WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Messaggi subliminali

Hel, Regina degli inferi, figlia di Lochi e Angerbode........

:ok: :ok: :ok: Grazie morole-playerh.... come vedi tu chiedevi a me..... ma sono io che dovrei chiedere a te...... :mrgreen: :mrgreen:

è una delle poche cose che so............... :ok: :ok: 😉

In Reloaded, quando Neo si reca presso la casa del tè da Seraph, attraversa un mercatino sito in quella sorta di Chinatown. Interessante notare che sulle bancarelle sono esposti degli strani souvenir, infatti quest'ultimi raffigurano disparate immagini di Gesù (ultima cena compresa):

Sequenza Reloaded (tramutata in foto panoramica)

Ma la sequenza continua, e si possono notare anche delle iconografie di tipo religioso:

Sequenza Reloaded

Inoltre tramite gli Zion Archives, i Wachowschi ci mostrano la rivendita ambulante nel dettaglio, dove spicca la crocifissione di Gesù:

Zion Archives

Che siano da considerare ulteriori messaggi subliminali, posti appositamente per far perdere coscienza a Neo che l'unica soluzione definitiva per il bene di tutti sarà unicamente attuabile tramite il proprio sacrificio'
Da notare che uno dei souvenir raffigura Cristo crocefisso dentro una palla di vetro di quelle da agitare per simulare la precipitazione nevosa, dettaglio che ci riporta alla mente la pioggia incessante sotto la quale Neo sceglierà il sacrificio salvifico.

scusatemi, ma non so dove postare questa mia osservazione

non so se è il topixc giàsto.......

la via crucis, 13 stazioniattraverso cui si compie il cammino di Gesù, fino ad arrivare al compimento del suo sacrificio.......

vi faccio notre alcune cose:

fine del primo film: Neo "muore" ma poi si rialza e imperterrito prosegue... potrebbe essere paragonata ad una delle "cadute"della via crucis, così come quando prova a fermare le sentinelle e "sviene" ( ricordo inoltre che è circondato da croci in quella scena).

neo viene aiutato ad arrivare alla città delle macchine ( il suo calvario) da Trinityche porta assieme a lui la sua "croce" così come gesù viene aiutato nell'ultimo tratto........

ora non ricordo tutte le stazioni, quindi non reiesco a terminare il parallelismo.....

ma un'altra scena mi viene in mente:

la cena, in cui mangiano la brodaglia di amminoacidi....ora non ricordo quanti sono seduti al tavolo, non mi pare siano 12, ma non vi ricorda un pò l'ultima cena'''''''''''

Caro morole-playerhy...interessante parallelismo!

Come hai detto...il forum ha già dei topic dedicati alle interole-playerretazioni religiose come il seguente
http://www.whatisthematrix.it/postx443-0-0.html

Riporto quindi in quel topic il tuo interessantissimo post

chiedo scusa....

avevo letto i riferimenti alle immagini sacre e sono partito in quarta............

ZORRY!

Negli Zion-archives si può notare tra le innumerevoli iscrizioni presenti sulle pareti dei corridoi che portano all'appartamento dell'Oracolo, una scritta molto importante:

Peace

'Peace', si potrebbe considerare un messaggio subliminale, magari posto proprio dall'Oracolo, in modo tale che Neo concluda il suo percorso proprio ottenendo la Pace tra le razze nemiche.
In base alla piantina dell''Oracle's Apartment', inaspettatamente ci rendiamo conto che Neo non passa mai davanti a tale scritta, visto che egli vi accede sempre dal lato opposto del corridoio:

Oracle's Apartment

In virtù della struttura di tale rappresentazione grafica, si potrebbe ipotizzare che essa simboleggi il percorso compiuto da Neo al termine del quale egli chiederà la pace.
Da notare che gli unici a passarvi di fronte saranno Sati, Seraph e Smith.
Attendiamo vostre considerazioni e delucidazioni in merito. :boh:

Ottimo dettaglio ragazzi...complimenti per la vista! :ok:

In base a quanto avete detto...se la scritta rappresenta il simbolo del percorso che porterà Neo alla pace, allora non si tratta di un mess. subliminale.

Siete proprio sicuri che Neo non vi passi davanti''' Perchè in effetti, sembra proprio un'esortazione all'eletto circa la strada che deve seguire per risolvere la "crisi"

beh che dire, a parte OTTIMI ( come al solito ) aI NEVE LATTE KONTE (o ai conte di nevelatte :mrgreen: ) per il bellissimo articolo sui messaggi subliminali.......

vorrei esprimere un parere su uno di essi....

Quindi, camion bianco 'long path' simboleggiante Neo, il bene, il lato chiaro, che percorre un lungo e travagliato percorso nel tentativo di salvare Zion, e tir di colore nero 'gidim' simboleggiante Smith, il male, il lato oscuro, il quale è tornato in The Matrix rifiutando la cancellazione per vendicare la sconfitta procuratagli dell'eletto.

questa pùo essere un interole-playerretazione, ma ne ho un altra.....

IMHO!

gidim --> equivalente di chi torna dall'aldilà......mentre leggevo questo, senza leggere le righe successive mi è immediatamente tornto in mente l'eletto, che si ripresenta, versione dopo versione.....

lo scontro potrebbe anche significare che il lungo cammino del fantasma sta per terminare...Neo potrebbe portare a compimento l'opera, o meglio ancora che il fantasma ( presente in neo, cio che rappresenta l'eletto "canonico" in tutto e per tutto simile ai precedenti ) si fonde col lungo cammino perscorso dall'ex thomas anderson, probabilmente diverso da tutti i precedenti, perchè caratterizzato da qualcosa in più.......

( neve..... no........ i sassi ancora una volta no.....
latte! lascia già il fucile...... Konte... non chiamare l'operatore... no t servono tante armi..... 😛 )

deto ciò sparate pure...............

Devo dire che la tua interole-playerretazione è altrettanto affascinante, ma siccome lo scontro Neo vs Smith è una tema riproposto più volte nella saga...non so mi sembra più precisa la nostra.

Tieni conto inoltre che Gidim è un morto che torna a bazzicare il mondo dei viventi da fantasma per vendicarsi della manca degna sepoltura... non ti ricorda maggiormente Smith'''

in effetti si ma........

perchè mi viene in mente una frase che ho letto sul forum...su MxO Morole-playerheus andra in cerca del CORPO di neo....... ( per darglio degna sepoltura'''''' )ed evitare il riorno''''

comunque in effetti essendo più volte ripetuto si mi pare più evidente uno scontro Neo Smith

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com