WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Pc vs Console
Cita da Father_Abbot su 21 Gennaio 2005, 10:15Giusto per non creare dubbi quoto qui sotto un articolo nel merito...
scusate se è in inglese ma credo sia abbastanza chiaro comunque....PS
Jestas sorry ma ci sono già io armato di scopone e secchio!!!
next time!!!
--------------------------------------------------------------------------------------
US computer giant IBM has won the contract to produce the next generation of micro-processors for Sony's Playstation 3 games console.
The new chip will be designed for the broadband era, allowing the games machines and other "intelligent" devices to communicate with each other or connect to the internet.
Wère aiming to create something fundamentally different
IBM's semi-conductor business landed the contract ahead of Toshiba, which built the Emotion Engine graphics processor used in the phenomenally successful Playstation 2 console, launched last year.
Toshiba will retain a close involvement in the new project and will contribute part of the $400m development costs.
The three companies aim to design a "super-computer on a chip" with a wide variety of consumer applications, they said in a joint statement.
"The result will be consumer devices that are more powerful than IBM's Deep Blue super-computer, operate at low power and access the broadband internet at ultra-high speeds," the statement added.
Deep Blue defeated then world chess champion Garry Kasparov in a high-profile battle pitting man against machine in 1997.
Production of the new chip is expected to start in 2004.
Fundamentally different
It will be developed at the IBM laboratory in Austin, Texas, and manufactured at a new $3bn plant IBM is building in East Fishchill, New York.
The chip will also be capable of massive parallel processing - dividing up complex or time-consuming processing tasks among many chips - and could eventually be used in computer products.
"This isn't just an extension of what wève done in the past," a Sony spokesman said.
"Wère aiming to create something fundamentally different."
The chips will aim for features smaller than 0.10 micron, and Sony announced separately it would licence 0.10 micron fabrication technology from IBM.
Internet access
Toshiba and Sony also signed a memorandum of understanding to develop 0.13 micron-sized dynamic random access memory (DRAM) chips for the Playstation 2 console, the two companies said in a separate statement.
This will help Sony reach its goal of equipping Playstation 2 with internet access - once a sufficient number of Japanese homes have access to broadband.
Although the announcements came after the end of Monday trade on the Tokyo Stock Exchange, both Sony and Toshiba managed to outperform the market benchmark and posted lighter losses than most other shares in Japan's battered high-tech sector.
Sony ended 1.88% lower at 8,330 yen and Toshiba was off 0.91% at 656 yen, compared with a 3.6% drop in the Nikkei 225 share index.
--------------------------------------------------------------------------------------
Giusto per non creare dubbi quoto qui sotto un articolo nel merito...
scusate se è in inglese ma credo sia abbastanza chiaro comunque....
PS
Jestas sorry ma ci sono già io armato di scopone e secchio!!!
next time!!!
US computer giant IBM has won the contract to produce the next generation of micro-processors for Sony's Playstation 3 games console.
The new chip will be designed for the broadband era, allowing the games machines and other "intelligent" devices to communicate with each other or connect to the internet.
Wère aiming to create something fundamentally different
IBM's semi-conductor business landed the contract ahead of Toshiba, which built the Emotion Engine graphics processor used in the phenomenally successful Playstation 2 console, launched last year.
Toshiba will retain a close involvement in the new project and will contribute part of the $400m development costs.
The three companies aim to design a "super-computer on a chip" with a wide variety of consumer applications, they said in a joint statement.
"The result will be consumer devices that are more powerful than IBM's Deep Blue super-computer, operate at low power and access the broadband internet at ultra-high speeds," the statement added.
Deep Blue defeated then world chess champion Garry Kasparov in a high-profile battle pitting man against machine in 1997.
Production of the new chip is expected to start in 2004.
Fundamentally different
It will be developed at the IBM laboratory in Austin, Texas, and manufactured at a new $3bn plant IBM is building in East Fishchill, New York.
The chip will also be capable of massive parallel processing - dividing up complex or time-consuming processing tasks among many chips - and could eventually be used in computer products.
"This isn't just an extension of what wève done in the past," a Sony spokesman said.
"Wère aiming to create something fundamentally different."
The chips will aim for features smaller than 0.10 micron, and Sony announced separately it would licence 0.10 micron fabrication technology from IBM.
Internet access
Toshiba and Sony also signed a memorandum of understanding to develop 0.13 micron-sized dynamic random access memory (DRAM) chips for the Playstation 2 console, the two companies said in a separate statement.
This will help Sony reach its goal of equipping Playstation 2 with internet access - once a sufficient number of Japanese homes have access to broadband.
Although the announcements came after the end of Monday trade on the Tokyo Stock Exchange, both Sony and Toshiba managed to outperform the market benchmark and posted lighter losses than most other shares in Japan's battered high-tech sector.
Sony ended 1.88% lower at 8,330 yen and Toshiba was off 0.91% at 656 yen, compared with a 3.6% drop in the Nikkei 225 share index.
Cita da Crono su 21 Gennaio 2005, 11:32Premetto che purtroppo per scarse possibilità economiche in questo momento il mio Pc è adatto per giocare al massimo a Monkey island 2...comunque secondo me il paragone è insostenibile per le console,se analizziamo il gioco on-line,o se consideriamo tutte le altre cose che si possono fare con un PC oltre a giocare.Se invece parliamo esclusivamente di giochi il discorso è diverso.Sicuramente uno strategico, uno sparattutto in prima persona,o un'avventura grafica sono più godibili se giocati su un PC,ma giocare ad un picchiaduro o ad un platform su console da molta più soddisfazione,come anche ad un jap-Rpg,senza contare l'aspetto economico,sicuramente a favore delle console.Propenderei per un pareggio...
Premetto che purtroppo per scarse possibilità economiche in questo momento il mio Pc è adatto per giocare al massimo a Monkey island 2...comunque secondo me il paragone è insostenibile per le console,se analizziamo il gioco on-line,o se consideriamo tutte le altre cose che si possono fare con un PC oltre a giocare.Se invece parliamo esclusivamente di giochi il discorso è diverso.Sicuramente uno strategico, uno sparattutto in prima persona,o un'avventura grafica sono più godibili se giocati su un PC,ma giocare ad un picchiaduro o ad un platform su console da molta più soddisfazione,come anche ad un jap-Rpg,senza contare l'aspetto economico,sicuramente a favore delle console.Propenderei per un pareggio...
Cita da Rebel_Machine su 25 Gennaio 2005, 21:13Decisamente a favore del PC.
Garantisce giochi sempre al passo con i tempi ,anche se questo comporta di dovere cambiare spesso hardware, ne vale la pena: basta dare uno sguardo alla grafica della PS2...insomma Half Life 2 non potrà mai girare sulla console Sony, mi pare tra l'altro che si parli di una convers. per X-box, ma sarà comunque una versione molto molto depotenziata.
Credo che questo basti a far pendere l'ago della bilancia versoil PC.In pratica su computer è come se si cambiasse console ogni anno.
E' importante chiarire però che qusta scelata comporta spese economiche maggiori ampiamente ripagate però dalla soddisfazione ludica!!!
Decisamente a favore del PC.
Garantisce giochi sempre al passo con i tempi ,anche se questo comporta di dovere cambiare spesso hardware, ne vale la pena: basta dare uno sguardo alla grafica della PS2...insomma Half Life 2 non potrà mai girare sulla console Sony, mi pare tra l'altro che si parli di una convers. per X-box, ma sarà comunque una versione molto molto depotenziata.
Credo che questo basti a far pendere l'ago della bilancia versoil PC.
In pratica su computer è come se si cambiasse console ogni anno.
E' importante chiarire però che qusta scelata comporta spese economiche maggiori ampiamente ripagate però dalla soddisfazione ludica!!!
Cita da theArchitect su 25 Gennaio 2005, 22:45la sola potenza non è un parametro sufficientemente valido per decidere. vuoi potenza pura' non ti prendi un "pc" ma ti prendi una workstation grafica, oppure ti prendi un doppio xeon, un barton con triplo core. allora hai la pontenza. ma che è la potenza senza controllo' ehm, senza giochi che la sfruttino'
la sola potenza non è un parametro sufficientemente valido per decidere. vuoi potenza pura' non ti prendi un "pc" ma ti prendi una workstation grafica, oppure ti prendi un doppio xeon, un barton con triplo core. allora hai la pontenza. ma che è la potenza senza controllo' ehm, senza giochi che la sfruttino'
Cita da neve su 26 Gennaio 2005, 8:17Infatti'
Purché ne diciate male, le console esisto e sono diffusissime, quindi un motivo ci sarà pure'no'
Infatti'
Purché ne diciate male, le console esisto e sono diffusissime, quindi un motivo ci sarà pure'no'
Cita da Adrena su 26 Gennaio 2005, 13:57Infatti'
Purché ne diciate male, le console esisto e sono diffusissime, quindi un motivo ci sarà pure'no'Già purtroppo... anche le Fiat esistono e sono diffusissime... 🙄
PC, senza ombra di dubbio.
Ricordiamoci che il limite più grosso di una consolle è il dispositivo su cui visualizza le immagini.
Per quello che ne so, un televisore comune supporta a malapena una risoluzione di 640x480, senza contare la distanza tra i singoli punti luminosi dello schermo televisivo, la quale non può nemmeno essere lontanamente paragonata alle dimensioni e alla concentrazione dei pixel su un (attualmente) comune monitor 17" da pc.Questo significa maggiore precisione e definizione del dettaglio, migliore delimitazione dei contorni.
Certo, questo significa anche maggiori costi, di acquisto e di aggiornamento di un pc rispetto ad una consolle.
Ma i vantaggi ci sono eccome, tra i quali la versatilità di un PC.Poi è chiaro, se non posso permettermi la spesa per un PC in grado di far girare perfettamente gli attuali giochi al massimo delle prestazioni, allora ripiego su una consolle.
Ma, sempre per mia opinione personale, la ritengo proprio una condizione di "ripiego".Saluti.
Infatti'
Già purtroppo... anche le Fiat esistono e sono diffusissime... 🙄
PC, senza ombra di dubbio.
Ricordiamoci che il limite più grosso di una consolle è il dispositivo su cui visualizza le immagini.
Per quello che ne so, un televisore comune supporta a malapena una risoluzione di 640x480, senza contare la distanza tra i singoli punti luminosi dello schermo televisivo, la quale non può nemmeno essere lontanamente paragonata alle dimensioni e alla concentrazione dei pixel su un (attualmente) comune monitor 17" da pc.
Questo significa maggiore precisione e definizione del dettaglio, migliore delimitazione dei contorni.
Certo, questo significa anche maggiori costi, di acquisto e di aggiornamento di un pc rispetto ad una consolle.
Ma i vantaggi ci sono eccome, tra i quali la versatilità di un PC.
Poi è chiaro, se non posso permettermi la spesa per un PC in grado di far girare perfettamente gli attuali giochi al massimo delle prestazioni, allora ripiego su una consolle.
Ma, sempre per mia opinione personale, la ritengo proprio una condizione di "ripiego".
Saluti.
Cita da Boomer su 26 Gennaio 2005, 14:28Intervengo col mio solito post cinico: è tutta una questione di interessi e di priorità personali.
recentemente sono stato insultato e deriso da un amico per aver speso 200 euro per una scheda grafica nuova di zecca, per poi scoprire che il tale amico aveva appena comprato la bicicletta nuova spendendo 6000 euro. :-_-:
la questione costo non centra niente nella diatriba pc-console.
se ti piacciono i videogiochi, se sono il tuo hobby, allora sei disposto a spendere qualcosa per avere il meglio, così come un chitarrista si compra chitarra e ampli (spendendo anche di più), così come un ciclista si compra la bici e così via.
poi esistono persone che non vanno matte per i videogiochi e non spenderebbero neache 20 euro per una cosa del genere.
io adoro i videogiochi, ma non essendo un appassionato di giochi per console (come genere intendo) non ne possiedo una, ma tengo sempre il mio pc al massimo della forma.
se un domani su console (e solo su console) girassero titoli che mi interessano allora ne prenderei immediatamente una.
Intervengo col mio solito post cinico: è tutta una questione di interessi e di priorità personali.
recentemente sono stato insultato e deriso da un amico per aver speso 200 euro per una scheda grafica nuova di zecca, per poi scoprire che il tale amico aveva appena comprato la bicicletta nuova spendendo 6000 euro. :-_-:
la questione costo non centra niente nella diatriba pc-console.
se ti piacciono i videogiochi, se sono il tuo hobby, allora sei disposto a spendere qualcosa per avere il meglio, così come un chitarrista si compra chitarra e ampli (spendendo anche di più), così come un ciclista si compra la bici e così via.
poi esistono persone che non vanno matte per i videogiochi e non spenderebbero neache 20 euro per una cosa del genere.
io adoro i videogiochi, ma non essendo un appassionato di giochi per console (come genere intendo) non ne possiedo una, ma tengo sempre il mio pc al massimo della forma.
se un domani su console (e solo su console) girassero titoli che mi interessano allora ne prenderei immediatamente una.
Cita da Jestas su 26 Gennaio 2005, 19:36ben detto boomer! voto per te! ^_^
ben detto boomer! voto per te! ^_^
Cita da Rebel_Machine su 27 Gennaio 2005, 18:00Credo che le console siano diffuse per il semplice mnotivo che sono economiche ed immediate.
Il pc è rivolto ad una specifica fascia di mercato.Il pc infatti è la macchina che guida le evoluzioni nel campo del software , chi sceglie il pc lo fa perchè vuole il meglio della tecnica che il mercato può offire e sa che non potrà mai godere di un Doom3 su una console in maniera, per lui, decente.
Credo che le console siano diffuse per il semplice mnotivo che sono economiche ed immediate.
Il pc è rivolto ad una specifica fascia di mercato.
Il pc infatti è la macchina che guida le evoluzioni nel campo del software , chi sceglie il pc lo fa perchè vuole il meglio della tecnica che il mercato può offire e sa che non potrà mai godere di un Doom3 su una console in maniera, per lui, decente.
Cita da theArchitect su 27 Gennaio 2005, 21:16Per quello che ne so, un televisore comune supporta a malapena una risoluzione di 640x480, senza contare la distanza tra i singoli punti luminosi dello schermo televisivo, la quale non può nemmeno essere lontanamente paragonata alle dimensioni e alla concentrazione dei pixel su un (attualmente) comune monitor 17" da pc.
640x480 è attualmente lo standard pal. però puoi impostarli in modalità differenti, la mia X è impostata su 720p in pal e in [mille e qualcosa]p in ntsc.
Per quello che ne so, un televisore comune supporta a malapena una risoluzione di 640x480, senza contare la distanza tra i singoli punti luminosi dello schermo televisivo, la quale non può nemmeno essere lontanamente paragonata alle dimensioni e alla concentrazione dei pixel su un (attualmente) comune monitor 17" da pc.
640x480 è attualmente lo standard pal. però puoi impostarli in modalità differenti, la mia X è impostata su 720p in pal e in [mille e qualcosa]p in ntsc.