WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumZION: CavernaMetal & Correlati
o Registrati per creare messaggi e topic.

Metal & Correlati

dark tranquillity :mrgreen:....me ne hanno parlato molto bene, in questi giorni me lo prendo.
ho il disco precedente è mi è piaciuto molto, e aspettavo dei pareri per prenderlo

Dei vecchi ti consiglio i primi tre, in particolare il secondo The Gallery. L'ultimo (e parzialmente il penultimo) rappresentano un ritorno a quello stile, pur mantenendo certe innovazioni abusate nei primi album con century media (se non erro)

vorrei consigliare agli appassionati il cd "theater of tragedy" dei Theater of tragedy lo sto ascoltando ora per la prima volta e devo dire che è assai bello!!!!!! :ok:
dei dark tranquillity ho solo Heaven... un portento!

ce l'ho, ce l'ho! è il primo con la rosa nera, vero' Bello, ha dei metal riff che mi ricordano i vecchi Pestilence a tratti, la cantante è bravissima (commovente in "a distance there is", non lo sento da anni ma lo ricordo come se fosse ora), e anche il vocalist (poi totalmente sparito in successive registrazioni, mi pare, ma non so perchè ho quasi subito smesso di seguirli) è molto potente.

Approposito di storia del metal, ieri mi è arrivato un libro favoloso che parla della storia del movimento estremo del metal, dagli albori dell'anarcho punk in inghilterra e dell'hardcore americano, agli inizi degli anni 80, fino ad oggi, passando per l'ascesa e la caduta del death metal a cavallo fra le scorse due decadi, e la recente resurrezione (un numero di reunion, fra act death, thrash e grindcore, davvero notevole, e in genere una rinascita dei gruppi giovani nell'underground). Si chiama "choosing death" ed è scritto sapientemente e con dovizia di particolari storici (e interviste a elmenti chiave che fan parte della scena spesso da più di vent'anni) da Albert Mudrian, giovane direttore di una rivista americana simile all'inglese Terrorizer. C'è anche una prefazione del compianto John Peel.

Ecco il sito web: http://www.choosingdeath.com

nota: il libro è editato in maniera molto rozza, tipo vecchia fanzine, il chè un pò sopperisce ai costi ma è anche calzante col contenuto, molto spesso nostalgico nei confronti della vecchia scena del tape trading (ah, quando non c'era il p2p.). e dell'underground delle fanzine, i mail order, le distribuzioni indie... E quindi molte foto sembrano "fotocopiate".. E che foto! C'è addirittura una vecchia foto dei Napalm Death in una prima incarnazione del 1981! In concerto! Quando erano praticamente una punk band. E una foto dei Morbid Angel nell''84 (col batterista che poi avrebbe fondato i Nocturnus)! Persino una foto di J. Mascis quando faceva parte di uno dei più oltraggiosi e influenti gruppi hardcore americani, i Deep Wound (prima che fondasse il gruppo che sicuramente tutti conoscete e che non c'entra un piffero, sotto il nome di "Dinosaur Jr."!). Belle chicche! Viva Amazon!

Non vorrei andare OT

Non ascolto i Metallica, ma vorrei dire una cosa sulla musica in generale: basta con le categorie. Metal, black, rock, country, pop... la musica è sempre bella, basta che voglia dire qualcosa e che non sia solo un pretesto per far soldi...

E un'ultima cosa: un musicista non deve avere paletti. Anche se ha sempre fatto rock, può passare alla black o al punk... E non dev'esere una vergogna nè un rimprovero..

So che non c'entrava nulla, ma lo sapete che sono pazza :fumato:

sono d'accordo con te su tutto, ma le categorie, le classificazioni, sono fatte per capirsi prima, poi è chiaro che c'è sempre approssimazione rispetto alla realtà ma allora smettiamo anche di parlare, di scrivere, perchè anche le parole del linguaggio umano non sono che categorie ^_^

poi classificare è divertente per un collezionista di qualsiasi cosa, è un gioco oltre che una utility

ce l'ho, ce l'ho! è il primo con la rosa nera, vero' Bello, ha dei metal riff che mi ricordano i vecchi Pestilence a tratti, la cantante è bravissima (commovente in "a distance there is", non lo sento da anni ma lo ricordo come se fosse ora), e anche il vocalist (poi totalmente sparito in successive registrazioni, mi pare, ma non so perchè ho quasi subito smesso di seguirli) è molto potente.

Si proprio quello!!!! una rosa nera e una rossa...stupendo!!!!
a distance there is... sono due giorni che nn riesco a scollarmi da questa canzone...genera un atmosfera magica..........

( che atmosfera!!! )
(quello che la musica può fare..... salvarmi..).

Non vorrei andare OT

Non ascolto i Metallica, ma vorrei dire una cosa sulla musica in generale: basta con le categorie. Metal, black, rock, country, pop... la musica è sempre bella, basta che voglia dire qualcosa e che non sia solo un pretesto per far soldi...

E un'ultima cosa: un musicista non deve avere paletti. Anche se ha sempre fatto rock, può passare alla black o al punk... E non dev'esere una vergogna nè un rimprovero..

So che non c'entrava nulla, ma lo sapete che sono pazza :fumato:

juliet, sono il primo che odia le classificazioni rigide.
la musica, come forma d'arte, non dovrebbe essere imbrigliata in sterili definizioni.
d'altro canto l'ascoltatore si affeziona allo stile del musicista che ascolta, finisce per riconoscervi i tratti distintivi, lo stile, il gusto, e se un giorno l'artista esce da questi canoni rischia di "deludere" gli ascoltatori più fedeli.
è successo a gruppi che mi piacevano particolarmente e ne sono rimasto profondamente deluso, ma non per il cambiamento di genere, ma per il spudorato voltafaccia perole-playeretrato verso gente che li ha resi famosi.
inoltre, nella categoria rock viene infilato di tutto....sentire gli u2 infilati nello stesso calderone dei cannibal corole-playerse o dei dimmu borgir è un filino paradossole.
per anni tutto ciò che non era pop era considerato rock, ora la definizione va un pò stretta.

:pc: :climb: :protesto: :help: :banghead:

Basta!!!!!!!!!!!!!!!!!! Io protesto vivamente...

Ho visto il video didattico di John Petrussi "Rock Discipline"...

IO BUTTO VIA LA CHITARRA!!! Fa delle cose MOSTRUOSE! FUORI DI TESTA... AL DI LA DI OGNI SCHEMA PENSABILE... Muahaaaaaaaaaaaaaaaaaa

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Cmq gran bello strumento per ispirarsi quel DVD! Se sapete un pò di teoria (arole-playereggi, scale, pentatoniche) ma vi manca stile e tecnica ve lo consiglio caldamente! Io sonon l'opposto di chi ho appena descritto 😛

cioè hai stile e tecnica ma non conosci la teoria'

io in questo periodo ho finito di leggere Choosing Death (www.choosingdeath.com) versando lacrime di nostalgia per la scorsa decade, e ora sono pesantemente all'ascolto di Nile e dell'ultimissimo lavoro dei Napalm Death (che esce il 25 aprile ma io , ehm, ho avuto per vie traverse... non mi additate, ho tutta la loro discografia originale, appena esce me lo compro), "The Code Is Red... Long Live The Code!", un bel platter di furioso grindcore-metal con la partecipazione di Jello Biafra (Dead Kennedies), Jamie Jasta (Hatebreed) e Jeff Walker (ex Carcass) come guest vocals in alcune tracce, eccezionale undicesimo album che tra l'altro segnale il ventennale dall'uscita del primo demo "hatred surge"!

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com