WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

ora e sempre Resistenza

@Crono
Vero.. la fiamma tricolore c'era e non mi voglio nascondere.. ma con quella (che per me è diversa dalla svastica) non intendo difendere l'operato nazista e l'assassinio ingiàstificato di 6 milioni di ebrei. Quel che volevo dire (magari non mi sono spiegato io) è che, a proposito dell'oggettività della storia, la maggior parte dei libri tace sulle centinaia di milioni di morti comuniste e invece rimarca la decina nazista. Ma con questo non sottintendo che uno è male e l'altro è bene.. e nemmeno che uno è male e l'altro meno male. Sono due facce della stessa medaglia. Era per "correggere" h1.. sembrava che dal suo post (dove tra l'altro ha parlato di fascismo invece di nazismo, cose che abitualmente tendo a separare) avessero fatto entrambi lo stesso numero di vittime. :mrgreen:

Argomento Resistenza. Mi piacerebbe che fosse sfatato il mito del buon partigiano e del cattivo fascista che dura da tanto, troppo tempo. Bianco e nero. Bene e male. Forse ultimamente qualcosa sta cambiando.. lo spero vivamente.
Per questo che, quando voi "festeggerete" il 25 aprile, io non lo farò. Non bisogna, non si deve dimenticare.

Il numero di vittime è stato più alto in Russia dove i gulag e i pogrom sono nati prima degli stessi campi di sterminio...
Bisogna anche dire che il mito del buon partigiano non è vero...perché ci sono stati molti partigiani che si sono vendicati dei fascisti a volte anche troppo cruentemente....ma questa è guerra civile...e la guerra civile è forse la peggiore di tutte le guerre, che a priori sono condannabili tutti...

Era per "correggere" h1.. sembrava che dal suo post (dove tra l'altro ha parlato di fascismo invece di nazismo, cose che abitualmente tendo a separare) avessero fatto entrambi lo stesso numero di vittime. :mrgreen:

In quel contesto io parlavo del fascimo. Il nazismo non volevo toccarlo. Non mi sono sbagliato e non li ho confusi. Parlavo VOLUTAMENTE delle vittime fatte dalla dittatura fascista. 😉

In quel contesto io parlavo del fascimo. Il nazismo non volevo toccarlo. Non mi sono sbagliato e non li ho confusi. Parlavo VOLUTAMENTE delle vittime fatte dalla dittatura fascista. 😉

E le vuoi paragonare a quelle comuniste'

Se stava parlando solamente dell'Italia allora le vittime causate dal comunismo sono nulle in confronto a quelle causate dal regime dittatoriale fascista...

Se stava parlando solamente dell'Italia allora le vittime causate dal comunismo sono nulle in confronto a quelle causate dal regime dittatoriale fascista...

Foibe escluse' Allora ti dò ragione.

Nelle foibe i comunisti che hanno fatto tante stragi erano slavi...non italiani...
Io parlavo solo di italiani contro italiani...

Nelle foibe i comunisti che hanno fatto tante stragi erano slavi...non italiani...

Mah..

E le vuoi paragonare a quelle comuniste'

No no assolutamente. Citavo solo quelle perchè parlavo per esperienza di famiglia. Come parlavo delle (a volte) devastanti azioni dei partigiani, proprio per esperienza familiare.

Riguardo al comunismo e al nazismo..bè so quello che sapete voi e che abbiamo tutti studiato sui documenti e sui libri di storia.

non potete cancellare il 25 aprile e i valori della Resistena: sono la nostra storia e gli ideali su cui si basa il nostro Stato.
siete stati sconfitti non soltanto dalle armi partigiane, ma dalla vostra stessa arroganza e sete di potere.

onore ai partigiani caduti
ancora resistere contro i vili fascisti
misericordia per tutti i morti

L'impero del male giànto sulla terra per contrastare il valoroso the mule.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com