WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

primo mega SPOILERONE su Matrix Online

Inoltre che il mmorole-playerg occupi tempo è un concetto superato ( ormai gli ultimi titoli, e MxO non è un'eccezione, proprio per ovviare a questo problema offrono un modello di gioco che va bene pure per chi vuole collegarsi mediamente solo mezzoretta al giorno). E che costi è una questione di cultura: in italia spendiamo il doppio al mese per vedere le partite di calcio... E comunque i mmorole-playerg di maggior successo hanno un pubblico che raggiànge e supera quello medio di un videogioco single player in voga, Lineage ad esempio ha ben più account attivi di quante copie di ETM son state vendute nel mondo.

su questo siamo perfettamente d'accordo. :mrgreen:
certo, i mmorole-playerg hanno il potere di alienarti dalla vita reale, ma se uno decide di dedicargli una porzione ragionevole della sua vita riesce a divertirsi senza diventare matto.
e comunque chiunque giochi normalmente in multiplayer finisce per dedicarci un certo tempo ogni giorno (tanto o poco dipende dagli impegni e dal carattere), i mmorole-playerg non sono diversi.
per quanto riguarda il costo invece vedo tante polemiche inutili che francamente non comprendo.
mantenere un account costa tra i 10 e i 20 euro al mese a seconda anche di quanti mesi uno prenota.....
francamente non mi pare sia una cifra così esagerata,si tratta di spendere 50 centesimi al giorno.

allo stesso tempo il titolo vive in funzione degli account attivati, col rischio che il successo (o meno) del gioco ne influenzi in modo determinante l' esistenza.
in questo senso avevo riserve sul mezzo.

su questo non ti preoccupare, anche "solo" due-tremila utenti a server per sera saranno più che sufficienti per avere l'impressione di essere in un ambiente "vivo", ma MxO, come Anarchy Online e Eve Online prima di lui (entrambi "indie games"), permette 10mila e più utenti per server, e credo che raggiàngerà senza problemi queste vette [quote]

per quello ero meno preoccupato pensando MxO come intermezzo (termine un po spregiativo, me ne rendo conto), perchè se così fosse il suo successo non influirebbe sulla continuazione della saga.

si, certo, non servirà a un mmorole-playerg fare numeri da box office holliwoodiano per essere considerato di successo (se lo facesse, sarebbe un evento straordinario di cui parlerebbe chiunque, veramente pure la nonna di Morole-playerheus ^____^ )

se invece i wacho hanno già deciso di continuare fino alla morte a raccontarci cosa succede nel mondo di matrix, allora non ci saranno problemi.

Se i wachowschi stanno a Matrix come Lucas sta a Star Wars... probabilmente si prenderanno lunghe pause, ma Matrix è la loro "opera magna", destinata, per sua stessa natura e definizione , ad essere mai "conclusa"

E poi Morole-playerheus, non siamo off-topic, e stiamo solo discutendo, di come la storia di Matrix possa essere (dignitosamente e senza dover storcere il naso) incrociata in vari contenuti mediatici, e proprio di storia di Matrix (addirittura di spoiler!) si stava parlando 😉 E io non ho mai detto che i videogame hanno raggiànto la maturità del cinema come media, anzi l'ho paragonato all'infanzia del cinema. comunque meglio non dare niente come "innegabile" a priori ^_^

Ops. 😯

Ho solo espresso un parere e ho creato dal nulla un macello! 😉

Allora Jestas volevo solo dire che stai travisando le mie parole. Io non metto in discussione la bellezza di un videogioco. Per carità. Però non credere che siamo tutti appassionati come te riguardo questo.

Quando ho un pò di tempo scelgo di leggere un libro invece di giocare a un videogioco. Faccio anche quest'ultima cosa però non mi va di dedicare troppo tempo ai videogame. Non hanno niente da offrirmi. Fai bene attenzione: per leggere un libro basta un libro stesso. Lo puoi fare ovunque e in un qualsiasi momento. Per giocare ad un videogame serve una consolle o tutt'al più un pc (con connessione a internet nel caso di MxO). Per vedere un film serve la tv. Tu convieni con me che, tutti abbiamo una tv ma non tutti abbiamo una consolle o un pc decente (da quello con cui ti scrivo non posso giocare neanche a WORMS"!!!)

Io il tempo per leggere i libri lo trovo. Mi da fastidio quando la gente mi giàdica senza sapere i fatti. Atteniamoci al tema please. Penso che un libro abbia MOLTO, più da darmi rispetto ad un videogioco. Come messaggio e perchè no, anche come cultura. Lo stesso vale per un film.

Un videogioco no. Come dice la parola stessa è un GIOCO. Cosa ti fa incazzare della frase "è un GIOCO"' Non è detta in maniera dispregiativa, ma è un dato di fatto.

E' fatto per puro divertimento. E' come un kleenex. Lo prendi lo usi quando lo hai finito lo butti via (in senso lato). Un libro non è così. E neanche un film.

Se devo scegliere

Jestas dovresti capire che il bello della vita è che ci sono persone che non la pensano come te. Mi dispiace vedere che te la prendi perchè abbiamo due considerazioni diverse sull'importanza o la "profondità" dei videogiochi. Il mio è solo un parere. :ok:

naaaa, nessun macello, abbiamo discusso civilmente discutendo i nostri rispettivi punti di vista.
tra l'altro nonostante la nostra discussione chilometrica, abbiamo la stessa visione del videogioco (intendo io e jestas), e anzi ritengo che per quanto riguarda matrix, un videogioco online rappresenti il massimo della "simulazione" della matrice stessa (almeno fino a quando un operatore non ci infilerà uno spinotto nel cervelletto).
diciamo che la discussione verteva più su il destino di The Matrix piuttosto che sulla qualità del videogioco...
per quello forse la nostra discussione è finita OT.

Ok, effettivamente forse qui si sta divagando un po' troppo, però permetteteci almeno di dire la nostra :mrgreen: (senza offesa per nessuno, non è nelle nostre intenzioni 😉 ):

Ma non vi rendete conto ancora con chi avete a che fare'''''
Vogliamo essere ancora indecisi sulle qualità dei geniali fratelloni'
No, perché qui stiamo ipotizzando dubbi al pari di coloro il quali denigrarono Revolutions, ancora prima di vederlo, basandosi su un'analisi frettolosa e lasciateci dire, poco perspicace di Reloaded.
Dobbiamo rivivere in una sorta di 'effetto loop', commenti superficiali e recensioni pessimiste, esattamente come avvenne per la saga'
Non sappiamo voi, ma noi sinceramente cominciamo a stancarci, d'affrontare ancora faticose discussioni.
Chiariamo subito un punto, che riteniamo fondamentale, The Matrix è un opera che nella sua totalità è duplice, può essere fruita come semplice blockbuster o analizzata approfonditamente.
Tenuto conto di questo, la si può giàdicare ben o mal riuscita a livello d'intrattenimento puro, ma non si può negarne il risultato intellettualmente stimolante.
Visto poi che i Comics e gli anime (Animatrix) rientrano esattamente in tale dualismo, diviene chiaro che è intenzione dei registi continuare in tal senso anche in Matrix online.
Inoltre, lasciateci aggiàngere che lo stesso videogame Enter the Matrix potrebbe risultare alla stregua d'un prodotto unicamente commerciale, se analizzato semplicemente a livello di giocabilità e grafica(a noi comunque non è poi così dispiaciuto), ma questo metodo di giàdizio non sarebbe in stile Wacho-fans, tant'è che ponendo maggiore attenzione ai dettagli(e ce ne sono molti, ve lo assicuriamo) e al linguaggio delle immagini( e non ci riferiamo solo ai filmati che ritroveremmo nel confetto definitivo) il gioco acquista un valore inestimabile, rafforzando e chiarendo i concetti già affrontati nei film.
Sulla base di tali considerazioni speriamo d'aver palesato che i prodotti 'in made' Wachowschi si accomunano e al contempo si distinguono dai semplici prodotti da Box-office(che per l'amor del cielo, hanno pure una loro dignità).
Sappiamo benissimo che non era vostra intenzione giàdicare le capacità dei Bros. ma quando si giàdica il mezzo utilizzato, valutandolo con termini imprecisi, si rischia di ricadere in vecchie stupide affermazioni, del tipo 'per fare soldoni'.
Per quanto concerne il nostro giàdizio personale sull'utilizzo del mmorole-playerg per comunicare il continum della saga, dopo tante delusioni e batoste provenienti da critica e pubblico, pensiamo che sia una scelta quasi mirata,cioè una sorta di scrematura.
Infatti, con 'Reloaded' hanno perso i sostenitori di 'Natale sul nilo', con 'Revolutions' hanno abbandonato gli pseudo-cultori, con MxO chi ancora allontaneranno' Forse resteremmo sono noi e jestas a giocarlo'
A parte gli scherzi non sottovalutate le potenzialità dei fratelloni, ci attende certamente un prodotto più adatto a noi fans che a videoplayers generici(che ci scommetterei quasi, abbandoneranno subito dopo qualche mese). L'aspettativa matrimaniaca dovrebbe essere ormai rassicurata sia dalle dichiarazioni rilasciate nelle interviste, sia dalla 'City guide' che nella sua semplicità è già intrigante, nonché dai i filmanti in cinematica che ci attendono ogni 15 giorni, ed è anche per questi motivi che non comprendiamo tanto dubbioso timore.
Se poi si tiene conto che la storia sarà completamente leggibile sul sito ufficiale o in altre forme scritte, allora chi non ha ne il tempo ne la voglia si ritroverà a consumare un prodotto più simile ad un libro che a un videogame, il che dovrebbe accontentare tutti.

Chiudo con alcuni aneddoti famigliari, che dovrebbe chiarire il fatto che i pregiàdizi spesso sono ingiàsti:
A mia madre un giorno proposi di visionare il doved degli Animatrix, visto che essa appezzò sia Reloaded che Revolutions, ma la risposta fu negativa, infatti mi disse:'No, i cartoni animati non mi interessano', io insistetti fino a tal punto che lei aceto anche se dubbiosa di guardarli. A fine serata mi disse molto soddisfatta :'ma sia che invece sono proprio belli!'.
Un altro caso invece riguarda i videogames ed avvenne mooolto tempo fa, cioè quando la sera mi piazzavo in sala, visto che di 2 televisori era l'unico libero, per giocare a 'Silent hill 2' mentre mia madre si dedicava al cucito. Beh.. quando finalmente tornai a giocarlo sul mio televisore personale sapete cosa mi disse' Questo: 'ma dimmi un po'' ma come è finita poi la storia''.

Un piccolo appunto anch'io lo faccio sulla definizione di costi accessibili del cinema rispetto al gioco:
se prediamo ad esempio una famiglia media(appassionata di film, come sicuramente sarà la mia eheheh) con 2 figli a carico, che volesse andare al cinema ogni fine settimana, sarebbe costretta a spendere mediamente 28 euro ogni volta, che moltiplicato per 4 Week-end inciderebbe con la non esigua cifra di 112 euro il mese, cioè all'anno 1344 euro. Quindi, la vera differenza la fa solo il costo del computer, ma anche se la tendenza sembrerebbe indicare che l'italiano moderno non possa fare a meno di comprarsi un pc, forse sarebbe stato ultra competitivo rispetto al cinema creare anzi una versione Ps2 o X-box del progetto, ma forse così non è stato a causa della ancora limitate potenzialità delle consoles.

Un videogioco no. Come dice la parola stessa è un GIOCO. Cosa ti fa incazzare della frase "è un GIOCO"' Non è detta in maniera dispregiativa, ma è un dato di fatto.

in questo senso ci sono ancora molti pregiàdizi.
il fatto che venga chiamato videoGIOCO produce un associazione automatica con "roba da bambini".
questo un pò mi spiace.
mi spiace anche che il videogioco venga paragonato con altri strumenti come un libro uscendone comunque come una cavolata usa e getta.
certo, alcuni giochi sono così, ma non tutti.
così come non tutti i libri sono capolavori immutabili nel tempo.

io leggo moltissimo, sono un divoratore di libri storici (sopratutto sulle guerre mondiali), ma leggo anche romanzi di ogi tipo, thriller, fantasy.
e non mi sognerei mai di paragonare la divina commedia con un romanzo di tom clancy.
nonostante tutto considero ambedue le categorie come uno svago, un qualcosa che per qualche ora della mia vita mi porta in un altro mondo.
e te lo dice uno che viene regolarmente preso per il sedere perchè legge almeno una volta all'anno "il signore degli anelli", uno dei libri che riesce maggiormente a coinvolgermi, nonostante l'abbia letto almeno 12 volte.
per me lo stesso vale per quanto riguarda i film e i videogiochi.
quando vado al cinema a vedere spiderman, non penso che mi cambierà la vita, ma probabilmente mi farà passare un paio d'ore, magari divertendomi.
lo stesso vale quando gioco un'ora a call of duty o a rise of nation.
per come la vedo io quello che facciamo nel nostro tempo libero è di per se uno svago, sia che leggiamo, sia che giochiamo con i videogiochi o a calcio con gli amici, sia che ci dedichiamo alle escursioni in montagna o a giocare a bocce.
e (non è il caso del discorso fatto da hard) mi riesco regolarmente ad incavolare quando uno che ha interessi diversi dai miei mi giàdica perchè invece io preferisco stare a casa a leggermi un libro.

come dice hard il mondo è bello proprio perchè ognuno di noi ha opinioni diverse (non saremmo su un forum a discutere altrimenti)

rispondo a nevelatte.
pur riconoscendo il valore di opera matrixiana a un gioco come ETM (in questo senso lo reputo un capolavoro multimediale, il primo gioco che integra un film) non posso esimermi dal giàdicarlo una conversione per pc assolutamente deludente.
il systema di controllo impreciso, una pesantezza anche su macchine di gran lunga al di sopra delle specifiche tecniche, le ruote quadrate (od ottagonali se scegliamo i dettagli "alti") sono tutte cose che scoraggerebbero chiunque (ma non un vero The Matrix fan :mrgreen: )
per quanto riguarda MxO sono più che felice che i bros si occupino dello sviluppo della trama, ma ricoprendo solo questo ruolo non vorrei alla fine ritrovarmi con un'altra perfetta ma frustrante opera matrixiana.
in quanto gioco single player ETM poteva essere finito in poche ore , ma MxO in quanto mmorole-playerg sarà probabilmente narrato in tempi valutabili a mesi, se non anni.
e per coinvolgere un fan (anche un VERO FAN sia del film che di videogiochi) per un anno il gioco deve essere proprio bello.
in questo senso avevo dubbi sul mezzo,non sulla capacità narrativa dei wacho.
Ripeto, le premesse per un buon titolo ci sono, i programmatori sono bravi e sanno come fare un buon titolo (una carriera senza passi falsi), e i bros come supervisori per la trama sono una garanzia....
eppure una certa ansia mi rimane.

Non vi capisco.

Sinceramente non so se avete capito male voi o mi sono espresso male io. Probabilmente la seconda ipotesi.

Anzitutto si stava semplicemente facendo un paragone tra il fattibile interesse che potrebbe avere la gente per un film o per un videogame. Io ho semplicemente detto (rileggete il mio primo post in questo thread) che una continue su un videogioco è una cosa per pochi. Non perchè gli altri siano scemi o cose del genere ma perchè non tutti amano i videogiochi. Prendete me come esempio. Amo Matrix ho i 5 DVD (e pure una VHS ma non conta..). tutti nella mia scaffalatura assieme ad i libri scritti sul tema. Ma non ho nè enter the The Matrix nè comprerò (almeno non a breve) MxO. Questo perchè non amo i videogame in maniera particolare (anche se ho la PS2).

Se fanno il continuo (come faranno) di Matrix sotto forma di MxO io sarò curiosissimo di sapere la storia. Ma non credo che per questo mi compro il gioco. Se facesso un altro film lo andrei a vedere ma non mi va di comprare il gioco (non ancora almeno). Appunto dico che è per pochi. Siamo 1000 in questa community. Se fanno Matrix restaurated (è il possibile episodio dopo Matrix Revolution, l'ho appena coniato! :mrgreen: ) sono sicuro che lo andiamo a vedere in 1000. Ma quanti di questi 1000 si comprano MxO' Il 10%'

Capito cosa intendo che è per pochi' Ti devono piacere i videogame. Mentre un film lo vedi sempre. Non credo che esista (ripeto) qualcuno a cui non piace vedere i film.

@Neve: non sono prevenuto verso MxO. Non lo compro subito perchè non mi va di spendere dei soldi per una cosa che non ho tempo o voglia di usare. Non mi piace comprare le cose solo perchè parlano di una cosa che adoro. Rimango ancora lucido nello scegliere cosa comprare o no di un artista (i WB in questo caso) che mi piace.

@Boomer:non ho mai detto che i giochi sono per i bambini. Tantomeno i videogiochi (anche se è innegabile che il 90% dell'industria videoludica è dedicata ai ragazzi dai 12 ai 20 anni). In fondo anche il calcio è un gioco. E non penso che sia dedicato ai bambini. I miliardi che ci girano intorno lo confermano.

Ci sono giochi per grandi e per piccoli. MxO è pin gran parte per gente adulta anche se ci possono giocare pure i piccoli. Ma è comunque un gioco!

E non in senso dispregiativo! Lo sta dicendo uno che colleziona fumetti da quando ha 11 anni (e ne ho quasi 23), che guarda gli anime e che sbrocca per i cartoni animati. Quindi immaginati se sono una di quelle persone che dice che i videogiochi sono robe da bambini...

@Boomer:non ho mai detto che i giochi sono per i bambini. Tantomeno i videogiochi (anche se è innegabile che il 90% dell'industria videoludica è dedicata ai ragazzi dai 12 ai 20 anni). In fondo anche il calcio è un gioco. E non penso che sia dedicato ai bambini. I miliardi che ci girano intorno lo confermano.

Ci sono giochi per grandi e per piccoli. MxO è pin gran parte per gente adulta anche se ci possono giocare pure i piccoli. Ma è comunque un gioco!

E non in senso dispregiativo! Lo sta dicendo uno che colleziona fumetti da quando ha 11 anni (e ne ho quasi 23), che guarda gli anime e che sbrocca per i cartoni animati. Quindi immaginati se sono una di quelle persone che dice che i videogiochi sono robe da bambini...

non ti preoccupare, mi sono infervorato nel discorso, e da una risposta al tuo topic è diventato uno sfogo generale.
infatti ho iniziato specificando che ci sono ancora tanti pregiàdizi.
In genere comunque i videogiochi non sono per bambini, ma alla massa che li disprezza piace pensare che chi li usa sia un demente.
per quello il discorso poi mi è sfuggito di mano.

Io ho semplicemente detto (rileggete il mio primo post in questo thread) che una continue su un videogioco è una cosa per pochi. Non perchè gli altri siano scemi o cose del genere ma perchè non tutti amano i videogiochi.

io invece restringevo ancora di più il campo.
se tu eri preoccupato che un continue su videogioco avesse potenzialmente poco seguito , io ero preoccupato che un continue su un mmorole-playerg ne avesse ancora meno.
ma non perchè mi interessi quante persone lo vedono, ma semplicemente perchè temevo che un poco seguito ne avrebbe vanificato il proseguimento.

Devo dire che il discorso di H1 non fa una piega. E' una questione di gusti. Con l'aggiànta di un giàdizio oggettivo su "the way of the world". Oggi così va il mondo. Domani chissà...

Come possiamo biasimare H1' Come biasimare chi dice: io non amo giocare ai videogames! E' come prendersela con chi non ama guardare le partite di calcio o giocare a pallone.

I GUSTI. Anche io non sono un videoplayer. Mi auguro di poter iniziare con MxO. Altrimenti mi accontenterò di seguire gli sviluppi della storia in Rete.

Volete uccidermi'

Contro l'edonismo (qui inteso non in senso dispregiativo) ci può essere solo la tolleranza. Tollerate. Altrimenti faccio una sezione intera dedicata al calcio :mrgreen:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com