WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Matrix trilogy su UMD, Hd-Dvd e Blu-ray

parlavo di umd video, scusate se non ho specificato.. anche 9 euro mi pare tanto, scusa mi prendo un doved e con un programma gratuito lo converto in un formato adatto per un cellulare o un palmare e lo vedo lì, piuttosto..

Fate un pò quello che volete ma io una copia in umd per collezione la compro pure senza possedere una psp 😛

Invece per la versione BluRay piove sul bagnato, tanto la Ps3 è già mia dopo che ho visto che uscirà MGS4 :ok:

comunque io penso che una forte influenza al mercato la darà proprio la Ps3, come del resto fece a suo tempo la Ps2 per il mercato dei DVD, infatti uscì la console che ad un prezzo di molto inferiore ai lettori Dvd standard permetteva anche di giocare.

W il BluRay :ok:

indubbiamente, ma diventa difficile creare uno standard se mettono sul mercato prodotti che in due anni diventano obsoleti.
Tra l'altro allo stato attuale della tecnologia un supporto che sostituisca il doved non ha nessuna motivazione di esistere, e meno che meno per quanto riguarda i film

ma infatti secondo me è molto presto, ma ti ricordo che i doved sono usciti in america nel 97, e i laser disc giravano dagli anni 80.. In definitiva la vhs dopo aver vinto la lotta col betamax è sopravvissuta come formato leader per l'home video (era anche il primo, per una fascia di consumo così amplia) per una ventina d'anni, col tempo è normale che la forbice si restringa, per i doved probabilmente ci vorranno dieci anni (credo che rimarranno lì almeno per altri 3-4 anni, in cui conviveranno con i formati ad alta densità come il laser disc ha convissuto col vhs, poi potrebbe subentrare un terzo formato che vince fra i due litiganti, che potrebbero sparire e rimanere per sempre elitari come il laser disc, chi lo sa).

Cmq ripeto, per tornare in topic, quando uscirà Matrix per Blu Ray probabilmente lo comprerò pure io perchè la ps3 la prenderò senz'altro (seppure non subito, aspetto il primo gioco che veramente mi interessa, così lascio pure abbassare i prezzi, e magari lo prendo in bundel), anche se inizialmente dovrò usare il mio crt 21" che uso per il pc (non penso proprio di comprare a breve un hdtv, a meno che davvero non trovo un lavoro ultra-remunerativo entro l'anno prossimo, ma non posso essere più pessimista di così a riguardo) per sfruttare l'alta risoluzione delle immagini. Ma l'UMD è semplicemente ridicolo, non avevo dubbi che Neve lo avrebbe preso per collezione (eheh, l'avevo pure scritto, d'altronde lui ha pure preso il doved di The Matrix in mille versioni solo perchè c'era un marchio diverso sulla copertina, o perchè era cambiato il formato della confezione), ma io non arriverò a tanto, e sospetto che questo nuovo formato (almeno per il video) ha vita molto, molto breve (magari mi sbaglio, e fra un anno mi compro una psp pure io, mai dire mai, ma per il momento questa è la mia impressione..).

indubbiamente, ma diventa difficile creare uno standard se mettono sul mercato prodotti che in due anni diventano obsoleti.
Tra l'altro allo stato attuale della tecnologia un supporto che sostituisca il doved non ha nessuna motivazione di esistere, e meno che meno per quanto riguarda i film

Ehm.. veramente non sono proprio del tutto d'accordo, le motivazioni per giàstificare la diffusine di un formato nuovo rispetto al doved attuale per quanto concerne il mercato cinema esistono, anche se principalmente si può affermare che il tutto si esplicherà semplicemente nella maggiore definizione di immagine.
Avete in mente la famosa alta definizione che ci avevano promesso tramite l'utilizzo dei lettori doved abbinati ai televisori al plasma o a cristalli liquidi' Alta definizione che non è stata del tutto rispettata (ma questo è un altro discorso)'
Ebbene grazie a questi due nuovi tipi di doved di nuova generazione (Blu-Ray e HD-DVD)
abbinati ai televisori ad alta definizione di nuova concezione (Hdtv) ci si potrà veramente avvicinare alla tanto agognata alta definizione d'immagine. Il tutto semplicemente perché questi 2 nuovi tipi di supporto conterranno molti più dati al loro interno.
Per capirci meglio, queste sono le capacità che hanno i 2 tipi di supporto di contenere dati al loro interno:

Blu-Ray disc HD-DVD

(1 layer) 25 GB 15 GB
(2 layer) 50 GB 30 GB
(4 layer) 100 GB non disp.
(8 layer) 200 GB non disp.

Voi vi chiederete, ma cosa si può avere di più di quello che già abbiamo grazie ai doved che circolano attualmente sul mercato in termini di maggiore definizione d'immagine'
Per rispondervi vi consiglieri di vedervi quello spezzone di 'The matrix' versione HTDV che circola in rete'(credo che su emule circoli, ma non saprei)' infatti, sai grazie all'utilizzo del monitor del vostro pc, che ha già una più che ottima definizione d'immagine (sognata dai televisori attuali) e il formato HTDV di quel filmato vi potete già fare una vaga idea di cosa vi aspetterà. Dopo averlo visto, mi raccomando, riguardate il solito pezzo sulla tv di casa col doved di 'The matrix', per confortarlo.
Ma quello non sarà il vero termine di paragone, il vero temine di paragone saranno quei film che sin dall'origine sono stati girati in alta definizione, come ad esempio potrebbero essere i film girati in versione IMAX. Quindi un'eventuale versione Bluray di Reloaded e Revolutions, potrebbe finalmente voler dire, possedere la versione IMAX(o perlomeno una che ci si avvicini di molto) dei 2 film. Senza contare poi che la maggiore possibilità di contenere dati su di un supporto, potrebbe voler dire anche maggiore interattività col film (ma è tutto da vedere come sfrutteranno questo aspetto).

Per quanto ne so, il Bluray non fa altro che sfruttare un raggio laser blu che a differenza di quello rosso ha una circonferenza di molto più piccola e quindi permette di immagazzinare più dati su un supporto identico di dimensioni e fattezze al doved odierno.

Per quanto riguarda la diffusione di due formati sul mercato, BluRay e hddoved , le cose sono ancora da vedere, ma da quanto mi sembra di intuire credo che la spunterà il Bluray, prima di tutto perché alla fin fine è quello che contiene più dati, secondariamente la sony, che ci vede lontano, ultimamente mi pare abbia acquistato i diritti di un sacco di film di differenti case di distribuzione, in virtù appunto di favorire i suoi 2 nuovi tipi di supporto Bluray e UMD. In oltre, dovete tenere conto che il film in versione hddoved vengono veduti già da un po' in Italia, non sono molti ma ci sono, ad esempio li potete acquistare su doved.it, solo che sono destinati a PC con WINDOWS MEDIA PLAYER 9 e lettori compatibili. Ma per finire credo che il modo più facile per entrare nelle case dei consumatori sia appunto investire sulle console di nuova generazione, ed anche in questo caso, mi pare la spunti il Bluray, infatti mentre la Xbox360 non supporterà nessuno dei 2 formati(BluRay e hddoved), la Ps3 supporterà il Bluray(a mio avviso un errore a parte di Microsoft).

Per quanto concerne la Ps3, dovete sapere che oltre a supportare tutti i vecchi tipi di formati e il famigerato Bluray, avrà ben 2 uscite video HDMI (quelle che servono a connettere la console ai televisori Hdtv di nuova generazione) ciò permetterà sia di poter vedere un film su due televisori a 16:9 ad alta definizione affiancati per ottenere un immagine reale in Cinemascope 2.35:1 o similari, insomma il cinema a casa vostra (anche se c'è un piccolo problema di fondo'), sia si potere vedere su un televisore il film e sull'altro i vari menu interattivi.

Insomma, il Bluray supportato dalla Ps3 sembrerebbe più facile a diffondersi e non solo sembrerebbe maggiormente indirizzato verso effettive novità in campo cinema a casa, di certo le potenzialità ci sono, ma bisognerà vedere quanto a fondo verranno sfruttate'
Per quanto riguarda la nostra amata Matrix Saga, potrebbe voler dire, avere a casa Rel. E Rev. in versione Imax e/o un cofanetto con un quantitativo di extra spropositato e con maggiore interattività.
Solo il futuro potrà comunque dircielo veramente.

Ps: Scusate la lunghezza del mio post e il tono vagamente OT dello stesso(anche se ho cercato di tener legato il tutto sempre a matrix) ma sopratutto scusatemi se ho detto eventuali castronerie (non sono di certo un esperto, il post si basa solo su mi conoscenze personali).

beh, teoricamente potrebbero tenere tutto il mega-cofanetto di The Matrix tre dischi dual layer, aggiàngendo anche qualche extra e traccia audio in più (magari i sottotitoli per non udenti ai commenti), e se potrò sfruttare il mio monitor attuale (crt 21") inizialmente con la ps3 (confermi Neve') sicuramente lo prenderei (, mi terrei i DUE cofanetti che ho per collezione, eheh), anzi che dico, lo prenderò pure se non c'è niente di extra e ci sono solo i film (è quello che conta), sempre che io possa sfruttare il monitor, altrimenti rosico, fino a che potrò permettermi un hdtv ce ne vuole...

Ah, chiaramente reloaded e revolutions DEVONO essere masterizzati dalla versione IMAX, altrimenti non ha senso!

Per quanto riguarda l'UMD, ho letto delle press release che parlano bene delle vendite del supporto umd video, mm, siccome sospetto che siano press release fatte da Sony dubito che siano veritiere

sono d'accordo con tutto quanto detto sia da neve che da jestas, ma la mia perole-playerlessità è dovuta ad un 'altra questione.
Prima del doved c'era la videocassetta: un formato che è durato praticamente due decenni (ere geologiche in ambito elettronico).
naturale che il doved con le sue novità (miltilingue, sottotitoli ,extra, maggiore capacità, visione nettamente migliore) la gente ci si è buttata a pesce.
Ora, quando finalmente i doved recorder da casa cominciano ad avere prezzi concorrenziali spunta un "nuovo" (perdonate le virgolette ma il bluray sarebbe potuto uscire praticamente in contemporanea col doved ma per vari motivi l'hanno ritardato) standard che promette di rivoluzionare il mercato.
Certo, la ps3 potrà dare una spinta alla diffusione dello standard blu ray, ma quanti avranno veramente voglia di passare allo standard successivo'
Tra l'altro nutro anche perole-playerlessita sul futuro della hdtv, ma qui finisco veramente ot per cui chiudo

boomer, ti ho già detto la mia in proposito in un post precedente, nella prima pagina. Sostanzialmente la forbice si sta chiudendo, le generazioni passano più veloci, e poi non è detto ancora che bluray o hddoved sostituiscano il doved, potrebbero floppare come i laser disk, e come dici tu dipendono troppo dalla diffusione degli hdtv (a meno che la ps3 non possa collegarsi a un monitor per computer, qualcuno ha idea' magari con qualche convertitore, senza perdere la qualità che il monitor dà, spesso equivalente a un hdtv, seppure con minori proporzioni).

Oltre a questo, un'altra cosa che mi lascia perole-playerlesso è l'effettiva masterizzazione di reloaded e revolutions dalla versione imax.. Se mi si sciolgono positivamente questi due dubbi, penso proprio di non vedere l'ora di poter avere la trilogia in questa nuova versione quando prenderò la ps3.

OT OT OT
Per quanto riguarda gli "schieramenti", Paramount ha annunciato che farà uscire i film in ambedue i formati, Time Warner invece pare che (da quel che ho capito) stia cambiando bandiera o quantomeno seguenso la strada di Paramount.
Cmq Samsung taglia la TESTA AL TORO è annuncia per il prossimo anno un lettore/masterizzatore sia blu-ray che hd-dove.
Sinceramente l'atteggiamento arrogante di SONY (tanto per cambiare) mi dà fastidio...crede di aver già vinto la battaglia.

arrogante o no, devi ammettere che il blu ray è tecnicamente migliore, poi non so come stanno a economicità di produzione, come comparazione...

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com