WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Penso che dovremmo sacrificarlo!

Ripeto ancora forse non mi leggi per quello che devo ripetere... il discorso che fanno i Wachowschi sulla multiangolazione di vedute del film, tema che sta anche caro al prode Adam, per te non funziona'

te l'ho già detto, si, ma non qualsiasi cosa segue questa regola, ce ne sono alcune che sono statiche e chiare come il sole, e su quelle non c'è multiangolazione, se fosse TUTTO, SOLO fatto in questa prospettiva sarebbe un caos totale senza trama vera e propria, invece ci sono dei punti fermi come ci sono dei punti ambigui

secondo te la morte di Neo è realmente un passaggio a miglior vita' No perchè da quello che dici sembra proprio così...

La tua visione è solo una angolazione...

certo che quello è un punto di vista, non c'è niente nel film che prediliga una posizione piuttosto che un'altra

i sono dei particolari che per te sono importanti e per me meno...

e qui ti voglio, non puoi ignorare dei particolari a piacimento, quando un punto non è spiegato ok, non è spiegato, e va immaginato, ognuno con le sue idee, ma se c'è ed è lampante non puoi ignorarlo

solo quello che crea la discordanza di visioni e fa sembrare a te che io non l'abbia visto abbastanza...

non ho detto che non l'hai visto abbastanza, ma secondo me non con la giàsta attenzione

io penso invece che molta gente, e qui dico per fortuna, non apprezzi che Neo e soprattutto Trinity muoiano, non si capisce nemmeno il perchè per Trinity.... è talmente BANALE e patetica nello svolgimento che fa arrossire...

non ci deve essere per forza una logica in una morte, in inglese si dice "shit happens", e sul patetico svolgimento della morte finale di Trinity ti dò ragione, l'ho sempre detto, quel pezzo non è fatto come avrei voluto, ma qui parliamo di stile e non di sostanza, e si tratta comunque di punti di vista, che in questo caso condividiamo, se ho capito bene cosa vuoi dire

Riassumo dicendo che Matrix solleva, aldilà dell'azione, molte domande filosofiche, ma queste domande, non vanno trovate nel film....

le risposte non vanno trovate, le domande ci sono tutte

il fatto che ne parliamo ancora è dovuto ad un fatto: non l'abbiamo capito ancora e mai lo capiremo perchè non ha senso cercare di farlo all'interno di esso...

ma per piacere, il fatto che ne parliamo ancora è dovuto al fatto che 1)ogni tanto ciccia qualche nuovo utente e si ripetono alcune discussioni, e ognuno ritorna, volentieri, su cosa già dette 2) i film sono talmente sfaccettati e ricchi che non mancano quasi mai dettagli da scoprire o riscoprire a ogni visione, e poi si ha voglia di parlarne, ma parliamo pure di altro qua, si entra nella multidisciplinarità, nei discorsi che esulano dal film stesso, si progredisce, non è solo reiterazione, è come un albero che cresce, altro che criceto nella ruota ^_^ che poi ogni tanto è pure bello girare nella ruota, metaforicamente parlando, ma se fosse tutto lì col cavolo che starei ancora qui a perdere tempo

p.s.:ma dai, il discorso che hai citato da ballard è una citazione, dal discorso di Smith, è fra virgolette...

Per me il fatto che Neo e Trinity muoiano è la cosa MIGLIORE della trilogia.

"In realtà dovrei ringraziarla per tutto questo, in fondo è stata la sua vita ad insegnarmi qual'è lo scopo vero della vita. Lo scopo della vita è di finire."

Già da queste affermazioni non dovrei aggiàngere altro.... ma se pensi che lo scopo della vita sia quello, sei libero di suicidarti... capisci cosa intendo con manipolazione del cervello ora'

No.

E visto che parli tanto di rispetto non ti permettere di sostenere che quello che io penso a proposito di The Matrix lo penso perchè i Wachowschi mi hanno fatto il lavaggio del cervello, perchè, oltre a essere una evidente baggianata, è un modo meschino per tentare di screditare i non graditi pensieri altrui.

Ah, a proposito, ti informo di una novità dell'ultim'ora: prima o poi moriremo tutti.

Alla luce di quello che mi muovi apertamente, che io apprezzo Jes, il discorso che fai a me dicendo che non ho visto il film con giàsta attenzione non lo approvo... potrei ben dire lo stesso di te... ho passato tanto tempo a studiare i messaggi subliminali del film, cercare le porte che si aprono e si chiudono nel film stesso, l'evoluzione del film aldilà della trama che ci viene presentata, poichè se non te ne sei accorto ci sono multipli livelli dello stesso...

Prova ad esempio a guardare il film in silenzio e cerca di fare un collage di tutte le componenti che formano loop e aprono e chiudono porte nel film stesso...vedrai che ci sono altre trame... ti faccio un semplice esempio, il fatto che Neo quando viene scollegato visivamente corrisponda al fatto di quando Neo sputi la luce... lo specchio viene inglobato da Neo e alla fine risputato come luce... quasi come qualcosa che viene dentro di te e ti distrugge... Immagini, fotogrammi ripetuti in diverse situazioni, il fatto che il frame della città vista dall'alto quando Neo vola alla fine di Matrix corrisponda allo stesso frame notturno di quando scoppiano tutti gli Smith... che vuole dire altro ancora...

Azione e reazione, c'è molto di più in The Matrix di quanto tu stesso possa pensare... prima di affermare che non l'ho visto col giàsto occhio o mi mancano dei particolari dovresti accertarti sul mio grado di conoscenza dei messaggi aperto chiuso, delle immagini e delle edulcorazioni visive che portano al controllo e al serio pericolo per la mente umana...

Gente è stata male dopo averlo visto... ricordati che non è stato casuale... io sto studiando il perchè...

"Lo scopo della vita è di finire... " Ballard riguardati cosa risponde Neo a questa affermazione... dettagli visivi che spesso sfuggono...non intendo dire che ti hanno fatto il lavaggio... è solo che hai mal interole-playerretato la trilogia...

La morte è una MERDA!!! X il dovremo tutti morire avrei da ridire, solo alcuni forse molti moriranno... ma questo ve lo lascio alle prossime puntate...

La morte è una MERDA!!! X il dovremo tutti morire avrei da ridire, solo alcuni forse molti moriranno... ma questo ve lo lascio alle prossime puntate...

Vabbè mi arrendo, ho buttato tempo in questa discussione.

Lairbox ti dico solo un'ultima cosa: tu dici a me che ho interole-playerretato male la trilogia, ma se sei convinto che c'è qualcuno che non morirà mi sa che sei tu che hai interole-playerretato male qualcos'altro...

*ballard incredulo*

Vabbè mi arrendo, ho buttato tempo in questa discussione.

Lairbox ti dico solo un'ultima cosa: tu dici a me che ho interole-playerretato male la trilogia, ma se sei convinto che c'è qualcuno che non morirà mi sa che sei tu che hai interole-playerretato male qualcos'altro...

*ballard incredulo*

Tipico quanto ormai strausato modo!!! Ormai sono di vecchia scuola questi trucchetti... non valgono...:D

Heh... la tipica reazione di una persona quando si prospettano venti di novità... sai una volta reagirono così quando fu detto che si poteva parlare attraverso una scatola... fu la nascita del telefono...

Per quanto riguarda me... non sono mai morto... perchè nessuno di noi può realmente morire...

Un giorno mi darai ragione... :benedizione:

Lairbox, pensa pure di essere immortale, di aver scoperto l'immortalità, o qualsiasi altra cosa priva di senso che ti pare, ma smettila di avere questo attegiamento di superiorità che non si basa su nulla oltre che sui tuoi vaneggiamenti e quindi EVITA DI DIRE FRASI COME QUESTA:

Un giorno mi darai ragione... :benedizione:

Personalmente ritengo di aver fatto un errore a darti corda nei tuoi vaneggiamenti, me ne sono reso conto troppo tardi, ma ora ne voglio essere lasciato fuori, quindi per favore accetta che per me se tu parli di immortalità stai dicendo fesserie macroscopiche, e non mancare di rispetto all'intelligenza altrui attegiandoti a futuro messia di quello che ti pare.

Hehhe... suona molto come

"If I were you, I hope we won't meet again..."

"We won't... "

Quella frase l'ho messsa perchè è la verità cartesiana che esiste fra noi 2! Mi atteggio solo quando mi danno dell'ignorante... prego... è una cosa che purtroppo non riesce a tollerare...sei così anche tu per caso'

La discussione sta andando OT in modo pesante e i toni si stanno alzando... :-_-: caaaaalma.
Io ho solo una cosa da dire: la trilogia è analizzabile a molti livelli, come film d'azione, come allegoria, come messaggio subliminale, ognuno è libero di interole-playerretarla come vuole.
va però detto che più analizziamo al microscopio una cosa, più perdiamo di vista l'immagine nella sua interezza; e a volte, attribuiamo significati contorti a qualcosa che magari non ha assolutamente nessun significato allergorico o nascosto.

e a volte, attribuiamo significati contorti a qualcosa che magari non ha assolutamente nessun significato allergorico o nascosto.

Esattamente.

Qualche post sopra ho cercato di portare la discussione su qualcosa di un pò più "pratico" dicendo:

Per quanto riguarda la frase "Lo uccideremo"...

Non potrebbe essere il fatto che Cypher, essendo così convinto che l'eletto non esista e che quindi Neo sia come tutti gli altri, pensi che questi sicuramente morirà nel tentativo di sconfiggere gli agenti'

A me sembra un semplice accenno dello scetticismo di Cypher.

Personalmente, credo sia così. Non credo ci sia altro da dire riguardo a quella frase detta da Cypher.

Concordo sul fatto che bisogna ripianare i livelli e parlare con più calma, anche quando si commentano i miei discorsi però... 🙄

La multiplanarità del film è una cosa studiata a tavolino, il film può essere smembrato e ogni sequenza può rivelare un messaggio, che come un programma si ricollega ad altri sottomessaggi, tutto come fosse un prgramma per computer... come volevo dire esiste un messaggio principale che voi ben tutti conoscete.. ma anche un lato nascosto... molto impalpabile, che è frutto di una mia convinzione, motivata osservando frame per frame... La struttura dei due messaggi cerca comunque di creare una situazione di dualità che è quella che piace a me, perchè penso che i riferimenti a questa caratteristica dei registi non manchino...

Ogni frase ha doppi sensi, e quella di Cypher ne nasconde uno diretto ed uno indiretto... e questa è la mia libera opinione, anche perchè non mi è neanche concessa la traduzione precisa della frase, che sottolinea l'intenzione, col distacco dal systema, di uccidere la realtà di Neo e portarlo su Zion. La frase non pone dubbi, o mette condizioni, essa sottolinea l'intenzione di uccidere Neo, la follia del gesto, maturata dal fatto che molta gente prima di lui sia impazzita e morta... questo, il rischio, è uno degli elementi che spinge a criticare le scelte spregiàdicate che spesso la ciurma della Nabuccodonosor compie ai danni degli ignari Matrixiani...(sottolineata oltremodo dal fatto che quelli di Zion conoscano il concetto di realtà meglio degli altri) Per quello che dico che in una certa luce anche questo, se diretto nel senso della vita quotidiana, ha un senso sia positivo che negativo... Speranza, ma anche ossessione incubo e illusione... In poche parole...Morole-playerheus... :morole-playerh:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com