WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Nuovo cofanetto della trilogia e riflessioni a tema...

uff, devo tornare a raccogliermi le braccia... lairbox, it dico solo che sfogliando il forum troverai tanti post che ti chiariranno la maggior parte dei dubbi che hai accennato, è logico che il lavoro dei Wachowschi, come quello di David Lynch ad es., è qualcosa che ha bisogno di un osservatore attivo, non ti imboccano quasi niente, ma le risposte sono tutte là, e non c''è niente che vada "OT"...

Non hai capito proprio quello che voglio dire, va bene che le rieposte ci sono QUASI tutte... ma non tutte.. e poi ti dico e ti ripeto ancora, che bisogna incominciare a prendere anche coloro che non amano il film non come esseri inferiori... che vogliono tutto in bocca... qui il discorso è diverso... i commenti comunque sulle parti pallose dei seguiti li sottolieo ancora... e risottolineo ancora, che le risposte che voi avete dato alla fine del film non danno comunque una dimensione di oggettività, in parole povere, non danno una risposta vera e tangibile, ma onirica e trascendentale...
Rimane tutto nel limbo.. molti miei discorsi, solo argomentati insieme a BannedOne sono stati chiusi purtroppo... ed è quello che mi rattrista perchè proprio li stava la chiave della sorgente del film...

e poi ti dico e ti ripeto ancora, che bisogna incominciare a prendere anche coloro che non amano il film non come esseri inferiori...

su quesot penso che siamo tutti d'accordo, non c'è niente di male a cercare puro entertainment, ho un mio amico cinefilo che la pensa esattamente all'opposto di me a riguardo, e odia lynch proprio per questo motivo, lui vuole fare lo spettatore passivo e ne ha tutto il diritto, non posso pretendere che sia roba per tutti, proprio per questo The Matrix è ambiguo, è una storia fuoriluogo nel mondo dei blockbuster

non danno comunque una dimensione di oggettività, in parole povere, non danno una risposta vera e tangibile, ma onirica e trascendentale...

non danno una risposta univoca, ma sicuramente ci sono varie risposti possibili molto vere e molt tangibili, oltre al livello onirico e trascendentale (filosofico diciamo)

Rimane tutto nel limbo.. molti miei discorsi, solo argomentati insieme a BannedOne sono stati chiusi purtroppo... ed è quello che mi rattrista perchè proprio li stava la chiave della sorgente del film...

quale discorso di bannedone è stato chiuso' !'!' qui faccio una strage!!!! ^_^ eheh

L'opinione che ormai va per la maggiore alla fatidica domanda sul gradimento di The Matrix è:
"Bello il primo! Gli altri due sono stati solo operazioni commerciali!!!"
Quante volte l'ho sentito dire, e quante volte ho taciuto per evitare di impelagarmi in infiniti discorsi sul significato dell'intera trilogia, o meglio dell'intero universo The Matrix compresi videogames, fumetti, aniThe Matrix e chi più ne ha più ne metta. Credo che molto dipenda da come ci si pone davanti alla visione dei film, da quello che ci aspettiamo e da quelli che sono i nostri gusti e interessi. Per quanto mi riguarda The Matrix ha soddisfatto molte delle mie esigenze di cinefilo e non sono rimasto affatto deluso, tanto che ancora oggi sono qua a interessarmene. Ovviamente non considero chi critica The Matrix come un inferiore miscredente, ma semplicemente come qualcuno che vive il cinema in maniera diversa da me. La maggior parte della gente davanti a un film vuole emozionarsi, essere coinvolto dalla storia, uscire dalla sala soddisfatto di quello che ha appena visto. Ma tutto finisce lì. Per The Matrix questo non basta, è necessaria un analisi successiva delle migliaia di tematiche che questi film offrono allo spettatore. Mi ricordo che dopo reloaded uscii dalla sala piuttosto perole-playerlesso. Se mi fossi limitato a quell'unica visione probabilmente il mio giàdizio sarebbe stato identico a quello che ho sopra citato. Ma ho scelto di rivederlo...

vorrei solo ricordare che Revolutions nel mondo ha incassato un'enormità, no perchè a volte a forza di esaminare le critiche negative, si finisce per scordare certi particolari eh 😉

Beh però è un'ottima occasione per chi a solo sentito parlare della saga, non vuole spendere una esagerazione prendendo il vero mega cofanetto, e comunque si riesce a gustare tutti e tre i film uno a seguito all'altro....

(tanto non appena vista la saga ne diventeranno appassionati, e prima o poi si compreranno anche il mega cofanettone.... :mrgreen: )

q

hehehe si chiama strategia di mercato...sicuro!!haha
e comunque io ho aspettato revolution con la bava alla bocca 😛 e penso k molta gente sia poi andata ank solo per il gusto di sapere come sarebbe andata a finire!! ehhe

ho conosciuto gente che è andata a vedere revolutions senza aver mai visto reloaded :fumato:

Consapevole che il discorso sta vagando verso l'OT, non me ne vorrete se si prolungherà ancora per un post 😉

Ovviamente anche io ho sentito infinite volte il commento sul "primo, che è un capolavoro, o quasi" e sugli altri due che sono "buffonate new age senza capo nè coda fatte solo per fare soldi".

Di solito rispondo in due maniere:
a) la tri-logia era nella mente dei wachos fin dall'inizio. E' stato grazie al successo del primo che i fratelli hanno potuto fare gli altri due. Quindi, non li hanno fatti "per fare soldi", hanno potuto farli "perchè il primo aveva fatto un mucchio di soldi". Esattamente il contrario!

b) "il primo è un capolavoro, negli altri non si capisce niente". Di solito questa affermazione la smonto dicendo che il primo, preso da solo, ha molti più punti oscuri e buchi degli altri due messi assieme. In ordine sparso: Neo muore "sparato" da Smith e resuscita: come fa' Dov'è Zion, com'è fatta e chi ci abita' Esiste' E perchè non la fanno mai vedere' L'Oracolo, che è una figura FONDAMENTALE del film, chi cavolo è' Come fa a sapere tutto quello che sa'' Chi ha risvegliato il "primo" eletto, quello che poi ha liberato tutti gli altri' Perchè quando Neo si sveglia nel pod la macchina lo "guarda in faccia", e poi lo lascia andare' Qual è il motivo per cui Smith vuole essere "libero"' Non è una parte integrante del "systema"' Non dovrebbe avere sentimenti (odio per la "puzza rivoltante"), solo un obiettivo (uno "scopo", potremmo dire se avessimo visto Reloaded, ma siamo nel presupposto di non aver visto i sequel), da raggiàngere con mente fredda e calcolatrice.

Queste son le prime che mi vengono in mente. I seguiti rispondono a quasi tutte le domande precedenti (certo, ponendone delle altre, ma a mio avviso è proprio questo il bello!!!)

mitico bannedone

il motivo per cui la gente non pensa nemmeno a quelle domande dopo il primo film è che quel finale è apparentemente risolutivo, Neo è diventato un superuomo, vola, fa minacce alle macchine, e la vittoria sul male è sottointesa (o ameno così sembra)... I sequel distruggono delle certezze, e pongono nuove incertezze, il finale è un pareggio, ed è tutto molto meno didascalico, tutto sommato non biasimo neanche troppo la gente che è rimasta confusa, mi dispiace solo per certi giàdizi affrettati e soprattutto per l'atteggiamento della critica "professionale", ma vabbè, come ha scritto qualcuno in un atro topic (ma forse era un altro forum) anche Blade Runner e 2001 furono totalmente devastati dalla critica appena usciti...

veramente l'ho detto io, comunque mi pare che stiamo andando un pò ot

Nessuno di voi ha comprato questo cofanetto oppure ha considerazioni/impressioni in merito alla vendibilità dei doved/cofanetti dedicati alla saga'

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com