WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Pillola rossa o pillola blu'
Cita da N4mal87 su 4 Gennaio 2005, 14:41Ma infondo esiste davvero una scelta '
Certo che esiste una scelta...tutta la tua vita è formata da una scelta...è una tua scelta se sei qui..è una tua scelta se sei credente o no se tu che comandi la tua vita!!
Ma infondo esiste davvero una scelta '
Certo che esiste una scelta...tutta la tua vita è formata da una scelta...è una tua scelta se sei qui..è una tua scelta se sei credente o no se tu che comandi la tua vita!!
Cita da elbarto su 4 Gennaio 2005, 14:47E se davvero la scelta fosse un'illusione creata e posta tra chi ha potere e chi non ne ha '
E se davvero la scelta fosse un'illusione creata e posta tra chi ha potere e chi non ne ha '
Cita da CHRoNic su 4 Gennaio 2005, 14:57Certo che esiste una scelta...tutta la tua vita è formata da una scelta...è una tua scelta se sei qui..è una tua scelta se sei credente o no se tu che comandi la tua vita!!
Sicuro Namal' Tu csei cattolico per scelta' O perchè sei nato in una società cattolica'' E se fossi nato in india, saresti cattolico'' Hai scelto tu il tuo nome'
😛 😛
Sicuro Namal' Tu csei cattolico per scelta' O perchè sei nato in una società cattolica'' E se fossi nato in india, saresti cattolico'' Hai scelto tu il tuo nome'
😛 😛
Cita da bianconiglio su 4 Gennaio 2005, 15:19Io non potrei mai scegliere la pillola rossa, amo troppo questa vita e quanto essa reca con sè, negatività e positività.....
Certo che la tentazione di esplorare l'ignoto è forte, ma non so alla fine la ragione sarebbe forte abbastanza da piegare il sentimento....Anche io amo molto la mia vita sotto tutti i suoi molteplici aspetti, ma se una persona, di una certa fama (vedi Morole-playerheus), si presenta da me e mi dice che tutto quello che mi circonda non è vero, mi nasce sicuramente la voglia di scoprire la verità, e questa voglia credo che arriverebbe a superare perfino il mio attaccamento alle persone a me care (che tralaltro sarebbero anche loro finte).
Naturalmente non è detto che il nuovo mondo, quello vero, mi potrà piacere di più di quello fittizio, ma come mostra Cypher nel film, esiste comunque una via di ritorno, il reinserimento nel systema, una sorta di soddisfatti o rimborsati.
Quindi, se The Matrix o qualcosa di simile esistesse veramente, io sceglierei la pillola rossa, dato che il desiderio di scoprire la verità sarebbe per me troppo forte, con la speranza comunque che esista una via di ritorno qualora la mia nuova reltà non mi piacesse (anche se questo mi sembra effettivamente un pò troppo comodo per essere vero..).
Io non potrei mai scegliere la pillola rossa, amo troppo questa vita e quanto essa reca con sè, negatività e positività.....
Certo che la tentazione di esplorare l'ignoto è forte, ma non so alla fine la ragione sarebbe forte abbastanza da piegare il sentimento....
Anche io amo molto la mia vita sotto tutti i suoi molteplici aspetti, ma se una persona, di una certa fama (vedi Morole-playerheus), si presenta da me e mi dice che tutto quello che mi circonda non è vero, mi nasce sicuramente la voglia di scoprire la verità, e questa voglia credo che arriverebbe a superare perfino il mio attaccamento alle persone a me care (che tralaltro sarebbero anche loro finte).
Naturalmente non è detto che il nuovo mondo, quello vero, mi potrà piacere di più di quello fittizio, ma come mostra Cypher nel film, esiste comunque una via di ritorno, il reinserimento nel systema, una sorta di soddisfatti o rimborsati.
Quindi, se The Matrix o qualcosa di simile esistesse veramente, io sceglierei la pillola rossa, dato che il desiderio di scoprire la verità sarebbe per me troppo forte, con la speranza comunque che esista una via di ritorno qualora la mia nuova reltà non mi piacesse (anche se questo mi sembra effettivamente un pò troppo comodo per essere vero..).
Cita da Father_Abbot su 4 Gennaio 2005, 15:28Quindi, se The Matrix o qualcosa di simile esistesse veramente, io sceglierei la pillola rossa, dato che il desiderio di scoprire la verità sarebbe per me troppo forte, con la speranza comunque che esista una via di ritorno qualora la mia nuova reltà non mi piacesse (anche se questo mi sembra effettivamente un pò troppo comodo per essere vero..).
Credo in effetti che The Matrix sia anche una metafora del cambiamento, del nostos interiore, cioè del viaggio o processo di maturazione e presa di coscienza dei limiti e delle dimensioni del mondo....
Ed il cambiamento, che è insito in ogni nostra scelta (solo i morti non scelgono) reca con sè il rischio del non ritorno....
Come dici tu giàstamente bianconiglio non sempre la via comoda del rewind esiste o è disponibile......
Quasi sempre scatta inesorabile il meccanisco scelta-azione-conseguenza-modifica e cosa fatta capo ha......FA
Credo in effetti che The Matrix sia anche una metafora del cambiamento, del nostos interiore, cioè del viaggio o processo di maturazione e presa di coscienza dei limiti e delle dimensioni del mondo....
Ed il cambiamento, che è insito in ogni nostra scelta (solo i morti non scelgono) reca con sè il rischio del non ritorno....
Come dici tu giàstamente bianconiglio non sempre la via comoda del rewind esiste o è disponibile......
Quasi sempre scatta inesorabile il meccanisco scelta-azione-conseguenza-modifica e cosa fatta capo ha......
FA
Cita da Konte su 4 Gennaio 2005, 18:04La mia idea è riassunta in un racconto (The Matrix style ovviamente) che ho scritto qualche tempo fa!
Si intitola The choice - La scelta Questa è la prima parte!Qui c'è la seconda parte The choice - La scelta Part II
La mia idea è riassunta in un racconto (The Matrix style ovviamente) che ho scritto qualche tempo fa!
Si intitola The choice - La scelta Questa è la prima parte!
Qui c'è la seconda parte The choice - La scelta Part II
Cita da TrinityLife su 5 Gennaio 2005, 11:53Il problema è la scelta... però se mi fossi trovata nella situazione di Neo, cioè in quella di un uomo che non conosce la verità ma che avverte qualcosa avrei preso la pllola rossa
Il problema è la scelta... però se mi fossi trovata nella situazione di Neo, cioè in quella di un uomo che non conosce la verità ma che avverte qualcosa avrei preso la pllola rossa
Cita da elbarto su 5 Gennaio 2005, 13:02Infatti ma il problema di base è l'irreversibilità della scelta...noi parliamo così perchè diciamo di sapere cosa c'è dietro in parte...ma se avessimo dovuto solo ipotizzare quale sarebbe stata la nostra sincera scelta ' dov'è finito lo scetticismo dell'uomo '! Io non so nemmeno se avrei seguito Trinity...poi a ognuno le proprie idee...
Infatti ma il problema di base è l'irreversibilità della scelta...noi parliamo così perchè diciamo di sapere cosa c'è dietro in parte...ma se avessimo dovuto solo ipotizzare quale sarebbe stata la nostra sincera scelta ' dov'è finito lo scetticismo dell'uomo '! Io non so nemmeno se avrei seguito Trinity...poi a ognuno le proprie idee...
Cita da CHRoNic su 5 Gennaio 2005, 13:55Bhe io Trinity l'avrei seguita comunque.. Mmm 😛 Eheehh
Scherzo. In ogni caso sarei andato fino in fondo, almeno nella situazione in cui mi trovo.. forse è più facile rinunciare quando si è ragazzi di quando si ha una moglie e dei figli...
Bhe io Trinity l'avrei seguita comunque.. Mmm 😛 Eheehh
Scherzo. In ogni caso sarei andato fino in fondo, almeno nella situazione in cui mi trovo.. forse è più facile rinunciare quando si è ragazzi di quando si ha una moglie e dei figli...
Cita da elbarto su 5 Gennaio 2005, 14:01CHRoNic lo sappiamo entrambi che non lo faresti mai altrimenti tuo padre le gambe prima te le spezza poi te le trapianta da un'altra parte, il problema e come dicevo prima il non conoscere il dopo...tutti (credo) avvertirebbero un senso di paura nel sapere di non poter tornare più indietro e di certo nella mente di qualcuno piomberebbe la fatidica domanda :"e se quello che c'è dopo non mi piace'" Nessuno nasconde che la curiosità sia parte dell'uomo ma noi accetteremmo la pillola solo e unicamente perchè sappiamo cosa c'è dopo...ma te immagina se adesso ti bussano alla porta e ti dicono seguici ti mostreremo il mondo con la sua vera veste...bhè io ci pensarei molto a lungo....
CHRoNic lo sappiamo entrambi che non lo faresti mai altrimenti tuo padre le gambe prima te le spezza poi te le trapianta da un'altra parte, il problema e come dicevo prima il non conoscere il dopo...tutti (credo) avvertirebbero un senso di paura nel sapere di non poter tornare più indietro e di certo nella mente di qualcuno piomberebbe la fatidica domanda :"e se quello che c'è dopo non mi piace'" Nessuno nasconde che la curiosità sia parte dell'uomo ma noi accetteremmo la pillola solo e unicamente perchè sappiamo cosa c'è dopo...ma te immagina se adesso ti bussano alla porta e ti dicono seguici ti mostreremo il mondo con la sua vera veste...bhè io ci pensarei molto a lungo....