WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Matrix Rivelato: Architetto vs Oracolo

Cara (o caro) Krsna dato che all'inizio del topic ero convinto che fosse farina del tuo sacco, ho definto alcune tue affermazioni:

Apoc wrote:
...quella che hai appena scritto è parte della teoria del Cyber riadattata a modo tuo con un mix di religioni ma in maniera erronea

E questo ti fà capire che nn pensavo che le tue iniziali affermazioni fossero citazioni acritiche, ma rielaborazioni errate, infatti ho trovato piacevole discuterne con te.

Krsna wrote:
Caro Apoc, ho citato apposta un fisico nucleare senza renderlo esplicito (anche se ho inserito il link al suo articolo, link ignorato a quanto pare) per vedere come rispondevi. Ti ricordo che questo topic e la maggior parte dei post contenuti in esso sono frutto esclusivo del mio sacco.

Quando tu per discutere inizi però a fare solo un copia e incolla di un articolo scritto da un'altra persona(il cui link nn è stato ignorato nn ti preoccupare) mi sento obbligato a ricordarti che ritengo inutile discuterne con te. Con te posso discutere sulla interole-playerretazione che dai delle affermazioni di Francesco Sacchetti, ma sulla loro fondatezza è conveniente discuterne con chi queste teorie le ha create o ne conosce le basi. è inutile mettermi a discutere su teorie che tu citi acriticamente o di cui nn conosci pienamente le basi. Difatti credo che se al tuo posto ci fosse stato l'insigne professorone Sacchetti o qualcuno che conosce a fondo le sue teorie alle mie obiezioni avrebbe risposto con una paginata di ragionamenti che spiegassero la fondatezza delle sue affermazioni, cosa che tu nn hai fatto e che, probabilmente, nn puoi neanche fare.

Apoc
Allora qui facciamo a non capirci!!!
RIpremettendo che è profondamente sbagliato pensare di interole-playerretare Matrix solo sotto una chiave di lettura(es:Gnosticismo), ma è interole-playerretabile sotto molteplici chiavi di lettura (es:Computeristica, fantascientifica, gnostica, Karmica, ecc.-del resto sta priprio in questo la bellezza di tale opera-)
Quindi noi abbiamo cercato di darti la chiave di lettura gnostica della Saga, questo non pregiàdica il fatto che ci sia una chiave di lettura Karmica,.. anzi se tu l'hai capita dovresti spiegarla a tutti noi, come abbiamo fatto noi attraverso l'apertura di un Topic contenete tutti i riferimenti e tutte le simbologie con relativo svolgimento ed correlazione tra il Karma e Matrix.

Inoltre che ci siano dei punti non ancora ben chiari tra il gnosticismo e Matrix è dovuto solo al fatto che è di difficile individuazione a quali testi originali gnostici i Wachoschi si siano ispirati, anche a causa di un scarsa ritracciabilità di quest'ultimi.

Poi tu ci dici:
Andando a controllare approfonditamente le varie correnti dello Gnosticismo e i significati che assume la parola Arconte farne un collegamento con gli Agenti mi pare un pò azzardato, dato che gli Arconti sono essi stessi creatori della realtà fittizia
Noi :
Non sappiamo a quali correnti tu ti riferisca ma solitamente la figura del'Arconte è descritta solo come creazione del Demiurgo e non crea affatto il mondo fittizio ma lo controlla e basta.Anzi nella figura degli Arconti è sbagliato vedere solo per semplice assonanza gli Agenti, ma anche probbabilmente anche l'Oracolo e il Merovigio, infatti gli Arconti messi a controllo del mondo fittizio dal Demiurgo spesso lottano tra di loro proprio perchè essi stessi intrisi di malvagità.
in più affermi:
Forse sarebbe meglio dire Demiurgo (macchine), Arconti (Architetto, Oracolo), mondo malvagio (Matrixi)
Noi:
[color=orange:35f0fcd450]la tua interole-playerretazione gnostica non può essere considerata sbagliata(noi stessi l'abbiamo pensata), ma una della tante infatti aggiàngiamo = Umanità(Pro-padre)
come poi ben intuire la chiave di lettura gnostica di The Matrix sarà ben delineata e confermata quando(chissà forse con un seguito)si riuscirà ad individuare la figura del Dio delle origni, cioè colui che ha creato il tutto.Infatti a seconda del punto di partenza si individuamo conseguentemente le successive figure.Però, rimane un fatto e gli Agenti'[/color:35f0fcd450]
Poi dici:
[color=green:35f0fcd450]Ok allora Smith è un uomo' Ma qualche riga prima avevate scritto che è un Arconte. Allora cos'è Smith secondo voi'
E la luce di Smith come fà ad essere una scintilla divina' Smith è una creatura del Dio malvagio (macchine,Architetto), nn è un uomo, e come fà il Dio malvagio ad inserire una scintilla divina in Smith' Nn può perchè solo il primo essere celeste, l'essere iniziale perfetto da cui si stacca il Demiurgo, può farlo. E perchè dovrebbe farlo se Smith nn è un uomo'[/color:35f0fcd450]
Noi:
La scintilla divina che Smith spigiona conferma proprio la nostra teoria per cui egli sia il lato oscuro di Neo.

Poi dici:
Ma allora il mondo malvagio creato dal Demiurgo e dai suoi Arconti è il mondo reale o Matrix'
Noi :
[color=orange:35f0fcd450]Altro particolare che rende di difficile individuazione il vero punto di partenza scelto dai Wachoschi cioè chi è veramente il Dio che ha generato il tutto'
E qui avremmo varie teorie (che però si posso solo teorizzare) una delle quali forse è che di mondi malvagi ce ne siano due: quello reale e la matrice.E che Neo debba risalirli tutti e due per arrivare alla conoscenza assoluta.[/color:35f0fcd450]

Nevelatte wrote:
Apoc
Allora qui facciamo a non capirci!!!

Vabbè ognuno ha le sue opinioni, ma avere dei dubbi su altrui idee, fare domande ed esporre le proprie idee nn è fare apposta a nn capirci, semplicemente è partecipare ad un forum, altrimenti vi dico che avete ragione e che ho capito così tutte le discussioni nn progrediranno mai.

Nevelatte wrote:
Poi tu ci dici:
Andando a controllare approfonditamente le varie correnti dello Gnosticismo e i significati che assume la parola Arconte farne un collegamento con gli Agenti mi pare un pò azzardato, dato che gli Arconti sono essi stessi creatori della realtà fittizia
Noi :
Non sappiamo a quali correnti tu ti riferisca...

Gnosi Simoniana, Gnosi Mandea e Gnosi Cristiana, ok'

Nevelatte wrote:
...ma solitamente la figura del'Arconte è descritta solo come creazione del Demiurgo e non crea affatto il mondo fittizio ma lo controlla e basta

Io invece nn ho trovato una solo riferimento alla figura dell'Arconte come "controllore e basta". Quello di controllare è solo uno dei suoi compiti.

Nevelatte wrote:
Anzi nella figura degli Arconti è sbagliato vedere solo per semplice assonanza gli Agenti, ma anche probbabilmente anche l'Oracolo e il Merovigio, infatti gli Arconti messi a controllo del mondo fittizio dal Demiurgo spesso lottano tra di loro proprio perchè essi stessi intrisi di malvagità.

Appunto nn ti sembra che l'Oracolo, l'Architetto e il Merovingio nn lottino tra di loro' E dato che l'Oracolo è comunque uno strumento di controllo (come ricorda Neo in Reloaded) nn è essa stessa intrisa di malvagità'

Nevelatte wrote:
La scintilla divina che Smith spigiona conferma proprio la nostra teoria per cui egli sia il lato oscuro di Neo.

Allora questo che significa che Smith è uomo-lato oscuro di Neo o programma-lato oscuro di Neo' Questo vorrei che mi spiegaste grazie.

Io invece nn ho trovato una solo riferimento alla figura dell'Arconte come "controllore e basta". Quello di controllare è solo uno dei suoi compiti.

noi si.

Appunto nn ti sembra che l'Oracolo, l'Architetto e il Merovingio nn lottino tra di loro' E dato che l'Oracolo è comunque uno strumento di controllo (come ricorda Neo in Reloaded) nn è essa stessa intrisa di malvagità'

Cioè cosa ci vuoi dire' 😯

Allora questo che significa che Smith è uomo-lato oscuro di Neo o programma-lato oscuro di Neo' Questo vorrei che mi spiegaste grazie.

Significa che Smith è in parte exprogramma agente senza scopo e in parte per sovrascrittura lato oscuro virtuale di Neo quindi direttamete collegato anche se parzialmente alla mente di Neo reale.

Comunque per farti meglio capire come noi abbiamo individuato la simbologia gnostica nella matrice in tutti i suoi punti ti esporremo tutta la nostra teoria con un prossimo post, che ora non abbiamo il tempo di scrivere.

Dopo la quale ti comunichiamo già da ora che attenderemo la tua interole-playerretazione della simbologia sia gnostica che Karmica in matrix. visto che è giàsto si commentare ponendo domande o commenti ma anche esporre le proprie teorie.

Ora noi andiamo!!

Ho preferito rimanere rimanere in disparte fin'ora, ma penso che alcune cose che ha detto Apoc debbano essere corrette.

Io nn credo proprio che l'Oracolo pensi questo, anzi credo che l'Oracolo sia stato creato per un determinato scopo, ovvero trovare una soluzione per il raggiàngimento della stabilità del systema attraverso la parte irrazionale dell'uomo mentre all'Architetto era lasciato lo studio di quella razionale..

E' una tua idea che l'Oracolo è stato creato per questo. Peccato che è sbagliata perchè l'Oracolo è stato creato come dice l'Architetto per un altro motivo:

"[color=green:592214b200]Tant'è che la
soluzione fu trovata per caso da un altro programma intuitivo inizialmente creato
per indagare su alcuni aspetti della psiche umana.[/color:592214b200]"

Inoltre in un tuo precedente post hai detto che l'Architetto non è disposto a distruggere tutta la razza umana.
Ti riporto un'altra parte tra il dialogo dell'Architetto e Neo:

[color=green:592214b200]ARCHITETTO: La mancata ottemperanza a questo processo provocherà un cataclismico
crash del Sistema che ucciderà chiunque sia collegato a Matrix, cosa che, abbinata
all'annientamento di Zion, sostanzialmente causerà l'estinzione dell'intera
razza umana.[/color:592214b200]

NEO: Non vi conviene. Non lo permetterete. Gli esseri umani vi servono per sopravvivere.

[color=green:592214b200]ARCHITETTO: Esistono livelli di sopravvivenza che siamo preparati ad accettare. Tuttavia la questione
più rilevante è se tu sei pronto ad accettare
la responsabilità per la morte di [u:592214b200]ciascun essere
umano di questo mondo[/u:592214b200]. [/color:592214b200]

Mi sembra chiato no'

''' 😯 😯 😯 Cosa vuol dire questa frase'''

...Difatti credo che se al tuo posto ci fosse stato l'insigne professorone Sacchetti o qualcuno che conosce a fondo le sue teorie alle mie obiezioni avrebbe risposto con una paginata di ragionamenti che spiegassero la fondatezza delle sue affermazioni, cosa che tu nn hai fatto e che, probabilmente, nn puoi neanche fare.

Caro Apoc, probabilmante non ho voglia di replicare ma non preoccuparti, avrai comunque le tue brave repliche. A propò, Hard1, non avrei saputo replicare meglio io stesso. La questione alla base di questo topic è di stabilire se le macchine, nell'intento d meglio controllare le colture umane, non abbiano contratto la malattia del contrasto e della conflittualità ben radicata nel nostro dna.
Non c'è dubbio che il conflitto tra l'Oracolo è l'Architetto sia dovuto a scopi di controllo. Su un punto possiamo essere certi, la velocità di evoluzione delle macchine è sorole-playerrendente e da una versione all'altra di un systema operativo intercorre sempre minor tempo e allora.. anche Matrix in quanto systema si evolve e anche lo scopo della sua esistenza può cambiare, subire una modifica dovuta ad un ampliamento di orizzonte dei programmi addetti alla sua manutenzione. Tutto è possibile per un systema che non ristagna nelle solite routines e che rischia l'annientamento pur di completare il ciclo evolutivo. Niente di nuovo sotto il sole. Evoluzione del codice, delle scelte e degli scopi di tali scelte.

La questione alla base di questo topic è di stabilire se le macchine, nell'intento d meglio controllare le colture umane, non abbiano contratto la malattia del contrasto e della conflittualità ben radicata nel nostro dna.

Infatti la discussione rischia di trascendere l'argomento del topic contaminandolo con toerie gnostiche e Karmiche che probabilmente dovrebbero essere meglio esplicate nel relativo topic "Gnosticismo in matrix"
http://www.whatisthematrix.it/modules.php'name=Forums&file=viewtopic&t=323&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

Su un punto possiamo essere certi, la velocità di evoluzione delle macchine è sorole-playerrendente e da una versione all'altra di un systema operativo intercorre sempre minor tempo e allora.. anche Matrix in quanto systema si evolve e anche lo scopo della sua esistenza può cambiare, subire una modifica dovuta ad un ampliamento di orizzonte dei programmi addetti alla sua manutenzione

Io ritengo invece che il systema sia sempre uguale a se stesso e che ogni eletto che si è successo prima dell'avvento di neo, abbia solamente ricaricato il codice senza alcuna variazione contribuendo in tal modo alla stagnazione del systema, ma anche al suo inevitabile declino.
Per porre un argine a tale declino, il sesto eletto è stato dotato di un codice diverso di quello attribuito ai suoi predecessori, un codice che contempla l'amore per una donna, sentimento estraneo alle macchine e che esse non hanno saputo codificare autonomamente in modo corretto in The Matrix con la conseguenza di una sempre minore accettazione del systema da parte degli uomini.

In tal modo, però, essi hanno rischiato che Neo non scegliesse di tornare alla sorgente, cosa che poi è avvenuta, ed il conseguente crack del systema.
La scelta di Neo avrebbe dovuto comportare conseguenze cataclismatiche, senonchè la ribellione di Smith ha sovvertito il destino e ha permesso all'eletto di ottenere la pace a la non distruzione di zion, consentendo la sopravvivenza del genere umano, almeno nel mondo reale dato che gli uomini connessi a The Matrix sono andati perduti.

Vorrei chiarire il significato di senziente, naturalmente il termine da cercare nel dizionario è 'sentient' dalla versione originale, ed ecco la definizione:
sen·tient

adj.
Having sense perception; conscious: "The living knew themselves just sentient puppets on God's stage" (T.E. Lawrence).
Experiencing sensation or feeling.

[Latin sentins, sentient- present participle of sentre, to feel; see sent- in Indo-European roots.]

X Konte- Ovvio che partendo da premesse diverse si hanno conclusioni diverse. Tu supponi ancora che Smith sia un evento straordinario quando dovresti ben sapere che in Matrix nulla è casuale. Ciò non vuol dire, e non è detto o suggerito da nessuna parte, che le cose si ripetano sempre uguali. Cito Smith che incontra Smith in reloaded:
-It's happening exactly as before.
-Well, not exactly.

Io ritengo invece che il systema sia sempre uguale a se stesso e che ogni eletto che si è successo prima dell'avvento di neo, abbia solamente ricaricato il codice senza alcuna variazione contribuendo in tal modo alla stagnazione del systema, ma anche al suo inevitabile declino.
Per porre un argine a tale declino, il sesto eletto è stato dotato di un codice diverso di quello attribuito ai suoi predecessori, un codice che contempla l'amore per una donna, sentimento estraneo alle macchine e che esse non hanno saputo codificare autonomamente in modo corretto in The Matrix con la conseguenza di una sempre minore accettazione del systema da parte degli uomini.

In che senso il systema stava declinando' A me sembra che Matrix funzioni perfettamente, anzi come dice Morole-playerheus è proprio dalla nascita di Neo (nascita intesa come liberazione da Matrix) che loro stanno liberando un numero maggiore di persone mentre prima ne liberavano pochissime (quindi se vogliamo il declino inizia con la liberazione di Neo).

Quindi non capisco il senso di declino. Spiegati meglio. 😉

In che senso il systema stava declinando' A me sembra che Matrix funzioni perfettamente, anzi come dice Morole-playerheus è proprio dalla nascita di Neo (nascita intesa come liberazione da Matrix) che loro stanno liberando un numero maggiore di persone mentre prima ne liberavano pochissime (quindi se vogliamo il declino inizia con la liberazione di Neo).

Quindi non capisco il senso di declino. Spiegati meglio. 😉

Matrix non funziona perfettamente!
Il declino di un systema è insito nella sua stessa invariabilità. Qualunque systema, per sopravvivere, necessita di adattamenti e sviluppi per adattarsi alle condizioni in cui è inserito.
Matrix stessa è stata riprogrammata più volte radicalmente, fino a quando si è giànti alla soluzione attuale che rappresenta il miglior assetto. Tuttavia tale assetto è "fondamentalmente difettoso" e come tale bisognoso di controlli e aggiàstamenti.
Il systema non era ancora in declino...ma il declino poteva essere inevitabile!!!

Ecco che quindi si è giànti a voler codificare un sentimento insito nella natura umana ma del tutto estraneo alla "sensibilità" delle macchine in modo che si attenuasse la possibilità di una negazione del systema da parte degli uomini.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com