WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Progetto WitmOnline
Cita da ianus su 16 Giugno 2004, 15:27Vorrei solamente avvisare che non sarebbe male stabilire un orario in chat per chiarirci le idee un pò tutti e per iniziare a decidere una linea generale per l'inizio dei lavori, almeno per quanto riguarda la city, che come già detto, potrà tornare utile in seguito, rammento inoltre che potremmo trovare alcuni livelli da cucire al nostro mod o gioco che sia, perfezionarli ed integrarli nel + grande progetto...
Esorto archi e dambala ancora una volta a darci un'idea della città per poter incominciare a fare qualcosa di concreto, per evitare che rimangano solo parole, esorto poi a pensare anche a come mettere una modalità multiplayer e a cercare di capire la possibile linea di sviluppo, la crew di quanti uomini disposti a lavorare è composta concretamente'
se siamo troppo pochi si insabbierà tutto subito, ed è 1 rischio che credo nessuno voglia correre, archi se puoi mandarmi info in merito il prima possibile te ne sarei grato, ripeto non voglio infrangere il sogno di un gioco tutto nostro ma resta da vedere se siamo in grado di realizzare una cosa di questo genere!Mosse du kung fu in quantità
Katana, possibilmente un systema di combattimento decente
Schivata dei proiettili
Impostazione Gdristica (questa è però l'ultima cosa cui pensare)
Bullett-time
Mezzi (macchine, moto) guidabili
Un'intelligenza artificiale burina per poliziotti e "comparse" nel gioco
detto questo, da padre dell'idea vi chiedo di nn buttarla a mare, ma di pensare concretamente alle nostre possibilità... let me know something as soon as possible
Vorrei solamente avvisare che non sarebbe male stabilire un orario in chat per chiarirci le idee un pò tutti e per iniziare a decidere una linea generale per l'inizio dei lavori, almeno per quanto riguarda la city, che come già detto, potrà tornare utile in seguito, rammento inoltre che potremmo trovare alcuni livelli da cucire al nostro mod o gioco che sia, perfezionarli ed integrarli nel + grande progetto...
Esorto archi e dambala ancora una volta a darci un'idea della città per poter incominciare a fare qualcosa di concreto, per evitare che rimangano solo parole, esorto poi a pensare anche a come mettere una modalità multiplayer e a cercare di capire la possibile linea di sviluppo, la crew di quanti uomini disposti a lavorare è composta concretamente'
se siamo troppo pochi si insabbierà tutto subito, ed è 1 rischio che credo nessuno voglia correre, archi se puoi mandarmi info in merito il prima possibile te ne sarei grato, ripeto non voglio infrangere il sogno di un gioco tutto nostro ma resta da vedere se siamo in grado di realizzare una cosa di questo genere!
Mosse du kung fu in quantità
Katana, possibilmente un systema di combattimento decente
Schivata dei proiettili
Impostazione Gdristica (questa è però l'ultima cosa cui pensare)
Bullett-time
Mezzi (macchine, moto) guidabili
Un'intelligenza artificiale burina per poliziotti e "comparse" nel gioco
detto questo, da padre dell'idea vi chiedo di nn buttarla a mare, ma di pensare concretamente alle nostre possibilità... let me know something as soon as possible
Cita da theArchitect su 16 Giugno 2004, 15:55io lavoro da un anno a un progetto che è partito da zero. e quando dico da zero intendo proprio da zero.. ossia con in mano solamente Mingw e SDL e in testa tante idee.
siam partiti, vero, e siamo ancora in viaggio. abbiamo creato un engine grafico, un systema che gestisca il server e il client. ora manca la grafica. su cui stiamo lavorando. comunque la parte software è ben lungi dall'esser pronta.
io lo dico, se parte il progetto witm ci metterà parecchio tempo. tantissimo ad andare in porto, se non naufragherà prima. e dico anche che la gente che lavora all'altro progetto son professionisti, qui non c'è nessuno che in pratica sappia creare dal nulla. sappi ianus che non puoi copiare niente, è l'etica del lavoro. non si copiano cose che altri vendono. questo in teoria 😀 noi possiamo benissimo farlo tanto è una cosa privata e tt nostra ;D
kung fu' ci servono i modelli, e le animazioni degli skeleton. poi ne riparliamo 😀
katana' io ho molti modelli di katana fatti da me, servono le animazioni però.
schivata dei proiettili' fattibile
bullett-time -> infattibile, al 99.999999999% in un multiplayer
mezzi -> difficile
IA, forse è la cosa più semplice tanto i poliziotti son dei cretini nel film, muoiono subito.
io lavoro da un anno a un progetto che è partito da zero. e quando dico da zero intendo proprio da zero.. ossia con in mano solamente Mingw e SDL e in testa tante idee.
siam partiti, vero, e siamo ancora in viaggio. abbiamo creato un engine grafico, un systema che gestisca il server e il client. ora manca la grafica. su cui stiamo lavorando. comunque la parte software è ben lungi dall'esser pronta.
io lo dico, se parte il progetto witm ci metterà parecchio tempo. tantissimo ad andare in porto, se non naufragherà prima. e dico anche che la gente che lavora all'altro progetto son professionisti, qui non c'è nessuno che in pratica sappia creare dal nulla. sappi ianus che non puoi copiare niente, è l'etica del lavoro. non si copiano cose che altri vendono. questo in teoria 😀 noi possiamo benissimo farlo tanto è una cosa privata e tt nostra ;D
kung fu' ci servono i modelli, e le animazioni degli skeleton. poi ne riparliamo 😀
katana' io ho molti modelli di katana fatti da me, servono le animazioni però.
schivata dei proiettili' fattibile
bullett-time -> infattibile, al 99.999999999% in un multiplayer
mezzi -> difficile
IA, forse è la cosa più semplice tanto i poliziotti son dei cretini nel film, muoiono subito.
Cita da Kid su 16 Giugno 2004, 20:32gente premetto che di programmazione e robe varie non ne capisco niente 😳 però se posso servire chiedete.
ah thearchy ma per l'IA non potete usare qualcosa di già esistente ' 🙂
gente premetto che di programmazione e robe varie non ne capisco niente 😳 però se posso servire chiedete.
ah thearchy ma per l'IA non potete usare qualcosa di già esistente ' 🙂
Cita da Dambala su 16 Giugno 2004, 20:35mi basta guardare il linguaggio di dambala per capire che non posso aiutarvi...
dove posso imparare qualcosa su Java' 😉Mi sbaglio o era proprio a te che avevo suggerito qualche cosa da leggere'
[MODE NONNO on]
Comunque per iniziare Java è pesantino... specie alla tua età.
Purtroppo quelli della vostra generazione abituati ai gioconi 3D non riescono a partire dalle cosa semplici. Necessariamente (almeno credo) bisogna iniziare con un basic per capire i concetti fondamentali della programmazione, per poi evolvere insieme al linguaggio.
[/MODE]Il bullet time è infattibile solo se relativo. Se uno lo attiva, lo devono attivare tutti in quel frangente (non a loro spese ovviamente).
Buono anche GMax, ma bisogna saperci fare.
Io purtroppo non posso partecipare al progetto 🙁
Qualche anno fa ci sarei stato dentro al volo. Ma i tempi cambiano, la voglia di programmare a basso livello passa e ci si ritrova con linguaggi evoluti.Tra l'altro ora sto programmando un interole-playerrete BASIC per far iniziare mio fratello che ha più o meno l'età di robarr, più tutto il resto...
mi basta guardare il linguaggio di dambala per capire che non posso aiutarvi...
dove posso imparare qualcosa su Java' 😉
Mi sbaglio o era proprio a te che avevo suggerito qualche cosa da leggere'
[MODE NONNO on]
Comunque per iniziare Java è pesantino... specie alla tua età.
Purtroppo quelli della vostra generazione abituati ai gioconi 3D non riescono a partire dalle cosa semplici. Necessariamente (almeno credo) bisogna iniziare con un basic per capire i concetti fondamentali della programmazione, per poi evolvere insieme al linguaggio.
[/MODE]
Il bullet time è infattibile solo se relativo. Se uno lo attiva, lo devono attivare tutti in quel frangente (non a loro spese ovviamente).
Buono anche GMax, ma bisogna saperci fare.
Io purtroppo non posso partecipare al progetto 🙁
Qualche anno fa ci sarei stato dentro al volo. Ma i tempi cambiano, la voglia di programmare a basso livello passa e ci si ritrova con linguaggi evoluti.
Tra l'altro ora sto programmando un interole-playerrete BASIC per far iniziare mio fratello che ha più o meno l'età di robarr, più tutto il resto...
Cita da ianus su 16 Giugno 2004, 20:40dambala, capisco che magari questo progetto da zero non sia attraente per te, però stiamo vagliando l'ipotesi di un mod per max payne, potremmo contare sul tuo aiuto'
Te lo chiedo da cittadino di Zion
dambala, capisco che magari questo progetto da zero non sia attraente per te, però stiamo vagliando l'ipotesi di un mod per max payne, potremmo contare sul tuo aiuto'
Te lo chiedo da cittadino di Zion
Cita da Dambala su 16 Giugno 2004, 21:22No, non è il "da zero" che mi preoccuppa...
Bhe se si tratta di un mod (che sfrutta quindi una valanga di roba preesistente) magari qualcosa si può fare. Ma ricordate però che io non so NULLA di come funzioni un mod per un Max Payne, e per qualunque altro gioco.
Servirebbe qualcuno del gruppo che abbia qualche link al riguardo è chi sia già un pò infarinato.
No, non è il "da zero" che mi preoccuppa...
Bhe se si tratta di un mod (che sfrutta quindi una valanga di roba preesistente) magari qualcosa si può fare. Ma ricordate però che io non so NULLA di come funzioni un mod per un Max Payne, e per qualunque altro gioco.
Servirebbe qualcuno del gruppo che abbia qualche link al riguardo è chi sia già un pò infarinato.
Cita da theArchitect su 17 Giugno 2004, 8:43allora allora.
scusa dabala, ma cosa intendi conComunque per iniziare Java è pesantino... specie alla tua età
cioè, anche io ho cominciato col java a +o- la sua età (poi sono deragliato sul JS, e il java l'ho un pò perso via) ormai molti anni orsono... (beh, dai, 4 in verità).
io non sono partito dal basic. cioè, meglio, son partito dal Qbasic senza sapere cosa fosse. l'ho trovato sul pc e +o- a 7/8 anni ho cominciato a smanettarci. ho dovuto aspettare il liceo per avere nozioni serie (si fa per dire, anzi per ridere..). di Turbo Pascal. comunque spezzo una lancia a favore dei proffe che ,più o meno inconsciamente, sostengono (la maggior parte delle volte per sentito dire e nn per experienza personale) che imparare un linguaggio così apre la strada poi per impararne altri, facilità l'apprendimento di ulteriori linguaggi. beh: è verissimo. imparata la sintassi di base poi è molto semplice (relativametne, uno ci deve anche essere portato :D) spostarsi su altri linguaggi.
dai, in fin dei conti il Begin e l'end del TP sono diventati in C++, JS, Java e altri { e }. solo in Visual basic c'è l'"END IF" e l'"END SUB". comunque è semplice adattarsi.
iniziate dal basso...
cioè, ora non andate a buttarvi sull'assembly, nè'non è che di IA esista un qualcosa di preesistente. ogni gioco ha la sua IA integrata nel codice, è difficilissimo estrapolarla e riutilizzarla. primo tra tutti perchè la struttura delle sensazioni del nemico (udito, vista, altre capacità..). è direttamente collegata col codice del gioco e soprattutto nel gioco ci devono esssere poi gli eventi che l'IA è capace di gestire. quindi non si dovrebbe copiare solo il pezzo relativo all'IA ma quasi l'intero gioco 😀
max payne è un gioco stupendo. però in single player, lo ripeto. è scritto interamente in C++. c'è il core principale compilato, tutto il resto non è compilato.
è semplicissimo, c'è un unico grande file col database dei dati che se scompattato mostra un sacco di cartelle.
lasciando a parte i modelli e le texture poi ci sono i livelli, i dialoghi, le musiche e altre robe. ma la cosa più importante sono i file di configurazione (appena installo MP ne posto uno). sono scritti in sintassi C++, sono configurabilissimi e self-explaining. commentati da dio. e soprattutto semplici da modificare. io ho creato un mod per fare in modo che un solo colpo uccidesse. basta modificare un paio di parametri: danno all'impatto, velocità del proiettile. le unità di misura sono realistiche (m/s, m, m/s2) come pure la gravità. c'è un piiiicoolo problema: io non so dove mettere le mani per creare nuove cose come i super salti e cose del genere. so modificare l'esistente, aggiàngere armi, ma non questo
allora allora.
scusa dabala, ma cosa intendi con
Comunque per iniziare Java è pesantino... specie alla tua età
cioè, anche io ho cominciato col java a +o- la sua età (poi sono deragliato sul JS, e il java l'ho un pò perso via) ormai molti anni orsono... (beh, dai, 4 in verità).
io non sono partito dal basic. cioè, meglio, son partito dal Qbasic senza sapere cosa fosse. l'ho trovato sul pc e +o- a 7/8 anni ho cominciato a smanettarci. ho dovuto aspettare il liceo per avere nozioni serie (si fa per dire, anzi per ridere..). di Turbo Pascal. comunque spezzo una lancia a favore dei proffe che ,più o meno inconsciamente, sostengono (la maggior parte delle volte per sentito dire e nn per experienza personale) che imparare un linguaggio così apre la strada poi per impararne altri, facilità l'apprendimento di ulteriori linguaggi. beh: è verissimo. imparata la sintassi di base poi è molto semplice (relativametne, uno ci deve anche essere portato :D) spostarsi su altri linguaggi.
dai, in fin dei conti il Begin e l'end del TP sono diventati in C++, JS, Java e altri { e }. solo in Visual basic c'è l'"END IF" e l'"END SUB". comunque è semplice adattarsi.
iniziate dal basso...
cioè, ora non andate a buttarvi sull'assembly, nè'
non è che di IA esista un qualcosa di preesistente. ogni gioco ha la sua IA integrata nel codice, è difficilissimo estrapolarla e riutilizzarla. primo tra tutti perchè la struttura delle sensazioni del nemico (udito, vista, altre capacità..). è direttamente collegata col codice del gioco e soprattutto nel gioco ci devono esssere poi gli eventi che l'IA è capace di gestire. quindi non si dovrebbe copiare solo il pezzo relativo all'IA ma quasi l'intero gioco 😀
max payne è un gioco stupendo. però in single player, lo ripeto. è scritto interamente in C++. c'è il core principale compilato, tutto il resto non è compilato.
è semplicissimo, c'è un unico grande file col database dei dati che se scompattato mostra un sacco di cartelle.
lasciando a parte i modelli e le texture poi ci sono i livelli, i dialoghi, le musiche e altre robe. ma la cosa più importante sono i file di configurazione (appena installo MP ne posto uno). sono scritti in sintassi C++, sono configurabilissimi e self-explaining. commentati da dio. e soprattutto semplici da modificare. io ho creato un mod per fare in modo che un solo colpo uccidesse. basta modificare un paio di parametri: danno all'impatto, velocità del proiettile. le unità di misura sono realistiche (m/s, m, m/s2) come pure la gravità. c'è un piiiicoolo problema: io non so dove mettere le mani per creare nuove cose come i super salti e cose del genere. so modificare l'esistente, aggiàngere armi, ma non questo
Cita da ianus su 17 Giugno 2004, 14:23ci inventeremo qualcosa, intanto possiamo iniziare da quello che è fattibile, per gli altri parametri vedremo poi...
ci inventeremo qualcosa, intanto possiamo iniziare da quello che è fattibile, per gli altri parametri vedremo poi...
Cita da Dambala su 18 Giugno 2004, 7:03x theArchitect: Intendevo dire che è un linguaggio complesso...
Comunque ho capito: in pratica le routine di gioco sono in un linguaggio interole-playerretato come succede dai tempi di DukeNukem3D.
Quindi basterebbe scompattare l'archivio principale, tirare fuori gli script e riprogrammarli.Max Payne rimane la scelta più logica per via del bullet time'
x theArchitect: Intendevo dire che è un linguaggio complesso...
Comunque ho capito: in pratica le routine di gioco sono in un linguaggio interole-playerretato come succede dai tempi di DukeNukem3D.
Quindi basterebbe scompattare l'archivio principale, tirare fuori gli script e riprogrammarli.
Max Payne rimane la scelta più logica per via del bullet time'
Cita da ianus su 18 Giugno 2004, 7:54soprattutto perchè per max payne di mod ce ne sono dambala, si tratterebbe di perfezionarli al max e di lavorare sulla città... per la modalitò multiplayer aspettiamo consigli...
comunque chiunque volesse darsi un'occhiata ai tool di modding (come sto facendo io) andate su maxpayneheadquarters.com o una roba del genere oppure sul sito della 3drealms e da lì vedetevi i link ai siti migliori su max payne, io intanto stò raccogliendo in giro schin, mod vari (katana e roba simile) e livelli in genere da cui magari estrapolare quello ke ci servecomunque, scusate l'ignoranza mi sa che in Matrixonline hanno risolto il problema bullett, purchè prendesse un raggio ridottissimo all'interno del livello, poichè usandolo unicamente nel corole-playero a corole-playero, si usa a corto raggio, potrebbe essere un'idea... ora distruggetela per favore dato che purtroppo penso sia irrealizzabile 🙂
soprattutto perchè per max payne di mod ce ne sono dambala, si tratterebbe di perfezionarli al max e di lavorare sulla città... per la modalitò multiplayer aspettiamo consigli...
comunque chiunque volesse darsi un'occhiata ai tool di modding (come sto facendo io) andate su maxpayneheadquarters.com o una roba del genere oppure sul sito della 3drealms e da lì vedetevi i link ai siti migliori su max payne, io intanto stò raccogliendo in giro schin, mod vari (katana e roba simile) e livelli in genere da cui magari estrapolare quello ke ci serve
comunque, scusate l'ignoranza mi sa che in Matrixonline hanno risolto il problema bullett, purchè prendesse un raggio ridottissimo all'interno del livello, poichè usandolo unicamente nel corole-playero a corole-playero, si usa a corto raggio, potrebbe essere un'idea... ora distruggetela per favore dato che purtroppo penso sia irrealizzabile 🙂