WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Neo: una macchina'
Cita da Saska su 17 Novembre 2005, 22:38Tutti sappiamo che Neo è un uomo con facoltà particolari che lo rendono l'Eletto!
Ma sappiamo anche che è stato appositamente costruito a tale fine dalle macchine!Ora io vi chiedo: è possibile che Neo sia una macchina appositamente progettata per compiere le funzioni dell'eletto all'interno di un corole-playero umano'
Inserito all'interno del corole-playero di T. Anderson come Smith all'interno di Bane'''Con ciò si spiegherebbe:
- perchè Neo nel POD è stato liberato
- perchè assimila velocemente i programmi di addestramento (Cit: "è una macchina)
- perchè riesce a vedere e modificare il codice di matrix
- perchè ferma le sentinelle col pensiero
- perchè resta dentro The Matrix senza esservi collegato
- perchè vede senza occhi il codice delle macchine
- ecc. ecc.Mi sembra una cosa un pò azzardata, ma da un'altra parte possibile... Neo e` stato progetato, o meglio l'Eletto e` stato progettato come una specie di figura in cui la specie umana puo credere.
Lui rapresenta la resistenza; gli umani lo appogiano, sono anche disposti ad sacrificare la proprie vite per la sua causa (esempio, morole-playerheus e Trinity; ma ultima e` piu` specifica) - se lui cade, cadono anche loro; dall' altra parte lui manipola gli umani incoscemente, da parte dell' Architetto.
Quello che non e` stato preso in considerazione nelle prime versioni e` la vera natura (imperfetta) degli umani... ecco che Eletto entra qui, per mantenere meglio, diciamo cos'i, questo problema. Lui e` parte integrale dello systema, e questo spiega perche` e stato in grado di fare tutte quelle cose in Matrix. Ma, nell' ultimo caso, quello che ha fatto Neo e` una cosa per cui si dovrebbe combatere sempre: l'amore. Amore per Trinity lo ha spinto di fare la cose che a noi sono gia` ben note. Poi, c'e` la fedelta` - non solo verso Trinity, ma verso gli umani nel Zion. Poi, il concetto del... 'purole-playerosè (come si dice in italiano)...
Tutti sappiamo che Neo è un uomo con facoltà particolari che lo rendono l'Eletto!
Ma sappiamo anche che è stato appositamente costruito a tale fine dalle macchine!Ora io vi chiedo: è possibile che Neo sia una macchina appositamente progettata per compiere le funzioni dell'eletto all'interno di un corole-playero umano'
Inserito all'interno del corole-playero di T. Anderson come Smith all'interno di Bane'''Con ciò si spiegherebbe:
- perchè Neo nel POD è stato liberato
- perchè assimila velocemente i programmi di addestramento (Cit: "è una macchina)
- perchè riesce a vedere e modificare il codice di matrix
- perchè ferma le sentinelle col pensiero
- perchè resta dentro The Matrix senza esservi collegato
- perchè vede senza occhi il codice delle macchine
- ecc. ecc.
Mi sembra una cosa un pò azzardata, ma da un'altra parte possibile... Neo e` stato progetato, o meglio l'Eletto e` stato progettato come una specie di figura in cui la specie umana puo credere.
Lui rapresenta la resistenza; gli umani lo appogiano, sono anche disposti ad sacrificare la proprie vite per la sua causa (esempio, morole-playerheus e Trinity; ma ultima e` piu` specifica) - se lui cade, cadono anche loro; dall' altra parte lui manipola gli umani incoscemente, da parte dell' Architetto.
Quello che non e` stato preso in considerazione nelle prime versioni e` la vera natura (imperfetta) degli umani... ecco che Eletto entra qui, per mantenere meglio, diciamo cos'i, questo problema. Lui e` parte integrale dello systema, e questo spiega perche` e stato in grado di fare tutte quelle cose in Matrix. Ma, nell' ultimo caso, quello che ha fatto Neo e` una cosa per cui si dovrebbe combatere sempre: l'amore. Amore per Trinity lo ha spinto di fare la cose che a noi sono gia` ben note. Poi, c'e` la fedelta` - non solo verso Trinity, ma verso gli umani nel Zion. Poi, il concetto del... 'purole-playerosè (come si dice in italiano)...
Cita da BannedOne su 18 Novembre 2005, 12:42Io sono dell'idea (e l'ho già detto da più parti) che bisognerebbe uscire dalla visione dualistica: la contrapposizione uomo-macchina non ha quasi più motivo di essere, visto che gli umani sono praticamente dei cyborg (spinotti in testa), e le macchine sono in tutto e per tutto simili all'uomo, addirittura in grado di provare sentimenti.
Siamo in presenza di un meccansimo di co-evoluzione che sta portando verso l'indistinzione tra le due "specie", che prendono ognuna alcuni aspetti dell'altra che servono a entrambe per progredire.
Insieme.
Io sono dell'idea (e l'ho già detto da più parti) che bisognerebbe uscire dalla visione dualistica: la contrapposizione uomo-macchina non ha quasi più motivo di essere, visto che gli umani sono praticamente dei cyborg (spinotti in testa), e le macchine sono in tutto e per tutto simili all'uomo, addirittura in grado di provare sentimenti.
Siamo in presenza di un meccansimo di co-evoluzione che sta portando verso l'indistinzione tra le due "specie", che prendono ognuna alcuni aspetti dell'altra che servono a entrambe per progredire.
Insieme.
Cita da ilcucchiaiononesiste su 18 Novembre 2005, 13:22Forse hai ragione nn posso darti torto del tutto. Visto che comunque i risvegliati non sono frutto naturale dell'uomo pur essendo esseri umani con tutte le caratteristiche,ma sono come delle perfette imitazioni.... E Neo è comunque un risvegliato...prescelto. Giusto forse nn è piu il caso di parlare ancora di dualismo vero. Ma con questo dobbiamo dire quindi che tutti i risvegliati sono una fusione tra l'essere umano e dei cyborg'''... :'
e che allora i veri esseri umani...siano solo gli autentici figli di zion....''
Forse hai ragione nn posso darti torto del tutto. Visto che comunque i risvegliati non sono frutto naturale dell'uomo pur essendo esseri umani con tutte le caratteristiche,ma sono come delle perfette imitazioni.... E Neo è comunque un risvegliato...prescelto. Giusto forse nn è piu il caso di parlare ancora di dualismo vero. Ma con questo dobbiamo dire quindi che tutti i risvegliati sono una fusione tra l'essere umano e dei cyborg'''... :'
Cita da Jestas su 18 Novembre 2005, 15:28che ci devo fare, ogni volta che scrive bannedone non posso fare altro che "quotare al 100%", grande!
che ci devo fare, ogni volta che scrive bannedone non posso fare altro che "quotare al 100%", grande!
Cita da lairbox su 18 Novembre 2005, 23:53Infatti devo quotare tutto quello detto fin'ora da tutti!!! Siete ormai dei maghi!
Però il fatto della simbiosi fa riscatenare fuori il problema ma dove va a finire l'individualità di Neo o altrimenti Thomas Anderson'
Poi rimane in ballo il discorso simpatico del sacrificio umano...Tema trattato in sordina nel film... ma molto importante... "Dovremo Sacrificarlo'"
La visione del film da parte mia ha incominciato a prendere toni surreali, ora delle volte lo guardo senza audio e mi concentro sulle sequenze...
Per esempio la discconnessione di Neo da Matrix in Matrix 1 corrisponde alla sua entrata nella stanza dell'Architetto nel 2 e alla scena in cui nel 3 sputa la luce bianca... State attenti.. Sono messaggi subliminali e sono maestri i nostri amici o sono io ad essere particolarmente fumato...
In una parentesi siffatta potrebbe essere che lo stesso Morole-playerheus dell'inizio se rivisto dopo Revolutions potrebbe essere un Morole-playerheus malvagio che sa di uccidere Neo al momento della sua disconnessione per salvare Zion dicendo una bugia... E' come rivedere il primo come un seguito del terzo... Diventa veramente spiazzante... "O nessuno lo sa...O nessuno me l'ha detto" che sottolinea una seconda natura del film completamente estraniante e diabolica...
Lo stesso Morole-playerheus, come gli altri spinottati e non, potrebbe essere creato dalle macchine per far in modo di ricreare e guidare una specie umana ideale su Zion, quindi un esperimento di creazione di una società umana perfetta al di fuori della stessa Matrix per riuscire a evitare il bug di systema......Per quello che le macchine sono tanto care a tenere i Zioniti in vita...
Spero che siano molto trasversali come affermazioni... Scusate per l'OT di prima...
Diciamo che Neo così perde senso come concetto di umano, tutto perde senso fra umano e non, reale ed irreale, e l'essenza di Neo innalzata dal film potrebbe entrare nella simbiosi del nulla o del tutto, tutti del resto diventano tutto, tutto diventa lo spirito dell'universo.. che sono la stessa cosa.. iniettando nello spettatore l'anima frustrata e lottante di Neo, il programma struttura di Matrix fornisce gli input adatti alla programmazione per la ricerca del proprio io reale fuori dalla nostra forma umana, io che dai tempi dei tempi ci tiene uniti ma che da secoli sta cercando la pace di un'armonia persa nei tempi dei tempi...
Infatti devo quotare tutto quello detto fin'ora da tutti!!! Siete ormai dei maghi!
Però il fatto della simbiosi fa riscatenare fuori il problema ma dove va a finire l'individualità di Neo o altrimenti Thomas Anderson'
Poi rimane in ballo il discorso simpatico del sacrificio umano...Tema trattato in sordina nel film... ma molto importante... "Dovremo Sacrificarlo'"
La visione del film da parte mia ha incominciato a prendere toni surreali, ora delle volte lo guardo senza audio e mi concentro sulle sequenze...
Per esempio la discconnessione di Neo da Matrix in Matrix 1 corrisponde alla sua entrata nella stanza dell'Architetto nel 2 e alla scena in cui nel 3 sputa la luce bianca... State attenti.. Sono messaggi subliminali e sono maestri i nostri amici o sono io ad essere particolarmente fumato...
In una parentesi siffatta potrebbe essere che lo stesso Morole-playerheus dell'inizio se rivisto dopo Revolutions potrebbe essere un Morole-playerheus malvagio che sa di uccidere Neo al momento della sua disconnessione per salvare Zion dicendo una bugia... E' come rivedere il primo come un seguito del terzo... Diventa veramente spiazzante... "O nessuno lo sa...O nessuno me l'ha detto" che sottolinea una seconda natura del film completamente estraniante e diabolica...
Lo stesso Morole-playerheus, come gli altri spinottati e non, potrebbe essere creato dalle macchine per far in modo di ricreare e guidare una specie umana ideale su Zion, quindi un esperimento di creazione di una società umana perfetta al di fuori della stessa Matrix per riuscire a evitare il bug di systema......Per quello che le macchine sono tanto care a tenere i Zioniti in vita...
Spero che siano molto trasversali come affermazioni... Scusate per l'OT di prima...
Diciamo che Neo così perde senso come concetto di umano, tutto perde senso fra umano e non, reale ed irreale, e l'essenza di Neo innalzata dal film potrebbe entrare nella simbiosi del nulla o del tutto, tutti del resto diventano tutto, tutto diventa lo spirito dell'universo.. che sono la stessa cosa.. iniettando nello spettatore l'anima frustrata e lottante di Neo, il programma struttura di Matrix fornisce gli input adatti alla programmazione per la ricerca del proprio io reale fuori dalla nostra forma umana, io che dai tempi dei tempi ci tiene uniti ma che da secoli sta cercando la pace di un'armonia persa nei tempi dei tempi...
Cita da BannedOne su 18 Novembre 2005, 19:30Giusto forse nn è piu il caso di parlare ancora di dualismo vero. Ma con questo dobbiamo dire quindi che tutti i risvegliati sono una fusione tra l'essere umano e dei cyborg'''... :'
e che allora i veri esseri umani...siano solo gli autentici figli di zion....''Non è solo Neo che è un ibrido, non sono solo i rsvegliati ad essere "cyborg", sono tutti ibridi (e lo siamo anche noi). I "genuini figli di Zion", anche se fisicamente non hanno buchi e spinotti in testa (soprav)vivono grazie a delle macchine, che li riscaldano, li fanno respirare ecc ecc. Poco importa che la componente non umana sia interna o esterna al corole-playero: è comunque necessaria per la prosecuzione della specie. Il dialogo col consigliere Hamann fa capire a Neo proprio questo, che indietro non si può tornare, e andare avanti deve per forza coinvolgere entrambe le specie simbiotiche.
Noi diamo vita (energia) a loro, loro la danno a noi. Entrambi diventiamo sempre un pò più simili all'altro, in un processo di simbiosi, coevoluzione, coadattamento.Abbiamo bisogno gli uni degli altri, che piaccia o meno. Quando Neo lo capisce sa di avere la chiave per andare a "trattare" a 01, quando lo capisce il Deus ex Machina (che, curioso, all'inizio rifiuta... com'era' "Il rifiuto (o la negazione') è la più prevedibile delle reazioni umane"... 🙂 ) scende a patti con l'eletto.
Giusto forse nn è piu il caso di parlare ancora di dualismo vero. Ma con questo dobbiamo dire quindi che tutti i risvegliati sono una fusione tra l'essere umano e dei cyborg'''... :'
Non è solo Neo che è un ibrido, non sono solo i rsvegliati ad essere "cyborg", sono tutti ibridi (e lo siamo anche noi). I "genuini figli di Zion", anche se fisicamente non hanno buchi e spinotti in testa (soprav)vivono grazie a delle macchine, che li riscaldano, li fanno respirare ecc ecc. Poco importa che la componente non umana sia interna o esterna al corole-playero: è comunque necessaria per la prosecuzione della specie. Il dialogo col consigliere Hamann fa capire a Neo proprio questo, che indietro non si può tornare, e andare avanti deve per forza coinvolgere entrambe le specie simbiotiche.
Noi diamo vita (energia) a loro, loro la danno a noi. Entrambi diventiamo sempre un pò più simili all'altro, in un processo di simbiosi, coevoluzione, coadattamento.
Abbiamo bisogno gli uni degli altri, che piaccia o meno. Quando Neo lo capisce sa di avere la chiave per andare a "trattare" a 01, quando lo capisce il Deus ex Machina (che, curioso, all'inizio rifiuta... com'era' "Il rifiuto (o la negazione') è la più prevedibile delle reazioni umane"... 🙂 ) scende a patti con l'eletto.
Cita da Jestas su 19 Novembre 2005, 0:43Per esempio la discconnessione di Neo da Matrix in Matrix 1 corrisponde alla sua entrata nella stanza dell'Architetto nel 2 e alla scena in cui nel 3 sputa la luce bianca... State attenti.. Sono messaggi subliminali e sono maestri i nostri amici o sono io ad essere particolarmente fumato...
la seconda che hai detto ^_^ ma hai idea di cosa voglia dire "messaggio subliminale"' Se si, mi spieghi per pietà che c'entra qui' Con calma e completezza, senza rimandare mezze risposte...
In una parentesi siffatta potrebbe essere che lo stesso Morole-playerheus dell'inizio se rivisto dopo Revolutions potrebbe essere un Morole-playerheus malvagio che sa di uccidere Neo al momento della sua disconnessione per salvare Zion dicendo una bugia... [STRACUT] il programma struttura di Matrix fornisce gli input adatti alla programmazione per la ricerca del proprio io reale fuori dalla nostra forma umana, io che dai tempi dei tempi ci tiene uniti ma che da secoli sta cercando la pace di un'armonia persa nei tempi dei tempi...
'''''!!!!!!!!!!
Come non detto, non spiegarmi niente, ho già un gran mal di testa...
la seconda che hai detto ^_^ ma hai idea di cosa voglia dire "messaggio subliminale"' Se si, mi spieghi per pietà che c'entra qui' Con calma e completezza, senza rimandare mezze risposte...
In una parentesi siffatta potrebbe essere che lo stesso Morole-playerheus dell'inizio se rivisto dopo Revolutions potrebbe essere un Morole-playerheus malvagio che sa di uccidere Neo al momento della sua disconnessione per salvare Zion dicendo una bugia... [STRACUT] il programma struttura di Matrix fornisce gli input adatti alla programmazione per la ricerca del proprio io reale fuori dalla nostra forma umana, io che dai tempi dei tempi ci tiene uniti ma che da secoli sta cercando la pace di un'armonia persa nei tempi dei tempi...
'''''!!!!!!!!!!
Come non detto, non spiegarmi niente, ho già un gran mal di testa...
Cita da devilkazuya su 23 Novembre 2005, 21:47secondo me no....è umano...o se è una macchina qualcosa di umano ce l'ha visto che ama trninyti (cit. nella stazione del treno: "non ha mai sentito un programma/macchina parlare di amore') e poi è più forte solo perchè è l'eletto...le altre cose sn tutti poteri tipo superman....XD quindi niente a che vedere con una macchina...
secondo me no....è umano...o se è una macchina qualcosa di umano ce l'ha visto che ama trninyti (cit. nella stazione del treno: "non ha mai sentito un programma/macchina parlare di amore') e poi è più forte solo perchè è l'eletto...le altre cose sn tutti poteri tipo superman....XD quindi niente a che vedere con una macchina...
Cita da ilcucchiaiononesiste su 24 Novembre 2005, 19:54Si vero...sono comunq d'accordo con BannedOne...mi ha fatto un attimo riflettere....ma penso sia umano.....
Si vero...sono comunq d'accordo con BannedOne...mi ha fatto un attimo riflettere....ma penso sia umano.....
Cita da anderson_a6 su 25 Novembre 2005, 14:23Diciamo che Neo così perde senso come concetto di umano, tutto perde senso fra umano e non, reale ed irreale, e l'essenza di Neo innalzata dal film potrebbe entrare nella simbiosi del nulla o del tutto, tutti del resto diventano tutto, tutto diventa lo spirito dell'universo.. che sono la stessa cosa.. iniettando nello spettatore l'anima frustrata e lottante di Neo, il programma struttura di Matrix fornisce gli input adatti alla programmazione per la ricerca del proprio io reale fuori dalla nostra forma umana, io che dai tempi dei tempi ci tiene uniti ma che da secoli sta cercando la pace di un'armonia persa nei tempi dei tempi...
Quindi Neo rappresenta un io trascendente il significato nel tempo di evoluzione dell'essere correlato alla percezione del simbiontico rapporto fra macchine ed umani'''''
Quindi Neo rappresenta un io trascendente il significato nel tempo di evoluzione dell'essere correlato alla percezione del simbiontico rapporto fra macchine ed umani'''''