WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Perchè Neo cieco vede la luce e cos'è quella luce'

"Un codice al di sotto di Matrix, che controlla Matrix..."

Ricordate le parole del Keymaker, che ripete sia in Reloaded che in ETM.. ci sono strutture costruite su altri costrutti, es. elettricità e dispositivi di allarme, hardware e software... chiaramente uno può vedere le cose ad almeno due livelli: quello della fantascienza internamente coerete al film, volontariamente pieno di "buchi", e quello allegorico, che invece è completo.

-- come mai lui sogna il futuro' (forse l'Oracolo gli ha DONATO il codice dei suoi occhi')

Ecco nel discorso della panchina quello che l'Oracolo dice a Neo.

"Tu hai la veggenza ora, Neo. Stai osservando un mondo senza tempo".

Che vuol dire'' Lui non ha il codice dell'Oracolo ma essendo l'Eletto ha anche la veggenza. In fondo non c'è scritto da nessuna parte quali siano o quali non siano i poteri e le peculiarità dell'eletto no''

Daccordo, l'allegoria però giàstifica anche i film di fantascienza di serie C...
E' possibile quindi che sia presente in dosi massicce in Matrix, ma spero proprio che NON sia l'unica via per dare un senso al film, non lo potrei sopportare...

Da come è iniziata la trilogia mi aspetterei qualcosa di più logico...
Non che questo implichi la teoria MWM, ma che almeno tutti i dettagli abbiano un senso (nel primo episodio lo avevano).

La mia "strana" interole-playerretazione del colore arancio/oro, deriva dall'inconsistenza di alcuni dettagli, magari chiariti quelli potrei tranquillamente abbandonare teorie più complesse...

Però...
Il codice arancio è frattale, (mi ripeto) il dettaglio è simile al tutto, ma magari è solo un effetto scenico.

Comunque Neo comincia a vedere il codice VERDE quando muore in Matrix, mentre comincia a vedere (parzialmente) quello ARANCIO, quando viene accecato nella "realtà" (non muore! quindi MAGARI in teoria si avvicina solo parzialmente alla verità).

E' possibile che le sue visioni del futuro siano ricordi non cancellati delle sue precedenti esperienze come eletto...ammesso che sia sempre stato lui l'eletto.

Si ma se tra una comparsa e l'altra dell'eletto passano molti anni, allora Neo dovrebbe essere un vecchio, o meglio ancora un software sensiente...
Idea molto strana ma comunque plausibile.

L'idea di hard1 è giàsta:

Che vuol dire'' Lui non ha il codice dell'Oracolo ma essendo l'Eletto ha anche la veggenza. In fondo non c'è scritto da nessuna parte quali siano o quali non siano i poteri e le peculiarità dell'eletto no''

Ma mi sembra che la profezia che poi sappiamo essere una "costrizione" influenzi un pò troppo il mondo reale, e che alcune circostanze nel mondo reale favoriscano la profezia.
Se loro sono liberi, la loro VERA scelta, potrebbe portare ad esempio alla morte prematura dell'eletto, o di Trinity, di fatto impedendo al codice di tornare alla sorgente...

"Nothing is really what it seems"

Ma mi sembra che la profezia che poi sappiamo essere una "costrizione" influenzi un pò troppo il mondo reale, e che alcune circostanze nel mondo reale favoriscano la profezia.
Se loro sono liberi, la loro VERA scelta, potrebbe portare ad esempio alla morte prematura dell'eletto, o di Trinity, di fatto impedendo al codice di tornare alla sorgente...

"Nothing is really what it seems"

No...l'eletto non può morire! Sarebbe già morto quando Smith gli spara in M1!
Egli DEVE arrivare alla sorgente...tutti i fattori di contorno hanno il compito di fargli compiere questo percorso e di fargli acquisire la consapevolezza di sè!

No...l'eletto non può morire! Sarebbe già morto quando Smith gli spara in M1!

In MATRIX è vero! C'è la necessità di farlo arrivare alla sorgente.

Ma non nella REALTA'!
Nella realtà potrebbe morire scivolando per le scale...

A meno che...

Si è vero!
Nel mendo reale potrebbe morire...solo che...quando stava per farlo...è riuscito a fermare le sentinelle!!
E anche dopo, quando stava per avere la peggio con Smith/bane ha cominciato a vedere da cieco!

Come si spiega'

Beh quando inizi ad aprire una parte della tua mente che prima non usavi....
Mi spiego si sa che i cechi hanno gli altri sensi aplificati, probabilmente perchè il cervello non elaborando più i segnali derivanti dal senso della vista si concentrano su gli altri sensi.....

Neo è stato a contatto con la sorgente che non è in The Matrix ma è nel mainframe delle macchine, quindi è stato a contatto direttamente col software macchine, o meglio la sua mente è stata a contatto.
Non C'è forse la possibilità che una volta visto il codice macchina, e non essendo più ingannati dal senso vista nella realtà, Neo ora riesca semplicemente a riconoscerlo'''
tipo gli stereogrammi, (io non sono mai riuscito a vederne uno), una volta che hai capito come vedere l'immagine poi la riconosci più facilmente....
mi spiego meglio con un esempio :
Un utente di pc usa explorer, che gli dà un messaggio di errore "image xxx.jpg not found" l'utente vedra il suo schermo con l'errore , un programmatore html invece sa che il problema non è lìexplorer ma l'immagine xxx.jpg

sono sicuro di avervi confuso ancra di più :mrgreen: :mrgreen:

Si è vero!
Nel mendo reale potrebbe morire...solo che...quando stava per farlo...è riuscito a fermare le sentinelle!!
E anche dopo, quando stava per avere la peggio con Smith/bane ha cominciato a vedere da cieco!

Come si spiega'

Attualmente per me ci sono le due solite possibilità...

=1= Se accettiamo che lui sia in contatto con la sorgente, quindi che possa controllare le macchine allora il tutto è lasciato al caso ed alla scelta. Così come si salva poteva benissimo morire, un pò poco logico visto dagli occhi delle macchine.
Ma d'altronde l'eventualità di perdere dei raccolti è sempre contemplata dalle macchine.

=2= Se pensiamo che il mondo reale non lo sia, allora nel mondo "reale" le "circostanze" fanno di tutto per tenerlo in vita:
- Cypher viene ucciso da Link prima di uccidere Neo
- Neo si risveglia dopo la morte grazie ad un bacio di Trinity
- Le seppie che si disattivano (o che vengono disattivate)
- La seppia stile Final Fantasy che lo trafigge
- L'atterraggio nel punto prestabilito...

...etc...

Neo è stato a contatto con la sorgente che non è in The Matrix ma è nel mainframe delle macchine, quindi è stato a contatto direttamente col software macchine, o meglio la sua mente è stata a contatto.
Non C'è forse la possibilità che una volta visto il codice macchina, e non essendo più ingannati dal senso vista nella realtà, Neo ora riesca semplicemente a riconoscerlo'''

"Capisco perfettamente..."

Questa è una teoria plausibile alternativa a quella che vuole che la mente di Neo in qualche modo si sdoppi (metà in Matrix e metà nella realtà).
In fondo ogni aggeggio elettronico ed anche il cervello producono onde EM.

[OT]
Ma rimane sempre "SOMETHING IS DIFFERENT"!
Non si può riferire a Matrix dato che per lui scorgere un DejaVU nella matrice dovrebbe essere ormai una banalità.
Tra l'altro Trinity (quando lui blocca le seppie) non dice nulla!
[/OT]

Improbabile' Inevitabile!

Attualmente per me ci sono le due solite possibilità...

Anche secondo me le possibilità sono quelle due!
Io però opto per la prima!

Il fatto che Neo nel mondo reale possa morire, penso che sia una probabilità che le macchine accettino in quanto tale.
Nella mia visione, tutta l'architettura programmata dalle macchine per fare in modo che Neo raggiànga la sorgente, possiede un basso, ma presente, livello di imponderabilità, che le macchine non possono controllare!
Ci sono degli eventi non previsti, e forse non prevedibili, che dipendono in gran parte dalle scelte che Neo compie, e tali scelte, devono necessariamente essere lasciate all'eletto. Tra queste vi è anche la possibilità di morire!

Le sue facoltà nel mondo reale, però, secondo me, non sono dovute al collegamento con la sorgente, ma alla fusione con Smith, che ha profondamente alterato la coscienza e la percezione di entrambi.
Grazie a ciò Neo riesce a vedere il codice giallo delle macchine!

Daccordo, l'allegoria però giàstifica anche i film di fantascienza di serie C...

i film di Kubrick sono di serie C' I film di Lynch sono di serie C'

Da come è iniziata la trilogia mi aspetterei qualcosa di più logico...
Non che questo implichi la teoria MWM, ma che almeno tutti i dettagli abbiano un senso (nel primo episodio lo avevano).

cosa aveva di logico Neo che muore e "risorge"' Sei troppo legato alla razionalità ^_^ Matrix non è un classico film di fantascienza, get over it

Il codice arancio è frattale

in un recente articolo molto voluminoso di Cinefex (che se vuoi ti passo, ho gli scan, è in inglese comunque), una rivista autorevole per cineasti, qualcuno dela crew rivela che per i fratelli un frattale è una primitiva della vita delle macchine, così come il DNA lo è per l'uomo

Comunque Neo comincia a vedere il codice VERDE quando muore in Matrix, mentre comincia a vedere (parzialmente) quello ARANCIO, quando viene accecato nella "realtà" (non muore! quindi MAGARI in teoria si avvicina solo parzialmente alla verità).

c'è una differenza sostanziale fra i due fenomeni, in Matrix TUTTO è fatto di codice verde, nella realtà soltanto l'energia che sta alla base delle macchine è visibile da Neo cieco (e dalle macchine, secondo me infatti la perdita del senso "umano" ha risvegliato il suo senso di macchina, e noi sappiamo che l'Eletto proviene dalla Sorgente).

E' possibile che le sue visioni del futuro siano ricordi non cancellati delle sue precedenti esperienze come eletto...ammesso che sia sempre stato lui l'eletto.

Si ma se tra una comparsa e l'altra dell'eletto passano molti anni, allora Neo dovrebbe essere un vecchio, o meglio ancora un software sensiente...

no, i precedenti eletti erano decisamente altre persone, si capisce anche dal discorso dell'Architetto, e se non è ancora chiaro a qualcuno, tutti i Neo che si vedono nei monitor dell'Architetto non sono precedenti eletti, ma il calcolo fatto dalle macchine di tutte le possibili scelte di comportamento di Neo.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com