WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Polemiche sull'uscita del Codice da Vinci

E ora l' Oracolo offrirà biscotti e coca cola con aspirina a tuttiiii!!!!

G 😆

Bè è ovvio

Perchè Noi.... Valiamo......

The Beers and I BELIVE

FINE OT

OT: Puzzola si scrive BELIEVE e non BELIVE.
😛

G

Mi sfugge l'apporto del post dell'Oracolo al senso del topic. Riassuntino'

Sta dicendo che se ne frega di quello che dice la gente. Che non ha bisogno del Codice da Vinci per non credere né del Vaticano per credere.

Nonostante la confusione del pensiero, una frase mi ha colpito:

perchè queste manifestazioni le trovo assurde inutili e da fioli piccoli, convincere gli altri del proprio pensiero ma non lo fa solo la religione ma anche la massa di persone bigotte

Essere bigotti non è prerogativa esclusiva di chi ha fede e non vede nient'altro ("non lo fa solo la religione", dice l'Oracolo), ma può essere riconducibile anche a chi non ha fede e pretende per forza di essere nella ragione.

In fin dei conti che differenza c'è fra un credente e un ateo che ragionano entrambi per assoluti' Avremo da una parte un bigotto, dall'altra un ottuso... 😉

Perchè la gente si ostina a prendere il libro di Dan Brown come un libro storico, anzichè come un romanzo'

Traduzione e Spiegazione :mrgreen:

Io so a cosa credere perchè l'ho vissuto e la vita mi ha dato delle risposte, cosa fa la chiesa e Brown mi interessano da un punto di vista Culturale, ovvero mi confronto e continuo a ricercare la verità che fa per me e che mi fa vivere bene.

Questo è un pensiero susseguito da quello che ho scritto sul Topic "Ci Credete o no'" che avevo spiegato e riguarda il" vissuto" ed il "vivere bene" nelle ultime pagine. Sul punto di Vista della Cultura è "Non escludo a priori ciò che dice la Chiesa o Brown perchè entrambi sono parti di verità che non sono assolutamente sbagliate, nel primo la Chiesa è la storia e "prove che fornisce" dall'altra una "idea" intelligente data comunque da una "Mente perspicace".
Io parto dal presupposto che la Verità non è Assoluta ma Relativa, a seconda delle persone che siamo e dal caratte che, da un determinato evento può cambiarci oppure no.

E

Sta dicendo che se ne frega di quello che dice la gente. Che non ha bisogno del Codice da Vinci per non credere né del Vaticano per credere.

by Morole-playerheus :ok:

Nonostante la confusione del pensiero, una frase mi ha colpito:

Oracolo wrote:
perchè queste manifestazioni le trovo assurde inutili e da fioli piccoli, convincere gli altri del proprio pensiero ma non lo fa solo la religione ma anche la massa di persone bigotte

Essere bigotti non è prerogativa esclusiva di chi ha fede e non vede nient'altro ("non lo fa solo la religione", dice l'Oracolo), ma può essere riconducibile anche a chi non ha fede e pretende per forza di essere nella ragione.

In fin dei conti che differenza c'è fra un credente e un ateo che ragionano entrambi per assoluti' Avremo da una parte un bigotto, dall'altra un ottuso...

Non solo questo.
Le persone o volgarmente chiamato "la gente" ed elegantemente chiamato "l'Opionione Pubblica" è abituata a pensare ed a parlare per Assolutismi, inclini alle cose o fatti che rientrano nella "Normalità" (che poi è assurdo perchè ognuno di noi ha la sua unità di misura o "scala di normalità" il pazzo del paese per me è normale, per altri chissà cos'è o si mette a ridere ed altri comportamenti che può tenere che adesso non sto a spiegarvi).
Non è solo il fatto di essere bigotti ed ottusi, ma se prendiamo ad esempio così la facciamo semplice, la moda, fra i ragazzi, il classico esempio "perchè se non ti vesti alla moda sei sfigato" perchè alla fine è così che ci si sente, ma non è solo la moda, ma anche tantissime altre cose, primi di questo i Giochi di Ruolo perchè ( Sei sfigato o bambino che fa ancora i giochi ) quando invece non è così, ma vaglielo a spiegare'! il pensiero comune dice che è da Bambini fare giochi fantasy o da sfigati, e la maggior parte della gente, come è successo anche a me, ti guardano storto, quando invece è divertente e costruttivo, ma è fuori dal "Normale" farlo perchè comunque c'è la religiosa serata sabato sera al pub ad ubriacarsi, potresti mai mancare oppure sostituirlo per fare qualcosa di "Diverso"'.

Ora dopo aver spiegato questo, mettiamo, Film e la reazione che ha scritto Juliet all'inizio del Topic = Dan Brown è un'eretico perchè "NON E' COSI'!!!!!!!!", questo è il pensiero di tutti MA forse è meglio dire "PERCHE' NON E' CONFORME A QUELLO CHE SI E' CREDUTO FINO ADESSO" perchè, Brown non segue la "Normalità".

Ma alla fine Chiesa, ma che te frega' non viviamo in un paese libero dove c'è la libertà di pensiero e parola' Dio stesso non ci lascia il libero arbitrio'
Ma tutti coloro che abitano nella via della Concigliazione vai a chiedere di Dan Brown, la minor parte delle persone "CREDENTI" adirittura ti mette le mani addosso e dice che sono tutte stronzate ma' forse il libro di Brown lo ha messo in CRISI DI FEDE'

e qui mi ricollego all'inizio ed a quello che ha scritto Morole-playerheus,

Che non ha bisogno del Codice da Vinci per non credere né del Vaticano per credere.

e cito anche una frase famosa di MiB
- La gente è un'animale ottuso che vede ciò che vuole.

la Religione e la fede è un tema che va preso con le pinze, SEMPRE

Perchè la gente si ostina a prendere il libro di Dan Brown come un libro storico, anzichè come un romanzo'

Bè come si può dire..il cervello umano é uno dei più grossi misteri del mondo LOL

Ora dopo aver spiegato questo, mettiamo, Film e la reazione che ha scritto Juliet all'inizio del Topic = Dan Brown è un'eretico perchè "NON E' COSI'!!!!!!!!", questo è il pensiero di tutti MA forse è meglio dire "PERCHE' NON E' CONFORME A QUELLO CHE SI E' CREDUTO FINO ADESSO" perchè, Brown non segue la "Normalità"

Non ho mai detto che Brown è un eretico. Anche perchè io stessa credo ben poco alle "solite" credenze religiose... ovvero la divinizzazione (si dice così' 😛 ) di Gesù e tutte le altre robe inspiegabili. Io non mi definisco atea, perchè peccherei di arroganza. Significherebbe che ho capito tutto del mondo e invece non è così... c'è ancora molta strada che devo percorrere e anche tanta che non riuscirò a percorrere. Semplicemente alla domanda "tu credi in Dio", rispondo: "non avendo avuto prove dell'esistenza di dio, non ho una risposta definitiva...". Poi, riguardo al messaggio iniziale (sempre che sia quello... sò passati 2000 anni!), nulla da criticare. Certo la chiesa, ultimamente non ha dato un ottimo esempio... parlo dei roghi nel medioevo ma anche delle sue attuali posizioni sull'aborto e la fecondazione assistita, a dir poco anacronistiche! E quindi non mi riesce neanche difficile pensare che, secoli fa, avendo intuito la potenza del messaggio di Gesù, ha ben pensato di farlo suo e divinizzarlo, per assicurarsi un potere illimitato. Però, come ho già detto, queste sono solo supposizioni... come ho già detto, non ho risposte definitive.

Per il fatto di sentirsi esclusi o sfigati, ti racconto solo questo piccolo episodio. Eravamo in classe, alle medie, il prof chiede "chi di voi sta facendo la comunione'" e io, che non l'ho fatta, rispondo di no. E ha passato due anni (poi se n'è andato, per fortuna.). a parlare male di chi non va in chiesa, additandoli come gente sbagliata e anche incivile. E non nego che alcune persone bigotte della classe, all'inizio mi hanno tenuto a distanza.

Internet, i giochi di ruolo... tante volte mi sento dire commenti allucinanti solo perchè ho msn (e quindi secondo loro chatto coi pedofili..). o ho un blog (esibizionista!) o perché mi piace la fantascienza. Ma c'è solo un modo per sopravvivere... fregarsene. La gente troverà sempre un modo per farci del male, anche se cerchiamo di conformarci al 100%, troveranno sempre il ptuno debole o un qualcosa per criticarci... quindi, tanto vale fare quel che si crede!!!

Ciau! :ok:

Non ho mai detto che Brown è un eretico

Infatti non ho detto che hai detto 😛

Ho solo fatto riferimento a ciò che hai scritto all'inizio del topic e poi tirato un = per "tirare le somme" col mio pensiero

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com