WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Matrix Rivelato: Architetto vs Oracolo
Cita da hard1 su 4 Febbraio 2004, 16:51Crash, non crack. L'Architetto mente e spudoratamente, evidentemente mi ero sbagliato sulla veridicità dei programmi, oppure si riferisce a Smith e allora non mente, omette. A dire il vero il cataclismico crash avverrebbe in qualsiasi caso, una volta che Smith ha infettato le colture e l'intera Matrix, tranne l'Architetto ben protetto nella sua cella nascosta.
Le macchine non mentono. Lo dice l'Architetto alla fine di Revolution. Inoltre prima hai detto che Trinity non è morta. Come non è morta'' L'Architetto non ha detto "morirà quando cadrà dal palazzo" ha detto solamente che morirà. E infatti è morta!
Inoltre rispondendo a Konte io credo che Neo non possa uccidere Smith se quest'ultimo non ha "inglobato" l'Oracolo. Se vogliamo l'Oracolo ha dato una mano a Neo. Perciò penso che se lui avesse provato ad uccidere Smith senza che quest'ultimo avesse assorbito l'Oracolo non ci sarebbe riuscito. E infatti Smith lo stava sconfiggendo nel "parchetto".
Inoltre se Neo non fosse andato dall'Architetto non avrebbe potuto compiere la sua scelta, cioè: salvo Trinity (e il mondo) o ridistribuisco il codice.
Ipotizziamo che lui non va dall'Architetto: nel parchetto non riesce a sconfiggere Smith e scappa. E poi' Che fa' Dice "ma chi me lo fa fare di ammazzarmi contro di questo' E' meglio lasciarlo perdere". In fondo lui non sa che se non lo uccide lui si moltiplicherà come un virus.
Inoltre Neo continuerà a vivere la sua beata esistenza finchè il mondo non va in crash perchè non è stato ridistribuito il codice. E sarà tutta colpa sua perchè non è andato dall'Architetto e perciò non sapeva che se non lo ridistribuiva poteva morire tutta la popolazione.Affermo questo perchè credo che, alla fine di Revolution quando Neo ha sconfitto Smith e si vede Neo in 01 che sviene e gli si staccano gli spinotti, le macchine gli abbiamo prelevato il codice e l'abbiano ridistribuito.
Mi fume il cervello!! Aiuto mi va in crash!! :banghead:
Crash, non crack. L'Architetto mente e spudoratamente, evidentemente mi ero sbagliato sulla veridicità dei programmi, oppure si riferisce a Smith e allora non mente, omette. A dire il vero il cataclismico crash avverrebbe in qualsiasi caso, una volta che Smith ha infettato le colture e l'intera Matrix, tranne l'Architetto ben protetto nella sua cella nascosta.
Le macchine non mentono. Lo dice l'Architetto alla fine di Revolution. Inoltre prima hai detto che Trinity non è morta. Come non è morta'' L'Architetto non ha detto "morirà quando cadrà dal palazzo" ha detto solamente che morirà. E infatti è morta!
Inoltre rispondendo a Konte io credo che Neo non possa uccidere Smith se quest'ultimo non ha "inglobato" l'Oracolo. Se vogliamo l'Oracolo ha dato una mano a Neo. Perciò penso che se lui avesse provato ad uccidere Smith senza che quest'ultimo avesse assorbito l'Oracolo non ci sarebbe riuscito. E infatti Smith lo stava sconfiggendo nel "parchetto".
Inoltre se Neo non fosse andato dall'Architetto non avrebbe potuto compiere la sua scelta, cioè: salvo Trinity (e il mondo) o ridistribuisco il codice.
Ipotizziamo che lui non va dall'Architetto: nel parchetto non riesce a sconfiggere Smith e scappa. E poi' Che fa' Dice "ma chi me lo fa fare di ammazzarmi contro di questo' E' meglio lasciarlo perdere". In fondo lui non sa che se non lo uccide lui si moltiplicherà come un virus.
Inoltre Neo continuerà a vivere la sua beata esistenza finchè il mondo non va in crash perchè non è stato ridistribuito il codice. E sarà tutta colpa sua perchè non è andato dall'Architetto e perciò non sapeva che se non lo ridistribuiva poteva morire tutta la popolazione.
Affermo questo perchè credo che, alla fine di Revolution quando Neo ha sconfitto Smith e si vede Neo in 01 che sviene e gli si staccano gli spinotti, le macchine gli abbiamo prelevato il codice e l'abbiano ridistribuito.
Mi fume il cervello!! Aiuto mi va in crash!! :banghead:
Cita da Krsna su 4 Febbraio 2004, 18:49Devi riascoltare attentamente il discorso dell'Architetto a Neo.
Prima dice qual'è il compito dell'eletto, senza specificare quale porta conduce a cosa. Poi mente:
La porta alla tua destra porta alla sorgente e alla salvezza di Zion, la porta alla tua sinistra porta in Matrix da lei e alla fine della tua specie (tradotto alla lettera). Noi sappiamo che invece se avesse preso la porta per la sorgente, zion sarebbe stata distrutta, questo è un dato di fatto. In effetti su questo punto non mente perchè zion sarebbe stata comunque ricostruita, ma d'altra parte, presentando la porta che conduce in The Matrix come la via verso l'annientamento sicuro della specie umana, l'Architetto MENTE, e spudoratamente! Forse lui è l'eccezione alla regola e comunque alla fine del film egli si riferisce al mantenere la parola data e non al dire sempre la verità.
Mi fuma un pò anche a me a sto punto :fumato:
Devi riascoltare attentamente il discorso dell'Architetto a Neo.
Prima dice qual'è il compito dell'eletto, senza specificare quale porta conduce a cosa. Poi mente:
La porta alla tua destra porta alla sorgente e alla salvezza di Zion, la porta alla tua sinistra porta in Matrix da lei e alla fine della tua specie (tradotto alla lettera). Noi sappiamo che invece se avesse preso la porta per la sorgente, zion sarebbe stata distrutta, questo è un dato di fatto. In effetti su questo punto non mente perchè zion sarebbe stata comunque ricostruita, ma d'altra parte, presentando la porta che conduce in The Matrix come la via verso l'annientamento sicuro della specie umana, l'Architetto MENTE, e spudoratamente! Forse lui è l'eccezione alla regola e comunque alla fine del film egli si riferisce al mantenere la parola data e non al dire sempre la verità.
Mi fuma un pò anche a me a sto punto :fumato:
Cita da Konte su 4 Febbraio 2004, 18:58Devi riascoltare attentamente il discorso dell'Architetto a Neo.
La porta alla tua destra porta alla sorgente e alla salvezza di Zion, la porta alla tua sinistra porta in Matrix da lei e alla fine della tua specie (tradotto alla lettera). Noi sappiamo che invece se avesse preso la porta per la sorgente, zion sarebbe stata distrutta, questo è un dato di fatto.La salvezza di zion passa dalla sua distruzione e dalla successiva ricostruzione.
La porta a sinistra conduce invece solamente verso la distruzione di zion e degli uomini connessi a The Matrix causando l'estinzione della specie.Scelgliendo la sinistra (ogni riferimento alla politica è causale) quindi, zion viene distrutta per sempre!
Scegliendo la destra zion viene salvata in quanto ricostruita!!!
Devi riascoltare attentamente il discorso dell'Architetto a Neo.
La porta alla tua destra porta alla sorgente e alla salvezza di Zion, la porta alla tua sinistra porta in Matrix da lei e alla fine della tua specie (tradotto alla lettera). Noi sappiamo che invece se avesse preso la porta per la sorgente, zion sarebbe stata distrutta, questo è un dato di fatto.
La salvezza di zion passa dalla sua distruzione e dalla successiva ricostruzione.
La porta a sinistra conduce invece solamente verso la distruzione di zion e degli uomini connessi a The Matrix causando l'estinzione della specie.
Scelgliendo la sinistra (ogni riferimento alla politica è causale) quindi, zion viene distrutta per sempre!
Scegliendo la destra zion viene salvata in quanto ricostruita!!!
Cita da Krsna su 4 Febbraio 2004, 19:27Ma non è così che si adempie il ciclo, che è compiuto col sacrificio supremo di.. basta così non si procede, questo è un cane che si rincorre la coda.
Ma non è così che si adempie il ciclo, che è compiuto col sacrificio supremo di.. basta così non si procede, questo è un cane che si rincorre la coda.
Cita da jumpjack su 10 Ottobre 2004, 14:11A leggere tutti i post proprio non ce la faccio, mi fumava il cervello gia al terzo.... 🙄
Però secondo me la questione Architetto-Oracolo si potrebbe riassumere così (prendendo spunto dai dialoghi Architetto-Neo e Oracolo-Neo, e qualche post in questo topic):
- L'Architetto bluffa, quando dice a Neo che se va in una porta piuttosto che in un'altra Zion verrà distrutta: infatti, Neo va nella porta che l'Archi NON vuole... e Zion non cade!
- In M1 e M2 l'Oracolo è solo un complice dell'Archi, è ancora quel programma di studio della psiche umana, e come tale sa cosa dire o non dire a Morole-playerhesu, Neo & C per far sì che l'Anomalia, di sua volontà, finisca con l'andare alla Sorgente, dove potra essere smembrata ed eliminata, per riavviare Matrix.
- In M3, tra le tante rivoluzioni, c'è anche quella dell'Oracolo: ha "fatto la sua scelta", ha deciso di aiutare gli umani (forse perchè intuisce che Neo potrà porre fine alla guerra), e l'Archi la punisce, cambiando il suo aspetto, forse per fare in modo che Morole-playerehus e gli altri non possano riconoscerla e diffidino di lei.:fumato: no' :fumato:
A leggere tutti i post proprio non ce la faccio, mi fumava il cervello gia al terzo.... 🙄
Però secondo me la questione Architetto-Oracolo si potrebbe riassumere così (prendendo spunto dai dialoghi Architetto-Neo e Oracolo-Neo, e qualche post in questo topic):
- L'Architetto bluffa, quando dice a Neo che se va in una porta piuttosto che in un'altra Zion verrà distrutta: infatti, Neo va nella porta che l'Archi NON vuole... e Zion non cade!
- In M1 e M2 l'Oracolo è solo un complice dell'Archi, è ancora quel programma di studio della psiche umana, e come tale sa cosa dire o non dire a Morole-playerhesu, Neo & C per far sì che l'Anomalia, di sua volontà, finisca con l'andare alla Sorgente, dove potra essere smembrata ed eliminata, per riavviare Matrix.
- In M3, tra le tante rivoluzioni, c'è anche quella dell'Oracolo: ha "fatto la sua scelta", ha deciso di aiutare gli umani (forse perchè intuisce che Neo potrà porre fine alla guerra), e l'Archi la punisce, cambiando il suo aspetto, forse per fare in modo che Morole-playerehus e gli altri non possano riconoscerla e diffidino di lei.
:fumato: no' :fumato:
Cita da Konte su 10 Ottobre 2004, 15:27Concordo con te tranne che in alcuni punti:
L'Oracolo non viene punita dall'Architetto!
Lei capisce che solo aiutando Neo si può sperare di salvare sia gli uomini che le macchine dal pericolo rappresentato da Smith.
Per poter davvero aiutare l'eletto lei però, deve rinunciare ad una parte di sè, ad una parte cioè della sua programmazione che le imponeva di essere un mero strumento atto solamente ad indirizzare Neo alla sorgente!
Decide quindi di rinunciare ad alcuni bit della sua programmazione e ciò si traduce in un cambiamento della sua immagine residua.L'Architetto non bluffa.
Egli è davvero convinto che zion sarebbe caduta e, in effetti, sarebbe successo, se non non avesse avuto la brillante idea di concordare la pace!
Inoltre, anche il crash del systema sarebbe effettivamente avvenuto se il codice di neo, dopo la sua "morte" non fosse stato reimmesso nella matrice.
Insomma, l'Architetto, non essendo particolarmente brillante, nel capire l'animo umano, non comprende che la volontà dell'uomo, il suo spirito di sacrificio, la sua perseveranza nonchè il suo spirito di iniziativa, possono comportare delle conseguenze non prevedibili.
Concordo con te tranne che in alcuni punti:
L'Oracolo non viene punita dall'Architetto!
Lei capisce che solo aiutando Neo si può sperare di salvare sia gli uomini che le macchine dal pericolo rappresentato da Smith.
Per poter davvero aiutare l'eletto lei però, deve rinunciare ad una parte di sè, ad una parte cioè della sua programmazione che le imponeva di essere un mero strumento atto solamente ad indirizzare Neo alla sorgente!
Decide quindi di rinunciare ad alcuni bit della sua programmazione e ciò si traduce in un cambiamento della sua immagine residua.
L'Architetto non bluffa.
Egli è davvero convinto che zion sarebbe caduta e, in effetti, sarebbe successo, se non non avesse avuto la brillante idea di concordare la pace!
Inoltre, anche il crash del systema sarebbe effettivamente avvenuto se il codice di neo, dopo la sua "morte" non fosse stato reimmesso nella matrice.
Insomma, l'Architetto, non essendo particolarmente brillante, nel capire l'animo umano, non comprende che la volontà dell'uomo, il suo spirito di sacrificio, la sua perseveranza nonchè il suo spirito di iniziativa, possono comportare delle conseguenze non prevedibili.
Cita da CHRoNic su 11 Ottobre 2004, 11:56Quoto konte in pieno, sia sull'imagine residua dell'Oracolo, sia sull Architetto. Ora pensandoci mi viene in mente il dialogo incui l'Oracolo e Neo dicono:
Neo: A sentire l'Architetto se io non tornassi alla sorgente, Zion stanotte verrebbe distrutta.
[color=green:94bc8a6317]Oracolo: Ah per favore, sicuramente tu e io non vediamo aldilà delle nostre scelte, ma quel uomo non vede aldilà di nessuna scelta.
Neo: Perché no'
Oracolo: Perché non è in grado di comprenderle[/color:94bc8a6317]Ecco lui non comprende la natura umana. Quindi come hai detto tu non è molto brillante nel capire l'animo umano... :ok:
Quoto konte in pieno, sia sull'imagine residua dell'Oracolo, sia sull Architetto. Ora pensandoci mi viene in mente il dialogo incui l'Oracolo e Neo dicono:
Neo: A sentire l'Architetto se io non tornassi alla sorgente, Zion stanotte verrebbe distrutta.
[color=green:94bc8a6317]Oracolo: Ah per favore, sicuramente tu e io non vediamo aldilà delle nostre scelte, ma quel uomo non vede aldilà di nessuna scelta.
Neo: Perché no'
Oracolo: Perché non è in grado di comprenderle[/color:94bc8a6317]
Ecco lui non comprende la natura umana. Quindi come hai detto tu non è molto brillante nel capire l'animo umano... :ok:
Cita da Juliet su 11 Ottobre 2004, 12:45Concordo in pieno anche io! :ok: Finalmente spiegato anche il dubbio del cambiamento d'immagine dell'Oracolo.
Mi resta solo un piccolo problemino:
Perchè il Merovingio dice "Che dire, mi auguro che tragga giovamento dalla lezione ricevuta e che abbia imparato che non c'è azione senza conseguenze. Se tu oggi porti via qualcosa a me, oggi stesso ne pagherai il prezzo."'''
Che l'Oracolo ha tolto al Mero il keymaker è chiaro, ma il Mero cosa ha tolto all'Oracolo'
Concordo in pieno anche io! :ok: Finalmente spiegato anche il dubbio del cambiamento d'immagine dell'Oracolo.
Mi resta solo un piccolo problemino:
Perchè il Merovingio dice "Che dire, mi auguro che tragga giovamento dalla lezione ricevuta e che abbia imparato che non c'è azione senza conseguenze. Se tu oggi porti via qualcosa a me, oggi stesso ne pagherai il prezzo."'''
Che l'Oracolo ha tolto al Mero il keymaker è chiaro, ma il Mero cosa ha tolto all'Oracolo'
Cita da Jestas su 11 Ottobre 2004, 13:44il "mistero" dell'Oracolo, oltre a essere spiegato dalla dura realtà della morte di Gloria Foster, è spiegato da Enter The Matrix chiaramente: il Merovingio ha chiesto il codice di terminazione dell'Oracolo a Rama Kandra in cambio della protezione di Sati in Matrix. Quindi l'Oracolo ha cambiato il suo "guscio" per sfuggire al Merovingio. L'"archi" non c'entra niente
il "mistero" dell'Oracolo, oltre a essere spiegato dalla dura realtà della morte di Gloria Foster, è spiegato da Enter The Matrix chiaramente: il Merovingio ha chiesto il codice di terminazione dell'Oracolo a Rama Kandra in cambio della protezione di Sati in Matrix. Quindi l'Oracolo ha cambiato il suo "guscio" per sfuggire al Merovingio. L'"archi" non c'entra niente
Cita da Juliet su 11 Ottobre 2004, 18:33Beh, io credevo che fosse stata una sua scelta. Cioè che (come diceva Konte) fosse dovuta al cambiamento di ruolo 😉
Beh, io credevo che fosse stata una sua scelta. Cioè che (come diceva Konte) fosse dovuta al cambiamento di ruolo 😉