WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

MATRIX(il film) E' CONTROLLO

Il messaggio è semplice, DOBBIAMO DIVENIRE CONSAPEVOLI DELLA NOSTRA SITUAZIONE CIOE' NOI NON SIAMO LIBERI.

Esattamente tu da cosa ti ritieni "oppresso"'

Ma... Come lei ben sa, le apparenze possono ingannare il che riporta la nostra conversazione alla ragione per cui siamo qui. Noi non siamo qui perché siamo liberi, siamo qui perché non siamo liberi. Di sottrarsi a questo dato di fatto non c'è ragione. Nel negarlo non c'è scopo perché sappiamo entrambi che senza scopo noi non esisteremmo.

Ma alluderai mica a questo'

E poi vorrei solo un esempio di persona libera... di essere libero.. di posto dove c'è la libertà...

Datemi l'indirizzo... 😆

E poi vorrei solo un esempio di persona libera... di essere libero.. di posto dove c'è la libertà...

Datemi l'indirizzo... 😆

Fai una capatina qui :biglaugh:

Datemi l'indirizzo... 😆

Vuoi sapere dov'è la libertà, ebbene essa esiste in un solo posto l'UTOPIA.

Volete sapere perchè non siamo liberi' Perchè viviamo in un systema complesso oltre ogni immaginazione ecco perchè, simulare la nostra "realtà" è un'ottima chiave per la comprensione del problema.

Facciamo finta di avere STRUTTURA tra le mani e di dover CREARE un mondo, per prima cosa dovremo creare dello spazio, poi delle regole che permettano la simulazione delle leggi fisiche e della gravità, poi avremo gli oggetti, infine il tempo... ora abbiamo creato un piccolo mondo e come lo abbiamo creato'
Con REGOLE e CONFINI. E' un bel labirinto nel quale metteremo un personaggio digitale da noi creato il quale sarà "libero" di andare dove gli pare, ma sempre all'interno della bella gabbia che gli abbiamo creato!

Questo è un esempio terra terra per farvi capire una cosa, noi ci illudiamo di avere il controllo ma è il controllo a possederci.

E' una tematica affrontata a più riprese nell'opera (mi riferisco a Matrix), e se non l'avete colta RIGUARDATELA!

FATE UN ESERCIZIO: Elencate TUTTE le vostre azioni di una giornata da voi vissuta, dopodichè analizzatele e cercate di scoprire quali sono le ragioni che vi hanno spinto a questa o quella azione, forse alla fine di questa analisi vi si paleserà la VERITA'.

Datemi l'indirizzo... 😆

Vuoi sapere dov'è la libertà, ebbene essa esiste in un solo posto l'UTOPIA.

Volete sapere perchè non siamo liberi' Perchè viviamo in un systema complesso oltre ogni immaginazione ecco perchè, simulare la nostra "realtà" è un'ottima chiave per la comprensione del problema.

Facciamo finta di avere STRUTTURA tra le mani e di dover CREARE un mondo, per prima cosa dovremo creare dello spazio, poi delle regole che permettano la simulazione delle leggi fisiche e della gravità, poi avremo gli oggetti, infine il tempo... ora abbiamo creato un piccolo mondo e come lo abbiamo creato'
Con REGOLE e CONFINI. E' un bel labirinto nel quale metteremo un personaggio digitale da noi creato il quale sarà "libero" di andare dove gli pare, ma sempre all'interno della bella gabbia che gli abbiamo creato!

Questo è un esempio terra terra per farvi capire una cosa, noi ci illudiamo di avere il controllo ma è il controllo a possederci.

E' una tematica affrontata a più riprese nell'opera (mi riferisco a Matrix), e se non l'avete colta RIGUARDATELA!

FATE UN ESERCIZIO: Elencate TUTTE le vostre azioni di una giornata da voi vissuta, dopodichè analizzatele e cercate di scoprire quali sono le ragioni che vi hanno spinto a questa o quella azione, forse alla fine di questa analisi vi si paleserà la VERITA'.

Vabbè, ma è normale che siamo limitati dai meccanismi della società ed indirettamente della natura (nella preistoria si era limitati dalla natura direttamente).
Se fossi veramente libero sarei un dio.

Guarda che questa tematica è stata già cotta e ricotta in questo sito, ormai sa di strino....

In filosofia, si attribuisce la sola vera verità di libertà ad una delimitazione comune dello spazio d'azione, poichè infatti con la libertà dell'uno si può opprimere la libertà dell'altro e quindi sono necessarie delle regole...

Di Matrix sei stato ben disattento, hai letto solo quello che volevi leggere, uno dei punti fondamentali è il discorso proposto a più passi ma molto velati, uno di questi è il discorso che fa Rhineheart, sul fatto dei diritti e dei doveri, e del bene di essere una società dove ci si sente facenti parte di un tutto, questa è una cosa veramente importante... Matrix non detta regole, sembra solo che lo faccia per poi distruggerle ricorsivamente in progressive letture...

E il fine ultimo è di mostrare a tutti i punti positivi e negativi del compiere delle scelte... e quindi ponderarle, per poi, nel caso, accettarne le conseguenze.... questo è il succo del film...

E il fine ultimo è di mostrare a tutti i punti positivi e negativi del compiere delle scelte... e quindi ponderarle, per poi, nel caso, accettarne le conseguenze.... questo è il succo del film...

Le scelte non si compiono direttamente nè volontariamente, l'unica cosa che si può fare è comprenderle, non farle.

E mi sembra che la cosa si evinca abbastanza...

Le scelte non si compiono direttamente nè volontariamente, l'unica cosa che si può fare è comprenderle, non farle.

E mi sembra che la cosa si evinca abbastanza...

Anche la fame, allora, è una regola imposta. Vorresti liberarti anche di quella'

[Anche la fame, allora, è una regola imposta. Vorresti liberarti anche di quella'

Guarfa prof, per lui sarebbe meglio vivere come un vegetativo, per non avere tutti gli impulsi, i sensi ecc... per non soffrire in questo ca*** di mondo cane...

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com