WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Matrix Rivelato: Architetto vs Oracolo

Come ha detto già Keanu e come ho ripetuto altrove, postate in topic "seri" solo se avete qualcosa a dire. Per dire fesserie (ammeno che ne sentiate il bisogno) esistono topic più "leggeri" creati appositamente per questo.

Ogni volta che tu posti un aridaglie o un punto interrogativo io ricevo un'email

A questo puoi porre rimedio: togli l'opzione che prevede l'invio della mail ad ogni nuovo messaggio sul forum. Io non la sopporto! :mrgreen:

Pillola rossa o pillola azzurra'

Tornando al topic "serio", L'Architetto dice che Matrix sarebbe perfetto se non ci fosse l'anomalia. L'anomalia però e necessaria alla sopravvivenza dei campi di coltura umana. L'anomalia non è imprevedibile e può essere gestita. Fino a quando'
L'Oracolo dice a Neo che lei è interessata al futuro. Non c'è futuro per gli uomini senza le macchine e non c'è futuro per le macchine senza gli uomini. Il loro rapporto può cambiare, la loro simbiosi non può cessare. La stessa città di Zion esiste grazie alle macchine che la tengono in vita, che producono luce e calore, che riciclano l'acqua e sintetizzano il cibo. Poniamo il caso che l'Oracolo abbia pre-visto una vittoria degli umani con la nascita di un super Eletto capace di dominare l'Architetto e neutralizzare le seppie. Che fine farebbero i programmi del mondo delle macchine' e gli umani ancora collegati a The Matrix e che non sono pronti per essere scollegati'
In The Matrix revolution, nella scena nella metropolitana, abbiamo un programma sposato con una programma che vuole salvare la sua figliola programma dalla cancellazione. Egli dice che l'amore è un concetto che anche un programma può sentire (vado a memoria dall'unica visione in sala). Allora un programma è un essere vivente intelligente costituito da numeri binari invece che da atomi di carbonio. 101 è vivo e sa amare odiare e pensare!

Il topic è interessante ma di interventi nuovi neanche a parlarne, a parte Konte! A proposito vorrei sapere da lui da dove ha preso la convinzione che Neo abbia appreso da Smith a fermare le seppie. Per quanto ne so è Smith che subisce una modifica da parte di Neo e non il contrario. Forse ti riferisci alla scena di reloaded quando Smith tenta di trasformare Neo in un'altro se stesso ma non ci riesce. Non vedo però il nesso tra Smith e le seppie, Smith è un programma, le seppie sono delle macchine e Neo non agisce sul programma per fermarle, le neutralizza facendole andare direttamente in tilt, altrimenti potrebbe controllarle e farle agire a suo piacere, magari facendole schierare dalla parte degli umani.

Io ritengo che la fusione tra Neo e Smith abbia avuto come conseguenza una alterazione per ENTRAMBI a livello sensoriale e cognitivo.
Senza quella fusione Neo sarebbe rimasto alla semplice conoscenza del codice di The Matrix ( chi chiamo codice verde).
Con la fusione, invece, il processo cognitivo di Neo che, come dice la parola stessa processo, è in continuo divenire, comincia ad assimilare anche il codice macchina (che chiamo codice giallo) che, seppur insito in un programma quale è Smith, è in ogni caso il codice di comportamento di tutte le macchine e che permette loro di interagire sia in Matrix che nel mondo reale.
L'assimilazione di tale codice in Neo è quindi un processo graduale ma inesorabile e che lo porterà dapprima a farmare le seppie, seppur incosapevolmente, poi a ritrovarsi nel limbo delle macchine a causa di questa "doppia personalità" che man man lo compenetra, ed infine a vedere il codice giallo anche senza l'uso degli occhi ma col semplice ausilio della mente.

Se avesse avuto maggio tempo avrebbe imparato a dirigere le seppie e non solo a fermarle, ma invece di crescere ulteriormente nella sua evoluzione cognitiva, ha preferito sacrificarsi per il raggiàngimento di una semplice tregua, sacrificando però al contempo l'unica possibilità che gli umani avevano di vincere definitivamente la guerra grazie ai suoi poteri, acquisiti casualmente!!!

Questo processo evolutivo dell'eletto è confermato anche dalle parole dell'Architetto quando gli dice ""sebbene il tuo processo abbia alterato la tua coscienza, resti irreversibilmente umano"

L'Oracolo dice a Neo che lei è interessata al futuro. Non c'è futuro per gli uomini senza le macchine e non c'è futuro per le macchine senza gli uomini.....Poniamo il caso che l'Oracolo abbia pre-visto una vittoria degli umani con la nascita di un super Eletto capace di dominare l'Architetto e neutralizzare le seppie. Che fine farebbero i programmi del mondo delle macchine' e gli umani ancora collegati a The Matrix e che non sono pronti per essere scollegati'

Sei sicuro che l'Oracolo possa realmente predire il futuro'
Io ritengo che l'Oracolo sia semplicemente un programma di elaborazione matematica delle probabilità, che riesce grazie a ciò, a prevedere i comportamenti umani e alcuni degli eventi che essi comportano in relazione a input di base. Tutto qua.
Non ritengo che possa prevedere altro che vada al di là di The Matrix e dei suoi meccanismi!!!

Neo viene ucciso nel mondo virtuale da Smith, ma il suo vero Io si rifiuta di morire fisicamente e ritorna in vita in Matrix producendo in lui il cambiamento, alche può contrastare gli agenti, fermare le pallottole e uccidere Smith. Non c'è nessuna fusione tra Smith e neo, Neo è l'hacker e Smith viene distrutto..senonchè Smith si rifiuta di essere annullato, la sua distruzione in quanto agente lo trasforma in un virus.
L'Oracolo non pre-dice, l'Oracolo pre-vede, tipo previsioni del tempo con calcoli inimmaginabili a mente umana. Il punto è questo, è possibile che l'Oracolo abbia capito che la sopravvivenza di zion sia più importante della sopravvivenza di The Matrix per il futuro delle macchine, perchè l'umanità ha uno scopo biologico che la macchina non ha se non indirettamente come proiezione dello scopo umano alla sopravvivenza. Ti faccio notare che non una volta nella trilogia capita che un programma dica esplicitamente una menzogna, le macchine non sono capaci di mentire, ci vuole una mente irrazionale capace di far coesistere in sé elementi contraddittori per essere in grado di mentire. Le macchine non si libereranno mai dagli uomini come la mente razionale non si libererà mai dall'oscuro subconscio. Yin e Yang, sono un tutt'uno.

Ti ricordi di Cypher, che non era per nulla contento di vivere nel mondo reale e che era pronto a vendere Morole-playerheus e tradire Zion pur di tornare ad essere collegato a Matrix' Perchè diavolo avrò scelto la pillola rossa, dice a Neo. In fondo le macchine si prendono ben cura degli umani.. Ci sono dei computers potentissimi che scandagliano di continuo la rete. Ogni qualvolta vengono scritte determinate parole chiave il documento in questione viene vagliato ed esaminato dai servizi segreti, dagli agenti, quelli veri.. Credi sia aria quella che respiri'
Matrix è controllo al fine di convertire l'uomo in questa, dice Morole-playerheus a Neo mostrandogli una Duracell-pubblicità involontaria' Non credo, non credo proprio.
Nell'era dell'allarme terrorismo (ops ho usato una parola chiave), dei video-cellulari, di internet, della crisi del systema e della rivalutazione dei valori dio-patria-famiglia, degli hackers e della sub-cultura hip-hop, Matrix segna come una pietra miliare la fine dell'innocenza post-industriale. Lo so, sono andato fuori Topic! 8)

X

Questo processo evolutivo dell'eletto è confermato anche dalle parole dell'Architetto quando gli dice ""sebbene il tuo processo abbia alterato la tua coscienza, resti irreversibilmente umano"

Credo che l'Architetto si riferisca al processo di immissione in Matrix. Non si può innestare gli spinotti ad un essere umano che non abbia subito un cambiamento genetico, ovvero che non sia biologicamente predisposto per l'applicazione di estensioni meccaniche. Se pratichi un buco nel cervello di un normale essere umano, questo muore. E' evidente che gli umani che nascono in Matrix sono biologicamente diversi dagli umani tradizionali. A questo proposito ho una mia teoria che spiegherebbe certe ingenuità nei dialoghi dei personaggi principali, tipo Trinity, Morole-playerheus, Neo. A mio avviso un umano nato in vitro e geneticamente modificato per essere collegato al systema Matrix, ha delle carenze intellettuali ed emotive rispetto ad un genuino figlio di Zion. Naturalmente, tanto più è giovane il soggetto scollegato, tanto più avrà la possibilità di recuperare la sua vera natura umana.

101

L'Oracolo non pre-dice, l'Oracolo pre-vede, tipo previsioni del tempo con calcoli inimmaginabili a mente umana. Il punto è questo, è possibile che l'Oracolo abbia capito che la sopravvivenza di zion sia più importante della sopravvivenza di The Matrix per il futuro delle macchine, perchè l'umanità ha uno scopo biologico che la macchina non ha se non indirettamente come proiezione dello scopo umano alla sopravvivenza. Ti faccio notare che non una volta nella trilogia capita che un programma dica esplicitamente una menzogna, le macchine non sono capaci di mentire, ci vuole una mente irrazionale capace di far coesistere in sé elementi contraddittori per essere in grado di mentire. Le macchine non si libereranno mai dagli uomini come la mente razionale non si libererà mai dall'oscuro subconscio. Yin e Yang, sono un tutt'uno.X

E' innegabile che la relazione simbiotica tra uomini e macchine sia molto stretta e soprattutto estremamente pervasive per entrambe le specie. E' chiaro che le macchine hanno bisogno degli uomini e gli uomini delle macchine e tale interazione diventa ogni volta sempre più pregnante.

Mi spingo oltre in quanto ritengo che ci sia in atto un processo di meccanizzazione degli uomini e soprattutto di umanizzazione delle macchine. Quest'ultimo si esplica nel fatto che le macchine, a forza di utilizzare (o sarebbe meglio dire sfruttare) e analizzare il comportamento umano, hanno cominciato a far propri determinati atteggiamenti tipici dell'uomo ma del tutto estranei alla logicità matematica che dovrebbe contraddistinguerli.
Programmi che si rifiutano di venire cancellati, programmi che inseguono la ricchezza (Merovingio), programmi che anelano il potere assoluto (Smith), programmi che rincorrono una "vita" migliore (Sati)!!!
Ciò causa degli scompensi in Matrix che, alla lunga, potrebbero portare il systema al collasso.

L'Oracolo non pre-dice perchè non pre-vede. Prevedere significa andare oltre l'immanente.
Fare le previsioni del tempo (come dici tu) o fare un calcolo delle probabilità (come sostengo io), non sono attributi divinatori ma capacità di analisi che un software altamente potenziato potrebbe avere. Quindi l'Oracolo non prevede, ma analizza.
Secondo la tua teoria, tale analisi porterebbe alla constatazione da parte dell'Oracolo che la sopravvivenza di Zion sia più importante di Matrix a causa dello scopo biologico dell'uomo.
Ma gli umani che vivono una vita virtuale hanno anch'essi il medesimo scopo biologico, anche se non sanno di averne bisogno, e ciò li spinge a vivere, almeno nella loro mente, una vita in perenne ricerca del raggiàngimento di tale scopo, e la mente, come sappiamo, è strettamente correlata al corole-playero.

Inoltre la distruzione di Zion non sarebbe definitiva. Zion, infatti, è stata distrutta e ricostruita diverse volte, e con la medesima efficienza, quindi la sua ennesima distruzione, che tra l'altro è determinata dallo stesso Oracolo in comunione col suo esimio collega, non porterebbe alcun stravolgimento nell'equilibrio vitale delle macchine, anzi la sua distruzione è la conditio sine qua non, per la riproposizione del systema in modo che sia loro garantito un perenne e prospero futuro

la distruzione di Zion non sarebbe definitiva. Zion, infatti, è stata distrutta e ricostruita diverse volte, e con la medesima efficienza, quindi la sua ennesima distruzione, che tra l'altro è determinata dallo stesso Oracolo in comunione col suo esimio collega, non porterebbe alcun stravolgimento nell'equilibrio vitale delle macchine, anzi la sua distruzione è la conditio sine qua non, per la riproposizione del systema in modo che sia loro garantito un perenne e prospero futuro

Ogni volta che zion è distrutta, la comunità degli uomini liberi deve ripartire da zero. Zion non è ciclicamente distrutta, tanto è vero che nella Trilogia si salva, grazie all'Oracolo ci tengo a precisare, che ha indicato a Neo quell'unico percorso per risolvere la crisi senza arrivare all'estrema conseguenza, la distruzione di Zion e di tutti i suoi abitanti. L'Oracolo dice a Neo: Tu mi hai fatto diventare una credente (traduzione dall'originale-you made a believer out of me) giàsta allusione ad una possibile sfera mistica misteriosamente raggiànta da un Programma senziente.
Perchè la distruzione di Zion è deprecata dall'Oracolo' Semplice, il gatto a forza di giocare col topo alla fine lo uccide e questo non deve succedere, anche a costo di perdere la posizione privilegiata di potere conquistata sugli umani.

AL887

Zion non è ciclicamente distrutta, tanto è vero che nella Trilogia si salva, grazie all'Oracolo ci tengo a precisare, che ha indicato a Neo quell'unico percorso per risolvere la crisi senza arrivare all'estrema conseguenza, la distruzione di Zion e di tutti i suoi abitanti. L'Oracolo dice a Neo: Tu mi hai fatto diventare una credente (traduzione dall'originale-you made a believer out of me) giàsta allusione ad una possibile sfera mistica misteriosamente raggiànta da un Programma senziente.
Perchè la distruzione di Zion è deprecata dall'Oracolo' Semplice, il gatto a forza di giocare col topo alla fine lo uccide e questo non deve succedere, anche a costo di perdere la posizione privilegiata di potere conquistata sugli umani.

Purtoppo ho visto revolution una sola volta...e in quell'unica volta non ho percepito il fatto che sia stata l'Oracolo a dire a Neo cosa fare per salvare Zion...ma probabilmente è una mia svista!
Ma anche se così è...il motivo di ciò è da ricercarsi nella volontà dell'Oracolo di salvare se stessa e The Matrix dal pericolo generato da Smith, divenuto oramai sotto controllo e che solo tramite Neo poteva essere fermato, creando un collegamento diretto tra le macchine e il fuoriuscito agente e la conseguente riassimilazione dello stesso

Chissa perchè l'insorgenza del virus Smith viene sentito come un avvenimento imprevisto quando ci sono molti segnali che indicano il contrario, una per tutte le ultime battute di Smith in revolution stanno ad indicare che tutto ciò è già avvenuto altre volte.
Per quanto riguarda l'Oracolo, alla fine di reloaded Neo ha già capito che non c'è nessuna profezia, eppure la profezia si avvera e l'Eletto di fatto salva Zion dalla distruzione. Durante l'ultimo colloquio tra Neo e l'Oracolo, lei gli chiede cosa succede nei suoi sogni quando varca "quella porta", lui gli risponde che vede Trinity cadere ma non vede la fine, l'Oracolo gli spiega che non vede la fine del sogno perchè non capisce la scelta che farà, o che ha già fatto. Nella stanza dell'Architetto Neo decide di salvare Trinity. Cosa sarebbe successo se avesse preso l'altra porta'
:seppia:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com