WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Neo, quando arriva fa danni, quanto ne è consapevole'

12

scusate, vi chiedete se Neo si preoccupava della gente che uccideva quando volava come superman per salvare Trinity' aveva appena deciso di sacrificare tutta The Matrix per amore di Trinity, pensate che gli potesse interessare del singolo individuo presente in The Matrix ' :mrgreen:
comunque Neo sta cercando di salvare tutte le vite, sia in matrix, sia fuori.
è disposto a sacrificare la sua vita per questo, e pure la vita delle persone che ama pur di salvare i blue pill e di far finire la guerra.purtroppo, alcuni dei blue pill sono un ostacolo per Neo e per i ribelli, e pur desiderando in cuor suo di poter salvare tutti, decide di scegliere il male minore.

...

Se l'uomo evoluto agisce per il bene della collettività, e la collettività è l'insieme degli esseri umani, come è possibile sacrificare consapevolmente alcuni uomini per pensare di salvarne altri''' Significherebbe uccidere parte di quella collettività di cui si vuole il bene.

In altre parole, la collettività essendo l'insieme di tante piccole individualità, deve essere preservata agendo per il bene di ciascuna di esse.

L'uomo evoluto agisce per il bene individuale di ciascuno, solo così si può ottenere il bene collettivo.

...

Stò per affrontare un discorso un tantino difficoltoso, nella speranza di chiarire, nei limiti delle mie possibilità attuali, queste apparenti discordanze tra punti di vista.
Nel mio precedente post ho considerato l'intera Umanità come una creatura superiore all'Uomo e l'Uomo stesso come una sua cellula.

Bene, siccome mi rendo conto quanto sia difficile mettersi nei panni della creatura "Umanità Intera" e, quindi, provare anche solo ad immaginare quali possano essere gli scopi, i desideri o gli obbiettivi di un essere di così tanto più grande del singolo Uomo, provo a fare un altro paragone.

Ogni Essere Umano è composto di cellule.
Ognuna di queste sue cellule ha una sua Vita, potenzialmente ha anche suoi scopi e aspirazioni.

Il concetto di bene per un singolo Essere Umano è evidentemente al di là della comprensione di una sua comune cellula, se un Uomo dovesse vivere pensando solamente al bene di ogni sua cellula, probabilmente non vivrebbe affatto.

Immagina di sentire prurito al braccio, non potresti nemmeno pensare a grattarti perchè uccideresti qualche migliaio di cellule della tua pelle.

Lungo tutto il corso del film, Neo si evolve lentamente.
Chiaramente è un Essere Umano e ha difficoltà a slegarsi da questo ruolo,
i suoi scopi personali e quello dell'intera Umanità non sono così distinti in lui, deve combattere continuamente tra i suoi desideri (leggasi: Trinity) e quello dell'organismo vivente dell'intera Umanità che vuole salvarsi e sopravvivere alle macchine.

Quando perde l'unico elemento che manteneva viva la sua appartenenza al gruppo di cellule dell'Umanità (leggasi: muore Trinity), allora la sua Evoluzione può completarsi.

Guarda caso, ogni opera fatta dall'Uomo per indicare la Via della "Salvezza", dalla religione alle filosofie orientali, implica in sè il concetto di "Conosci Te Stesso", che, detto in parole più vicine al mio paragone, può essere tradotto in:
"Conosci il tuo ruolo nei confronti della creatura superiore di cui fai parte".

Come ho già detto nel topic "Pillola rossa o pillola blu'":

E pensare che c'è gente che è convinta che Matrix sia solo un film...

Saluti.

Spostato quà da caverna.... il topic è più attinente a trilogia.....

[b:d4f4136fa7]P.S.
Trevius puoi correggere da solo il poll, basta che vai sul primo post di questo topic, e premi EDIT, quindi fai le modifiche che vuoi e ripremi submit...[/b:d4f4136fa7] :ok: :ok: 😉

Bha, sinceramente non condivido l'idea di associare l'evoluzione con un uomo che opera per lo scopo dell'umanità. però.. punti di vista.

Comunque come dici Boomer, Neo non pensa molto all'umanità mentre vola per salvare Trinity. Io credo che i ribelli non si facciano molti scrupoli ad uccidere i blue pill, basti pensare all'aniThe Matrix con Trinity, dove non ci pensa due volte a sparare al tizio (anche se non propio un blue pill). Trinity lì capisce che è meglio salvare la sua vita che non quella del detective.

ricordatevi che ogni bluepill è un potenziale agente

leggendo i fumetti questo risalta molto di più, ci sono almeno 4 storie incentrate su uno o più bluepill che vengono posseduti e poi abbandonati da un agente (cosa che nei film credo non si vede mai, si vede che i corole-playeri vengono abbandonati solo quando vengono uccisi)

Spostato quà da caverna.... il topic è più attinente a trilogia.....

[b:0a4f5a1865]P.S.
Trevius puoi correggere da solo il poll, basta che vai sul primo post di questo topic, e premi EDIT, quindi fai le modifiche che vuoi e ripremi submit...[/b:0a4f5a1865] :ok: :ok: 😉

Uhm credo allora non sia possibile fare nulla... io almeno non ci sono riuscito a mettere a posto il Poll

Ehm.... bene... adesso è anche sparito :mrgreen:

spiacenti, è il bug, volevo rimediare e ho fatto danni :mrgreen:

latte 😳

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com