WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Paycheck

12

Predo spunto da questo affascinante racconto di Philp chindred Dick per sapere cosa ne pensate.
Se non conoscete la storia, la spigo brevemente.
Il racconto parla di un ingegnere che lavora per una grande società, e al quale-dopo ogni sua scoperta o realizzazione tecnologica- viene cancellata questa parte di memoria, dopo alcuni mesi,in una data prestabilita.
Questa volta però perderà non pochi mesi, ma quasi tre anni della propria vita: il nuovo progetto infatti è molto ambizioso.Si tratta di creare una macchina per vedere il futuro.Alla fine, dopo i tre anni, si ritrova in un ufficio a ritirare il pagamento che lo avrebbe fatto diventare ricchissimo...solo che si accorge di avervi rinunciato in cambio di 19 innocui oggetti.

Arrivo al punto: lo stesso Dick di questo racconto dice
"Quanto vale la chiave di un armadietto di un deposito di bagagli' Un giorno vale venticinque cents, il giorno dopo migliaia di dollari. In questo racconto, ho riflettuto sul fatto che a volte, nella nostra esistenza, si presentano occasioni in cui avere in tasca una moneta per fare una telefonata significa la differenza tra la vita e la morte. Chiavi, monete, magari la matrice del biglietto d'ingresso di un cinematografo; e perchè no' La ricevuta di un parcheggio. Mi bastava collegare quest'idea al viaggio nel tempo per vedere come cose piccole e inutili, agli occhi saggi di un viaggiatore del tempo, possano significare moltissimo. Il viaggiatore del tempo saprebbe quando una moneta può salvargli la vita. E, tornato nel passato, potrebbe preferire quella moneta a qualunque cifra di denaro, anche la più grande."

Cosa ne pensate' Non vi è mai capitato di trovarvi in una situazione analoga'
Sono curioso di sapere la vostra opinione.

Seraph

Dammi un pò di tempo mi vedo il film mi leggo il racconto dal quale è tratto e poi ne riparliamo ok'' 🙄

er..... tempo' Viaggi' Previsioni' er.. sembra bello, adesso vado a vederlo!!
Comunque penso di aver capito cosa intendi: se ci capita mai di dover scegliere tra una cosa che noi tutti sappiamo che è valorosa (nel senso che vale tanto) e una cosa che magari all'apparenza non lo è ma potrbbe nascondere quale inestimabile tesoro (mi è piaciuto l'esempio della chiave)' Era questa la domanda' Ho capito male io' Se la domanda era questa.... credo che non mi sia mai capitato (ma la mia vita è stata breve..).. :mrgreen:

Dammi un pò di tempo mi vedo il film mi leggo il racconto dal quale è tratto e poi ne riparliamo ok''

Certo che ti do tempo...ma ti consiglio di invertire ciò che hai detto, cioè prima leggi il racconto e poi vedi il film.
E' solo un consiglio, la scelta è tua.

Tutto comincia con una scelta.

Se la domanda era questa.... credo che non mi sia mai capitato.

Sì, più o meno è questo che intende Philip Kindred Dick col suo racconto.

Magari non ti è capitato.
Magari non ti è ancora capitato.
Magari ti è capitato e non te ne sei accorto, sottovalutando e ignorando l'accaduto.

Chi può dirlo'

Seraph

😯

Ommioddio potrebbe essermi pure capitato!!!
Se non altro non me ne sono accorta!
Ma era questa la domanda' Ci ho preso' A proposito, non sapevo che fosse di Philip K. Dick!!!!!
E' quello di "ma gli androidi sognano le pecore meccaniche" (o qualcosa di simile)'

PS: ehi hard1 ma tu vuoi fare concorrenza a Keanu' Ti trovo in ogni topic!!! :mrgreen:

PS: ehi hard1 ma tu vuoi fare concorrenza a Keanu' Ti trovo in ogni topic!!! :mrgreen:

No cara Canon nessuna concorrenza è solo che mi piace parlare e cerco di rispondere alla maggior parte dei topic per conoscere meglio voi e per parlare di cose interessanti. E poi modero questa sezione e quindi oltre al piacere c'è anche un piccolo obbligo nel farlo... :mrgreen: 😉

Non so se ci possa mai essere capitato, :boh: l'ipotesi che possiamo non accorgeci dell'importanza...è la pù probabile certamente!
Bel argomenteo SeraphAngel! :ok:

Mi piace parlare e cerco di rispondere alla maggior parte dei topic per conoscere meglio voi e per parlare di cose interessanti.

Bell' argomento SeraphAngel! 😉

Sono molto contento che vi piaccia e vi interessi questo argomento! 🙂 🙂 🙂

E' quello di "ma gli androidi sognano le pecore meccaniche" (o qualcosa di simile)'

Ehm...sì..."Pecore elettriche però!!! 😉 (fa lo stesso!) Ci siamo intesi.

La domanda non era proprio questa...non c'è sempre pere forza una domanda...non c'è sempre un perchè. E' nella natura dell'uomo ostinarsi ad avere sempre una risposta. E' nella natura dell'uomo voler a tutti i costi catalogare ed etichettare tutto ciò che lo circonda. Metterlo in schemi e parametri. (E' il problema del mondo d'oggi: chi non segue o non rientra in questi parametri che l'uomo si è prefissato [morali, comportamentali, ecc...]è considerato pazzo, da tenere a distanza, da emarginare).
E ciò che non capisce o ignora...fa paura e terrorizza. Il diverso, l'ignoto ci fanno paura.
Infatti la domanda che inconsciamente ci poniamo è la seguente: "PERCHE'' PERCHE' ACCADE'PERCHE' QUESTO'"
E' questo il punto chiave, il segreto degli horror & Co. più ben riusciti.
Infatti come ben insegna uno scrittore sconosciuto come Stephen King, 😉

"A volte le cose accadono e basta."

Anche se siamo convinti del contrario, non c'è sempre una risposta a tutto. 😯 😮 :'

P.S. So che ora solleverò un polverone. Ma sono queste le cose che ho capito nella mia esistenza, leggendo libri, studiando filosofia, guardandomi attorno e analizzando, riflettendo. E' questo che ho capito del genere umano. 😉

E' nella natura dell'uomo ostinarsi ad avere sempre una risposta. E' nella natura dell'uomo voler a tutti i costi catalogare ed etichettare tutto ciò che lo circonda.

Sono due bellissime frasi, terribilmente vere!! :applauso:

Io filosofia non so manco che vuol dire, e non l'ho mai fatta, percui vi sparo "tera tera" quello che intendo!

Secondo me è impossibile che tutto abbia una spiegazione, perchè per quanto ci riguarda (esempio) la gravità potrebbe andare al contrario, e tutto potrebbe essere perfettamente logico lo stesso. Cattivo esempio. Provo qualcos'altro....
Se metti una mano in mezzo al fuoco perchè si dovrebbe bruciare' Perchè avviene una reazione chimica che si chiama combustione, no' Ma perchè la combustione non potrebbe essere fredda' Perchè il ghiaccio non potrebbe essere caldo' Chi lo dice' Perchè è logico che 2+2 fa 4' perchè non può essere così:

2+2= 5

5-2=3

mi seguite' Spero di essere stata chiara!! :mrgreen:

ps: figurati hard1 mi fa piacere trovarti dappertutto! tra l'altro mi hai chiarito un sacco di cose in molti topic (come lotr, il libro!) 😉

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com