WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Neo: una macchina'

Ma Smith pensa questo di tutti gli esseri pensanti, biologici o non

si è vero..ma questo è qll k dice Smith...ma nn è cosi...in effetti cio k nn puo vivere senza scopo è la makchina.

Il punto di Matrix secondo me è che questa dualità non esiste

La dualità che nn può esistere è un'altra e ne abbiamo già parlato...secondo me stiamo facendo un pò troppa confusione. L'UOMO vive sempre e comunque (questo ovviamente è un discorso generale) anche senza scopo. La macchina senza scopo la spegni 😛 (bella questa). Ma se non esiste neppure qui il dualismo allora c'è da parlare appunto della macchina con la COSCIENZA. Anima significa anche questo. Se una macchina si ribella è perchè ha sviluppato coscenza propria. La coscenza è qualcosa che appartiene alla sfera umana,applicata alle macchine è per lo più una mostruosità...ma visto il caso....non esistono più differenze...beh io non direi. Esiste secondo me il fatto di asportare qualcosa di umano in una macchina,e qualcosa di robotico e artificiale nell'uomo. Bisogna sempre vedere però cosa c'è poi alla base. Neo è umano creato in campi,la sostanza è umana,con tutte le sue emozioni e sensazioni che sono più che vere. Che poi abbia qualcosa di meccanico come tutti i liberati,è solo "un'aggiànta" ma non penso si possa parlare di totale mancanza di dualismo...... Che poi le macchine abbiano,attraverso l'IA e le interazioni che essa comporta, sviluppato una coscenza e in tal caso autonomia è tutt'altro discorso. Ma ciò che umano è umano e tale resta. Neo lo è.

OT
Per favore non trasformiamo le ottime citazioni di Matrix in chissà quali inquadrature religiose politiche o quant'altro'
Matrix contiene tante di quelle citazioni religiose, filosofiche a tutto tondo che riassumerle nel solo messaggio Buddista sarebbe limitativo. Poi da lì, a essersi avvicinati al buddismo è tutto un altro paio di maniche' non la ritengo una cosa negativa, anzi, ma non travisiamo però.

Cmq in questo senso siamo OT

riassumere il messaggio di The Matrix nel buddhismo è limitativo ma è legittimo, purchè chi lo dice ammetta che si tratta solo del suo punto di vista

Io dico, riguardatevi "il piccolo buddha" di bertolucci e riparliamone ^_^

Vabbeh lo guarderò!! ammetto che del messaggio budda non posso proprio conferire...ma guarderò il film Jes....ma concordo con neve (il mio punto di vista) 😀

Neo puo` essere benissimo una macchina "biologica", come i Replicanti di Blade Runner. Quindi "umanissimo", ma pur sempre una "macchina".

concordo anche se dico che Neo secondo me da quando ha distrutto Smith del 1mo The Matrix è complementare a Smith quindi metà macchina e metà persona

Marcomun:

"non dico nulla sulle arti marziali... ho grande rispetto per queste..
ma voglio sottolineare che quelle non sono arti marziali...spero bene che capiate che fare 2 salti al cavo e menare le mani per aria... con gli stuntman che sanno già cosa devono fare non è artemarziale.... "

E ti sbagli di grosso. Esistono da sempre i Kata che non sono altro che simulazioni di combattimento reale. Pensi che a Ju Jitsu mi facciano stroncare le articolazioni polso-gomito-spalla dei miei amici'
E' ovvio che per imparare le arti marziali durante l' allenamento sia indispensabile non uccidersi a vicenda. Sennò non faremmo in tempo a imparare... e saremmo tutti morti. 😆
A parte gli scherzi, molte cose possono essere arte marziale: anche l' ikebana ad esempio. Anche l' oratoria ad esempio. Spesso so sconfigge l' avversario senza usare le mani ma solo con sguardo e parole.
Figuriamoci se non lo è il wire fu!!! Ovvio che per strada se fai a schianti non hai i cavetti che ti issano su ma ugualmente l' allenamento al quale vieni sottoposto per fare "2 salti al cavo e menare le mani per aria" è tosto. Provare per credere.

G

fai ju jitsu gangia'beh io kung-fu anche se da 2 anni nn faccio niente causa tempo

se è per questo ho fatto anchio jujitsu :uattà:

bene!siamo in tre a praticare arti marziali,altri'

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com