WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Matrix sunglasses - pubblicità o firewall'

:agent: :morole-playerh: 8)

Su Matrix per la maggior parte del tempo sia gli agenti che gli scollegati indossano occhiali da sole.
Questo, oltre ad essere merchandising, a mio parere potrebbe significare altro. Gli occhiali da sole potrebbero rappresentare una sorta di programma di protezione caricato.
Del resto cosa fanno gli occhiali da sole' Nascondono dalla vista gli occhi. E cosa sono gli occhi se non la nostra maggiore espressione esteriore della interiorità, da difendere'
Uno schermo in matrix, d'obbligo in tutte le scene di combattimento... e assenti nelle situazioni più rilassate, come quando Trinity incontra Neo nella discoteca del primo film.
Ancora, Smith si toglie gli occhiali parlando con Morole-playerheus quando vuole mettere a nudo il suo animo, anomalo rispetto a quello degli altri agenti, che infatti lo guardano strano vedendolo senza auricolare e occhiali.

Voi cosa ne dite'
Sto farneticando'

8) :morole-playerh: :agent:

Assolutamente no...
Tutte le tue osservazioni sono pertinentissime!
Non bisogna sicuramente tralasciare la simbologia in primo piano degli occhiali come specchio (riferiamoci pure allo specchio liquido che avvolge Neo al momento del "passaggio" o ai vetri dell'ufficio del capo).
Quella del firewall mi suona nuova, almeno per me, ma non dimentichiamo che la comodità per gli agenti non centra, anche perchè se così non fosse, non vestirebbero sicuramente in giacca e cravata...
Occhiali come programma di "protezione", non male! Commenti'

mmmmm non mi convince...
certo, gli occhiali hanno una simbologia molto forte in matrix, vengono usati spessissimo come specchio in cui gli attori vengono inquadrati, ma da li ad essere un firewall......
E' un modo per rendere più cool gli attori, e per enfatizzare il look dei personaggi.

Tutte gli oggetti riflettenti e speculai sono ritenuti importantissimi nella Saga a detta (se non ricordo male) degli stessi Wachowschi, del resto la simbologia un mondo allo specchio che spesso ripetiamo non è casuale.
Cmq l'idea della protezione attraverso gli occhiali da sole almeno da un punto di vista simbologico/allegorico a mio avviso è azzeccatissima, complimenti trevius. :ok:

occhiali=firewall mi sembra esagerato (ma non troppo, in effetti sono "protettori" in un certo senso, una specie di armatura per l'anima, a mio avviso, se è vero che gli occhi sono rivelatori, gli occhi in The Matrix poi, per chi sa leggerli , riversano direttamente sulla parte più profonda della mente, mi sa), ma neanche semplicemente un modo per enfatizzare il look 🙂 Insomma, il bello di Matrix è che sa confondere forma e contenuto, c'è molto poco messo lì totalmente a caso o solo per puro arbitrio estetico/pubblicità

Grazie NeveLatte... o solo Neve... o solo Latte... uhm Neve al gusto di Latte' Magari con della cioccolata' Gnam... ehm scusate dicevo...

Ora, vi ricordate in quali casi dentro matrix, in quali situazioni gli occhiali vengono tolti, in modo volontario o forzato'

Quello a cui voglio arrivare è a delle domande. Una di queste:
Cosa succede dopo che Neo rompe gli occhiali a Smith' Cambia qualcosa nella loro lotta'

occhiali=firewall mi sembra esagerato (ma non troppo, in effetti sono "protettori" in un certo senso, una specie di armatura per l'anima, a mio avviso, se è vero che gli occhi sono rivelatori, gli occhi in The Matrix poi, per chi sa leggerli , riversano direttamente sulla parte più profonda della mente, mi sa), ma neanche semplicemente un modo per enfatizzare il look 🙂 Insomma, il bello di Matrix è che sa confondere forma e contenuto, c'è molto poco messo lì totalmente a caso o solo per puro arbitrio estetico/pubblicità

l'idea del look cool non era una semplificazione del problema....
come dicevo, in molte parti del film i fratelli riprendono le scene esattamente inquadrando i riflessi degli occhiali degli attori.
E' da notare inoltre che gli occhiali da sole sono nel film associati solamente ai "consapevoli", riibelli ed agenti, e qualche esule.Tra le persone normali se ne vedono proprio pochi.
Mi pare quindi più un segno distintivo, un pò come distinguere i red pill dai blue pill in modo chiaro e univoco.

Cosa succede dopo che Neo rompe gli occhiali a Smith' Cambia qualcosa nella loro lotta'

secondo me niente, a parte che Smith si incavola ancora di più.
Soprattutto negli agenti, gli occhiali da sole sono un modo per enfatizzare il look alla men in black.
E soprattutto gli agenti non hanno un'anima da proteggere con gli occhiali.
per quello ho tirato fuori il discorso del look cool....da una parte abbiamo gli occhiali come segno distintivo per i ribelli, e dall'altro come esasperazione del look degli agenti, per renderli più simili al look del g-man.
Quando scrivo le risposte di fretta finisco sempre per dire delle cose a metà e me ne pento regolarmente :-_-:

secondo me niente, a parte che Smith si incavola ancora di più.
Soprattutto negli agenti, gli occhiali da sole sono un modo per enfatizzare il look alla men in black.

Uhm... e cosa vuol dire che un programma si incavola'
Nella lotta non ci si può permettere il lusso di farsi prendere dalle emozioni, altrimenti si perde la lotta.
Nello stesso modo un software che inizia ad avvicinarsi all'overflow, a riscaldarsi, è destinato a impallarsi... non trovate'

beh, non paragonarlo ad un programma di adesso, ma ad un programma di 600 anni nel futuro.
l'intelligenza artificiale in The Matrix è vecchia di almeno mezzo millennio, i programmi hanno persino imparato ad amare, a volersi sentire liberi.
Smith è un programma senziente, e come tale prova frustrazione e incavolatura proprio come neo.
La prima volta che Neo gli da una bella batosta il suo atteggiamento è "ora si che mi sono alterato, ti faccio vedere io cosa significa mettersi contro un agente".
almeno io la vedo così.
forse se le emozioni umane come paragone sono un pò forte, ma di certo Smith non è felice quando Neo con un bel calcio in faccia gli rompe gli occhiali.

allora vale ancor di più il mio paragone con le emozioni umane... ovvero che, perdendo la concentrazione, arrabbiandosi, segna l'esito del combattimento, o almeno è questa è l'idea che mi ha dato.

Altri esempi in cui gli occhiali da sole diventano materiale "plastico" nella scena, ovvero non sono semplicemente là, ma vengono tolti, toccati, rotti, mangiati, o cos'altro'

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com