avevo invitato il sore di filo e la soressa di ita, ma non son venuti. Quest'anno non ci ho nemmeno provato 😀

A me avrebbe fatto sicuramente piacere poichè i sori non si fanno tanti scrupoli a far domande, approfittando per quelle poche volte che si ritrovano dall'altra parte della cattedra. :mrgreen:

Quasi quasi boccio apposta per fare Revolutions l'anno prossimo, ed invito tutto il collegio dei docenti 😉

:agent:

Non posso non apprezzare quanto tu, ELETTO, hai fatto e stai facendo per matrix....sei unico.

Continua Cosi!!!

:agent: Ag_Smith. :agent:

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com