WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Polemiche sull'uscita del Codice da Vinci

non ho ora sottomano il libro (magari domani lo cerco e lo cito letteralmente), ma il "disclaimer" sul fatto che i fatti e i personaggi raccontati nel film sono di finzione c'è eccome, Brown specifica che l'unica cosa "documentaristica" è la descrizione di quadri e documenti, come dire, chi ha detto e scritto certe cose che deviano evidentemente dagli insegnamenti cattolici esiste davvero, ma che poi ciò che dice sia vero o falso non sta a me dirlo, e questo è solo un romanzo. Poi ognuno se vuole si documenta e approfondisce gli argomenti reali trattati dai *personaggi* del libro, ma se poi uno inneggia all'anticristo (dico per dire) inneggiando al libro di Dan Brown non si può dire che sia colpa di quest'ultimo e la sua penna...

Il libro (e il film) trattano una storia di fantasia!
Tutti i personaggi sono tratti dalla mente di Brown e la storia è inventata di sana pianta!

La storia però si basa su delle teorie storico-culturali reali. Si può discutere sulla veridicità storica delle tesi che sono alla base del film e che tutt'ora sono molto controverse. Ma è innegabile che queste tesi esistano (vere o meno) da tempo e gettano una nuova luce sulle verità propinate dalla Chiesa!

La Chiesa combatte queste tesi, non la storia in sè che è appunto di fantasia. Ma per farlo, denigra tutto l'insieme letterario, storia e teorie sottostanti.

infatti io Adam intendevo propio quello che ha appena detto Konte..

appunto nn si parla di realtà religiose ma di smentite verso esse propio considerando varie teorie che dimostrano la dinastia merovingia ed altro...

lsi teorizza che a supposizione del dio pagano del mare sia stato invece propio Gesù arrivato dal mare...

alcuni studiosi ritenevo tempo indietro che in relatà Gesu sia andato via imbarcandosi per la Francia con moglie e figli , quindi da loro teoricamente si deduceva che nei Merovingi si aggiri la stirole-playere di Gesù...e per queste varie teorie che si darebbe contro la chiesa

lsi teorizza che a supposizione del dio pagano del mare sia stato invece propio Gesù arrivato dal mare...

Per non parlare del fatto che: che simbolo potrebbe avere un dio del mare' un pesce' quale è il simbolo di Gesù'

Quindi secondo quelle teorie Gesù non sarebbe stato crocifisso, ma al suo posto ha fatto crocifiggere un sosia 😆
Bè, secondo me questa teoria non va contro la chiesa, dato che è solo una trovata per fantasticare, anche se il personaggio è una divinità e quindi un pò di indignazione è vero che la può provocare 🙄
Certo, non è il caso di fare quello che è successo per le vignette su Maometto, e non si può fare tutta questa polemica per una sciocchezza. Qualche anno fa è stato fatto un film su Napoleone in cui questo fugge da Sant'Elena scambiandosi di posto con un marinaio. Insomma, nella realtà non è successo quello che viene mostrato nel film, ma si è voluto fantasticare come per dire "Cosa sarebbe successo se..." (come è stato detto in precedenza).

mrmean si parla di teorie scentifiche no di film o romanzi...e molti romanzi si basano su teorie scentifiche manipolandole in da trarre una storia vendibile...

x il resto che c'entra il simbolo del mare..viene descritto come un uomo pagano venuto dal mare , infatti si dice che da gerusalemme sia andato via in mare , ma nn é chiaro se sia andato via prima della cattura che secondo la chiesa lo portò alla crocifissione o dopo la resurrezione...

comunque il tutto sembra si basi su varie cose della quale publicamente venga nominata solo il parroco nominato nel 1885, della chiesa di Rennes-le Chateau. Minuscolo villaggio
dove si parla del ritrovamento di collegamenti tra vangeli della chiesa e passato dei merovingi

credo ciò che disturbi la chiesa , sia propio quello che si nasconde nel passato merovingio e altre varie teorie che gli girano attorno...

e direi che per fortuna nn viene fatto come le vignette sennò molti di noi andando a vedere il film rieschieremo l'uccisione all'uscita del cinema LOL

e comunque nn credo che i credenti infrangano uno dei loro 10 comandamenti andando a vedere un semplice film che fantastica su teorie scentifiche

A parte le elucrubazioni sul sesso degli angeli, che l'Opus Dei sia una organizzazione para-militare di fanatici è fuor di dubbio.

a dirti la verità l'Opus Dei come la chiesa in generale sembra diventare sempre più una potenza spirituale o mentale...

x il sesso degl'angeli nn saprei forse sono ambisessi tipo le rane...

Io credo che nell' Opus Dei ci sia un pò di tutto. Dal para-militare al fanatico iper-religioso. Una cosa è certa... qualsiasi sia lo scopo dell' esistenza dell' Opus Dei, è evidentemente non proprio pultissimo, vista la smania da parte del Vaticano di boicottare un libro che non è poi così scandaloso. Evidentemente non vogliono porre l' attenzione globale su questa organizzazione, che recentemente ha fatto trapelare una dichiarazione che ha smentito la descrizione che se ne fa nel libro.
Ovviamente.

G

Di certo il mio vissuto non lo metto in dubbio con delle manifestazioni simili, dalla reazione della Chiesa al libro-film di Brown.

Io so a cosa credere perchè l'ho vissuto e la vita mi ha dato delle risposte, cosa fa la chiesa e Brown mi interessano da un punto di vista Culturale, ovvero mi confronto e continuo a ricercare la verità che fa per me e che mi fa vivere bene.

Della Veridicità me ne infischio altamente, le cose non cambieranno mai ma continueranno ad essere sempre le stesse, considerato estranio o pazzo o altro ancora, perchè non sei conforme al pensiero comune, perchè non ti vesti alla moda e tante seghe mentali che la gente potrebbe infilarsela non dico dove, perchè queste manifestazioni le trovo assurde inutili e da fioli piccoli, convincere gli altri del proprio pensiero ma non lo fa solo la religione ma anche la massa di persone bigotte, che anche internet è un marchingegno da sfigato ma non voglio dilagare.

La veridicità serve per te ed è tua soltanto.

A me basta che non vengono a rompere i Cosiddetti

Scusate le parole esplicite ed un pò forti ma ogni tanto ci vuole :mrgreen:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com