WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Polemiche sull'uscita del Codice da Vinci

OT

Non per fare ulteirore polemica... ma in un forum, che senso avrebbe fare un systema wichi'''

sono ultra-dispiaciuto di protrarre l'ot (giàro che ora apro un thread dove conviene ^_^ ) ma rispondo a questa e basta... brevemente, non si parlava del forum, ma di tutto il sito (il forum si potrebbe tranquillamente lasciare così, ma sarebbe bene integrare tutto in un unico systema idealmente)

Ieri ho cercato dappertutto il topic sul wichiforum, e invece ancora non l'avevi creato... :-_-:
Se devo dire la mia, è meglio non farlo qui in OT.

OT...
Secondo me la cosa più giàsta sarebbe riunire gli articoli di witm e fare una sezione su wichi che parla di The Matrix e dei riferimenti gnostici, paragnostici... e quello che volete voi sul film... possibilmente tradotte in tutte le lingue possibili, che darebbe la possiblità al sito di essere conosciuto da molte più persone!!!
In pratica chi vuole andare a cercare una buona fetta della spiegazione del film, va su wichi e si fa una cultura...
Del resto non farei altro... wichi è altra cosa e chi ci va va solo per consultare una specie di enciclopedia... e basta...

ORA TORNIAMO IN TEMA... sennò veramente mi arrabbio... sembra quasi che ci siano 2 pesi e 2 misure nel giàdicare ciò che è in tema e ciò che non è....quindi RAUS!!! 😀

http://www.whatisthematrix.it/postp69589.html#69589 😉 :mrgreen:

Ieri ho cercato dappertutto il topic sul wichiforum, e invece ancora non l'avevi creato... :-_-:
Se devo dire la mia, è meglio non farlo qui in OT.

ehm, sorry.. non sono molto attendibile quando prometto le scadenze sulle cose (beh, a meno che non mi si paghi... ma pure lì.. non sarò disoccupato per nulla... no aspetta, c'è la crisi ecc..). ^__^

mm, di che si parlava qui' :skull:

Delle polemiche sul Codice da Vinci... sull'utilità della chiesa... 😉

Secondo me alla Chiesa va il 30% degli incassi vista la pubblicità che ha fatto. 😆

G

Secondo me alla Chiesa va il 30% degli incassi vista la pubblicità che ha fatto. 😆

Vero... Si sono dati la zappa sopra i piedi... 😆

O forse hanno capito che una frattura così potente (o quasi) avrebbe potuto compattare il mondo cattolico. Un pò come il "coglioni" di Berlusconi, che ha allontanato alcuni elettori ma ne ha attirati altri...

Ho impiegato un pò di tempo e mi sono letto tutto il thread. A parte la divagazione delle ultime battute, dopo aver letto il libro PRIMA che diventasse un fenomeno (quindi senza essere influenzato dai media), dopo aver visto il film DOPO la lunga scia di polemiche, sono pronto a dire la mia, e magari a proseguire il dibattito portandolo verso acque più tranquille.

Innanzi tutto prendo subito una posizione, in modo che ciò che scriverò in seguito nel post possa essere valutato dal giàsto punto di vista: PRO "Codice da Vinci".

Questo PRO è chiaramente un tantino vago, quindi eccolo un pò più approfondito.
Che la chiesa (scusate la ma c maiuscola non la metto) abbia o no commessi errori e orrori dal passato ad oggi è innegabile, per sua stessa ammissione, ma il "delitto" perfetto, il non plus ultra delle manipolazioni derivano proprio dal veicolo col quale viene proposto un si tal inganno, ovvero la bibbia.

Passino i dieci comandamenti...le leggi divine devono essere scritte da Dio, ma non si può prendere ciò che un uomo dice e farne un credo. Perchè la realtà è tutta qui. Quello che Brown sottolinea nel suo libro, che altri prima di lui hanno fatto con dei veri testi storici/documentaristici, è sottolineare che stiamo prendendo le parole di alcuni uomini, esseri mortali, gente come noi (e nemmeno di tutti, vedi vangeli apocrifi) pretendendo di credervi al 100%. E qui non si tratta di avere fede o no. Fede la si ha in Dio, in un uomo si deve avere fiducia al limite, che non trascende nemmeno lontanamente la divinità.

Ecco il perchè di tanto caos. Con quello che si è trasformato il fenomeno Codice da Vinci, poteva la chiesa starsene in silenzio mentre tante persone iniziavano a farsi domande sull'autenticità di un testo sacro come la bibbia'
Ma lo sapete che la maggior parte delle persone che hanno letto il libro o visto il film, nemmeno sapevano dell'esistenza di vangeli alternativi' Ancora meno sapevano del concilio di Costantino ed i suoi editti (paura gente...è cosa che si studia a scuola questa), e non siamo negli anni 40, siamo nell'era digitale, dove andando su wichipedia e su un qualunque motore di ricerca si ottengono tanti risultati da scriversi un tomo da settanta chili di peso...

Ecco il perchè di tanto caos. Lasciamo perdere la discendenza di Cristo o la sua divinità in quanto figlio di Dio in terra, perchè questi sono interrogativi secondari a questo punto. La vera domanda è se la frase di Teabing ha un senso oppure no: "vi presento il più grande insabbiamento della storia".

E' tutto qui. Perchè se si mette in discussione la parola di una persona o di un'istituzione allora lo si fa su tutto ciò che questi ultimi hanno detto o fatto.
Poi ho letto tantissime cose su questo thread: Gesù è o non è esistito, preti pedofili, sesso degli angeli, Opus Dei come paramilitari. Ma mi è sfuggita appunto questa domanda fondamentale:

ci si può fidare di un testo sacro che, alla luce dei fatti, traballa anche dinnanzi a quella che dovrebbe essere un'opera di fantasia (seppur basandosi su teorie reali)'
E' tanto debole la bibbia'

La differenza fra ieri e oggi è che ieri per una frase del genere sarei stato messo al bando. Il fatto è che non sopporto che un uomo come Ruini o uomini come lui, vengano a dirmi cosa devo leggere e cosa no. Altrimenti inutile sottolineare il messaggio della chiesa "fate del bene al prossimo", perchè a questo punto aggiàngerei "quando lo dico io e nei termini che dico io" (questa è la mia vena polemica 🙂 ).

No ragazzi, così non va.
Il Codice da Vinci è pura fantasia' Molto, molto probabile.
E la bibbia'

Ecco la domanda che mi sto ponendo. Prego Dio o chi per lui di farmi avere una giàsta risposta un giorno.
Amen.

ma il codice è dichiaratamente fantasia, lo dicono le note all'inizio del libro, non ha pretese di testo sacro o Vero.

Ad ogni modo, quand'è che il libro non è stato un fenomeno mediatico' ^_^ A quanto ne so quando è arrivata la traduzione in italia già lo era.. poi non so, io l'ho letto prima che si parlasse del film, quando lo consigliò Morole-playerheus qui su witm, dopo averne già sentito parlare e visto in varie librerie, un giorno mi sono trovato d'avanti una copia del paperback in inglese e l'ho preso... Non me ne sono pentito! Io sapevo già in precedenza di Costantino e dei vangeli apocrifi, in verità devo dire che proprio perchè non del tutto all'oscuro della vicenda la cosa è stata più intrigante.. ma davvero c'è chi non avea mai sentito parlare del concilio di Costantino e dei vangeli apocrifi, e nonostante questo si è avvicinato al libro (al film posso capire, ma al libro..).' 0_0 Caspita, se è stato un fenomeno tale (a livello editoriale) da aver attirato anche gente che di solito legge solo l'elenco telefonico devo dire che l'avevo sottovalutato

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com