WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Matrix Rivelato: Architetto vs Oracolo

Chissa perchè l'insorgenza del virus Smith viene sentito come un avvenimento imprevisto quando ci sono molti segnali che indicano il contrario, una per tutte le ultime battute di Smith in revolution stanno ad indicare che tutto ciò è già avvenuto altre volte.
:seppia:

A mio parere Smith non è assolutamente un evento imprevisto (ma con quali battute ci indica che ciò è avvenuto altre volte'), infatti a sentirlo chiamare l'Oracolo "mamma" direi che è stato generato da lei, esattamente come Neo. In Revolution l'Oracolo non dice esattamente a Neo cosa fare per salvare Zion, ma gli fa capire che la distruzione di Zion significherebbe anche la fine di Matrix e che è indispensabile che Smith venga fermato, come' Gli fa di nuovo (come nel primo film) volgere lo sguardo sulla targa sopra la porta "Temet Nosce", conosci te stesso, cerca la risposta dentro di te. E così accade, Neo intuisce, tornato alla realtà, si concede una pausa di riflessione e arrivato alla "piena" consapevolezza, decide di agire. In effetti la PIENA consapevolezza giànge solo nelle battute finali, quando alla fine della lotta con Smith e ascoltando dalle sue labbra le parole dell'Oracolo "Tutto ciò che ha un inizio ha anche una fine", comprende che raggiàngerà il suo obiettivo solo fondendosi con Smith, il suo opposto.

(ma con quali battute ci indica che ciò è avvenuto altre volte')

In Reloaded, Smith incontra se stesso e dice- sta succedendo come le altre volte, e Smith gli risponde- non proprio come le altre volte. Nelle ultime battute inoltre, cito a memoria, sembra incertro sulla battuta che deve pronunciare, vorrebbe dire qualcos'altro ma infine pronuncia la fatidica frase. ogni cosa che ha un inizio ha una fine, e cade nella trappola di Neo.
L'Oracolo al suo solito può solo indicare la strada e vagamente per giànta, tanto più da quando si è scoperto che non è umana e che non si sa se fidarsi o meno di lei!

Matrice- uomini nati sinteticamente dalla madre macchina che a sua volta è nata dalla tecnologia umana, madre e figlia allo stesso tempo.

Krsna ti rimando al topic dove spiega come mai Neo veda il codice giallo e riesca a fermare le seppie. comunque te lo riassumo qui velocemente. Neo è rimasto in collegamento in qualche modo col mainframe delle macchine, ed essendo le macchine +o- tutte connesse tra loro acquisisce capacità particolari. non c'è niente di religioso, l'unico punto oscuro è il come Neo rimanga in collegamento persistente con la sorgente. comunque Neo riesce a comunicare ed intercettare gli ordini dati alle seppie da un ipotetica IA addetta al loro controllo. quindi dice/ordina alle seppie di fermarsi. non ha poteri sovrannaturali, non riesce a trasformare la materia. è fantascienza non fantasy. non ha poteri paranormali. una spiegazione scientifica ci deve essere, e deve anche reggere.
comunque l'Oracolo non vede il futuro, stessa argomentazione di prima, questa è fantascienza e la previsione del futuro non rientra a parer mio in questa categoria. infatti è un programma e io sono più propenso alla spiegazione che in base a un calcolo probabilistico possa ipotizzare cosa accade. lei stessa dice che non può vedere al di la di una scelta. probabilmente perchè riesce a capire la mente umana solo in parte, sa che è irrazionale ma sa anche come questo fattore influenzi le sue scelte. solo che non riesce a vedere oltre scelte importanti o difficili. come quella di Neo riguardo la porta da imboccare.
altra cosa, le macchine sono senzienti, paragonabili all'uomo nella finzione del film. non sono semplicemente esseri razionali. e riguardo alle menzogne ti ricordo che l'Oracolo non rivela di essere un programma nè di essere al servizio dell'Architetto.

riguardo alle menzogne ti ricordo che l'Oracolo non rivela di essere un programma nè di essere al servizio dell'Architetto.

Omette, non mente. Altre volte giocano sull'equivoco, ma ancora non mentono apertamente come gli uomini sanno ben fare.
Non sarei tanto rigido nell'interole-playerretazione del film, anche se è di fantascienza non esclude la possibilità di un certo misticismo allusivo, non è nemmeno la prima volta, -che la forza sia con te- non so se rendo l'idea. D'altronde Neo è pur sempre l'Eletto. In quanto alle seppie, Neo non da un ordine via programma alle seppie di fermarsi, le fa andare in corto come quando si attiva quel pulsante rosso, come si chiama..
Non sottovalutiamo le capacità di calcolo dell'Oracolo, altrimenti che Oracolo sarebbe!
:seppia:

è vero, hai ragione riguardo la magia. xò se ci pensi in SW c'era una spiegazione logico scientifica intrinseca alla natura del film. i midiclorian (o come si scrive) permeavano tutto ciò che esiste e permettevano di sfruttare le potenzialità... vabbè, questo è un altro discorso.
hai detto bene, l'Oracolo ha facoltà di calcolo. il suo scopo è analizzare il comportamento umano cercando di comprendere quella parte irrazionale di ciascuno di noi. quindi è presumibile che l'Oracolo abbia un modello, uno schema mentale dell'umano tipo, e che poi possa imparare a capire come ragiona il tal individuo. quello che fa è comunque trovare l'alternativa più probabile tra quelle proposte. sapendo che xò l'uomo è irrazionale l'Oracolo sa di non poter vedere oltre determinate scelte dato che non sa e nn può prevedere quale sarà l'esito della scelta, quindi nemmeno le sue conseguenze. cioè, l'Oracolo costantemente analizza tutte o una parte delle menti di The Matrix mettiamo. ma se ha un momento di pace, di riposo cosa fa' penso niente, non penso che di sua iniziativa prenda a fare previsioni non utili al systema matrix. e nn penso che possa prevedere che Neo quel giorno, nella nabucodonosor a quell'ora stia... boh! è come se il tuo internet explorer prevedesse che sito andrai a vedere oggi oltre ai soliti.
io invece credo proprio che intervenga a livello software sulle seppie passando prima per il mainframe che lo conduce ad un ipotetico cervellone che controlla le seppie e, interagendo con esso, le fa fondere. no, non usa l'IEM xkè altrimenti la nave vicina che poi li raccoglie ne sarebbe stata colpita, nn trovi' e non obbiettare che via software nn potrebbe mandarle in corto. pensa ai virus (che sono software) che interagiscono con l'hardware del tuo pc facendo per es fondere la ram, oppure scassandoti il disco rigido, oppure ancora mandando a scatafascio la CPU inviando un serie di istruzioni mirate. nn è uno scherzo, vedere il fumino che esce dall'hard disk è impressionante.

è vero, hai ragione riguardo la magia. xò se ci pensi in SW c'era una spiegazione logico scientifica intrinseca alla natura del film. i midiclorian.

Lo sapevo che mi avresti risposto così. 1980, Luke usa la forza per spostare un oggetto, la sua spada laser e scopre che Darth Vader è suo padre! Passano 19 anni, siamo nel 1999 e gli autori decidono che è tempo di rovinare la saga spiattellando in bocca a quai gon gin una pezzetto di riempitivo per i fans più sfegatati e rovina quello che per un trentennio era la "forza" magica del film, il contrasto tra ultratecnologia stellare e sciamanismo millenario. Ora sappiamo cosa sono i midiclorian, esseri sembionti dell'universo fisico, omini di un'altra dimensione, le macchine di dio... o inconsapevoli particelle di energia fluttuanti nel cosmo. In Matrix abbiamo il codice giallo, che a detta di Neo è bellissimo e pieno di luce.
Il film non spiega come Neo riesca a neutralizzare le seppie, non lo spiega perchè non è necessario spiegarlo, costituisce comunque una facoltà che è una minaccia per le macchine, è un'arma che l'Eletto possiede. Non può fermare l'intero esercito delle seppie, però non è nemmeno innocuo visto le performances in revolution.

Signori..siamo un tantino OT!

Riportando la discussione sul tema, concordo pienamente con Thearchitect, la pensiamo allo stesso modo quasi su tutto...ciò nonostante i temi sollevati fin qui da Krsna sono molto interessanti.
La visione metafisica che attribuisce all'Oracolo e all'eletto, frutto di un retaggio tipicamente umano contrapposto alla razionalità meccanica dell'Architetto, ingrediente tipico del menu delle macchine è senza dubbio un'ipotesi affascinante.
Il problema è capire fino a quando l'eletto sia davvero eletto e l'Oracolo sia davvero Oracolo.
Se l'eletto è davvero l'eletto e quindi possiede poteri sovrannaturali anche al di fuori della realtà di The Matrix e l'Oracolo è davvero in grado di predire (come una moderno profeta) la venuta del Salvatore (non solo degli uomini ma anche delle macchine), allora l'ipotesi di Krsna sarebbe veritiera.

Se invece l'eletto è solo uno strumento in mano a potenti software di controllo quali l'Oracolo e l'Architetto e che solo in virtù di determinati accadimenti imprevedibili riesce ad acquisire la capacità di interagire con le macchine nel mondo reale, allora l'ipotesi opposta sarebbe quella vera.

Sovrannaturale contro causalità!!!

Dove sta la verità''

Lo scopo della creazione dell'Eletto e di Zion fin dall'inizio, così come è stato formulato dalla madre di Matrix, è quello di creare, almeno a livello inconscio, una via d'uscita da Matrix tale da rendere possibile la scelta di modo che i soggetti umani innestati in Matrix accettino il systema per il 99% circa dei casi, e quell'uno per cento che rifiuta il systema viene espulso da Matrix e riciclato da Zion community.
Possiamo ipotizzare che le cinque versioni precedenti avessero gradi di difficoltà inferiori come in un normale video-game. Il primo Eletto forse non era capace di volare e il primo Smith non era così virulento da inglobare in se l'intera Matrix, compreso l'Oracolo. Possiamo ipotizzare che le versioni successive avessero un più alto grado di variabili. Comunque l'Architetto è riuscito a gestire anche la sesta manifestazione anomala con pieno successo. Cìò vuol dire che Neo e Zion sono tutt'altro che imprevedibili. Il che ci conduce inesorabilmente qui, nella stanza dei monitors dove dobbiamo fare la nostra scelta, alla nostra destra c'è la porta che conduce al Mainframe delle macchine e il loro assoluto predominio sugli uomini, a sinistra c'è la porta che riconduce in Matrix per l'ennesima visione di questa lunga digestione cinematografica, perchè non puoi rassegnarti all'idea che la macchina troverà sempre il modo di ricondurre le sue "pile"/pecorelle all'ovile.
Il fatto stesso comunque che l'Architetto è costretto a tenere aperta una via d'uscita da Matrix-systema è una Speranza che un giorno... chissà.

Ricordiamoci che la scelta che possono dare le macchine agli uomini e sempre inconscia, in quanto e comunque controllata dal systema. In pratica, l'uomo, sottoposto ad interrogazione, puo rispondere in tanti modi diversi,ma che comunque sono gia preprogrammati.
La macchina (Oracolo) non sa quale di queste sarà la scelta, ma ha comunque la rosa completa di tutte le scelte possibili. Quindi, non si esce dal meccanismo della causa-effetto.
A causa dell'introduzione della scelta, si crea cosi un'anomalia systemica che si manifesta nelle persone che si liberano del systema e vanno su Zion. Questa situazione, essendo fuori controllo alle macchine, li porta ad ideare ed appliccare la figura dell'Eletto (Architetto: coloro che lo rifiutavano, e parliamo sempre di una minoranza, lasciati senza controllo potevano costituire una crescente probabilita
di disastro). Dalla sesta Matrix, infatti, viene scelto, fra i tanti individui presenti su Matrix, un umano dalla spiccata sensibilita (l'Eletto), la quale sensibilita probabilmente potra offrire un nuovo spunto per rendere il systema stesso ancora piu umano, cioe avere la maggiore probabilita possibile che Matrix sia accettata da chi vi è collegato.
La sensibilita che ha l'Eletto si ripercuote sul codice che lui stesso riporterà dentro la simulazione, cosa che avverra qual'ora questo codice non sia gia presente nel systema. Il compito dell'Eletto è quello di riportare il suo codice alla sorgente. Tuttavia, non tutti gli Eletti hanno un codice utile per l'evoluzione della simulazione, ma solamente per il suo mantenimento, passando ad una Matrix migliore per l'uomo. Anzi, probabilmente l'unico che aderisce a quanto detto e lo stesso Neo. Infatti, i cinque precedenti eletti hanno semplicemente riconfermato la Matrix preesistente ricaricandola cosi com'era (reloaded).

Architetto: i tuoi cinque predecessori erano di proposito costruiti intorno alla comune attribuzione di una sensibilita positiva, allo scopo di creare un profondo attaccamento al resto della tua specie per facilitare il compito dell'eletto.
Sostanzialmente,nella stanza dell'Architetto hanno scelto la porta alla loro destra,la quale provoca la distruzione di Zion (che quindi non rappresenterà piu un pericolo potenziale per le macchine) e alla riconferma della Matrix corrente.

Neo invece è portatore di un codice diverso da quello dei predecessori, installato in lui e in Trinity dall'Oracolo, secondo uno schema piuttosto rischioso in quanto, se da un lato, la scelta della porta destra porterebbe ad una immissione del codice modificato nella matrice con conseguente evoluzione della simulazione che porterebbe ud una maggiore accettazione della stessa da parte degli umani, dall'altro lato, la possibilità di scegliere la porta sinistra comporterebbe conseguenze enormi per la sopravvivenza del systema.

Ti sei dimenticato di Smith. Forse se Neo prendeva la porta alla sua destra la distruzione degli umani era completa, Zion dalle seppie e Matrix dall'agente-virus. Appare infatti evidente nei dialoghi finali di Smith che il suo vero scopo non è quello di avere tutto e basta, ma di avere tutto per poter porre fine alla propria esistenza distruggendo la stessa matrice che lo tiene in vita. Tu dirai, gli bastava tornare alla sorgente quando fu distrutto da Neo, per essere ri-immesso nel systema successivamente però, perchè Smith è ciclicamente eterno, come Neo, Trinity e Morole-playerheus, ogni volta che inserisci il doved nel lettore e ti rivedi il film, bel cortocircuito tra realtà e finzione, no'!
Io penso che Neo non abbia mai preso la porta alla sua destra ed è un peccato perchè da lì potrebbe riprendere la posizione che gli spetta in quanto uomo, quella di programmatore, e forse quando sarà pronto, in una sua futura reincarnazione lo farà, passerà attraverso quella porta e diventerà un Dio.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com