WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Polemiche sull'uscita del Codice da Vinci

Mi sembra una posizione di comodo, prendere in considerazione solo una parte del messaggio (la più accettabile, la parte ecumenica) e omettere il carattere punitivo e integralista della (di qualsiasi) religione monoteista. Il presunto messaggio d'amore di Cristo è il paravento dietro cui si nasconde la violenza devastante che ha provocato danni incalcolabili alla storia dell'umanità. Se amate tanto il paravento, DOVETE accettare anche tutto il resto, rendendovi complici e responsabili di ciò che la chiesa fà in nome di esso.

Non hai risposto ad alcuna obiezione sollevata.

1) Dante era un ghibellino, un seguace dell'Imperatore. La sua Divina Commedia è un'allegoria satirica che ha fra i suoi maggiori obiettivi proprio la Chiesa e i Papi. Prendere spunto da Dante per compendiare Gesù Cristo è un errore triviale e superficiale. Hai toppato.

2) Dio) non è un vecchio con la barba che manda all'inferno le persone peccatrici. Dio, per Gesù, è un padre che perdona. Non so dove sei cresciuto, ma non credo che tuo padre ti manderebbe ad Auschwitz (per quanti crimini tu possa aver compiuto), nemmeno qualora ne avesse facoltà. Se il senso che dai a Dio è quello del vecchio con la barba, non posso farci nulla. Ti basti pensare che anche mio nipote di 3 anni lo vede così...

3) L'amore di cui parlava Gesù non è una facciata. Al contrario, Gesù si incazzava contro i farisei, colpevoli (a suo dire) di guardare troppo all'esteriorità (Ciechi Farisei! Ripulite prima l'interno del bicchiere, allora sì che anche l'esterno sarà pulito!)

4) Se purifichiamo il messaggio cristiano (divino') dalla sua attuazione (umana), allora forse riusciremo a giàdicare in modo imparziale. La Chiesa è fatta di uomini... e, come tale, è fallibile. L'importante (come VOI stessi più volte mi avete insegnato) è l'IDEA.

Il comunismo in sé può essere una grande idea. Ma chi l'ha attuata, ha fatto sempre ciò che si proponeva' Stalin ha messo in pratica i principi del comunismo' Milosevic' Mao'

Per il resto, noto sempre che quando i giochi diventano pesanti scatta subito l'attacco personale e la minaccia velata.

Sono d'accordo. Svecchiati. Non attacca più...

Resto fedele a me stesso:

Immagine Forum

1) A questo punto tu confondi Chiesa e Papi con Gesù. Ti contraddici.

2) Allora a) l'inferno non esiste b) non esiste il giàdizio universale c) il non credere non è peccato. Ne deduco che Hitler e Stalin siedono comodamente in Paradiso

3) Velleitario. Ti limiti a negare senza argomentare.

4) La solita solfa della chiesa cattiva e gesù buono. Stalin, Milosevic, Mao =/ Comunismo

1) A questo punto tu confondi Chiesa e Papi con Gesù. Ti contraddici.

Ma dove, scusa' Io parlavo di Dante 😆
Leggi meglio...

2) Allora a) l'inferno non esiste b) non esiste il giàdizio universale c) il non credere non è peccato. Ne deduco che Hitler e Stalin siedono comodamente in Paradiso

Deduzione folle. Non ho detto niente di tutto questo: mi riferivo (ripeto) alla tua interole-playerretazione di Dante. Gesù non ha mai parlato in questi termini. Ripeto: prima leggi e documentati e poi scrivi. Altrimenti rischi (come stai facendo) di scrivere a vanvera.

3) Velleitario. Ti limiti a negare senza argomentare.

Io ho letto ergo cito. Quindi mi pare di argomentare meglio di chi scrive: "Velleitario. Ti limiti a negare senza argomentare", senza aggiàngere altro 😆

4) La solita solfa della chiesa cattiva e gesù buono.

La solita solfa di chi predica bene e viene seguito da chi razzola male. Ripeto: ogni idea, per quanto buona, viene interole-playerretata e messa in atto dall'uomo. E gli uomini sbagliano.

Non mi sognerei MAI di liquidare il comunismo, legandolo a chi lo pone in essere. Semmai giàdicherei il comunismo in quanto tale. La stessa cosa vale per il cristianesimo e qualsiasi altra religione. Altrimenti avalliamo un sillogismo di questo tipo:

Il comunismo ha sempre difeso la libertà.
Stalin era comunista.
Ergo, Stalin ha sempre difeso la libertà.

Il che non corrisponde esattamente a verità... 😉

Bongo, se non credi, non capisco il tuo accanimento. Se per te dio non esiste, e la chiesa è solo una grande cazzata, perchè te la prendi se ti dicono che andrai all'inferno'' Tanto l'inferno non esiste, no'

Per quanto riguarda Dante, si tratta sempre di un libro scritto secoli fa, quindi arretrato. A quei tempi Paolo e Francesce erano finiti nel girone dei Lussuriosi, di questi tempi, al massimo, su novella 2000!

Poi anche il messaggio di Gesù può essere giàsto e lodevole da una parte e sbagliato e dannoso dall'altra. Primo, noi non sappiamo se questo messaggio è stato poi accuratamente modificato dalla chiesa (e da Costantino) a suo piacimento e convenienza. Secondo, è comunque uno scritto lasciato da altri, inoltre spesso metaforico... quindi... è già difficile interole-playerretare Platone, figurati un messaggio che di per sè è assai più complesso! Senza considerare le eventuali modifiche, ma quello è un altro discorso. Tutti noi parliamo per supposizioni...

Quanto al "dio esiste", è tutt'altra questione rispetto a "qual'è lo scopo della chiesa" o "qual'è il messaggio di Gesù". Si può credere in un dio e non approvare la chiesa...

Bongo, se non credi, non capisco il tuo accanimento. Se per te dio non esiste, e la chiesa è solo una grande cazzata, perchè te la prendi se ti dicono che andrai all'inferno'' Tanto l'inferno non esiste, no'

E poi si definisce paladino della libertà... o la pensi come lui o sei coglione :mrgreen:

Ho letto molte cose e in effetti devo dire che questa guerra è praticamente inutile, in primis perchè nessuno di voi conosce Dio, neppure il più bravo dei cristiani, riuscirà mai a rispondere alla mia domanda a tranello se non osserverà le tre leggi i 3 terribili test che Dio stesso pone prima di arrivare al cospetto del Graal...

Per saperne di più vi riporto alle 3 prove che il caro Indiana Jones deve sopportare...

La prima: Solo l'uomo penitente può presentarsi al cospetto di Dio...
Qui non vedo nessuno che con penitenza si tira indietro e continua a lottare... avete ragione entrambi ma non riuscite a comunicare...

La seconda: Il vero nome di Gesù... E' molto più difficile di quanto possiate pensare... il vero nome di Gesù non è Jeovah o simili... dovrete trovarlo con forza...dentro voi stessi...o guardandovi allo specchio vicendevolmente...

La terza: solo con un un balzo da leone egli dimostrerà il suo valore...
Eh... qui è veramente bella... perchè questa occasione viene data a pochissime persone... che cercano veramente Dio con tutta la propria forza... Un consiglio... per avvicinarsi a Dio bisogna batterlo...in astuzia...

Alla fine troverete il graal... e il paradiso... lo potrete portare solo a coloro che ne sono degni...

Dio non è assolutamente niente che si avvicini a quella favola di 2000 anni... Dio ci guarda evolvere e piano piano si sta mostrando a noi...

Ci vogliono buoni occhi buona mente e soprattutto essere... quicker than the others... Vedrete la vita vi sorriderà! 😀

SCUSATE QUESTO OT... E' solo per darvi speranza....

1) Dante era un ghibellino, un seguace dell'Imperatore. La sua Divina Commedia è un'allegoria satirica che ha fra i suoi maggiori obiettivi proprio la Chiesa e i Papi. Prendere spunto da Dante per compendiare Gesù Cristo è un errore triviale e superficiale. Hai toppato.

Stai bene attento morole-playerh:

Dante Vs. Chiesa_e_Papi ergo
Dante =~ Messaggio_di_Cristo perchè Messaggio_di_Cristo =/ Chiesa_e_Papi
mutanda mutandis

Sul fatto di leggere e documentarsi non mi pare che tu abbia una laurea in teologia, quindi ciccia.

Quanto al "dio esiste", è tutt'altra questione rispetto a "qual'è lo scopo della chiesa" o "qual'è il messaggio di Gesù". Si può credere in un dio e non approvare la chiesa..

La morale è

Il messaggio di Gesù non esiste, in quanto Gesù NON E' MAI ESISTITO.

Esiste solo il libro scritto secoli dopo la presunta venuta del "Salvatore". Niente di più, niente di meno. Solo uomini, niente divinità da invocare o maledire: il cristianesimo astratto esiste solo nelle vostre teste, la realtà è fatta da quello che ci circonda. Dopo la morte..niente.

P.S.

E poi si definisce paladino della libertà... o la pensi come lui o sei coglione

Parli di me o dell'illuminato capo della tua coalizione'

Sul fatto di leggere e documentarsi non mi pare che tu abbia una laurea in teologia, quindi ciccia.

In effetti, nonostante sia agnostico, mi sono laureato ad un'Università cattolica, con 4 esami di teologia alle spalle (e due palle, aggiàngo :mrgreen: ). Quindi ritengo di parlare con cognizione di causa.

Nota che sono diventato agnostico DOPO l'Università, ossia DOPO il presunto indottrinamento.

Voglio venirti incontro, tiè. Chi studia teologia sa benissimo (e la Chiesa non ne vieta affatto la conoscenza) che i vangeli NON sono stati scritti dagli evangelisti in persona, ma da loro discepoli che ne hanno trascritto la testimonianza. Quindi è storicamente sbagliato (e lo trovate scritto su qualsiasi libro di teologia) affermare che gli evangelisti corrispondano agli apostoli di Gesù.

Il messaggio di Gesù non esiste, in quanto Gesù NON E' MAI ESISTITO.

Sbagliato. E ancora una volta dimostri di non essere informato. Ti dico un solo nome (just Google it): Giuseppe Flavio. Purtroppo per te Gesù è esistito ed è provato storicamente. Che sia figlio di Dio è tutt'altra questione. Leggi... leggi... studia.... studia... non solo le molecole, ok' 😉

il cristianesimo astratto esiste solo nelle vostre teste

Così come il comunismo astratto esiste nella tua, dal momento che la sua applicazione non ha mai avuto luogo :mrgreen: Ma che c'entra tutto questo' 😉

la realtà è fatta da quello che ci circonda.

Mi meraviglia che uno come te sia in questo forum.

Che vuol dire reale' Dammi una definizione di reale. Se ti riferisci a quello che percepiamo, a quello che possiamo odorare, toccare e vedere, quel reale sono semplici segnali elettrici interole-playerretati dal cervello.

Se Dio (chiamalo come ti pare: Architetto o Uomo Superiore che si sta divertendo con noi, poveri topi da laboratorio) decidesse di svelarti quello che probabilmente i tuoi poveri mezzi ATTUALI non ti danno la possibilità di conoscere, forse rimarresti sorole-playerreso.

Se gli antichi si fossero basati solo su quello che vedevano, non avtremmo mai conosciuto Plutone e penseremmo che la terra fosse piatta.

E tu saresti il progressista' 😆

Parli di me o dell'illuminato capo della tua coalizione'

E qui si vede che hai proprio finito gli argomenti (semmai ne hai avuti;))

Devo dire una cosa...

Il fatto che Gesù sia esistito non è provato, in tal caso ci sarebbe rimasto il corole-playero, mi meraviglio che dopo tanti anni una persona di tale portata non fosse stato conservato in qualche posto...
A maggior ragione viene fuori la cosa di come la Chiesa non avendo il suo corole-playero fece produrre la sindone proprio dal nostro amato Leonardo, che non era altro che una foto su tela di un essere umano...Leonardo studiava la luce e immagino che non gli sia scappata di fare qualche prova fotografica rudimentale, amante com'era degli effetti fotorealistici di un quadro e della chimica...

Essendo uno che ama Tommaso, la scopa ficcanaso, non credo ad una storia finchè non ho le prove tangibili e non una serie immensa di libri che mi ordinano di credere ad una certa cosa piuttosto che ad un'altra...

Su queste basi potreste avere ragione tutti e 2, perchè non si è certi della sua esistenza... per cui vi invito a non litigare... non ne vale la pena... Gesù può essere stato il primo supereroe della storia... può essere quello che volete ma ADESSO non c'è... è non ci può aiutare in concreto...

L'unico che ci può aiutare è il nostro d'IO!!! Scusate il gioco di parole! :muto:

Se gli antichi si fossero basati solo su quello che vedevano, non avremmo mai conosciuto Plutone e penseremmo che la terra fosse piatta.

Se avessero vinto gli Inquisitori, il sole girerebbe intorno alla terra, perchè Dio ha voluto così. Galileo invece si basava su quello che vedeva e guarda un pò, aveva ragione.

Gesù è esistito ed è provato storicamente.

Giuseppe Flavio non prova un bel nulla. Gli unici scritti su Cristo sono cristiani, un pò poco per credere alla sua esistenza ( e se anche fosse esistito, non credi che i suoi seguiaci abbiano raccontato solo le parti migliori della vità di questo sedicente predicatore apocalittico ebreo'). Senza contare la ricorrenza di figure simili in altre religioni non correlate e la somiglianza della vita del vostro Cristo con p.es. atti mitologici di divinità greche e romane.

Morale: Gesù è una bufala.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com