WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Neon Genesis Evangelion
Cita da Dambala su 17 Aprile 2004, 18:13In questa sezione si parla anche di anime giàsto'
Sono proprio curioso di sapere se l'aveto visto, se vi è piaciuto, cosa ne pensate ecc...
A me è piaciuto molto, è disegnato bene, ed oltre ad alcuni "intermezzi" comici ci sono molte scene serie e/o tristi.
La trama è "assurda" e piena di punti oscuri, molto più difficile da capire di Matrix ve lo assicuro!
Chi lo ha visto ci ha capito veramente qualcosa'
Mi piacerebbe togliermi qualche dubbio.Se qualcuno non lo conoscesse, magari riassumo la trama...
In questa sezione si parla anche di anime giàsto'
Sono proprio curioso di sapere se l'aveto visto, se vi è piaciuto, cosa ne pensate ecc...
A me è piaciuto molto, è disegnato bene, ed oltre ad alcuni "intermezzi" comici ci sono molte scene serie e/o tristi.
La trama è "assurda" e piena di punti oscuri, molto più difficile da capire di Matrix ve lo assicuro!
Chi lo ha visto ci ha capito veramente qualcosa'
Mi piacerebbe togliermi qualche dubbio.
Se qualcuno non lo conoscesse, magari riassumo la trama...
Cita da theArchitect su 17 Aprile 2004, 19:13bene bene, il mio anime preferito...
beh, realizzato bene per quanto riguarda tutti gli episodi meno gli ultimi due.
una cosa che in italia non si riesce a capire è che il genere "anime" non è per bambini. in giappone è un genere di tutto rispetto e NGE infatti è per adulti. un bambino non lo capirebbe. cioè vedrebbe bellissimi robottoni giganti ma non capirebbe niente di quello che ci sta sotto. io ho i fumetti e anche tt gli episodi e il film (in jappo cn sottotitolo in italiano).
è pieno di riferimenti ideologici e religiosi (in pratica è basato sulla religione, interamente) molto più di matrix.<----------e qui parte il mega spoilerone--------->
dambala, parti con le domandeP.s. :ok: grande topic!
bene bene, il mio anime preferito...
beh, realizzato bene per quanto riguarda tutti gli episodi meno gli ultimi due.
una cosa che in italia non si riesce a capire è che il genere "anime" non è per bambini. in giappone è un genere di tutto rispetto e NGE infatti è per adulti. un bambino non lo capirebbe. cioè vedrebbe bellissimi robottoni giganti ma non capirebbe niente di quello che ci sta sotto. io ho i fumetti e anche tt gli episodi e il film (in jappo cn sottotitolo in italiano).
è pieno di riferimenti ideologici e religiosi (in pratica è basato sulla religione, interamente) molto più di matrix.
<----------e qui parte il mega spoilerone--------->
dambala, parti con le domande
P.s. :ok: grande topic!
Cita da Dambala su 17 Aprile 2004, 20:06Grande!
Hai ragione per il discorso contro l'equazione anime<=>bambini, ma "fortunatamente" in italia è stato trasmesso in una fascia oraria adatta (da MTV mi sembra alle 21:30) quindi un idea del target se la erano almeno fatta.
Magari parto con un piccolissimo riassunto della trama (Senza smerdare il finale :)), per chi non lo avesse ancora visto e volesse farsi un'idea:
Siamo all'inizio dell'anno 2000 ed un meteorite colpisce la calotta polare antartica, provocando il discioglimento dei ghiacciai, succede un pò quello che successe con i dinosauri: metà della popolazione mondiale perde la vita, sole oscurato ecc. ecc. Il disastro viene chiamato "second impact" (il primo era quello che provocò l'estinzione dei dinosauri).
Quindici anni dopo, il primo episodio ci mette davanti un ragazzino 14enne di nome Shinji, che viene richiamato dal padre in una città di nome Tokyo-3, dopo 10 anni che non si vedevano.
Nel momento in cui Shinji arriva in città, Tokyo-3 viene attaccata da un immenso "robot" (o così sembra) denominato "Angelo", che risulta totalmente immune alle armi convenzionali (in quanto protetto da uno "scudo" energetico detto ATField). L'unica arma per sconfiggerlo è un immenso "robot" chiamato EVA-Unit 01, controllato dall'agenzia speciale NERV. Shinji viene costretto a pilotarlo per combattere contro l'angelo e ne esce vincitore.
Comunque, dopo questa battaglia, la vita continua e Shinji viene addestrato, gli angeli continuano ad arrivare e i combattimenti si fanno sempre più duri perché ogni angelo è più furbo del precedente. Shinji è affiancato ad una ragazza introversa e misteriosa di nome Rei, pilota dell'EVA-Unit 00 e beniamina del padre di Shinji, Gendou. Viene poi aiutato da un'altra ragazza di nome Asuka, nata e vissuta in Germania e pilota dell'EVA-Unit 02. Tutti i piloti hanno 14 anni e vengono denominati "children" con un numero progressivo (1st, 2nd, 3rd, 4th) che non indica l'ordine di arrivo ma un'altra cosa (ih ih..)..
La serie si sviluppa poi moltissimo sul fattore psicologico dei personaggi: Shinji è innamorato di Asuka e anche lei, ma nessuno dei due vuole ammetterlo, il rapporto tra Shinji e Gendou (suo padre) va via via incrinandosi, Misato (figlia di uno scienziato morto durante il second impact) fa parte della NERV e cerca di mettere ordine nella sua vita privata, poi ci sono i compagni di classe di Shinji, per non parlare di Rei.Gli angeli che arrivano man mano in tutto sono 15, anche se l'ultimo è denominato "17th angel". Le attività di Gendou e compagni sono controllate da un'organizzazione semi-segreta detta Seele, a cui la NERV è sottoposta, ma sembra invece che sia Gendou a prendere le decisoni, questo porterà poi alla battaglia finale in The End Of Evangelion. Gli scopi della Seele sono misteriosi, come del resto quelli di Gendou, che sembra avere scopi diversi.
C'è da dire per chi non lo sa che la serie TV è composta da 26 episodi, dei quali gli ultimi due rappresentano il "finale". Questo però non piacque al pubblico, e così i produttori realizzarono due lungometraggi, dapprima "Death & Rebirth" e poi "La fine di Evangelion" (o qualcosa del genere), per dare alla serie un finale più "stabile".
Di domande ne ho un pò...
1. Nel Central Dogma c'è Adam o Lilith' L'altro che fine ha fatto'
2. Perchè c'è la lancia conficcata in X nel Central Dogma'Ho altre domande ma prima vorrei vedere se gli altri lo hanno visto, per non rovinargli il finale.
Mi piacerebbe acquistare i DVD ma costicchiano (27 euro l'uno! che per sei (') fa un bel po!), tenendo conto poi che ho una lista degli acquisti abbastanza lunga tra cui spicca anche Cowboy Bebop (Sempre 6 DVD, sempre 27 euro l'uno!).
Grande!
Hai ragione per il discorso contro l'equazione anime<=>bambini, ma "fortunatamente" in italia è stato trasmesso in una fascia oraria adatta (da MTV mi sembra alle 21:30) quindi un idea del target se la erano almeno fatta.
Magari parto con un piccolissimo riassunto della trama (Senza smerdare il finale :)), per chi non lo avesse ancora visto e volesse farsi un'idea:
Siamo all'inizio dell'anno 2000 ed un meteorite colpisce la calotta polare antartica, provocando il discioglimento dei ghiacciai, succede un pò quello che successe con i dinosauri: metà della popolazione mondiale perde la vita, sole oscurato ecc. ecc. Il disastro viene chiamato "second impact" (il primo era quello che provocò l'estinzione dei dinosauri).
Quindici anni dopo, il primo episodio ci mette davanti un ragazzino 14enne di nome Shinji, che viene richiamato dal padre in una città di nome Tokyo-3, dopo 10 anni che non si vedevano.
Nel momento in cui Shinji arriva in città, Tokyo-3 viene attaccata da un immenso "robot" (o così sembra) denominato "Angelo", che risulta totalmente immune alle armi convenzionali (in quanto protetto da uno "scudo" energetico detto ATField). L'unica arma per sconfiggerlo è un immenso "robot" chiamato EVA-Unit 01, controllato dall'agenzia speciale NERV. Shinji viene costretto a pilotarlo per combattere contro l'angelo e ne esce vincitore.
Comunque, dopo questa battaglia, la vita continua e Shinji viene addestrato, gli angeli continuano ad arrivare e i combattimenti si fanno sempre più duri perché ogni angelo è più furbo del precedente. Shinji è affiancato ad una ragazza introversa e misteriosa di nome Rei, pilota dell'EVA-Unit 00 e beniamina del padre di Shinji, Gendou. Viene poi aiutato da un'altra ragazza di nome Asuka, nata e vissuta in Germania e pilota dell'EVA-Unit 02. Tutti i piloti hanno 14 anni e vengono denominati "children" con un numero progressivo (1st, 2nd, 3rd, 4th) che non indica l'ordine di arrivo ma un'altra cosa (ih ih..)..
La serie si sviluppa poi moltissimo sul fattore psicologico dei personaggi: Shinji è innamorato di Asuka e anche lei, ma nessuno dei due vuole ammetterlo, il rapporto tra Shinji e Gendou (suo padre) va via via incrinandosi, Misato (figlia di uno scienziato morto durante il second impact) fa parte della NERV e cerca di mettere ordine nella sua vita privata, poi ci sono i compagni di classe di Shinji, per non parlare di Rei.Gli angeli che arrivano man mano in tutto sono 15, anche se l'ultimo è denominato "17th angel". Le attività di Gendou e compagni sono controllate da un'organizzazione semi-segreta detta Seele, a cui la NERV è sottoposta, ma sembra invece che sia Gendou a prendere le decisoni, questo porterà poi alla battaglia finale in The End Of Evangelion. Gli scopi della Seele sono misteriosi, come del resto quelli di Gendou, che sembra avere scopi diversi.
C'è da dire per chi non lo sa che la serie TV è composta da 26 episodi, dei quali gli ultimi due rappresentano il "finale". Questo però non piacque al pubblico, e così i produttori realizzarono due lungometraggi, dapprima "Death & Rebirth" e poi "La fine di Evangelion" (o qualcosa del genere), per dare alla serie un finale più "stabile".
Di domande ne ho un pò...
1. Nel Central Dogma c'è Adam o Lilith' L'altro che fine ha fatto'
2. Perchè c'è la lancia conficcata in X nel Central Dogma'
Ho altre domande ma prima vorrei vedere se gli altri lo hanno visto, per non rovinargli il finale.
Mi piacerebbe acquistare i DVD ma costicchiano (27 euro l'uno! che per sei (') fa un bel po!), tenendo conto poi che ho una lista degli acquisti abbastanza lunga tra cui spicca anche Cowboy Bebop (Sempre 6 DVD, sempre 27 euro l'uno!).
Cita da theArchitect su 18 Aprile 2004, 18:49la serie è andata in onda all'inizio alle 2 (lo so bene xkè la guardavo quando tornavo da scuola mentre mangiavo)
comunque sono stati fatti due film:
1) Death & Rebirth
2) The End of Evangelionil primo è un rifacimento degli episodi 25 (death) e 26 (rebirth).
~~~~~~~~~~~~~~~~~~SPOILER~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
un pò di risposte.
1) nel central dogma c'è Lilith il secondo angelo. adam è nella valigetta che koji porta al padre di ikari (gendo) quando portano asuka e l'EVA02 in jappone. per quello kaji ha la priorità e scappa in aereo per andare alla nerv. poi ciò che si era rigenerato di Adam (che prima era conservato nella bakelite speciale) viene impiantato in una mano di Gendo Ikari xkè poi lui tenta di unirsi a rei e poi infine con lilith per poter così riabbracciare la moglie2) la lancia di longinus è ficcata nel torace di lilith per mantenerla crocefissa. se noti infatti quando Rey sull'EVA01 la estrae (per usarla per colpire l'angelo in orbita) lilith si rigenera all'istante. la lancia è quella che, secondo la leggenda, venne usata da longino per crocefiggere il costato di Cristo. quindi venne bagnata col sangue di gesù che era dotato sia del frutto della vita (scelto dagli angeli) che di quello della conoscienza (scelto dagli uomini). quindi la lancia ha la capacità di bucare gli AT-field dei nemici, angeli e EVA compresi (visto che derivano dagli angeli)
la serie è andata in onda all'inizio alle 2 (lo so bene xkè la guardavo quando tornavo da scuola mentre mangiavo)
comunque sono stati fatti due film:
1) Death & Rebirth
2) The End of Evangelion
il primo è un rifacimento degli episodi 25 (death) e 26 (rebirth).
~~~~~~~~~~~~~~~~~~SPOILER~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
un pò di risposte.
1) nel central dogma c'è Lilith il secondo angelo. adam è nella valigetta che koji porta al padre di ikari (gendo) quando portano asuka e l'EVA02 in jappone. per quello kaji ha la priorità e scappa in aereo per andare alla nerv. poi ciò che si era rigenerato di Adam (che prima era conservato nella bakelite speciale) viene impiantato in una mano di Gendo Ikari xkè poi lui tenta di unirsi a rei e poi infine con lilith per poter così riabbracciare la moglie
2) la lancia di longinus è ficcata nel torace di lilith per mantenerla crocefissa. se noti infatti quando Rey sull'EVA01 la estrae (per usarla per colpire l'angelo in orbita) lilith si rigenera all'istante. la lancia è quella che, secondo la leggenda, venne usata da longino per crocefiggere il costato di Cristo. quindi venne bagnata col sangue di gesù che era dotato sia del frutto della vita (scelto dagli angeli) che di quello della conoscienza (scelto dagli uomini). quindi la lancia ha la capacità di bucare gli AT-field dei nemici, angeli e EVA compresi (visto che derivano dagli angeli)
Cita da hard1 su 19 Aprile 2004, 13:20:devil: Mi sono comprato quasi tutte le videocassete prima che iniziassero a farlo in TV!! :devil:
Un ottimo anime, ben strutturato e mooolto ben curato. La dimostrazione che non è un anime per bambini (ci sono anche quelli) sta nel fatto che per proteste hanno dovuto fare più finali per accontantare un pò tutti (da dire infatti che il primo era un pò una ca***ta comunque..).. 😆
:devil: Mi sono comprato quasi tutte le videocassete prima che iniziassero a farlo in TV!! :devil:
Un ottimo anime, ben strutturato e mooolto ben curato. La dimostrazione che non è un anime per bambini (ci sono anche quelli) sta nel fatto che per proteste hanno dovuto fare più finali per accontantare un pò tutti (da dire infatti che il primo era un pò una ca***ta comunque..).. 😆
Cita da Dambala su 19 Aprile 2004, 16:50Grazie per le risposte!
Comunque la serie ora che mi ricordo la trasmettevano alle 21:30 e poi in replica alle 14 (come dice theArchitect), in giorni diversi. Quindi quello che ho detto non vale...
Grazie per le risposte!
Comunque la serie ora che mi ricordo la trasmettevano alle 21:30 e poi in replica alle 14 (come dice theArchitect), in giorni diversi. Quindi quello che ho detto non vale...
Cita da theArchitect su 21 Aprile 2004, 19:36comunque io le ho le puntate...
comunque io le ho le puntate...
Cita da the_mule su 7 Maggio 2004, 17:32il mio anime e manga preferito.
uno dei pochi con una storia ben costruita dietro, anche perchè mi piace tutta quell'oscurità.
al manga sono arrivato al collection 8, aspettato un anno dopo il 7, e credo che ne aspetterò un altro prima del 9.
sob!
il mio anime e manga preferito.
uno dei pochi con una storia ben costruita dietro, anche perchè mi piace tutta quell'oscurità.
al manga sono arrivato al collection 8, aspettato un anno dopo il 7, e credo che ne aspetterò un altro prima del 9.
sob!
Cita da theArchitect su 9 Maggio 2004, 19:06vero! le pubblicazioni sono "casuali". usano un generatore casuale di numeri. generano 3 numeri.
1<dd<31
1<mm<12
yy>2004e poi pubblicano il numero dell'anime in quella data... ma non si può!!!
vero! le pubblicazioni sono "casuali". usano un generatore casuale di numeri. generano 3 numeri.
1<dd<31
1<mm<12
yy>2004
e poi pubblicano il numero dell'anime in quella data... ma non si può!!!
Cita da The_Mad_Hatter su 4 Agosto 2004, 12:33Quell'anime nonostante sia uno dei miei preferiti , mi ha lasciata un pò sconcertata per la fine... che non ho ancora colto in tutti i suoi aspetti credo... perchè l'applauso per la scoperta di Shinji , come finale..boh. Alla fine il progetto del padre va in porto o no'
Al momento sto leggendo il manga che a quanto si dice sia ancora in svolgimento e che avrà un finale diverso , ne sapete qualcosa'
Quell'anime nonostante sia uno dei miei preferiti , mi ha lasciata un pò sconcertata per la fine... che non ho ancora colto in tutti i suoi aspetti credo... perchè l'applauso per la scoperta di Shinji , come finale..boh. Alla fine il progetto del padre va in porto o no'
Al momento sto leggendo il manga che a quanto si dice sia ancora in svolgimento e che avrà un finale diverso , ne sapete qualcosa'