WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

primo mega SPOILERONE su Matrix Online

Volete uccidermi'

neanche per sogno! :mrgreen:
la discussione tra me e h1 riguardo al fatto che i videogiochi possano piacere o meno è nata per caso e comunque non a causa di affermazioni fatte su questo forum.
a me piacciono, a lui non particolarmente, ma non per questo dobbiamo scannarci.
il mio era uno sfogo verso chi mi rompe le scatole in continuazione perchè adoro i videogiochi.
uno sfogo verso le persone che non amano i videogiochi ma non possono proprio esimersi dal definirmi in modi che non riporto per non rischiare il ban.

dico solo una cosa: DOOM È NELL'IMMAGINARIO COLLETTIVO

il problema è "di chi". infatti è in quello dei giovani (e con giovani intendo quelli che erano autocoscienti nei primi 90 quando uscì)

Allora Jestas volevo solo dire che stai travisando le mie parole. Io non metto in discussione la bellezza di un videogioco. Per carità. Però non credere che siamo tutti appassionati come te riguardo questo.

infatti non lo faccio, solo chiedo ai non appassionati di non giàdicare un qualcosa che non conoscono, e non credere che la storia ufficiale sia meno valida o meno ufficiale solo perchè non è raccontata in un film

Quando ho un pò di tempo scelgo di leggere un libro invece di giocare a un videogioco.

fai benissimo. Un giorno intervistarono in una rivista metal un artista italiano che fondeva col suo gruppo metal estremo e jazz. L'intervistatrice chiedeva tipo "cosa vuoi dire a quei ragazzi appassionati di metal che non ascoltano altro che metal'" e lui "ascoltate metal!". Mi piace ricordare questo piccolo aneddoto ogni volta che si presentano questioni del genere, lo trovo saggio come un koan zen.

Non hanno niente da offrirmi.

qui invece credo tu ti sia espresso male, loro offrono ma tu non accetti, mica è un delitto, se io dovessi dire di si a tutte le esperienze potenzialmente positive che mi si ripropongono nella vita.. non riuscirei mai a fare completamente nulla.

Per vedere un film serve la tv. Tu convieni con me che, tutti abbiamo una tv ma non tutti abbiamo una consolle o un pc decente (da quello con cui ti scrivo non posso giocare neanche a WORMS"!!!)

ribadisco il fatto che non metto in dubbio che un mezzo sia più fruibile e popolare di un altro, chiedo solo (senza peraltro, come ovvio, pretendere nulla) di non confondere questo con la qualità di un contenuto di qualsiasi genere.

Io il tempo per leggere i libri lo trovo. Mi da fastidio quando la gente mi giàdica senza sapere i fatti.

a che ti riferisci scusa' chi ha detto che tu non trovi il tempo per i libri'

Atteniamoci al tema please. Penso che un libro abbia MOLTO, più da darmi rispetto ad un videogioco. Come messaggio e perchè no, anche come cultura. Lo stesso vale per un film.

è quando inizi questo pregiàdizio che non siamo più d'accordo. Hai tutto il diritto di scegliere cosa fare nel tempo libero, e hai pure il diritto giàdicare e sentenziare sulle cose che scegli di non esperire, ma permettimi di biasimare quest'ultima pratica.

Un videogioco no. Come dice la parola stessa è un GIOCO.

Videogioco è in effetti una parola sbagliata da usare indiscriminatamente per "tutto quello che gira attraverso un pc o una console e non è un programma multimediale o di produttività", quello che una volta era solo un passatempo (vedi pong o invaders) ora esiste ancora in quella forma, ma esiste anche la cosiddetta "interactive fiction" (termine usato per indicare in genere un solo specificissimo tipo di adoveenture, ma che io userei per indicare tutta quella branchia dei "videogame" che è , in effetti, "fiction interattiva"). Anche il cinema/animazione nacque come divertimento passivo nel vedere un treno che ti arrivava addosso, o una figurina che si animava sfogliando velocemente delle pagine (magari attraverso una macchina-binocolo attraverso cui era possibile vedere il tutto in maniera più "immersiva"). E' solo col tempo che è diventato media, mezzo per passare idee, informazioni, storie di fantasia ecc.

Cosa ti fa incazzare della frase "è un GIOCO"' Non è detta in maniera dispregiativa, ma è un dato di fatto.

non ho mai detto che mi fa incazzare, dico solo che usata come fai tu solo per sminuire un intero settore creativo, questa asserzione è quantomeno scorretta e ti ho spiegato perchè. La Rai vuol dire "radio antenna italiana", ora di certo il nome non la rappresenta più se vai a vedere quello che significa, ma è rimasto perchè è entrato nell'uso quotidiano della lingua italiana. Lo stesso è per "videogioco", ma non facciamo l'errore di dare a nomi vecchi come il cucco una valenza attuale e obbiettiva di definizione.

E' fatto per puro divertimento. E' come un kleenex. Lo prendi lo usi quando lo hai finito lo butti via (in senso lato). Un libro non è così. E neanche un film.

invece a volte pure i libri e i film sono così, soprattutto questi ultimi, molto di frequente. Ma giàdicare interi settori creativi/artistici (compresi cinema e letteratura) alla stregua di Kleenex è avvilente perchi ascolta tali giàdizi

Jestas dovresti capire che il bello della vita è che ci sono persone che non la pensano come te.

quello che in realtà vorrei che mi spiegassi è in quale punto di tutto ciò che ho detto ti ho dimostrato di non essere d'accordo con questo fatto

Mi dispiace vedere che te la prendi perchè abbiamo due considerazioni diverse sull'importanza o la "profondità" dei videogiochi. Il mio è solo un parere. :ok:

Un parere a cui io dibatto, anch'io dò il mio parere, tutto qui, forse travisi il tono (inesistente, e quindi interole-playerretabile a piacere, secondo gli stati d'animi e mille fattori potenzialmente erronei) della parola scritta 😉

P.S.: quanto scritto sopra da TheArchitect è un'ottima sintesi del punto centrale di tutto il mi discorso generico sui videogiochi, grazie! Anche se l'esempio di Doom non va molto bene, a mio avviso, Myst o Alone in the Dark vanno meglio a mio avviso, anche se sono un pò meno popolari (ma anche Armageddon probabilmente è più popolare di "2001 odissea nello spazio", purtroppo nell'"immaginario colelttivo" non ci sono molti filtri per le mediocrità... Anche se devo considerare la possibilità che per qualcuno 2001 sia mediocre e Armageddon capolavoro, forse 😉

altre risposte:

Morole-playerheus, se io dico "non mi piace vidoeogiocare perchè preferisco fare altre cose" è un conto, ed è questione di scelte/gusti. Se io dico che un MMORPG per essere considerato di successo basta che abbia numeri di molto minori a quelli di un film, è una verità obbiettiva. Se io dico che se non si riesce a raggiàngere quella soglia di successo, che denota disinteresse verso un argomento, quell'argomento rischia di non essere toccato più dai propri autori, tratteggio un assioma innegabile.

Ma se dico "il 90% dei videogame sono per persone da 12 a 20 anni" o dò valenza di definizione alla parola "videogioco" asserendo per altro, in vari modi, che si tratta sempre solo di divertimento usa-e-getta, dico semplicemente una cosa sbagliata, NON E' QUESTIONE DI GUSTI, è chiaro il concetto' 🙂

H1: tu prima ti metti le mani avanti dicendo che io e altri non abbiamo letto bene quello che hai scritto, in cui asserivi solo che ti spiaceva perchè il mmorole-playerg avrebbe levato ulteriore popolarità alla storia, poi però ti contraddici aggiàngendo piano piano (come un peso morto forzato sott'acqua, che pian piano risale in superficie) che i videogiochi sono come i kleenex, e che al 90% sono per teen-ager eccetera (forse ti stupirà il dato che la media di chi gioca ai mmorole-playerg è di circa 30 anni, che esistono parecchi "giochi" vietati ai minori per vari motivi, e che il numero degli account dei giochi di successo, che va moltiplicato all'incirca per due per avere un'idea di quante PERSONE usufruiscono di questi servizi, si aggira intorno al milione, e non parlo di quelli in assoluto più diffusi). Dimmi tu.. 🙂

Nevelatte: sono contento che tu (ma sei neve o latte') abbia citato Silent Hill, un ottimo esempio di una serie che colpisce per la profondità della narrazione, la caratterizzazione dei personaggi, il coinvolgimento, l'interesse dei temi trattati...Sto giocando al 4 ultimamente, e mi sta piacendo parecchio. E' il classico esempio del perchè io insista su Alone in the Dark come "archetipo" di interactive fiction, decisamente presente nella coscienza collettiva anche perchè permeato in migliaia di prodotti successivo che ne hanno, più o meno egregiamente, copiato le caratteristiche primarie.

Il motivo per cui non ci sarà (almeno subito) una versione console di MxO è principalmente l'ancora scarsa diffusione del collegamento a internet per le suddette (specialmente nei nostri territori). Ma sarebbe decisamente auspicabile (e fattibile) una versione x-box in futuro, dato che anche da noi x-box live pare abbia avuto una discreta diffusione (non so negli ultimi mesi, questo natale sarà decisivo probabilmente... il prezzo è calato e io ci sto facendo un pensiero, magari per i primi del 2005).
Giustissimo comunque il tuo discorso sulla comparazione fra cinema e "fiction interattiva online" ( :mrgreen: ), riguardo ai costi: c'è pure da pensare "in quante famiglie italiane non vi è almeno un computer collegato a internet"' E quante fantastiche opere d'arte interattiva possono girare su uno scarsissimo pentium 2 266 mhz del 98 (ma pure su un 386 di 12 anni fa, se è per questo).. ma quando gli appassionati di oggi diventeranno i vecchi, accademici, stizziti cultori di domani, questa branchia dell'arte creativa acquisirà dignità universale, e tali cultori stessi denigreranno i fautori dei nuovissimi media...

Effetto loop'

H1: tu prima ti metti le mani avanti dicendo che io e altri non abbiamo letto bene quello che hai scritto, in cui asserivi solo che ti spiaceva perchè il mmorole-playerg avrebbe levato ulteriore popolarità alla storia, poi però ti contraddici aggiàngendo piano piano (come un peso morto forzato sott'acqua, che pian piano risale in superficie) che i videogiochi sono come i kleenex, e che al 90% sono per teen-ager eccetera (forse ti stupirà il dato che la media di chi gioca ai mmorole-playerg è di circa 30 anni, che esistono parecchi "giochi" vietati ai minori per vari motivi, e che il numero degli account dei giochi di successo, che va moltiplicato all'incirca per due per avere un'idea di quante PERSONE usufruiscono di questi servizi, si aggira intorno al milione, e non parlo di quelli in assoluto più diffusi). Dimmi tu.. 🙂

Dov'è la contraddizione' Quello che ti ho sottolineato qui sopra va a sostegno della tesi in grassetto sempre qui sopra.

la contraddizione è nel fatto che con un enunciato dici semplicemente che una cosa è poco popolare, con l'altro dici che è di scarsa qualità, indegno di essere considerato altro se non un divertimento "usa e getta", e solo per ragazzini mediamente

la contraddizione è nel fatto che con un enunciato dici semplicemente che una cosa è poco popolare, con l'altro dici che è di scarsa qualità, indegno di essere considerato altro se non un divertimento "usa e getta"

Freddie Mercury definì la sua musica e quella dei Queen una musica usa e getta. La senti, ti piace ma quando è finita la accantoni aspettando una nuova uscita. Non credo che avesse ragione, ma era un suo pensiero più che legittimo.

e solo per ragazzini mediamente

Questo sminuisce il suo valore o è un dato di fatto' Non penso che se una cosa è per bambini sia meno di valore. Forse ora sei tu ad avere dei pregiàdizi. Ti ricordo (a titolo di cronaca), che LOTR è uscito come libro per bambini. E' il secondo libro al mondo più venduto (dopo la Bibbia) e ha inventato (possiamo davvero dirlo) un genere.

Ti ho fatto due esempi per farti capire che non è dispregiativo quello che dico perchè sono un fan sfegatato dei Queen e di Tolchien.
Ma sono anche capace di dire che la musica dei Queen (certe canzoni non tutte) sono davvero usa e getta (ascoltati THE GAME) e posso anche dirti che Tolchien scrive libri per bambini.

Morale della favola: c'è modo e modo di vedere le cose...

il fatto che non sia di valore è un discorso separato dalla questione "usa e getta", freddy mercury poteva dire quello che gli pare sulla sua musica ma molte cose dei Queen sono tutt'altro che usa e getta 😉 , e dire che il target dei vg siano i bambini è semplicemente un dato di fatto errato semplicemente, come dire che i manga sono tutti per bambini, o non esistono fumetti che non siano di fantascienza o di supereroi, concetti diffusi ma semplicemente sbagliati, non è una questione di gusti, è asserire qualcosa di errato basandosi su un luogo comune, mi spiego'

Non mi importa se quello che dici è dispregiativo o meno, puoi avere le opinioni che vuoi, mi limito a confutare le questioni obbiettive

Tu dici che alcune canzoni dei queen sono "usa e getta", e che indubbiamente tolchien ha scritto narrativa infantile. Ma se venissero a dirti che tutta l'opera dei queen è "usa e getta" (continuo a usare lo stesso termine nell'incertezza di cosa tu intenda esattamente) e tutta l'opera di tolchien è per bambini e poco interessante per gli adulti, tu non faresti nessun appunto'

Jestas, ce la farai mai a nn avere l'ultima parola su tutto' :muto:

Ma se venissero a dirti che tutta l'opera dei queen è "usa e getta" (continuo a usare lo stesso termine nell'incertezza di cosa tu intenda esattamente) e tutta l'opera di tolchien è per bambini e poco interessante per gli adulti, tu non faresti nessun appunto'

Sì, forse lo farebbe, ma sicuramente non la tirerebbe per le lunghe in questo modo! :mrgreen:

Il concetto lo hai ampiamente spiegato. Nonostante tutto, come spesso accade, ognuno rimane delle sue idee. Non possiamo star qui a scervellarci sull'incertezza di cosa Hard1 intenda per "usa e getta". Ma chissenefrega! Hard1 la pensa così. Io la penso in un altro modo. Tu in un altro modo ancora. Ognuno ha espresso i suoi pareri in modo + che esauriente. Quindi...

Mo basta... ennamo... :mrgreen:

Ok ragazzi ora basta, continuare così non porta a nulla.
Vi conosco entrambi (nei limiti delle possibilità interattive..eheheh) e so che siete due ottime persone, il cui ultimo interesse e litigare con l'altro.

I gusti sono gusti (a parte 'Natale sul Nilo' eheheh), purtroppo pur negandolo ognuno di noi non è immune da un minimo di pregiàdizio( vedi 'Natale sul Nilo'eheheh) ed anche da un minimo di faziosità, altrimenti non esisterebbero siti tematici oppure lo spirito di gruppo.

Devo dire che sono rimasto un po'(forse molto) deluso dalla piega che il topic ha preso, sia per motivi personali (dover nuovamente difendere i Wacho, pre-giàdicati eheheh) sia per motivi obbiettivi (diviene inutile discutere animatamente, quando non si trova un punto minimo d'incontro). Devo dire però che la discussione animata spesso è positiva, infatti come mi ha fatto notare l'ottimo Morole-playerheus su msn, è certamente migliore un sito dove ci si scanna per interessanti motivi che un sito dove tutti sono in apatico accordo, senza contare che uno dei lati forti della saga è lo stimolare discussioni.

Quindi siccome, sono uno tra quelli che ha attaccato H1, voglio cercare di appianare i contrasti con lui dicendo che:
L'impeto che io e (credo Jestas) abbiamo utilizzato nei tuoi confronti, scaturisce dalla considerazione che tua hai dei videogiochi in generale, infatti hai (se non sbaglio) affermato ad esempio che nella tua megacollezione Matrixmaniaca non ha trovato posto ETM, sembrerebbe appunto perché è un mezzo di comunicazione che non ami.
Quindi diciamo che la nostra reazione è nata, in parte dal voler difendere la categoria che pur troppo ancor oggi è usualmente attaccata, in parte per cercare(dal nostro punto di vista è sottolineo nostro) di voler fare aprire gli occhi ad un amico che riteniamo di grande apertura mentale, a non perdersi le potenzialità di un prodotto forse ancora purtroppo ritenuto alternativo.
Prendiamo l'esempio 'dell'usa e getta', si usa e poi si getta una cosa o un prodotto ma non è detto che esso non possa averti trasmesso dei messaggi o fatto provare emozioni. Quanti libri ho letto 1 sola volta, quanti film ho visto una sola volta, quanti videogiochi ho giocato(ehehe) una sola volta, questo non pregiàdica il fatto che essi non siano perlomeno dignitosi. Certo l'esempio che ho usato è estremo, solitamente un film, libro o game se mi è piaciuto particolarmente lo riconsumo almeno un'altra volta, ma non pensare poi che io li riutilizzi innumerevoli volte(tu sai H1 quante volte ho visto matrix, che è un caso estremo, no')
Insomma, quello che ti vogliamo dire è di non avere pregiàdizi (perché i pregiàdizi purtroppo li abbiamo tutti, altrimenti vivremmo nel regime di 'Equilibrium') verso questa forma d'intrattenimento, perché essa non è solo costituita da 'Proevolution soccer', ma anche da prodotti più che dignitosamente narrativi.
Tutto qui, un consiglio da amico (magari di parte) e null'altro.
Per quanto concerne la scelta dei Wacho come metodo di diffusione, arrivati a questo punto forse hai ragione tu (anche se sinceramente pensavo ormai, che il pensiero comune fosse cambiato), sarà meno seguita rispetto ai film. Però al contempo voglio farti una domanda, se entro l'anno (ma anche il prossimo) i Wacho avessero annunciato un Matrix 5 e 6, cosa avrebbe detto la critica e tutti quegli spettatori denigratori della saga (sisi proprio quelli che non vedrebbero neppure un Mammut vestito da libellula che fa la danza del ventre dietro Neo, se i Wacho ce l'avessero messo)'
Avresti sopportato nuove critiche predigerite' E nuovi commenti 'per fare i soldini''

Vorrei concludere confidando a tutti che un mezzo sogno forse fantasticando troppo me lo ero fatto, credevo che Matrix online ci avrebbe dato la possibilità di poter seguire nuovi eventi e simbologie della nostra amata saga, tutti insieme avvicinando virtualmente i km che ci distanziano e magari anche la possibilità di creare il gruppo di Witm (ecco che torna la faziosità) che avrebbe spezzato le corna a quello di Code-The Matrix eheeh, ma a quanto sembra la cosa forse non si realizzerà sigh sigh sigh 🙁 :mrgreen:

E come ha detto Morole-playerheus BASTA !!!

SISISI EVVAIIIII ho chiuso io la discussione :mrgreen:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com