WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
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primo mega SPOILERONE su Matrix Online
Cita da Jestas su 12 Ottobre 2004, 21:18lo spoiler non vuol dire necessariamente anticipazione non confermata, ma sicuramente anticipazione... e il fatto che Morole-playerheus vada alla ricerca del corole-playero di Neo non significa affatto che Neo risorga
Morole-playerheus, secondo me parli da scettico che apprezza la tecnologia ma ne dubita molto allo stesso tempo, sembri la classica persona che si sente di una vecchia generazione e lotta fra una voglia di scoprire nuovi orizzonti e l'attaccamento alle proprie "tradizioni", solo che non sei abbastanza "vecchio" da giàstificare questa presa di posizione ^_^
Come ti ho già detto il videogioco come "medium" esiste, seppure da appen 3 lustri o poco più, tuttavia già ci sono molti "archetipi" nella coscienza degli appassionati e non: Myst, Alone in the Dark, Final Fantasy dal quarto capitolo in poi, Ultima dal quarto in poi, i vecchi adoveenture game Sierra e Lucas, War/Starcraft, Wasteland/Fallout, Everquest... ti parlo di titoli che al 50% non ho mai giocato o quasi, ma li conosco eccome, perchè sono permeati in tutta la cultura successiva di videogiochi, e ho lasciato fuori i videogiochi "giocattolo", che pure hanno una loro cultura e un loro bagaglio di archetipi (parlo di gestionali e/o simulatori, come sim city, the sims, civilazation, caesar, ecc). ma non sono considerabili "medium".. e notare che ho lasciato pure fuori i tie-in (cioè videogiochi che partono da "franchise" nati in altri media, principalmente il cinema ma a volte anche libri e gdr).
Negare (o meglio disconoscere) quanto detto sopra vuol dire semplicemente non essere interessati al mondo dei videogiochi (e lo dimostra il fatto che il primo esempio di videogioco che ti viene in mente è "halo"), il chè però non deve servire a ridurli solo a "fenomeno di massa affatto mediatico"... anzi ti posso nominare tanti titoli che farebbero impallidire libri e film che però sono più un qualcosa di culto
p.s.: credo che Matrix Online non rivoluzionerà niente in questo senso, ma di sicuro renderà più noto il valore mediatico del videogame a un maggior numero di persone, almeno lo spero.. un pò come il merito che hanno avuto i film nel rendere accessibili a numeri maggiori la già esistente validità di certi concetti e tecniche... ma se chiudi gli occhi il mondo continua a esistere, giàsto (unitile divagazione citazionista, perdonatemi)'
lo spoiler non vuol dire necessariamente anticipazione non confermata, ma sicuramente anticipazione... e il fatto che Morole-playerheus vada alla ricerca del corole-playero di Neo non significa affatto che Neo risorga
Morole-playerheus, secondo me parli da scettico che apprezza la tecnologia ma ne dubita molto allo stesso tempo, sembri la classica persona che si sente di una vecchia generazione e lotta fra una voglia di scoprire nuovi orizzonti e l'attaccamento alle proprie "tradizioni", solo che non sei abbastanza "vecchio" da giàstificare questa presa di posizione ^_^
Come ti ho già detto il videogioco come "medium" esiste, seppure da appen 3 lustri o poco più, tuttavia già ci sono molti "archetipi" nella coscienza degli appassionati e non: Myst, Alone in the Dark, Final Fantasy dal quarto capitolo in poi, Ultima dal quarto in poi, i vecchi adoveenture game Sierra e Lucas, War/Starcraft, Wasteland/Fallout, Everquest... ti parlo di titoli che al 50% non ho mai giocato o quasi, ma li conosco eccome, perchè sono permeati in tutta la cultura successiva di videogiochi, e ho lasciato fuori i videogiochi "giocattolo", che pure hanno una loro cultura e un loro bagaglio di archetipi (parlo di gestionali e/o simulatori, come sim city, the sims, civilazation, caesar, ecc). ma non sono considerabili "medium".. e notare che ho lasciato pure fuori i tie-in (cioè videogiochi che partono da "franchise" nati in altri media, principalmente il cinema ma a volte anche libri e gdr).
Negare (o meglio disconoscere) quanto detto sopra vuol dire semplicemente non essere interessati al mondo dei videogiochi (e lo dimostra il fatto che il primo esempio di videogioco che ti viene in mente è "halo"), il chè però non deve servire a ridurli solo a "fenomeno di massa affatto mediatico"... anzi ti posso nominare tanti titoli che farebbero impallidire libri e film che però sono più un qualcosa di culto
p.s.: credo che Matrix Online non rivoluzionerà niente in questo senso, ma di sicuro renderà più noto il valore mediatico del videogame a un maggior numero di persone, almeno lo spero.. un pò come il merito che hanno avuto i film nel rendere accessibili a numeri maggiori la già esistente validità di certi concetti e tecniche... ma se chiudi gli occhi il mondo continua a esistere, giàsto (unitile divagazione citazionista, perdonatemi)'
Cita da Boomer su 13 Ottobre 2004, 8:21vi parlo da appassionato di videogiochi....
a me l'idea di The Matrix online mi sembra solo un modo per mantenere alto l'interesse dei veri appassionati, cercando di sfruttare ancora a lungo il brand matrix.forse The Matrix online servirà per ingannare l'attesa di un quarto episodio, o magari di un nuovo animatrix.
bisogna tener però presente che nel settore videogiochi, abbiamo un precedente come enter the The Matrix che non è esattamente un precedente illustre.
non so la versione ps2 , ma la versione per pc che ho giocato io, se non fosse stato per l'ora di film che integrava reloaded, sarebbe stata una sofferenza.
The Matrix online tra l'altro è un mmorole-playerg, quindi a mio parere destinato ad un pubblico ancora più esiguo.
"enter the matrix" ha venduto moltissime copie, ma faceva parte di una categoria di gioco molto fruibile per il pubblico di massa, ma un mmorole-playerg non ha grandi orizzonti, almeno qui in europa.
comunque aspetto con ansia l'uscita di MO, proverò una eventuale versione trial e deciderò.
Quello che invece mi auguro è che MO non sia la fine della saga, ma piuttosto un piacevole intermezzo nell'attesa di qualche altro colpo di genio.
magari fra un paio d'anni uscirà qualcosa, un film , un fumetto, un libro o quant'altro che riprederà da MO per concludere la saga, ma al momento rimango perole-playerlesso di fronte alla decisione di affidare ad un videogioco (e per di più un mmorole-playerg) la continuazione della storia che ho imparato a conoscere ed apprezzare.
e torno a ripetere, vi parlo da gran appassionato di videogiochi
vi parlo da appassionato di videogiochi....
a me l'idea di The Matrix online mi sembra solo un modo per mantenere alto l'interesse dei veri appassionati, cercando di sfruttare ancora a lungo il brand matrix.
forse The Matrix online servirà per ingannare l'attesa di un quarto episodio, o magari di un nuovo animatrix.
bisogna tener però presente che nel settore videogiochi, abbiamo un precedente come enter the The Matrix che non è esattamente un precedente illustre.
non so la versione ps2 , ma la versione per pc che ho giocato io, se non fosse stato per l'ora di film che integrava reloaded, sarebbe stata una sofferenza.
The Matrix online tra l'altro è un mmorole-playerg, quindi a mio parere destinato ad un pubblico ancora più esiguo.
"enter the matrix" ha venduto moltissime copie, ma faceva parte di una categoria di gioco molto fruibile per il pubblico di massa, ma un mmorole-playerg non ha grandi orizzonti, almeno qui in europa.
comunque aspetto con ansia l'uscita di MO, proverò una eventuale versione trial e deciderò.
Quello che invece mi auguro è che MO non sia la fine della saga, ma piuttosto un piacevole intermezzo nell'attesa di qualche altro colpo di genio.
magari fra un paio d'anni uscirà qualcosa, un film , un fumetto, un libro o quant'altro che riprederà da MO per concludere la saga, ma al momento rimango perole-playerlesso di fronte alla decisione di affidare ad un videogioco (e per di più un mmorole-playerg) la continuazione della storia che ho imparato a conoscere ed apprezzare.
e torno a ripetere, vi parlo da gran appassionato di videogiochi
Cita da Jestas su 13 Ottobre 2004, 9:16vi parlo da appassionato di videogiochi....
a me l'idea di The Matrix online mi sembra solo un modo per mantenere alto l'interesse dei veri appassionati, cercando di sfruttare ancora a lungo il brand matrix.ecco un altro cinico intervento che vuole screditare a priori un progetto che è il volere dei Wachowschi stessi, che prima che registi e sceneggiatori sono appassionati (e creatori) di fumetti, videogame e multimedia (geek in piena regola, conto in banca astronomico o meno 😉 ). Almeno la POSSIBILITA' che possa essere un buon prodotto senza fini al di fuori del gioco stesso (e della storia di matrix) non eliminatela, confutatela quanto volete, ma il beneficio del dubbio fino a prova contraria...
forse The Matrix online servirà per ingannare l'attesa di un quarto episodio, o magari di un nuovo animatrix.
ecco un altro tentativo di sminuire.. sigh...
bisogna tener però presente che nel settore videogiochi, abbiamo un precedente come enter the The Matrix che non è esattamente un precedente illustre.
no (anche se per me è un ottimo componente della saga matrixiana, anche se come videogioco di per sè è deludente soprattutto nella versione pc, ma comunque buono IMHO), ma devi considerare che si tratta di un'altra software house, un altro genere, un altro codice... La monolith ha un curriculum recente più illustre della Shiny, è uno studio praticamente senza infamia (hanno fatto Tron 2.0, Alien vs Predator 2, i due episodi di Noone Lives Forever e altri, tutti acclamati dalla critica), Toby Ragaini proviene dal team di Asheron's Call che è uno dei primi MMORPG della storia e ha avuto un buon successo e un seguito, insomma ABBIATE FIDUCIA, almeno voi matrixiani 🙂
non so la versione ps2 , ma la versione per pc che ho giocato io, se non fosse stato per l'ora di film che integrava reloaded, sarebbe stata una sofferenza.
la versione ps2 è decisamente migliore, nel complesso, su console ETM diventa un gioco più che dignitoso, e ottimo per qualsiasi hardcore The Matrix fan... ma comunque, ripeto, questo parlando di MxO è TOTALMENTE irrilevante
The Matrix online tra l'altro è un mmorole-playerg, quindi a mio parere destinato ad un pubblico ancora più esiguo.
in Italia forse... ma avendo Warner Bros un buon braccio dalle nostre parti, voglio sperare che riescano finalmente loro a portare da noi la cultura di questo tipo di servizio/intrattenimento 🙂 E RIBADISCO che a prescindere che tu giochi o no, chiunque potrà usufruire della "ongoing story", dato che ci saranno sia update gratuiti su internet, che probabilmente degli spin-off della storyline in altri media (ad esempio un fumetto nel volume due dei comics, a dicembre, tanto per cominciare). Se vuoi VIVERE la storia (e magari entrarci dentro), devi giocare, se vuoi CONOSCERLA puoi fare lo stesso, ma ci sono anche altre opzioni (d'altronde lo stesso avviene ora per Enter The Matrix, ora anche gli utenti dell'home video avranno accesso al content di quel gioco, pure se non hanno intenzione di toccare il videogame).
"enter the matrix" ha venduto moltissime copie, ma faceva parte di una categoria di gioco molto fruibile per il pubblico di massa, ma un mmorole-playerg non ha grandi orizzonti, almeno qui in europa.
QUI IN ITALIA vorrai dire. Già i cugini francesi sono ESTREMAMENTE più avanti di noi in questo mercato 🙂 ma comunque, che ci importa della popolarità di un prodotto' Io so già che ci saranno un sacco di italiani tra cui miei amici in gioco (molti hanno già preordinato, nonostante i costi dell'operazione), abbi fede...
comunque aspetto con ansia l'uscita di MO, proverò una eventuale versione trial e deciderò.
esatto, aspetta, e POI sentenzia 🙂
Quello che invece mi auguro è che MO non sia la fine della saga, ma piuttosto un piacevole intermezzo nell'attesa di qualche altro colpo di genio.
la saga non ha potenzialmente fine, e MxO NON E' RIDUCIBILE A UN INTERMEZZO SOLO IN QUANTO "VOLGARE VIDEOGAME", cristo mi ci sto arrabbiando veramente, scusatemi... ma è stato così pure per i fumetti, per il cinema, per la fotografia, per l'operetta, per la musica rock...
magari fra un paio d'anni uscirà qualcosa, un film , un fumetto, un libro o quant'altro che riprederà da MO per concludere la saga, ma al momento rimango perole-playerlesso di fronte alla decisione di affidare ad un videogioco (e per di più un mmorole-playerg) la continuazione della storia che ho imparato a conoscere ed apprezzare.
niente, devo avere pazienza... "perdonali Architetto, perchè non sanno quello che dicono... " ^__^
e torno a ripetere, vi parlo da gran appassionato di videogiochi
probabilmente hai una visione dei videogiochi estremamente diversa dalla mia. Hai mai pianto alla fine di un videogioco' Ti sei mai sognato i personaggi e le situazioni di un videogame' A me capita con i videogiochi, come per i libri (media a cui preferisco paragonarli, piuttosto che il cinema, perchè hanno a mio avviso, quando non sono "giocattoli", e lo dico non in senso dispregiativo, ma solo per la distinzione summenzionata, più cose in comune fra loro). E questo vale anche per i MMORPG (ti posso citare vari casi di storie multimediali che si intrecciavano fra giochi online, libri, serie animate, giochi single player, ecc., Matrix ha solo reso popolare la cosa, come al solito).
vi parlo da appassionato di videogiochi....
a me l'idea di The Matrix online mi sembra solo un modo per mantenere alto l'interesse dei veri appassionati, cercando di sfruttare ancora a lungo il brand matrix.
ecco un altro cinico intervento che vuole screditare a priori un progetto che è il volere dei Wachowschi stessi, che prima che registi e sceneggiatori sono appassionati (e creatori) di fumetti, videogame e multimedia (geek in piena regola, conto in banca astronomico o meno 😉 ). Almeno la POSSIBILITA' che possa essere un buon prodotto senza fini al di fuori del gioco stesso (e della storia di matrix) non eliminatela, confutatela quanto volete, ma il beneficio del dubbio fino a prova contraria...
forse The Matrix online servirà per ingannare l'attesa di un quarto episodio, o magari di un nuovo animatrix.
ecco un altro tentativo di sminuire.. sigh...
bisogna tener però presente che nel settore videogiochi, abbiamo un precedente come enter the The Matrix che non è esattamente un precedente illustre.
no (anche se per me è un ottimo componente della saga matrixiana, anche se come videogioco di per sè è deludente soprattutto nella versione pc, ma comunque buono IMHO), ma devi considerare che si tratta di un'altra software house, un altro genere, un altro codice... La monolith ha un curriculum recente più illustre della Shiny, è uno studio praticamente senza infamia (hanno fatto Tron 2.0, Alien vs Predator 2, i due episodi di Noone Lives Forever e altri, tutti acclamati dalla critica), Toby Ragaini proviene dal team di Asheron's Call che è uno dei primi MMORPG della storia e ha avuto un buon successo e un seguito, insomma ABBIATE FIDUCIA, almeno voi matrixiani 🙂
non so la versione ps2 , ma la versione per pc che ho giocato io, se non fosse stato per l'ora di film che integrava reloaded, sarebbe stata una sofferenza.
la versione ps2 è decisamente migliore, nel complesso, su console ETM diventa un gioco più che dignitoso, e ottimo per qualsiasi hardcore The Matrix fan... ma comunque, ripeto, questo parlando di MxO è TOTALMENTE irrilevante
The Matrix online tra l'altro è un mmorole-playerg, quindi a mio parere destinato ad un pubblico ancora più esiguo.
in Italia forse... ma avendo Warner Bros un buon braccio dalle nostre parti, voglio sperare che riescano finalmente loro a portare da noi la cultura di questo tipo di servizio/intrattenimento 🙂 E RIBADISCO che a prescindere che tu giochi o no, chiunque potrà usufruire della "ongoing story", dato che ci saranno sia update gratuiti su internet, che probabilmente degli spin-off della storyline in altri media (ad esempio un fumetto nel volume due dei comics, a dicembre, tanto per cominciare). Se vuoi VIVERE la storia (e magari entrarci dentro), devi giocare, se vuoi CONOSCERLA puoi fare lo stesso, ma ci sono anche altre opzioni (d'altronde lo stesso avviene ora per Enter The Matrix, ora anche gli utenti dell'home video avranno accesso al content di quel gioco, pure se non hanno intenzione di toccare il videogame).
"enter the matrix" ha venduto moltissime copie, ma faceva parte di una categoria di gioco molto fruibile per il pubblico di massa, ma un mmorole-playerg non ha grandi orizzonti, almeno qui in europa.
QUI IN ITALIA vorrai dire. Già i cugini francesi sono ESTREMAMENTE più avanti di noi in questo mercato 🙂 ma comunque, che ci importa della popolarità di un prodotto' Io so già che ci saranno un sacco di italiani tra cui miei amici in gioco (molti hanno già preordinato, nonostante i costi dell'operazione), abbi fede...
comunque aspetto con ansia l'uscita di MO, proverò una eventuale versione trial e deciderò.
esatto, aspetta, e POI sentenzia 🙂
Quello che invece mi auguro è che MO non sia la fine della saga, ma piuttosto un piacevole intermezzo nell'attesa di qualche altro colpo di genio.
la saga non ha potenzialmente fine, e MxO NON E' RIDUCIBILE A UN INTERMEZZO SOLO IN QUANTO "VOLGARE VIDEOGAME", cristo mi ci sto arrabbiando veramente, scusatemi... ma è stato così pure per i fumetti, per il cinema, per la fotografia, per l'operetta, per la musica rock...
magari fra un paio d'anni uscirà qualcosa, un film , un fumetto, un libro o quant'altro che riprederà da MO per concludere la saga, ma al momento rimango perole-playerlesso di fronte alla decisione di affidare ad un videogioco (e per di più un mmorole-playerg) la continuazione della storia che ho imparato a conoscere ed apprezzare.
niente, devo avere pazienza... "perdonali Architetto, perchè non sanno quello che dicono... " ^__^
e torno a ripetere, vi parlo da gran appassionato di videogiochi
probabilmente hai una visione dei videogiochi estremamente diversa dalla mia. Hai mai pianto alla fine di un videogioco' Ti sei mai sognato i personaggi e le situazioni di un videogame' A me capita con i videogiochi, come per i libri (media a cui preferisco paragonarli, piuttosto che il cinema, perchè hanno a mio avviso, quando non sono "giocattoli", e lo dico non in senso dispregiativo, ma solo per la distinzione summenzionata, più cose in comune fra loro). E questo vale anche per i MMORPG (ti posso citare vari casi di storie multimediali che si intrecciavano fra giochi online, libri, serie animate, giochi single player, ecc., Matrix ha solo reso popolare la cosa, come al solito).
Cita da Boomer su 13 Ottobre 2004, 10:10mam, mia, non te la prendere.
io adoro i videogiochi, ho 28 anni e gioco da quando avevo 5 anni e mezzo (in piedi su una sedia perchè non arrivavo ai tasti di asteroid).
le ho passate tutte, ho subito critiche per il mio hobby, vengo guardato come un pazzo quando compro un nuovo titolo, ed ho giocato probabilmente al 60% dei titoli usciti negli ultimi 10 anni, finendoli praticamente tutti, a volte trovandoli belli, a volte no.
ho una grande fiducia nei monolith, che non mi hanno mai deluso, partendo dai due nolf (geniali), avp2, tron2, ma anche shogo.
per questo aspetto con ansia l'uscita di The Matrix online.
ma nonostante tutto l'impressione che il tutto sia una mossa commerciale mi rimane.
questa non è una accusa gratuita, è solo un'impressione, ed in quanto tale potrà essere confermata o smentita dai fatti.
di solito non giàdico il valore di un'opera senza averla provata, e non emetto sentenze a caso.
si tratta di un impressione, tutto qui.
trovo geniale la visione di The Matrix come opera multimediale e nel limite del possibile cerco di seguirla.
e se un giorno The Matrix dovesse continuare sfruttando un altro mezzo cercherò di adattarmi.
a me spiace solamente che con questo concetto di multimedialità vadano persi dei passi importanti della saga stessa.
molti miei amici che non hanno visto aniThe Matrix o giocato a ETM sono rimasti perole-playerlessi di fronte ad alcune cose viste in reloaded (il ragazzo che ringrazia Neo per averlo liberato, niobe che spunta in autostrada in tempo per salvare morole-playerheus ecc) e di conseguenza sono giànti a conclusioni sbagliate, accusando reloaded e revolution di piattezza, mancanza di imput eclatanti (affermazioni che trovo un pò ridicole viste le rivelazioni in reloaded).non vedere le mie frasi ciniche (si, il cinismo è una delle mie caratteristiche più fastidiose) come tentaivi di sminuire a priori il lavoro che sta dietro a matrix.
non intendevo farlo nè intendo farlo adesso.
solo che come estimatore di videogiochi so bene che hanno un target di gran lunga inferiore rispetto al cinema , ai libri, ai fumetti ecc.
mi spiace che al videogioco non venga riconosciuto lo status di opera vera e propria (e non lo status di passatempo per bambini)
ma quello che so è che se la trilogia è stata vista al cinema
da 100milioni di persone (numero sparato a caso, non impiccatemi) e a ETM hanno giocato 1 milione di persone (altra cifra sparata a caso), probabilmente MO sarà giocato da 100.000 persone (anche qui stima sparata a caso, era solo per dare un ordine di grandezza)
e questo non può che dispiacermi.
per quello attribuisco a MO un valore minore rispetto al film, non perchè lo ritenga brutto a priori, ma perchè lo ritengo meno fruibile.
secondo alcuni sondaggi visti qua e la per la rete (e quindi discutibili), il 65% dei players non ha mai provato un mmorole-playerg, perciò spero che MO possa dare una svolta in questo senso.
mam, mia, non te la prendere.
io adoro i videogiochi, ho 28 anni e gioco da quando avevo 5 anni e mezzo (in piedi su una sedia perchè non arrivavo ai tasti di asteroid).
le ho passate tutte, ho subito critiche per il mio hobby, vengo guardato come un pazzo quando compro un nuovo titolo, ed ho giocato probabilmente al 60% dei titoli usciti negli ultimi 10 anni, finendoli praticamente tutti, a volte trovandoli belli, a volte no.
ho una grande fiducia nei monolith, che non mi hanno mai deluso, partendo dai due nolf (geniali), avp2, tron2, ma anche shogo.
per questo aspetto con ansia l'uscita di The Matrix online.
ma nonostante tutto l'impressione che il tutto sia una mossa commerciale mi rimane.
questa non è una accusa gratuita, è solo un'impressione, ed in quanto tale potrà essere confermata o smentita dai fatti.
di solito non giàdico il valore di un'opera senza averla provata, e non emetto sentenze a caso.
si tratta di un impressione, tutto qui.
trovo geniale la visione di The Matrix come opera multimediale e nel limite del possibile cerco di seguirla.
e se un giorno The Matrix dovesse continuare sfruttando un altro mezzo cercherò di adattarmi.
a me spiace solamente che con questo concetto di multimedialità vadano persi dei passi importanti della saga stessa.
molti miei amici che non hanno visto aniThe Matrix o giocato a ETM sono rimasti perole-playerlessi di fronte ad alcune cose viste in reloaded (il ragazzo che ringrazia Neo per averlo liberato, niobe che spunta in autostrada in tempo per salvare morole-playerheus ecc) e di conseguenza sono giànti a conclusioni sbagliate, accusando reloaded e revolution di piattezza, mancanza di imput eclatanti (affermazioni che trovo un pò ridicole viste le rivelazioni in reloaded).
non vedere le mie frasi ciniche (si, il cinismo è una delle mie caratteristiche più fastidiose) come tentaivi di sminuire a priori il lavoro che sta dietro a matrix.
non intendevo farlo nè intendo farlo adesso.
solo che come estimatore di videogiochi so bene che hanno un target di gran lunga inferiore rispetto al cinema , ai libri, ai fumetti ecc.
mi spiace che al videogioco non venga riconosciuto lo status di opera vera e propria (e non lo status di passatempo per bambini)
ma quello che so è che se la trilogia è stata vista al cinema
da 100milioni di persone (numero sparato a caso, non impiccatemi) e a ETM hanno giocato 1 milione di persone (altra cifra sparata a caso), probabilmente MO sarà giocato da 100.000 persone (anche qui stima sparata a caso, era solo per dare un ordine di grandezza)
e questo non può che dispiacermi.
per quello attribuisco a MO un valore minore rispetto al film, non perchè lo ritenga brutto a priori, ma perchè lo ritengo meno fruibile.
secondo alcuni sondaggi visti qua e la per la rete (e quindi discutibili), il 65% dei players non ha mai provato un mmorole-playerg, perciò spero che MO possa dare una svolta in questo senso.
Cita da Jestas su 13 Ottobre 2004, 14:02Amen 🙂 il tutto ritorna al discorso della popolarità... per molti sembra che il numero di orecchie a cui un messaggio può giàngere possa essere decisivo sul proprio giàdizio personale rispetto al messaggio di per sè.. alla fine si va a finire sempre lì, ma io lo trovo assurdo...
Che sia una mossa commerciale è indubbio, TUTTO Matrix è ANCHE un prodotto commerciale, non si produce una saga del genere senza avere un sostenuto ritorno finanziario, ma ce ne fossero di cose commerciali di questo genere... Ma è anche un parto della mente di due piccoli geni, che in pochi anni hanno vomitato le idee di vent'anni passati a fantasticare su sci-fi, cyberole-playerunk, filosofia e fumetti. Come ribadisco più volte, "La serie di The Matrix è il miglior blockbuster d'autore della storia" ^_^ o anche "mi vengono in mente tanti film meritovoli ugualmente a o anche di più di uno qualsiasi dei film, ma sono tutti indie". Voglio sperare che MxO faccia lo stesso nell'ambito videoludico.
Amen 🙂 il tutto ritorna al discorso della popolarità... per molti sembra che il numero di orecchie a cui un messaggio può giàngere possa essere decisivo sul proprio giàdizio personale rispetto al messaggio di per sè.. alla fine si va a finire sempre lì, ma io lo trovo assurdo...
Che sia una mossa commerciale è indubbio, TUTTO Matrix è ANCHE un prodotto commerciale, non si produce una saga del genere senza avere un sostenuto ritorno finanziario, ma ce ne fossero di cose commerciali di questo genere... Ma è anche un parto della mente di due piccoli geni, che in pochi anni hanno vomitato le idee di vent'anni passati a fantasticare su sci-fi, cyberole-playerunk, filosofia e fumetti. Come ribadisco più volte, "La serie di The Matrix è il miglior blockbuster d'autore della storia" ^_^ o anche "mi vengono in mente tanti film meritovoli ugualmente a o anche di più di uno qualsiasi dei film, ma sono tutti indie". Voglio sperare che MxO faccia lo stesso nell'ambito videoludico.
Cita da Konte su 13 Ottobre 2004, 14:24Personalmente sono daccordo con jestas per alcuni punti e in disaccordo per altri.
Sono daccordo quando si afferma che alcuni videogiochi hanno una notevole capacità narrativa. Il problema nasce dal fatto che per finire un gioco ci vogliono molte ore e quindi la capacità di seguire la storia viene in qualche modo compromessa (soprattutto per coloro che non sono molto ferrati).
Inoltre i giochi, soprattutto quelli on line, richiedono, oltre ad un notevole lasso di tempo, anche un notevole esborso monetario. Bisogna cioè pagara il gioco, pagare l'abbonamento, pagare la connessione a internet, avere un computer di buon livello che ti permetta di far girare i giochi e, per ultimo, saper utilizzare il computer stesso.
Se sommiamo tutti questi fattori, possiamo capire come essi non siano sempre alla portata di tutti.Ciò, quindi, limita le potenzialità di accesso a tale strumento mediatico.
Il cinema, invece, propone la storia in due ore, costa pochi euri ed è accessibile a tutti (anche a coloro che non hanno un Pc e/o non sanno usarlo).
In sostanza quindi, ad oggi, il cinema (e ahimè anche la televisione) sono i mezzi più importanti per divulgare una storia.
E' innegabile che i vari mezzi di divulgazione mediatica hanno un loro diverso grado di importanza. Il cinema ha un'importanza diversa rispetto ai fumetti, i libri rispetto alla TV e così via.
Nel prossimo futuro forse, i videogiochi soppianteranno cinema e TV, ma oggi non è ancora così!
I Bros, in tal senso, sono dei precursori assoluti e a loro và il grande merito di proporre una singola storia con diversi prodotti multimediali che si integrano e si completano a vicenda.
Non ha importanza se ciò ha un'aspetto commerciale (anche perchè è normale che ce l'abbia). I bros stanno semplicemente facendo la storia della divulgazione ludica.
Personalmente sono daccordo con jestas per alcuni punti e in disaccordo per altri.
Sono daccordo quando si afferma che alcuni videogiochi hanno una notevole capacità narrativa. Il problema nasce dal fatto che per finire un gioco ci vogliono molte ore e quindi la capacità di seguire la storia viene in qualche modo compromessa (soprattutto per coloro che non sono molto ferrati).
Inoltre i giochi, soprattutto quelli on line, richiedono, oltre ad un notevole lasso di tempo, anche un notevole esborso monetario. Bisogna cioè pagara il gioco, pagare l'abbonamento, pagare la connessione a internet, avere un computer di buon livello che ti permetta di far girare i giochi e, per ultimo, saper utilizzare il computer stesso.
Se sommiamo tutti questi fattori, possiamo capire come essi non siano sempre alla portata di tutti.
Ciò, quindi, limita le potenzialità di accesso a tale strumento mediatico.
Il cinema, invece, propone la storia in due ore, costa pochi euri ed è accessibile a tutti (anche a coloro che non hanno un Pc e/o non sanno usarlo).
In sostanza quindi, ad oggi, il cinema (e ahimè anche la televisione) sono i mezzi più importanti per divulgare una storia.
E' innegabile che i vari mezzi di divulgazione mediatica hanno un loro diverso grado di importanza. Il cinema ha un'importanza diversa rispetto ai fumetti, i libri rispetto alla TV e così via.
Nel prossimo futuro forse, i videogiochi soppianteranno cinema e TV, ma oggi non è ancora così!
I Bros, in tal senso, sono dei precursori assoluti e a loro và il grande merito di proporre una singola storia con diversi prodotti multimediali che si integrano e si completano a vicenda.
Non ha importanza se ciò ha un'aspetto commerciale (anche perchè è normale che ce l'abbia). I bros stanno semplicemente facendo la storia della divulgazione ludica.
Cita da Boomer su 13 Ottobre 2004, 15:15concordo.
quando parlavo di mossa commerciale e dicevo che solo il futuro potrà smentirmi o darmi ragione, non intendevo in senso monetario.
o per capirci meglio, se i fratelli hanno deciso di offrirci in futuro una saga in continua evoluzione, che passi per tutti i mezzi mediatici attualmente in circolazione, e che offra spunti per la storia allora per me non sarebbe una mossa commerciale, ma semplicemente la naturale continuazione di un progetto che va al di la di un semplice film.
da questo punto di vista che MO sia bello o brutto, seguito o snobbato, per me non farebbe differenza,per me resterebbe un capitolo perfettamente integrato della storia.
se invece la storia di The Matrix è arrivata al suo culmine, non sono previsti aggiornamenti consistenti, se insomma non c'è più niente da dire allora per me è una banale mossa commerciale.
da quanto ho letto qua e la pare che vi sia effettivamente una volontà di colmare le lacune lasciate dalla trilogia, come non si sa, ma per me non fa differenza, come appassionato cercherei comunque di saperne il più possibile.
in questo senso avevo delle riserve sul mezzo (e non sulla qualità del gioco) scelto per questo nuovo capitolo.Amen icon_smile.gif il tutto ritorna al discorso della popolarità... per molti sembra che il numero di orecchie a cui un messaggio può giàngere possa essere decisivo sul proprio giàdizio personale rispetto al messaggio di per sè.. alla fine si va a finire sempre lì, ma io lo trovo assurdo...
no, anche qua non mi interessa il numero di persone che può raggiàngere, e di certo non mi baso sulla raggiàngibiltà di un prodotto per giàdicarlo (altrimenti non mi guarderei star trek alle 3 di notte:D )
ma non vorrei neanche che succedesse il contrario, cioè che consapevoli della limitata utenza di un prodotto del genere i fratelli dessero un impatto narrativo minimo a questo capitolo della saga , in modo da non creare un divario narrativo eccessivo tra il terzo film e un ipotetico quarto capitolo.
d'altro canto è anche possibile che sia stato deciso di colmare le lacune con MO con la possibilità di divulgare le parti salienti della storia attraverso un altro mezzo a più alta raggiàngibilità.tenete presente che in tutto questo discorso (a parte quando parlavo del precedente ETM) non ho tirato in ballo la qualità del prodotto finale.
Le mie affermazioni valgono siano che MO alla fine risulti un capolavoro sia che risulti una cavolata immensa.
concordo.
quando parlavo di mossa commerciale e dicevo che solo il futuro potrà smentirmi o darmi ragione, non intendevo in senso monetario.
o per capirci meglio, se i fratelli hanno deciso di offrirci in futuro una saga in continua evoluzione, che passi per tutti i mezzi mediatici attualmente in circolazione, e che offra spunti per la storia allora per me non sarebbe una mossa commerciale, ma semplicemente la naturale continuazione di un progetto che va al di la di un semplice film.
da questo punto di vista che MO sia bello o brutto, seguito o snobbato, per me non farebbe differenza,per me resterebbe un capitolo perfettamente integrato della storia.
se invece la storia di The Matrix è arrivata al suo culmine, non sono previsti aggiornamenti consistenti, se insomma non c'è più niente da dire allora per me è una banale mossa commerciale.
da quanto ho letto qua e la pare che vi sia effettivamente una volontà di colmare le lacune lasciate dalla trilogia, come non si sa, ma per me non fa differenza, come appassionato cercherei comunque di saperne il più possibile.
in questo senso avevo delle riserve sul mezzo (e non sulla qualità del gioco) scelto per questo nuovo capitolo.
Amen icon_smile.gif il tutto ritorna al discorso della popolarità... per molti sembra che il numero di orecchie a cui un messaggio può giàngere possa essere decisivo sul proprio giàdizio personale rispetto al messaggio di per sè.. alla fine si va a finire sempre lì, ma io lo trovo assurdo...
no, anche qua non mi interessa il numero di persone che può raggiàngere, e di certo non mi baso sulla raggiàngibiltà di un prodotto per giàdicarlo (altrimenti non mi guarderei star trek alle 3 di notte:D )
ma non vorrei neanche che succedesse il contrario, cioè che consapevoli della limitata utenza di un prodotto del genere i fratelli dessero un impatto narrativo minimo a questo capitolo della saga , in modo da non creare un divario narrativo eccessivo tra il terzo film e un ipotetico quarto capitolo.
d'altro canto è anche possibile che sia stato deciso di colmare le lacune con MO con la possibilità di divulgare le parti salienti della storia attraverso un altro mezzo a più alta raggiàngibilità.
tenete presente che in tutto questo discorso (a parte quando parlavo del precedente ETM) non ho tirato in ballo la qualità del prodotto finale.
Le mie affermazioni valgono siano che MO alla fine risulti un capolavoro sia che risulti una cavolata immensa.
Cita da Jestas su 13 Ottobre 2004, 16:47concordo.
quando parlavo di mossa commerciale e dicevo che solo il futuro potrà smentirmi o darmi ragione, non intendevo in senso monetario.
o per capirci meglio, se i fratelli hanno deciso di offrirci in futuro una saga in continua evoluzione, che passi per tutti i mezzi mediatici attualmente in circolazione, e che offra spunti per la storia allora per me non sarebbe una mossa commerciale, ma semplicemente la naturale continuazione di un progetto che va al di la di un semplice film.
da questo punto di vista che MO sia bello o brutto, seguito o snobbato, per me non farebbe differenza,per me resterebbe un capitolo perfettamente integrato della storia.è naturale che ci sarà così 🙂 la conclusione di Matrix (forse) sarà probabilmente alla morte dell'ultimo fratello wachowschi
da quanto ho letto qua e la pare che vi sia effettivamente una volontà di colmare le lacune lasciate dalla trilogia
e continuala, anche, questa storia
, come non si sa, ma per me non fa differenza, come appassionato cercherei comunque di saperne il più possibile.
in questo senso avevo delle riserve sul mezzo (e non sulla qualità del gioco) scelto per questo nuovo capitolo.le riserve sarebbero in base alla popolarità che può raggiàngere (che ti frega') o in base a cos'altro' Ripeto che per sua naturale predisposizione (se la storyline è importante, e in questo caso è in primo piano), un mmorole-playerg genera per forza intrecci multimediali (filmati, fumetti, racconti, persino libri), durante il suo arco di vita
no, anche qua non mi interessa il numero di persone che può raggiàngere, e di certo non mi baso sulla raggiàngibiltà di un prodotto per giàdicarlo (altrimenti non mi guarderei star trek alle 3 di notte:D )
allora non capisco dove vuole arrivare, certe volte, il tuo discorso
ma non vorrei neanche che succedesse il contrario, cioè che consapevoli della limitata utenza di un prodotto del genere i fratelli dessero un impatto narrativo minimo a questo capitolo della saga
ma dico, hai letto le interviste a Paul Chadwick'!'
, in modo da non creare un divario narrativo eccessivo tra il terzo film e un ipotetico quarto capitolo.
aridanghete, non pensare per forza a MxO come intermezzo, al limite come media che è a sua volta contenitore di altri tipi di messaggi mediatici (vedi city of heroes che ogni mese o due fa uscire un albo di fumetti gratis purtroppo solo per gli utenti nord americani, o serial experiments lain, o.hack, o anarchy online col suo libro/backstory, la storyline e la serie animata, eccetera)
d'altro canto è anche possibile che sia stato deciso di colmare le lacune con MO con la possibilità di divulgare le parti salienti della storia attraverso un altro mezzo a più alta raggiàngibilità.
è sostanzialmente quello che ho detto (anche se non mi piace parlare di "colmare lacune", ma piuttosto di "continuare la storia", e nel frattempo provvedere anche un pò di backstory e caratterizzazione in più per i personaggi, vedi ad es. la guida alla città di Tyndall, distretto internazionale quartiere Jurond, dove si parla di Seraph, o il "Blackwood", nuovo covo del Merovingio e prigione per i suoi "occhi", la backstory su Morole-playerheus prevista da Paul Chadwick, etc).
tenete presente che in tutto questo discorso (a parte quando parlavo del precedente ETM) non ho tirato in ballo la qualità del prodotto finale.
e ribadisco che comunque Enter The Matrixnon c'entra un tubo
Poi, Konte, sono d'accordo con quello che dici te, cioè non siamo in disaccordo in nulla per come la vedo io, ma il mio punto è che la potenziale diffusione di un media non disqualifica in alcun modo il contenuto, no' Almeno su questo mi pare che siamo tutti d'accordo.
Inoltre che il mmorole-playerg occupi tempo è un concetto superato ( ormai gli ultimi titoli, e MxO non è un'eccezione, proprio per ovviare a questo problema offrono un modello di gioco che va bene pure per chi vuole collegarsi mediamente solo mezzoretta al giorno). E che costi è una questione di cultura: in italia spendiamo il doppio al mese per vedere le partite di calcio... E comunque i mmorole-playerg di maggior successo hanno un pubblico che raggiànge e supera quello medio di un videogioco single player in voga, Lineage ad esempio ha ben più account attivi di quante copie di ETM son state vendute nel mondo.
concordo.
quando parlavo di mossa commerciale e dicevo che solo il futuro potrà smentirmi o darmi ragione, non intendevo in senso monetario.
o per capirci meglio, se i fratelli hanno deciso di offrirci in futuro una saga in continua evoluzione, che passi per tutti i mezzi mediatici attualmente in circolazione, e che offra spunti per la storia allora per me non sarebbe una mossa commerciale, ma semplicemente la naturale continuazione di un progetto che va al di la di un semplice film.
da questo punto di vista che MO sia bello o brutto, seguito o snobbato, per me non farebbe differenza,per me resterebbe un capitolo perfettamente integrato della storia.
è naturale che ci sarà così 🙂 la conclusione di Matrix (forse) sarà probabilmente alla morte dell'ultimo fratello wachowschi
da quanto ho letto qua e la pare che vi sia effettivamente una volontà di colmare le lacune lasciate dalla trilogia
e continuala, anche, questa storia
, come non si sa, ma per me non fa differenza, come appassionato cercherei comunque di saperne il più possibile.
in questo senso avevo delle riserve sul mezzo (e non sulla qualità del gioco) scelto per questo nuovo capitolo.
le riserve sarebbero in base alla popolarità che può raggiàngere (che ti frega') o in base a cos'altro' Ripeto che per sua naturale predisposizione (se la storyline è importante, e in questo caso è in primo piano), un mmorole-playerg genera per forza intrecci multimediali (filmati, fumetti, racconti, persino libri), durante il suo arco di vita
no, anche qua non mi interessa il numero di persone che può raggiàngere, e di certo non mi baso sulla raggiàngibiltà di un prodotto per giàdicarlo (altrimenti non mi guarderei star trek alle 3 di notte:D )
allora non capisco dove vuole arrivare, certe volte, il tuo discorso
ma non vorrei neanche che succedesse il contrario, cioè che consapevoli della limitata utenza di un prodotto del genere i fratelli dessero un impatto narrativo minimo a questo capitolo della saga
ma dico, hai letto le interviste a Paul Chadwick'!'
, in modo da non creare un divario narrativo eccessivo tra il terzo film e un ipotetico quarto capitolo.
aridanghete, non pensare per forza a MxO come intermezzo, al limite come media che è a sua volta contenitore di altri tipi di messaggi mediatici (vedi city of heroes che ogni mese o due fa uscire un albo di fumetti gratis purtroppo solo per gli utenti nord americani, o serial experiments lain, o.hack, o anarchy online col suo libro/backstory, la storyline e la serie animata, eccetera)
d'altro canto è anche possibile che sia stato deciso di colmare le lacune con MO con la possibilità di divulgare le parti salienti della storia attraverso un altro mezzo a più alta raggiàngibilità.
è sostanzialmente quello che ho detto (anche se non mi piace parlare di "colmare lacune", ma piuttosto di "continuare la storia", e nel frattempo provvedere anche un pò di backstory e caratterizzazione in più per i personaggi, vedi ad es. la guida alla città di Tyndall, distretto internazionale quartiere Jurond, dove si parla di Seraph, o il "Blackwood", nuovo covo del Merovingio e prigione per i suoi "occhi", la backstory su Morole-playerheus prevista da Paul Chadwick, etc).
tenete presente che in tutto questo discorso (a parte quando parlavo del precedente ETM) non ho tirato in ballo la qualità del prodotto finale.
e ribadisco che comunque Enter The Matrixnon c'entra un tubo
Poi, Konte, sono d'accordo con quello che dici te, cioè non siamo in disaccordo in nulla per come la vedo io, ma il mio punto è che la potenziale diffusione di un media non disqualifica in alcun modo il contenuto, no' Almeno su questo mi pare che siamo tutti d'accordo.
Inoltre che il mmorole-playerg occupi tempo è un concetto superato ( ormai gli ultimi titoli, e MxO non è un'eccezione, proprio per ovviare a questo problema offrono un modello di gioco che va bene pure per chi vuole collegarsi mediamente solo mezzoretta al giorno). E che costi è una questione di cultura: in italia spendiamo il doppio al mese per vedere le partite di calcio... E comunque i mmorole-playerg di maggior successo hanno un pubblico che raggiànge e supera quello medio di un videogioco single player in voga, Lineage ad esempio ha ben più account attivi di quante copie di ETM son state vendute nel mondo.
Cita da Boomer su 13 Ottobre 2004, 17:40Capisco che il mio discorso possa sembrare ambiguo per cui mi spiego meglio.
da un lato la raggiàngibilità di un titolo non influisce sul mio giàdizio, per cui che venga giocato (o visto nel caso di un film) o meno non mi cambia nulla
allo stesso tempo il titolo vive in funzione degli account attivati, col rischio che il successo (o meno) del gioco ne influenzi in modo determinante l' esistenza.
in questo senso avevo riserve sul mezzo.per quello ero meno preoccupato pensando MxO come intermezzo (termine un po spregiativo, me ne rendo conto), perchè se così fosse il suo successo non influirebbe sulla continuazione della saga.
se invece i wacho hanno già deciso di continuare fino alla morte a raccontarci cosa succede nel mondo di matrix, allora non ci saranno problemi.
Capisco che il mio discorso possa sembrare ambiguo per cui mi spiego meglio.
da un lato la raggiàngibilità di un titolo non influisce sul mio giàdizio, per cui che venga giocato (o visto nel caso di un film) o meno non mi cambia nulla
allo stesso tempo il titolo vive in funzione degli account attivati, col rischio che il successo (o meno) del gioco ne influenzi in modo determinante l' esistenza.
in questo senso avevo riserve sul mezzo.
per quello ero meno preoccupato pensando MxO come intermezzo (termine un po spregiativo, me ne rendo conto), perchè se così fosse il suo successo non influirebbe sulla continuazione della saga.
se invece i wacho hanno già deciso di continuare fino alla morte a raccontarci cosa succede nel mondo di matrix, allora non ci saranno problemi.
Cita da morpheus su 13 Ottobre 2004, 17:45Non capisco proprio il perché di certe ripetute puntualizzazioni.
Boomer ha espresso il suo spassionato parere. Le sue perole-playerlessità. Le sue speranze. Nessuno ha bocciato MxO. Nessuno ha bocciato i vidogames in assoluto. Sono state avanzate legittime obiezioni sul mezzo. Legittime perché è ANCORA (sottolineo ANCORA) prematuro considerare i videogames un mass media al pari del cinema e della TV. E questo è indiscutibile. A meno di voler fare inutili e sterili polemiche...
Personalmente sono curiosissimo di vedere come inizierà ed evolverà MxO. Anzi... non vedo l'ora!
Fine della storia. Questo topic è tutto un grande OT.
Non capisco proprio il perché di certe ripetute puntualizzazioni.
Boomer ha espresso il suo spassionato parere. Le sue perole-playerlessità. Le sue speranze. Nessuno ha bocciato MxO. Nessuno ha bocciato i vidogames in assoluto. Sono state avanzate legittime obiezioni sul mezzo. Legittime perché è ANCORA (sottolineo ANCORA) prematuro considerare i videogames un mass media al pari del cinema e della TV. E questo è indiscutibile. A meno di voler fare inutili e sterili polemiche...
Personalmente sono curiosissimo di vedere come inizierà ed evolverà MxO. Anzi... non vedo l'ora!
Fine della storia. Questo topic è tutto un grande OT.