WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Perchè Neo cieco vede la luce e cos'è quella luce'

Perchè Neo riesce a vedere quella luce' Cosa rappresenta quella luce' Questa capacità è una caratteristica degli Eletti' Io ho una mia interole-playerretazione di questo che ho già scritto in un altro topic, la metto anche quì e chiedo se siete daccordo o no su quello che penso e volete aggiàngere qualcosa.

Io credo che esista una differenza tra l'Eletto e la Profezia. Nel senso che la figura dell'Eletto è parte integrante di Matrix, l'Eletto serve a sbilanciare quell'equazione che se fosse per l'Architetto (padre)tenderebbe a parametri di perfezione ma che l'Oracolo (madre) come dire, "umanizza" dato che la natura umana nn tende a quelli stessi parametri (perchè'per il famoso "monumentale fallimento" delle prime versioni di Matrix troppo perfette). L'Eletto rappresenta la possibilità di scegliere, nel senso che seppur a livello inconscio, ad ognuno, in Matrix, viene data la possibilità di scegliere Matrix o Reale, alcuni si svegliano, altri no. Questa possibilità insieme a quelli già svegli "Zion" rappresenta una crescente possibilità di crash del systema stesso e per questo l'Eletto è inserito in un disegno già programmato che lo porterà a giàngere alla fine alle famose due porte, di cui, come sappiamo, gli altri sei hanno scelto sempre la stessa, la selvezza del genere umano e quindi del systema stesso. Ma è quì che entra in gioco la profezia, Neo non è solo l'Eletto, è colui che dovrà portare la fine della guerra e scegliere la porta come tutti gli altri nn porterebbe alla pace, ma a riprendere un nuovo "ciclo". Neo è sia Eletto ("esisteva un uomo nato al suo interno che era capace di modificare Matrix a suo piacimento" ricordate le parole di Morole-playerheus, tutti gli Eletti sono capaci di farlo)ma anche l'Uomo della Profezia, Neo unisce Materiale ad Immateriale, Codici a Fede, difatti è l'Oracolo a dire che "i suoi poteri trascendono questi due mondi" Neo è Eletto-Salvatore in Matrix ma anche Eletto-Salvatore fuori da Matrix, e sapete cosa me lo ha fatto capire, perchè vede tuttta quella luce che scorre se è cieco' Al che bisognerebbe farsi un'altra domanda: cosa scorre in quei cavi' Uomini-Pile, nei cavi scorre l'elettricità derivante dall'energia dell'uomo che se la vediamo dal punto di vista religioso, New-Age o Buddhista, è quella sorta di energia che è contenuta nella natura e ni tutti gli esseri viventi ed è per questo che, secondo me, Neo la vede, perchè ha poteri soprannaturali (vede anche se è cieco) che trascendono la stessa realtà e gli permettono di farlo. Per questo lui è l'Uomo della Profezia, perchè gli altri Eletti nn avevano questa capacità che trascende Matrix, tutti i calcoli dell'Architetto e và oltre le capacità dell'Oracolo che alla fine ci dice "Ho molto creduto" perchè Neo è (in maniera evidente) il Salvatore nel senso più ampio del termine che potete dargli (magari nn con significato di "Figlio da Dio" ma come dotato di poteri soprannaturali anche da Dio). Mi rendo conto di avere sparato cose grosse, attendo commenti.

E io aggiàngo un'altra domanda... perchè non può vedere Trinity' Dopo che l'hovercraft si è schiantato, Neo deve chiamarla e poi cercarla con la mano... non riesce a vederla. Dunque'

Forse perchè Trinity è in punto di morte e "l'energia vitale" l'ha già abbandonata. Nn sò può essere una spiegazione ma nn è nemmeno esauriente per me, rifletterò...

Ma se l'energia vitale l'ha abbandonata, vuol dire che è morta... e morta non lo è ancora. E comunque anche quando stanno affrontando le sentinelle chiede la mano a Trinity e, quando Neo perde la stretta, è solo grazie a lei che la riacquisice... ("Presa!")

Questa luce sull'arancione è un qualcosa delle macchine credo... e poi, sempre parlando di energia vitale, non mi risulta che le macchine siano animate... vivono, anzi, esistono solo grazie a meccanismi.

E se non fosse energia vitale ma un qualcosa tipo un flusso binario'

Neo è collegato alla sorgente, quindi vede tutto ciò che riguarda il mondo delle macchine, che, credo sono tutte collegate ad essa. Non vede nient'altro: quando combatte contro Bane vede solo lui, e nient'altro. Anche quando indica a Trinity dove dirigersi con l'Hovercraft vede solo ciò che appartiene alle macchine, non, per esempio, il terreno o il cielo.

Neo è collegato alla sorgente, quindi vede tutto ciò che riguarda il mondo delle macchine, che, credo sono tutte collegate ad essa. Non vede nient'altro: quando combatte contro Bane vede solo lui, e nient'altro. Anche quando indica a Trinity dove dirigersi con l'Hovercraft vede solo ciò che appartiene alle macchine, non, per esempio, il terreno o il cielo.

credo che abbia fatto centro...

neo vede solo ciò che è "meccanico" o meglio ciò che è legato alla sorgente... infatti nn vede l'overcraft dato che tasta per avanzare ma riesce benissimo a schivare i colpi di bane che, essendo sotto il controllo di Smith, è a sua volta collegato alla sorgente; per questo Neo non vede la sagoma di bane ma quella di Smith...

Dato che due cervelli viaggiano meglio di uno ho discusso di questo argomento con GNOSIS (il nome è una chicca, dura trovare il collegamento con Matrix) una esperta di Filosofia applicata a Matrix ed ecco cosa ne è uscito:
Neo è cieco (punto di partenza) nn può vedere nulla di come dire "Materiale", il "reale" per lui è buio.
Neo vede Smith, la luce e sente le urla degli uomini nei campi. Neo cieco vede: Smith (infuocato), luce che passa nei cavi delle macchine, sente le urla di quelli collegati.
Neo cieco nn vede il reale (materiale) quindi Smith, la luce e il "sentire" le urla sono cose nn reali, nn comunemente percettibili.
Non reale in questo caso può avere 2 significati: 1)Matrix 2)Spirituale.
Le urla appartengono alla categoria spirituale, in quanto il suo nn è un "sentire" legato all'udito, visto che quelli attaccati a Matrix nn urlano, "dormono", solo il loro spirito puo urlare. Quindi le urla sono Immateriale-Spirituale.
Ora Smith, egli è Immateriale-Matrix, Smith è l'informazione del programma chè è entrata nella mente di Bane, quindi fà sempre parte di quell'energia di Matrix. E quì arriva la genialata della cara GNOSIS: avete presente un Pc' (immagino di sì) Se staccate la spina nn funziona più, i programmi nn funzionano,l'esistere stesso del programma è legato all'energia, le capacità, la sua interattività dipende dalla corrente elettrica e la stessa cosa vale per Smith. L'energia di Bane si è legata a Smith, alle informazioni, al suo codice. Cosi Neo possiede il suo potere di vedere Matrix come codice con i caratteri Verdi quando è collegato, e sotto forma di luce quando è scollegato. Questo concetto è applicabile a tutte lu luci che vede, sono la visione che ha nella realtà (cieco) del codice di Matrix.

Questa spiegazione mi sembra decisamente esauriente, ringrazio GNOSIS della chiacchierata e spero si unisca presto alla comunità. Cmq se volete aggiàngete, criticate, domandate.

Non vede nemmeno Trinity quando "atterrano" a 01 infatti segue la voce tastando con le mani il pavimento, quindi sono d'accordo con voi in pratica e cieco in tutto e per tutto solo che vede tutto ciò che è collegato alla sorgente essendo lui stesso collegato ad essa. E purtroppo per lui non riesce neanche a vedere il sole.

P.S. bAil si chiama Hovercraft con l'H 😀

Credo che le affermazioni di Gnosis siano molto affascinanti. E in qualche modo (anche se non del tutto) spiegano l'ulteriore gradino salito da Neo nel suo percorso verso l'illuminazione. Al pari (se non di più) del primo film, Matrix Revolutions riporta alla ribalta l'influenza che la GNOSI e lo GNOSTICISMO hanno esercitato sui Bros.
Io credo che la dovremmo volgerci verso quella direzione... 😉

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com