WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Philip Kindred Dick
Cita da SeraphAngel su 13 Dicembre 2004, 12:24Salve Morole-playerheus,
Sono onorato della tua presenza nel mio topic quì nell'antrovideoletterario dedicato a Philip Kindred Dick :ok:
Sono molti i punti di contatto con Matrix infatti. Non ultimo come giàstamente credeva "Ioalex" nel primo volume de "Le Presenze Invisibili" c'è effettivamente un racconto dal titolo "La Signora dei Biscotti". E secondo me l'Oracolo della Trilogia di Matrix ha fatto riferimento a questa figura del racconto breve di Dick.
Non può essere una coincidenza.
La prima frase che la vecchia signora dice è:"Li ho appena sfornati"...
Seraph
Salve Morole-playerheus,
Sono onorato della tua presenza nel mio topic quì nell'antrovideoletterario dedicato a Philip Kindred Dick :ok:
Sono molti i punti di contatto con Matrix infatti. Non ultimo come giàstamente credeva "Ioalex" nel primo volume de "Le Presenze Invisibili" c'è effettivamente un racconto dal titolo "La Signora dei Biscotti". E secondo me l'Oracolo della Trilogia di Matrix ha fatto riferimento a questa figura del racconto breve di Dick.
La prima frase che la vecchia signora dice è:
"Li ho appena sfornati"...
Seraph
Cita da neve su 13 Dicembre 2004, 14:05Salve Morole-playerheus,
Seraph
ma questa è veramente ottima :ok:
Miiiiiii non la sapevo....
Salve Morole-playerheus,
Seraph
ma questa è veramente ottima :ok:
Miiiiiii non la sapevo....
Cita da SeraphAngel su 13 Dicembre 2004, 18:15Eh sì cari Nevelatte!
Ho aggiànto un tassello al vostro enorme puzzle dell'interole-playerretazione di Matrix! :ok:I Wachowsky hanno sicuramente preso da quì la figura dell'Oracolo, da questo racconto breve di Philip Kindred Dick che in originale si intitola "The Coochie Lady", scritto nel 1953. E' evidente anche la somiglianza nel modo in cui la vecchia signora è vestita, con l'Oracolo di Matrix.
Parla della vecchia signora Drew e di un ragazzino paffuto che le fa visita.
"Arrivi proprio in tempo - disse-. vieni dentro. Arrivi proprio in tempo. Li ho appena preparati."
Non può essere una coincidenza. La prima volta che il ragazzo vede la signora lei ha con sè dei biscotti.
In qualche modo Matrix è collegato a questo racconto. Magari non c'è nemmeno un perchè. O magari c'è, ma bisogna scavare molto a fondo.
Seraph :ok:
Eh sì cari Nevelatte!
Ho aggiànto un tassello al vostro enorme puzzle dell'interole-playerretazione di Matrix! :ok:
I Wachowsky hanno sicuramente preso da quì la figura dell'Oracolo, da questo racconto breve di Philip Kindred Dick che in originale si intitola "The Coochie Lady", scritto nel 1953. E' evidente anche la somiglianza nel modo in cui la vecchia signora è vestita, con l'Oracolo di Matrix.
Parla della vecchia signora Drew e di un ragazzino paffuto che le fa visita.
"Arrivi proprio in tempo - disse-. vieni dentro. Arrivi proprio in tempo. Li ho appena preparati."
Non può essere una coincidenza. La prima volta che il ragazzo vede la signora lei ha con sè dei biscotti.
In qualche modo Matrix è collegato a questo racconto. Magari non c'è nemmeno un perchè. O magari c'è, ma bisogna scavare molto a fondo.
Seraph :ok:
Cita da Crono su 16 Gennaio 2005, 15:08Ho quasi finito di leggere "Ma gli androidi sognano pecore elettriche'".Devo dire che,pur essendo un grande appassionato di W.F.Gibson e di letteratura cyberole-playerunk (Neuromante resta il mio primo grande amore letterario,Giro di vite contro gli Hackers di Sterling è un'altra pietra miliare) non avevo ancora letto questo libro che ha ispirato Blade Runner.Preferisco decisamente lo stile di Gibson,più complesso ma con delle atmosfere decadenti che non ho ritrovato fino ad ora nell'opera di Dick.La trasposizione cinematografica è un capolavoro assoluto,il libro (che è molto diverso dal film,ma questa non è una cosa negativa),non mi ha entusiasmato.Per assurdo Blade Runner mi è sembrato più complesso,con più livelli di interole-playerretazione rispetto al libro dal quale è stato tratto.Ma aspetto di finirlo per dare un parere definitivo.Comunque molto interessante..
Ho quasi finito di leggere "Ma gli androidi sognano pecore elettriche'".Devo dire che,pur essendo un grande appassionato di W.F.Gibson e di letteratura cyberole-playerunk (Neuromante resta il mio primo grande amore letterario,Giro di vite contro gli Hackers di Sterling è un'altra pietra miliare) non avevo ancora letto questo libro che ha ispirato Blade Runner.Preferisco decisamente lo stile di Gibson,più complesso ma con delle atmosfere decadenti che non ho ritrovato fino ad ora nell'opera di Dick.La trasposizione cinematografica è un capolavoro assoluto,il libro (che è molto diverso dal film,ma questa non è una cosa negativa),non mi ha entusiasmato.Per assurdo Blade Runner mi è sembrato più complesso,con più livelli di interole-playerretazione rispetto al libro dal quale è stato tratto.Ma aspetto di finirlo per dare un parere definitivo.Comunque molto interessante..
Cita da Father_Abbot su 17 Gennaio 2005, 14:08Ho quasi finito di leggere "Ma gli androidi sognano pecore elettriche'".Devo dire che,pur essendo un grande appassionato di W.F.Gibson e di letteratura cyberole-playerunk (Neuromante resta il mio primo grande amore letterario,Giro di vite contro gli Hackers di Sterling è un'altra pietra miliare) non avevo ancora letto questo libro che ha ispirato Blade Runner.Preferisco decisamente lo stile di Gibson,più complesso ma con delle atmosfere decadenti che non ho ritrovato fino ad ora nell'opera di Dick.La trasposizione cinematografica è un capolavoro assoluto,il libro (che è molto diverso dal film,ma questa non è una cosa negativa),non mi ha entusiasmato.Per assurdo Blade Runner mi è sembrato più complesso,con più livelli di interole-playerretazione rispetto al libro dal quale è stato tratto.Ma aspetto di finirlo per dare un parere definitivo.Comunque molto interessante..
a proposito di Gibson, che adoro, ho appena iniziato a leggere
pattern recognition, che avevo comprato la settimana di uscita ma poi accontonato per gustarmelo con calma.....
vi dirò in dettaglio, ma la trama (vi anticipo) è davvero gustosa
:ok:FA
Ho quasi finito di leggere "Ma gli androidi sognano pecore elettriche'".Devo dire che,pur essendo un grande appassionato di W.F.Gibson e di letteratura cyberole-playerunk (Neuromante resta il mio primo grande amore letterario,Giro di vite contro gli Hackers di Sterling è un'altra pietra miliare) non avevo ancora letto questo libro che ha ispirato Blade Runner.Preferisco decisamente lo stile di Gibson,più complesso ma con delle atmosfere decadenti che non ho ritrovato fino ad ora nell'opera di Dick.La trasposizione cinematografica è un capolavoro assoluto,il libro (che è molto diverso dal film,ma questa non è una cosa negativa),non mi ha entusiasmato.Per assurdo Blade Runner mi è sembrato più complesso,con più livelli di interole-playerretazione rispetto al libro dal quale è stato tratto.Ma aspetto di finirlo per dare un parere definitivo.Comunque molto interessante..
a proposito di Gibson, che adoro, ho appena iniziato a leggere
pattern recognition, che avevo comprato la settimana di uscita ma poi accontonato per gustarmelo con calma.....
vi dirò in dettaglio, ma la trama (vi anticipo) è davvero gustosa
:ok:
FA
Cita da Crono su 21 Gennaio 2005, 8:48Ho finito di leggere "Ma gli androidi sognano pecore elettriche'".Devo dire che molte delle perole-playerlessità sono scomparse andando avanti nella lettura.Vi rimando alla recensione che ho inviato,e che spero verrà pubblicata nei prossimi giorni, per il mio parere definitivo.
Ho finito di leggere "Ma gli androidi sognano pecore elettriche'".Devo dire che molte delle perole-playerlessità sono scomparse andando avanti nella lettura.Vi rimando alla recensione che ho inviato,e che spero verrà pubblicata nei prossimi giorni, per il mio parere definitivo.
Cita da Trilly su 21 Giugno 2005, 21:39Di Dick ho letto molto. Per la saggistica mi sento di consigliarvi "Confessioni di un artista di merda" (illuminante), per la narrativa "The Difenders" (molti i punti in contatto con Matrix) e "Valis" (anche se l'ultimo libro della Trilogia è veramente allucinante!).
In questi giorni sto leggendo "Un oscuro scrutare". Appena lo avrò terminato, ne farò un articolo, visto che il prossimo anno uscirà un film tratto proprio da questo romanzo, con protagonista Keanu Reeves...
[color=blue:d44a561cad]Grazie per la recensione di "Un oscuro scrutatore".
Sai nulla sull'uscita del film '[/color:d44a561cad]
Di Dick ho letto molto. Per la saggistica mi sento di consigliarvi "Confessioni di un artista di merda" (illuminante), per la narrativa "The Difenders" (molti i punti in contatto con Matrix) e "Valis" (anche se l'ultimo libro della Trilogia è veramente allucinante!).
In questi giorni sto leggendo "Un oscuro scrutare". Appena lo avrò terminato, ne farò un articolo, visto che il prossimo anno uscirà un film tratto proprio da questo romanzo, con protagonista Keanu Reeves...
[color=blue:d44a561cad]Grazie per la recensione di "Un oscuro scrutatore".
Sai nulla sull'uscita del film '[/color:d44a561cad]
Cita da Jestas su 22 Giugno 2005, 4:31purtroppo dovremo aspettare l'anno prossimo, e non si sa neanche bene quando..
purtroppo dovremo aspettare l'anno prossimo, e non si sa neanche bene quando..
Cita da Juliet su 7 Luglio 2005, 16:59Nella caverna si parlava di un racconto/romanzo di Dick in cui si diceva che tutti viviamo nella nostre dimensione e vediamo il mondo come vogliamo... qualcuno sa il titolo'''
Cmq oggi ho visto Blade Runner, mi è piaciuto abbastanza, anche se non è molto fedele al libro... Non si fa accenno a Mercer e alle malattie che affliggono la terra... Un bel film, però.
Nella caverna si parlava di un racconto/romanzo di Dick in cui si diceva che tutti viviamo nella nostre dimensione e vediamo il mondo come vogliamo... qualcuno sa il titolo'''
Cmq oggi ho visto Blade Runner, mi è piaciuto abbastanza, anche se non è molto fedele al libro... Non si fa accenno a Mercer e alle malattie che affliggono la terra... Un bel film, però.
Cita da Trilly su 14 Luglio 2005, 19:08Di Dick ho letto molto. Per la saggistica mi sento di consigliarvi "Confessioni di un artista di merda" (illuminante), per la narrativa "The Difenders" (molti i punti in contatto con Matrix) e "Valis" (anche se l'ultimo libro della Trilogia è veramente allucinante!).
[color=blue:3cbb2c2303]Grazie per la recensione di "Un oscuro scrutatore".
Sai nulla sull'uscita del film '[/color:3cbb2c2303]
Ecco cosa c'è sul sito ufficiale di PKD
http://www.philipkdick.com/films_scanner-061004-it.html
Di Dick ho letto molto. Per la saggistica mi sento di consigliarvi "Confessioni di un artista di merda" (illuminante), per la narrativa "The Difenders" (molti i punti in contatto con Matrix) e "Valis" (anche se l'ultimo libro della Trilogia è veramente allucinante!).
[color=blue:3cbb2c2303]Grazie per la recensione di "Un oscuro scrutatore".
Sai nulla sull'uscita del film '[/color:3cbb2c2303]
Ecco cosa c'è sul sito ufficiale di PKD