WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumUNIVERSO MATRIX: La TrilogiaMedusa...
o Registrati per creare messaggi e topic.

Medusa...

12

Allora dopo aver rinfrescato la mia mente da tante fatiche ho voluto affrontare un argomento che spero possa arricchire diciamo l'iconografia e sottolineare quanto e fino a quali livelli Matrix sia intriso di storia e riferimenti...

Allo Yavincon è stata mossa l'eccezione, che la figura finale che si vede nel momento che da Neo compare la croce, sia la figura di una testa di medusa, per molte persone è un fior di loto, ed anche per me, ma oltre ad essere quello, specie nei primi istanti l'immagine simbolegggia la testa di Medusa...

Se voi vedete la scena che prepara la connessione di Neo alla sorgente, i cavi si muovono esattamente come serole-playerenti tali da sottolineare la formazione nel nostro cervello di quell'immagine, che per me è predominante...

Ho fatto alcune ricerche e Bingo! Il fatto di aver trovato qualcosa, mi fa accrescere l'ammirazione che ho per i Fratelli...

http://www.roth37.it/COINS/Gorgon/storia.html

Questo è il sito che parla di Medusa, del mito... in generale, ed è abbastanza definito... Da tutto l'articolo, ho voluto estrapolare un pezzo che ritengo significativo:

"Medusa originariamente aveva l'aspetto della dea Athene della Lybia, dove appunto lei era la Dea-Serole-playerente delle Amazzoni libiche. Nelle immagini i suoi capelli a volte sembravano ciuffi terrificanti che dimostrerebbero le sue origini africane. In Africa appunto, aveva il volto nascosto e pericoloso. Era scritto che nessuno poteva alzarle il velo e che, se guardata in faccia, procurava immediatamente la morte, mentre poteva anche predire il futuro.
Essa rappresentava i cicli del tempo come passato, presente e futuro od i cicli della natura come vita, morte e rinascita. Medusa è creatività e distruzione universale in eterna trasformazione. E' la guardiana della soglia, mediatrice tra la realtà del cielo, la terra ed il mondo sotterraneo. E' la signora degli animali, energia latente ed attiva."

..Thò guarda te l'Oracolo!!! 😆

Nella specifica componente filosofica mi sono voluto addentrare su come Perseo fu in grado di sconfiggerla, usando uno specchio che rivolge indietro verso Medusa egli è in grado di sconfiggerla...

Medusa DOVREBBE SECONDO ME rappresentare lo scoglio che l'essere umano deve superare per risolvere il dilemma esistenziale, che va risolto solo mediante l'attenta analisi del proprio passato e l'accettazione dello stesso come la propria realtà... in caso contrario, nella continua ricerca di perfezione, la nostra anima tende a diventare rocciosa e granitica, pietrificata, al pari dell'anima matematica degli Smith che Neo sconfigge con la motivazione della scelta, che di conseguenza genera lo scopo per cui si accetta di esistere...

Wachowschi...Wachowschi...Wachowschi...WAAA!!! 😀

L'avevi promesso sull'altro topic, ed ecco qui la nuova discussione :ok:

Una frase però mi ha lasciato perole-playerlesso:

Essa rappresentava i cicli del tempo come passato, presente e futuro od i cicli della natura come vita, morte e rinascita. Medusa è creatività e distruzione universale in eterna trasformazione. E' la guardiana della soglia, mediatrice tra la realtà del cielo, la terra ed il mondo sotterraneo. E' la signora degli animali, energia latente ed attiva."

Scritto così, più che all'Oracolo mi fa pensare al Deus Ex Machina: in quel momento è lui a controllare i collegamenti che permettono a Neo di essere connesso in Matrix, perciò è il "guadiano della soglia" (che dovrebbe essere anche fuori da questo caso specifico), ed è anche il mediatore tra il cielo (in cui si muovono le macchine), la terra e il mondo sotterraneo (Zion), difatti ha appena concluso la trattativa per salvare le tre realtà. Per quanto riguarda "la signora degli animali, energia latente ed attiva", in fondo è proprio il Deus Ex Machina a controllare tutti gli esseri (viventi e virtuali) e la gestione degli esseri umani gli procura l'energia.
Che ne pensi di quest'altra interole-playerretazione'
Certo, alcune cose fanno pensare anche all'Architetto, perciò diciamo che la Medusa secondo me rappresenta Matrix (Deus + Architetto + Oracolo = Matrix) che poi ha anche provocato la morte di Neo come dice la leggenda: chi guarda Medusa muore...

Ottima osservazione, interesssante, certo io avevo pensato all'Oracolo per svariati motivi, uno fra tutti è il fatto che conduce Neo proprio sulla soglia, che lo porta dall'Architetto... devo dire che anche la tua osservazione è giàsta, perchè mette Neo nella possibilità di scegliere, una scelta molto gravosa...

Come mettere d'accordo le svariate voci che ci parlano, le varie scelte che dobbiamo fare' Tutte le fluttuazioni del nostro animo'

E' una scelta che apparentemente non sta a dire nulla, ma quando sul piatto metti su l'esistenza, e pian piano vieni ad avere coscenza del tuo super io... si fa sempre più difficile!!!

Spero che non succeda mai a nessuno!!! Molte delle persone che hanno affrontato il proprio super io.. o sono tornate malate.. o sono morte... oppure sono considerate pazze... secondo me un'esperienza del genere dev'essere successa ad almeno uno dei due fratelli, Larry, infatti per raggiàngere il Satori, bisogna affrontare sopportare un dolore spirituale molto profondo... + il dolore spirituale è profondo e più ci si avvicina ad esso...

Anche in Ken il guerriero, che penso che sia una delle visioni predilette dei fratelli per le innumerevoli analogie, alla fine Ken arriva a conoscere l'ultimo segreto della scuola di Hokuto, la trasmigrazione attraverso Satori, che viene rappresentata mediante l'assimilazione che Ken fa degli spiriti dei suoi amici, attraverso l'arricchimento della propria anima con l'anima delle persone a noi care, è un percorso assai doloroso, e più dolorosa è la perdita, più potente è l'assimilazione... Il risultato però è quello di diventare dei temibili avversari, anche filosoficamente parlando, a livello di controllo mentale del prossimo, perchè si hanno molte visioni in parallelo della realtà... ma penso che per questo ci voglia un'altro topic... :muto:

Non ho capito alcune cose, ragazzi.

Se mi ricordo bene, Medusa fu` una delle tre sorelle gorgone (Steno e Euriala). Le sue sorelle sono immortali, mentre lei no. Medusa era molto bella, ed era consapevole della sua bellezza (gli occhii neri, i capelli neri, il bel corole-playero). Perseo, figlio del Zeus fu innamorato di lei. Anche Medusa fu` innamorata di lui. Questo fatto non piaceva alla dea Atene, che anche lei era innamorata di Perseo. Per via della gelosia, ha trasformato i capelli di Medusa in serole-playerenti velenosi. Da quel momento, tutti quelli che hanno visto Medusa, furono al istante trasformati in pietre.

Nella storia, molte spade usate nelle bataglie avevano all' inizio dove si tengono le spade, la testa di Medusa, perche` si credeva che i guerieri avranno fortuna nelle guerre e che rimarano vivi.

Guarda il link che ti ho mostrato, esso conferma quello che tu hai detto e aggiànge altro!!!

Per via della gelosia, ha trasformato i capelli di Medusa in serole-playerenti velenosi. Da quel momento, tutti quelli che hanno visto Medusa, furono al istante trasformati in pietre.

Ehi, questa è un'ulteriore conferma della mia teoria, cioè che Medusa simboleggia il Deus Ex Machina. Infatti guardando l'AniThe Matrix "Il Secondo Rinascimento", si vede l'evoluzione delle macchine: il primo ambasciatore ha la forma umana, mentre l'ultimo ambasciatore ha già la forma da... Medusa! E da quel momento le macchine che erano state una risorsa, si trasformano in oppressori.

Comunuque non è che poi c'entri molto a chi simboleggia, quello che è più focale è quello che simboleggia filosoficamente, come infatti il bivio della scelta possa portare alla paralisi dell'essere... Fra la coscienza di effettuare una scelta e la coscienza di non farla... è li che ci si paralizza...in un qualche modo, simboleggia come il libero arbitrio sia qualcosa che paralizzi nelle infinite fluttuazioni dell'anima... che si ricollega con quello detto da Larry...

Certo che poi evolve in un essere alato... per chi conosce Devilman... 😀

Comunuque non è che poi c'entri molto a chi simboleggia, quello che è più focale è quello che simboleggia filosoficamente, come infatti il bivio della scelta possa portare alla paralisi dell'essere... Fra la coscienza di effettuare una scelta e la coscienza di non farla... è li che ci si paralizza...in un qualche modo, simboleggia come il libero arbitrio sia qualcosa che paralizzi nelle infinite fluttuazioni dell'anima... che si ricollega con quello detto da Larry...

Certo che poi evolve in un essere alato... per chi conosce Devilman... 😀

Per me simboleggia il cambiamento delle macchine che da utili si sono trasformate prendendo il sopravvento sull'umanità e mettendo in schiavitù tutti gli esseri umani. Inoltre hanno anche il pieno controllo di cielo, terra ed entroterra, poiché nel momento della scena della Medusa erano in procinto di distruggere Zion. Infine controllano anche la soglia che permette a Neo di collegarsi da una realtà all'altra, quando c'è la mediazione col Deus Ex Machina.
Filosoficamente rappresenta il potere delle macchine e la situazione tra umanità e macchine che si è evoluta nel tempo.

Ottima osservazione, infatti le macchine sono capaci di controllare tutto...

Ma a questo punto... come possono quelli su zion ritenersi liberi, realmente liberi'

Ottima osservazione, infatti le macchine sono capaci di controllare tutto...

Ma a questo punto... come possono quelli su zion ritenersi liberi, realmente liberi'

Bè, hai ragione. A Zion si ritrovano quasi nella situazione degli amerindi o dei palestinesi... Ma questa è un'altra storia.
Comunque, mica si possono distruggere tutte le macchine che dominano il mondo, perciò la libertà di una pacifica convivenza senza il rischio di essere distrutti completamente mi sembra giàsta. In fondo si può anche vivere senza dover eliminare completamente l'altra specie...
E poi, dipende da cosa intendi per libertà. La libertà di distruggere gli altri non è una vera libertà...

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com