WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Matrix Rivelato: Architetto vs Oracolo

a mio avviso, l'intera trilogia deve essere interole-playerretata, in gran parte, attraverso la parola Karma (nn è un caso che venga citata in revolutions). Karma è il destino che ci creiamo attraverso le nostre scelte e, come ci ricorda Neo, "il problema è la scelta". Cosa rende Neo l'Uomo della Profezia e nn solo un Eletto come gli altri 5' La scelta, il prendere la porta che riporta a Matrix.

ci dispiace contraddirti ma la chiave di lettura della trilogia non è la parola Karma, ma è il Gnosticismo quindi parola Gnosi conoscenza, cioè conoscere se stessi per arrivare alla perfezione totale.
Infatti se non ricordiamo male l'Oracolo dice che Neo non deve comprendere la scelta che ha fatto(perchè la scelta la ha già fatta) ma deve capire perchè l'ha fatta, quindi conoscere il motivo percui l'ha fatta!
Cioè deve conoscere/capire che l'unico modo per cui l'umanità riuscira a sopravvivere è quella di rimanere collegati alla matrice, visto che il mondo è distrutto non ci sono più piante ne luce ne animali, ed è anche l'unica soluzione per le machhine che altrimenti senza gli uomini non sopravviverebbero ed è anche l'unica soluzione per lui perchè si è auto frammentato in due personalità buona Neo cattiva Smith.

Nevelatte wrote:
Ancora!!!!Non sono solo una ragazza, ma Nevelatte è una coppia di fidanzati

Perdonatemi Nevelatte (scusami Neve e scusami Latte nel caso il nome fosse una fusione in stile Dragonball di due nick) ma era molto che mancavo al forum e mi sono perso la puntata con la spiegazione del vostro nick.
Cmq provo anche io a rispiegarmi: Smith diventa il "lato oscuro" di Neo (definizione che fà molto Guerre Stellari) perchè egli è già un profondo nemico dell'umanità che egli stesso definisce un Virus ancora prima della fine di Matrix 1, in più a questo odio già esistente si aggiànge un odio profondo per Neo (colui che gli ha tolto "lo scopo") e alcuni nuovi "poteri" derivanti dal fatto che parte di Neo si è mischiata al software di Smith.
Su quello che dici del duello che rappresenta il Tao ti pregherei di spiegarlo meglio per chi di Tao conosce poco.
Poi nn condivido il fatto che come esempio usi Ramaciandra
sua moglie e Sathi, infatti il sentimento "Amore" ti spiega benissimo cose per un programma lo stesso Ramaciandra e nn centra niente con Neo.Infatti noi al termine Amore diamo miliardi di significati, razzionali o irrazionali, per un programma l'unico significato e quello di "interazione", e questa "interazione" esiste con o senza Neo.

_______________________________________________
Spero che l'Oracolo ti abbia dato buone notizie

Ecco cosa intendiamo per simbologia del Tao in Matrix:
Clicca qui sulla foto:
Simbologia del Tao
Pensiamo che ora sia un po più chiaro il concetto.

Inoltre vorremmo ribadire il concetto che Neo non è una fantoccio in mano alla Matrice, visto che lui riesce a ridistribuire il nuovo codice in maniera del tutto nuova!
Infatti le macchine per necessità di dover eleminare Smith riprogrammano tutti gli infettati/duplicati da Smith stesso, attraverso un flusso di energia/riprogrammazione che viene lasciateci usare il termine iniettato attraverso il corole-playero di Neo (così si spiege e si conferma anche il fatto che Smith multicopia sia in realtà ora divenuto il lato oscuro di Neo, perchè se no come si spiega la condizione di tutti gli Smith distrutti contemporaneamente, se non per il fatto che sono tutte copie del suo lato oscuro quindi parte di Neo stesso').Ma siccome questa operazione viene eseguita dalle macchine appunto attraverso il corole-playero di Neo è logico che per processo di sovrascrittura venga trasferito ai programmi della matrice anche il nuovo sentimento di Neo.
Infatti la pioggia scrosciante del combattimento finale simboleggia il nuovo codice che si sta formando come da foto:

codice pioggia

Nevelatte wrote:
ci dispiace contraddirti ma la chiave di lettura della trilogia non è la parola Karma, ma è il Gnosticismo quindi parola Gnosi conoscenza, cioè conoscere se stessi per arrivare alla perfezione totale.

E a me dispiace contaraddire voi, anche io sono convinto che nn TUTTI gli elementi della trilogia siano analizzabili attraverso la parola Karma, ma nemmeno che lo gnosticismo, Platone e l'esempio degli uomini della caverna lo possano fare. Possono spiegare tanti elementi, come quello di "mondo reale e non" o di prigione per la tua mente, o di conoscenza di se, ma nn possono spiegare quello della scelta, del percorso di una vita che ci porta ad un determinato destino, destino costruito però da noi stessi. Ed è questo l'unico modo per capire una scelta futura che abbiamo già inconsapevolmente fatto, il Karma. Nel momento in cui Neo ha scelto il coniglio bianco inizia a scegliere di voler conoscere se stesso, e il conoscere se stesso lo ha portato alla scelta di sacrificarsi per salvare prima la donna che amava e poi l'umanità. Il motivo per cui Neo ha fatto la scelta è che le altre scelte che aveva fatto lo hanno portato ad una certa fine. Pensate a Smith che dice: "perchè, perchè..." e inizia a distruggere tutti i motivi per cui un uomo che nn conosce se stesso avrebbe continuato a combattere "amore, libertà, pace ovvero costrutti della debole menta umana che cerca di dare una spiegazione ad una esistenza altrimenti priva di scopo" e Neo cosa gli risponde' L'unica risposta che un uomo che conosce se stesso può dare: "perchè così ho scelto". Non esiste "motivo" tutti i motivi sono costrutti, l'unica ragione è la scelta. Infatti è lo stesso Neo a dire a Smith alla fine che "... lei ha sempre avuto ragione, era inevitabile" era inevitabile che le scelte di Neo lo portassero a quella fine. Questo è puro Karma, e nn centra con lo gnosticismo.
Poi nn sono nemmeno daccordo con la vostra interole-playerretazione della pioggia finale, del "nuovo codice d'amore" che annega il mondo brutto e cattivo di Smith. Secondo me semplicemente la pioggia è stata creata per creare un combattimento molto più bello e per creare il famoso effetto speciale del pugno di Neo lanciato ad incredibile velocità (oltretutto nn colgo la differenza visiva tra il "vecchio codice" di Matrix e quello "nuovo" portato da Neo). La distruzione di tutti gli Smith poi può spiegarsi in un'altra maniera, più razionale, ovvero col fatto che tutti gli Smith sono in contatto tra di loro e se le macchine riuscivano ad inserire il codice di cancellazione/riprogrammazione in un solo Smith sarebbe passato a tutti gli altri.
Sui riferimenti al Tao avevo interole-playerretato bene (anche se avevo chiesto maggiori spiegazioni per sicurezza) ovvero che le immagini riportano ovviamente la lotta tra gli opposti, tra il bene e il male, tra nero e bianco, tra gli stati dell'essere che nel processo del divenire del tutto rappresentano in Neo il bene (bianco) e in Smith il male (nero) ed il fatto che la loro fusione perfetta porti ad una perfezione dell'essere. Ma questo nn spiega l'inevitabilità di questo processo, nn è perforza inevitabile che un essere arrivi alla perfezione. A questo può invece rispondere il karma, che porta un'individuo alla inevitabilità di certe scelte a causa delle scelte che egli stesso ha attuato nel passato. Spero di essere stato chiaro.

_______________________________________________
Spero che l'Oracolo ti abbia dato buone notizie

Su quello che dici del duello che rappresenta il Tao ti pregherei di spiegarlo meglio per chi di Tao conosce poco.

Sto seguendo da un pò questa stuzzicante diatriba tra Apoc e Nevelatte: karma, gnosi o entrambi' Mah.
Comunque per farti conoscere qualcosina del Tao, potresti leggere un mio post di qualche tempo fà (non so come fare a creare un link che ti piloti direttamente, scusami).
Lo trovi in questo forum, nel topic "A proposito di Neo", pag.2.
Ciao e... continuate così 😆

Personalmente propendo per l'interole-playerretazione gnostica per la quale solo la conoscenza permette di elevarsi dal mondo fittizio creato dal malvagio demiurgo (Architetto) per nascondere la luce divina agli uomini.

Solo la conoscenza permette a Neo di non essere più un fantoccio nelle mani dell'Architetto.
Conoscere il perchè e non conoscere il cosa rappresenta la vera essenza della conoscenza.
Quando Neo impara a conoscere il perchè (di se stesso, delle sue scelte) si libera dal giogo impostogli dall'Architetto e comincia a riscrivere la storia.

Consigliere Hamann: Vedi quella macchina'...non ho idea di come funzioni. Il perchè invece debba funzionare lo comprendo bene. Non ho la più pallida idea di come tu abbia potuto fare alcune delle cose che hai fatto e fai, ma credo che esiste un preciso perchè anche per quelle. Il mio augurio è che noi possiamo conoscerlo prima che sia troppo tardi.

Neo ha imparato a conoscere il perchè...

In pieno accordo con Konte caro Apoc ti risottolineamo che Lo gnosticismo in The Matrix è basilare(non fondamentale, perchè non bisogna incappare nell'errore di dare una sola ed unica interole-playerretazione alla Saga visto che lo hanno detto gli stessi autori che MaTrix ha più chiavi di lettura, ed è per questo che è un capolavoro)
Ma ci sono troppi elementi che riportano allo gnosticismo in Matrix:

Già la stessa parola Neo che si può anagrammare in Eon e nel gnosticismo gli Eoni sono entità superiori, divinità.

Con parola Gnosi s'intende in genere una conoscenza religiosa che salva e si ottiene per illuminazione o per rivelazione.

I miti gnostici raccontano che :
1)un Dio malvagio il Demiurgo(Architetto') con la creazione e collaborazione degli Arconti(Agenti') crea un mondo materiale,mondo malvagio(la MAtrice').

2)L'uomo ha dentro di se un potenziale immenso una scintilla divina(la luce che si vede uscire dal corole-playero di Neo e di Smith'), questa scintilla divina può essere risvegliata solo attraverso la conoscenza(Temet Nosce-Conosci te stesso- è riportato nella casa dell'Oracolo')

3)Ed è un mondo malvagio che non conosce l'esistenza del mondo superiore, perché mancante della pura luce(il mondo reale è totalmente al buio perchè il cielo è stato oscurato'), nascosta sotto un velo che è il lembo più estremo del mondo materiale(la coltre di nuvole elettromagnetiche che gli uomini avevano steso per combattere le macchine come si vede in Animatrix').

4)La discesa fino nel profondo degli inferi di un Eone farà sì che la morte non avrà più potere su di lui(Trinty & C. vanno al Hell Nightclub del Merovingio per far si che Neo si risvegli dallo stato di morte apparente')

5)Alcune correnti gnostiche chiamano quest'eone 'La Madre' ed altre ancora 'Il Cristo Salvatore'.

Ti bastano questi riferimenti per capire che Matrix è intriso fino all'osso di Gnosticismo, oppure no'

Inoltre tu affermi:

tutti gli Smith sono in contatto tra di loro e se le macchine riuscivano ad inserire il codice di cancellazione/riprogrammazione in un solo Smith sarebbe passato a tutti gli altri.
Noi rispondiamo:
Allora perchè utilizzare Neo per questo semplice processo'
Potevano prendere uno quasiasi degli umani nei bozzoli (che era stato nella vita virtuale clonato da Smith) e così innescare il processo a catena di eliminazione degli Smith/copia! Invece no..devono per forza utilizzare Neo in quanto Smith non è altro che Neo cattivo/vendicativo, il suo lato oscuro, la sua nemesi, quindi si scatena il processo a catena perchè collegato a Neo, muore Neo e quindi muoiono tutti gli Smith/duplicati.

Inoltre dici:
la pioggia è stata creata per creare un combattimento molto più bello e per creare il famoso effetto speciale.
Risposta:
Si in parte è vero un bel effetto visivo!
Ricorda che, il fatto che la pioggia simboleggi il nuovo codice è riportato in quasi tutte le riviste cinematografiche, Ma soprattutto spiega la scelta di utilizzare una locandina disegnata(in stile un pò antiquato) per Revolution, cioè per evidenziare che la pioggia simboleggi il codice che casca!

DAL DIZIONARIO DI ITALIANO SECONDO KRSNA

E' pertanto evidente che deve essere ben chiaro cosa sia un essere senziente affinché la definizione data sia utilizzabile. Il termine senziente potrebbe essere sostituito con vivente, ma anche in tal caso non sarebbe facile trovare una semplice definizione: è vivente un virus' Sono tali certi acidi nucleici che hanno capacità di replica (riproduzione)' Come si vede da questi esempi una definizione estesa del temine comunicazione ci porta ad una sorta di contìnuità fra lo scambio di informazioni fra esseri umani e uno scambio di informazioni che si ha in una reazione chimica fra acidi nucleici.

Torno a ricordarti che hai probabilmente un'idea errata della definizione di essere senziente, recupera al più presto un dizionario.

Veramente non è farina del mio sacco, ho citato un articolo di:
Francesco Sacchetti nato a Roma nel 1946. Insegna attualmente all'Università di Perugia, Corso di Laurea in Fisica. Si occupa del problema a molti corole-playeri, con particolare riferimento agli elettroni nella materia condensata: un problema considerato di frontiera negli ultimi 50 anni e avente importanti relazioni anche con le applicazioni in nuMerovingiani settori. In particolare si è impegnato nello studio dell'origine delle proprietà magnetiche della materia, con riferimento al comportamento degli elettroni nei materiali magnetici. Al fine di sviluppare queste tematiche ha impiegato costantemente la diffusione dei neutroni termici, tecnica poco impiegata in Italia, ma di largo uso nei paesi avanzati, avviando così il rilancio di queste metodologie nel nostro paese. E' attualmente coordinatore delle attività italiane presso le maggiori installazioni mondiali dedicate all'uso dei neutroni termici per lo studio della materia condensata.

questo è l'url dell'articolo in questione:
http://itis.volta.alessandria.it/episteme/ep5/ep5-sacch.htm
Senziente nel senso di dotato di senso, ovvero cosciente. L'essere senziente supremo rimane sempre Dio. Amen
:angel:

Ok, allora da dove comincio, andrò in ordine di topic:

Konte wrote

Personalmente propendo per l'interole-playerretazione gnostica per la quale solo la conoscenza permette di elevarsi dal mondo fittizio creato dal malvagio demiurgo (Architetto) per nascondere la luce divina agli uomini.

Anche io propendo per questa interole-playerretazione, come sono daccordo coi Nevelatte che molte cose sono interole-playerretabili utilizzando lo gnosticismo come chiave di lettura. Ma ci sono cose in Matrix che lo gnosticismo nn spiega, che solo il karma spiega, e per questo vi faccio 2 sfiziose domande: perchè in Revolutions è stato citato il karma e Ramaciandra ne dà una spiegazione' Se egli dà una spiegazione della parola amore, e sappiamo tutti quanto questa parola sia importante nella trilogia, forse anche karma è così importante. E se la vera ragione del combattere di Neo sta nell'aver conosciuto se stesso, perchè quando alla fine Smith gli chiede "Perchè, perchè persistere'" lui nn gli risponde "perchè ho conosciuto me stesso!"'

Ora passo ai Nevelatte:

Nevelatte
1)un Dio malvagio il Demiurgo(Architetto') con la creazione e collaborazione degli Arconti(Agenti') crea un mondo materiale,mondo malvagio(la MAtrice').

Andando a controllare approfonditamente le varie correnti dello Gnosticismo e i significati che assume la parola Arconte farne un collegamento con gli Agenti mi pare un pò azzardato, dato che gli Arconti sono essi stessi creatori della realtà fittizia, gli agenti nn creano loro Matrix. Forse sarebbe meglio dire Demiurgo (macchine), Arconti (Architetto, Oracolo), mondo malvagio (Matrix). Nn credete'

Nevelatte
2)L’uomo ha dentro di se un potenziale immenso una scintilla divina(la luce che si vede uscire dal corole-playero di Neo e di Smith'), questa scintilla divina può essere risvegliata solo attraverso la conoscenza(Temet Nosce-Conosci te stesso- è riportato nella casa dell'Oracolo')

Ok allora Smith è un uomo' Ma qualche riga prima avevate scritto che è un Arconte. Allora cos'è Smith secondo voi'
E la luce di Smith come fà ad essere una scintilla divina' Smith è una creatura del Dio malvagio (macchine,Architetto), nn è un uomo, e come fà il Dio malvagio ad inserire una scintilla divina in Smith' Nn può perchè solo il primo essere celeste, l'essere iniziale perfetto da cui si stacca il Demiurgo, può farlo. E perchè dovrebbe farlo se Smith nn è un uomo'

Nevelatte
3)Ed è un mondo malvagio che non conosce l’esistenza del mondo superiore, perché mancante della pura luce(il mondo reale è totalmente al buio perchè il cielo è stato oscurato'), nascosta sotto un velo che è il lembo più estremo del mondo materiale(la coltre di nuvole elettromagnetiche che gli uomini avevano steso per combattere le macchine come si vede in Animatrix').

Ma allora il mondo malvagio creato dal Demiurgo e dai suoi Arconti è il mondo reale o Matrix'

Nevelatte
4)La discesa fino nel profondo degli inferi di un Eone farà sì che la morte non avrà più potere su di lui(Trinty & C. vanno al Hell Nightclub del Merovingio per far si che Neo si risvegli dallo stato di morte apparente')

Ma appunto dato che la figura dell'Eone è riconducibile a quella del Cristo Salvatore, nn erano Trinity e C. che dovevano scendere all'Hell Nightclub, ma Neo, nn vi sembra'

(Ovviamente la risposta alla vostra domanda è NO)

Apoc
tutti gli Smith sono in contatto tra di loro e se le macchine riuscivano ad inserire il codice di cancellazione/riprogrammazione in un solo Smith sarebbe passato a tutti gli altri.

Nevelatte
Noi rispondiamo:
Allora perchè utilizzare Neo per questo semplice processo'
Potevano prendere uno quasiasi degli umani nei bozzoli (che era stato nella vita virtuale clonato da Smith) e così innescare il processo a catena di eliminazione degli Smith/copia! Invece no..devono per forza utilizzare Neo in quanto Smith non è altro che Neo cattivo/vendicativo, il suo lato oscuro, la sua nemesi, quindi si scatena il processo a catena perchè collegato a Neo, muore Neo e quindi muoiono tutti gli Smith/duplicati.

Hanno dovuto utilizzare Neo perchè nn si trattava di un "semplice processo", difatti il passaggio di una tale quantità di informazioni da poter riprogrammare e/o cancellre tutti gli Smith doveva prevedere una mente potenziata rispetto a tutte le altre, e Neo ha una mente potenziata rispetto agli altri, basta vedere la reazione di Neo quando le macchine gli "sparano" dentro il codice alla fine per vedere che nn è una cosa così semplice. Poi scusate nn capisco neanche la vostra idea di "distruzione". Perchè forse nel Tao la fusione di bene e male porta alla distruzione' Nn credo proprio.

Apoc
la pioggia è stata creata per creare un combattimento molto più bello e per creare il famoso effetto speciale.

Nevelatte
Risposta:
Si in parte è vero un bel effetto visivo!
Ricorda che, il fatto che la pioggia simboleggi il nuovo codice è riportato in quasi tutte le riviste cinematografiche, Ma soprattutto spiega la scelta di utilizzare una locandina disegnata(in stile un pò antiquato) per Revolution, cioè per evidenziare che la pioggia simboleggi il codice che casca!

Questa è la vostra interole-playerretazione e quella di alcune riviste, io ne aspetterei una dei Brothers per essere così sicuro, dato che simbleggiare il codice che casca può semplicemente dire aumentare gli effetti speciali e l'impatto della scena, nn che quello è un nuovo codice dell'amore. C'erano anche riviste che vedevano riferimenti nell'Impero (Guerre Stellari) alla vecchia U.R.S.S. e nella Ribellione agli U.S.A., nn credo però che Lucas abbia mai confermato una cosa del genere.

Krsna
Veramente non è farina del mio sacco, ho citato un articolo di:
Francesco Sacchetti nato a Roma nel 1946.

Ok invece quello che ti ho detto io era tutta farina del mio sacco (se per farina del mio sacco intendiamo elaborazione ed esposizione critica di conoscenze acquisite da studi fatti anche da altri) e quindi sarò felice di intavolare una discussione con l'ideatore di queste teorie e nn con chi le cita in maniera acritica.

DAL DIZIONARIO SECONDO KRSNA E FRANCESCO SACCHETTI

L'essere senziente supremo rimane sempre Dio. Amen

Se un professore Universitario postula una nuova teoria, nn vuol dire che il significato di una parola cambia altrimenti dovremmo cambiare dizionario diverse miliaia di volte al giorno.

_______________________________________________
Spero che l'Oracolo ti abbia dato buone notizie

Caro Apoc, ho citato apposta un fisico nucleare senza renderlo esplicito (anche se ho inserito il link al suo articolo, link ignorato a quanto pare) per vedere come rispondevi. Ti ricordo che questo topic e la maggior parte dei post contenuti in esso sono frutto esclusivo del mio sacco.
Cari Nevelatte, il vostro intervento è stato alquanto illuminante e fa concretamente progredire la discussione, belle le pagine su yin e yang e la pioggia codice, complimenti. Effettivamente qualsiasi cosa succede in The Matrix è codice fatto carne per così dire e il codice pioggia è verosimilmente interole-playerretabile come un codice di fertilità.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com