WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Nathan Never

12

Ho appena letto il libro de "La Repubblica" riguardante il personaggio Nathan Never.
Questo fumetto italiano, ideato da Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna è un'opera fantascientifica eccezionale.
Nata nel 1991, la saga ha una gran quantità di riferimenti a film e telefilm fantascientifici, tipo "Star Trek" e "Wargames". Inoltre anticipa anche alcuni elementi di "Minority Report" e di "Matrix"!
Io l'ho già citato nel topic riguardante i viaggi nel tempo, dato che in una storia è presente un'ipotesi di come possa avvenire.
Mi sembra giàsto che si parli di questo fumetto, che anticipa Matrix e i cui diritti sono stati acquistati dalla Dreamworks di Spielberg per realizzarne un film.

Possiedo solo i numeri 1 e 100 ( e qualche altro numero sparso).Cmq ne ho letti parecchi ed è un gran bel fumetto!

ho i primissimi numeri, quando hanno cominciato a pubblicarlo ero un assiduo lettore di Dylan Dog, ma non mi piacque molto NN quindi ho smesso presto

Nel fumetto ci sono molti elementi che ricordano Matrix, anche se Matrix è uscito dopo!
Se avete i primi numeri, avete letto la storia "Il numero zero"'

Io ho iniziato a seguire Nathan dall'alba della sua storia, poi per motivi di tempo purtroppo ho deciso di smettere, ma a malincuore.

Posseggo i numeri dallo 0 al 65, e col numero 0 non intendo quello che veniva riproposto in allegato mi pare al numero 9, ma quello originale spedito dalla ditta Alessandro Distribuzioni, di cui al tempo ero cliente...

Sinceramente ora come ora non mi ricordo la storia in dettaglio narrata su "Il numero Zero", bisogna che ci dia una riletta prima o poi....

Io ho letto il libro dato da "La Repubblica", e una delle storie che contiene è "Il numero zero". Qui Nathan si mette alla ricerca di un bambino scomparso, e scopre che il bambino sta fuggendo per non essere più sottoposto a studi scientifici e sfruttato quasi come un'attrazione da circo. Il bambino, infatti, ha grandi capacità telepatiche: con la mente riesce a muovere oggetti, fa sollevare l'acqua della piscina, fa crollare un braccio meccanico, e cose di questo tipo.
Questo mi fa pensare a Spoon Boy, che con la mente riesce a piegare il cucchiaio, ma anche a tutti gli altri elementi che mostrano come la mente possa agire: le ragazze che fanno levitare i cubi, Neo che ferma le pallottole e che vola...

Il numero zero dovrebbe essere questo:.

Immagine Forum

Vi segnalo inoltre una pagina che potrebbe interessarvi 😉
http://www.stanza101.com/oldstanza/re116.htm

Avete visto che nella pagina linkata da spoon, l'email a cui inviare un commento è "stanza101"' 😉

Si...è la prima cosa che ho notato..... 😉
Penso vi possa interessare anche questo link dove l'autore dell'articolo dibatte sul fumetto...facendo anche riferimenti a Matrix e a is uoi personaggi 🙂

http://www.ubcfumetti.com/dopo/0105.htm

In realtà, l'articolo che dici tu parla di Matrix solo per fare un esempio di opere fantascientifiche che mandano messaggi filosofici che fanno riflettere. Ma non dice che molti elementi con Nathan Never sono in comune.
Un'altra storia di NN che ho letto è "Giochi di guerra". E' un palese omaggio al film "Wargames", in cui un ragazzo attraverso internet riesce a controllare apparecchiature militari e provoca vari problemi. Come il film, questa storia ha in comune con Matrix la cultura dell'hacker (a riguardo su WITM è stato anche scritto un articolo), anche se per Matrix non se ne è parlato molto per lasciare spazio al messaggio filosofico.
Infatti l'articolo parla di filosofia, e non di hacching, di interfaccie, di seppie... Insomma ne parla come se fossero completamente differenti, mentre io vedo molti punti in comune.

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com