WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Polemiche sull'uscita del Codice da Vinci

la realtà è che è una fede anche la tua

Vabbè Bongo sei liberissimo di credere a ciò che vuoi ma a confutare l' ipotesi della inesistenza di Gesù ci sono MIGLIAIA di fonti storiche. Lo storico mediamente si accontenta di moooolto meno per dimostrare l' esistenza passata di un "qualcosa" o di qualcuno. Ergo se i documenti che provano l' esistenza del Cristo sono falsi, dobbiamo a questo punto dubitare di tutto ciò che abbiamo studiato sui libri e che diamo per scontato. Galileo ad esempio. E se non fosse mai esistito e fosse stato inventato un personaggio per dare contro alla Chiesa'
Cit. mode on:" A questo punto diffido di tutto! Del pollo per esempio. Magari il vero sapore non sono riusciti a ricostruirlo e di pollo guarda caso oggi sanno tante cose."Cit. mode off.

G

ahaha, lo sapevo che qualcuno avrebbe tirato fuori Mouse

Come avrei potuto non farlo' 😀

G

Se avessero vinto gli Inquisitori, il sole girerebbe intorno alla terra, perchè Dio ha voluto così. Galileo invece si basava su quello che vedeva e guarda un pò, aveva ragione.

Corretto ma sterile. Io ho accusato TE, che hai fatto un vanto di credere in ciò che vedi, tu rispondi prendendotela con gli inquisitori (della cui schiera IO non faccio parte). Fatti un corso accelerato di dialettica e poi riparliamo.

Ripeto: al momento quello che vedi potrebbe essere un milionesimo di quello che vedrà la tua progenie fra mille anni.

Rifletti...

Giuseppe Flavio non prova un bel nulla. Gli unici scritti su Cristo sono cristiani

Prova. Giuseppe Flavio era uno storico ebreo, non cristiano.

Dalle Antichità Giudaiche:

"Anano ['] convocò il sinedrio a giàdizio e vi condusse il fratello di Gesù, detto il Cristo, di nome Giacomo, e alcuni altri, accusandoli di trasgressione della legge e condannandoli alla lapidazione' (Ant. XX, 200)

"Ci fu verso questo tempo Gesù, uomo saggio, se pure bisogna chiamarlo uomo: era infatti autore di opere straordinarie, maestro di uomini che accolgono con piacere la verità, ed attirò a sé molti Giudei, e anche molti dei greci. Questi era il Cristo" (Ant. XVIII, 63-64)

E poi Cornelio Tacito (storico pagano, non cristiano):

"Perciò, per far cessare tale diceria, Nerone si inventò dei colpevoli e sottomise a pene raffinatissime coloro che la plebaglia, detestandoli a causa delle loro nefandezze, denominava cristiani. Origine di questo nome era Cristo, il quale sotto l'impero di Tiberio era stato condannato al supplizio dal procuratore Ponzio Pilato; e, momentaneamente sopita, questa esiziale superstizione di nuovo si diffondeva, non solo per la Giudea, focolare di quel morbo, ma anche a Roma, dove da ogni parte confluisce e viene tenuto in onore tutto ciò che vi è di turole-playere e di vergognoso."

E poi Plinio il Giovane, ecc.

un pò poco per credere alla sua esistenza ( e se anche fosse esistito, non credi che i suoi seguiaci abbiano raccontato solo le parti migliori della vità di questo sedicente predicatore apocalittico ebreo'). Senza contare la ricorrenza di figure simili in altre religioni non correlate e la somiglianza della vita del vostro Cristo con p.es. atti mitologici di divinità greche e romane.

Su questo, per una volta, concordo. Ma cosa c'entra la storicità'

Va fatta una distinzione fra la STORICITA' di Gesù e la sua NATURA DIVINA. Se è esistito (ed è esistito), non vuol dire che debba esser per forza il Figlio di Dio. No'

Morale: Gesù è una bufala.

Morale: l'esistenza di Gesù è una bufala solo nella TUA testa e di chi è in MALAFEDE; la sua divinità, invece, può esserlo nella testa di MOLTI.

Detto questo, ti inviterei a fornire un contributo più SOSTANZIOSO ai dibattiti, evitando di fare facili sarcasmi, battutine di quarta categoria e post di due righe che poco aggiàngono ad argomenti seri e difficili come questo.

Ormai la tua posizione l'abbiamo capita e il tuo continuo ribadire il concetto senza aggiàngere né togliere nulla a ciò che già sappiamo è... perfettamente... INUTILE.

Scusate... ma allo stato attuale cosa cambia sapere se è realmente esistito o no' Qualcuno ci ha lasciato un messaggio, che può essere considerato giàsto o sbagliato, dipende da cosa vogliamo credere.

D'altronde sono convinta che anche se qualcuno riuscisse a provare la non esistenza di Gesù o la sua non divinità, la gente continuerebbe a crederci!!! E' come in matrix... c'è gente che non è pronta per essere scollegata... è che siamo tutti assuefatti alle nostre verità... anche la persona più razionale del mondo... uno scienziato. Se dovesse scoprire (per assurdo) che gli atomi hanno tre nuclei o un'altra cosa rivoluzionaria, passerebbe del tempo prima che riesca ad accettarla del tutto!!!

Forse perchè l'essere umano ha necessariamente bisogno di credere in qualcosa... e anche davanti all'evidenza, continuerebbe inevitabilmente a cercare qualcosa oltre di sè...

juliet ricordati che ci sono anche i san Tommaso....

juliet ricordati che ci sono anche i san Tommaso....

I San Tommaso evidentemente non sono proprio persone di "fede". Mi spiego meglio: magari credono in dio e nella chiesa ma mantengono quel piccolo limite di scetticismo che, secondo me, è indispensabile per non finire vittima della fede stessa o di chi vuole plagiarci.

Un limite ci vuole, IMHO: essere completamente di fede può comportare rischi perchè poi si può finire per credere a qualunque cosa. Eliminare completamente la fede non credo sia neanche corretto... se da sempre l'uomo ha sentito il bisogno di crearsi una religione, un motivo ci sarà. Tutti e sottolineo tutti, nei momenti di difficoltà possono sentire il bisogno di volere una risposta o di appellarsi a dio o a qualcos'altro. Rinnegarlo è rinnegare di essere umani... è come voler dimenticare una parte che inevitabilmente fa parte di noi... e lo dice una che si è sempre definita agnostica, se non atea.

Quoto Juliet...

E' inutile... che continuate a battibeccare... Gesù è esistito come enorme controllo del systema... ha controllato per 2000 anni il systema umano è ha gestito quanto più possibile le nostre menti... non che questo però sia stato completamente giàsto o sbagliato... ha portato cose positive e cose negative...

E' molto probabile che come è successo in tutti gli altri stati dove si moltiplicava la popolazione, sorgesse il problema demografico-culturale... in pratica stava nascendo una massa di rozzi esseri umani pronti da una parte a lottare per i loro diritti e dall'altra a proporre una gestione scriteriata del systema economico dei svariati paesi...

Voi solo pensate se non ci fosse stato gestito a dovere quante guerre sociali ci sarebbero state, quanta gente non avendo un modello avrebbe incominciato a dettare la propria legge come quella giàsta... Fu una decisione che mise molto potere in mano di chi già l'aveva ma allo stesso tempo diede la possibilità alla gente comune di sopportare meglio la propria esistenza...

ERGO....

Non è stato ne un bene ne un male... che sia esistito o no ce n'era bisogno di lui o di qualcosa di simile...

Ora alla luce attuale, dovremo chiederci se è meglio fargli un restyling oppure no... Gesù 2.0 o Gesù compagnone... che amo molto! Che ne dite'

Qualcuno ha visto in ludeni la trasmisione VOYAGER' Nella puntata si e` parlato del Codice da Vinci.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com