WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Programmi e Computer similitudini in Matrix
Cita da neve su 11 Dicembre 2003, 20:35Lancio un nuovo Topic!
Ho sentito dire e so che nella Saga di Matrix, si nascondono anche simbologie e similitudini tra i personaggi o le situazioni vissute da essi e il modno dei computer e dei programmi.
Mi spiego meglio con degli esempi:
Credo di aver intuito che Seraph simboleggi un fireware messo a protezione dell'Oracolo, infatti per questo motivo che combatte qualsiasi personaggio si presenti al cospetto di quest'utimo, inoltre penso che la frase che Seraph pronunci ogni volta "non conosci bene qualcuno se non ci hai lottato contro" sia un uteriore conferma, infatti i programmi di protezione devono aggiornarsi continuamente proprio per conoscere ciò che devono eliminare e cosa non devono eliminare.
L'agente Smith con la sua continua dupicazione rappresante un virus che sta intaccando il programma Matrix.
E così via!
Mi piacerebbe che in questo topic si parlasse di questo e si elencassero tutte questa simbolegie ed analogie.
Questo perchè io non sono molto espero di programmi, specialmente da un punto di vista tecnico, e quindi non vorrei essermi perso qualche analogia e soprattutto la relativa spiegazione Tecnica.
Infatti dei miei 2 esempi sopracitati non sono proprio sicuro
di aver colto con certezza e precisione tecnica il giàsto singificato/simbologia pienamente, cosa ne pesante' Mi aiutate'
Lancio un nuovo Topic!
Ho sentito dire e so che nella Saga di Matrix, si nascondono anche simbologie e similitudini tra i personaggi o le situazioni vissute da essi e il modno dei computer e dei programmi.
Mi spiego meglio con degli esempi:
Credo di aver intuito che Seraph simboleggi un fireware messo a protezione dell'Oracolo, infatti per questo motivo che combatte qualsiasi personaggio si presenti al cospetto di quest'utimo, inoltre penso che la frase che Seraph pronunci ogni volta "non conosci bene qualcuno se non ci hai lottato contro" sia un uteriore conferma, infatti i programmi di protezione devono aggiornarsi continuamente proprio per conoscere ciò che devono eliminare e cosa non devono eliminare.
L'agente Smith con la sua continua dupicazione rappresante un virus che sta intaccando il programma Matrix.
E così via!
Mi piacerebbe che in questo topic si parlasse di questo e si elencassero tutte questa simbolegie ed analogie.
Questo perchè io non sono molto espero di programmi, specialmente da un punto di vista tecnico, e quindi non vorrei essermi perso qualche analogia e soprattutto la relativa spiegazione Tecnica.
Infatti dei miei 2 esempi sopracitati non sono proprio sicuro
di aver colto con certezza e precisione tecnica il giàsto singificato/simbologia pienamente, cosa ne pesante' Mi aiutate'
Cita da hard1 su 11 Dicembre 2003, 22:13Penso che il binomio Smith=virus sia ormai assodato!!
Il concetto che hai espresso di Seraph mi ha incuriosito parecchio e pensandoci bene l'assonanza fila! :applauso:
Contando che Matrix dovrebbe voler dire Windows (o Linux a scelta) la mia domanda è: Neo che cos'è' E l'Oracolo'Rilancio la richiesta di neve: chi ci da una mano'' :help:
Penso che il binomio Smith=virus sia ormai assodato!!
Il concetto che hai espresso di Seraph mi ha incuriosito parecchio e pensandoci bene l'assonanza fila! :applauso:
Contando che Matrix dovrebbe voler dire Windows (o Linux a scelta) la mia domanda è: Neo che cos'è' E l'Oracolo'
Rilancio la richiesta di neve: chi ci da una mano'' :help:
Cita da KingNappa su 12 Dicembre 2003, 9:58Visto che si considera Smith un virus, Neo a questo punto dovrebbe essere un antivirus! Mi sembra l'unica, in piu era già saltato fuori come definizione di Neo in un topic di qualche settimana fa. L'Oracolo lo vedrei molto come un programmatore piuttosto che un software, visto che viene considerata la "madre" di Matrix insieme al "padre" Architetto. Se proprio vogliamo considerarla come un software la vedrei come parte del kernel (le istruzioni base di un systema operativo) di Matrix, ma non saprei...
Visto che si considera Smith un virus, Neo a questo punto dovrebbe essere un antivirus! Mi sembra l'unica, in piu era già saltato fuori come definizione di Neo in un topic di qualche settimana fa. L'Oracolo lo vedrei molto come un programmatore piuttosto che un software, visto che viene considerata la "madre" di Matrix insieme al "padre" Architetto. Se proprio vogliamo considerarla come un software la vedrei come parte del kernel (le istruzioni base di un systema operativo) di Matrix, ma non saprei...
Cita da neve su 12 Dicembre 2003, 13:53Avrei delle teorie anche su altri personaggi ma non ne sono sicuro.
Per esempio se la teoria che ho letto da qualche parte è vera, cioè che oggi volta che l'Oracolo da un dolcetto o caramella a Neo servono a potenziarlo ogni volta, allora in questo caso esso portebbe essere uno di quei programmi che eservono ad aggiornare i computer (programmi di cui non so il nome tecnico "aiutatemi voi") non so, tipo gli Update.
Ma per confermare questa teoria ci vorrebbero dei riscontri tipo frasi e comportamenti dell'Oracolo che confermino quest'ultima(Voi ne avete trovate').
In tal caso l'Architetto potrebbe simboleggiare un programma tipo quelli della Microsoft che controllano il nostro systema operativo ma esternamente senza farsi vedere, e che lasciano agire anche spesso illegalmente pur di garantirsi un perfetto sviluppo ed evolversi di situazioni che poi in realtà si verificano a loro favore.(ma anche qui non conosco il nome tecnico di questi programmi"aiutatemi")(Inoltre ci vogliono frasi e comportamenti dell'Architetto che confermino questa teoria, ne avete trovati voi')
Aspetto vostri aiuti, teorie, conferme e smentite...
Avrei delle teorie anche su altri personaggi ma non ne sono sicuro.
Per esempio se la teoria che ho letto da qualche parte è vera, cioè che oggi volta che l'Oracolo da un dolcetto o caramella a Neo servono a potenziarlo ogni volta, allora in questo caso esso portebbe essere uno di quei programmi che eservono ad aggiornare i computer (programmi di cui non so il nome tecnico "aiutatemi voi") non so, tipo gli Update.
Ma per confermare questa teoria ci vorrebbero dei riscontri tipo frasi e comportamenti dell'Oracolo che confermino quest'ultima(Voi ne avete trovate').
In tal caso l'Architetto potrebbe simboleggiare un programma tipo quelli della Microsoft che controllano il nostro systema operativo ma esternamente senza farsi vedere, e che lasciano agire anche spesso illegalmente pur di garantirsi un perfetto sviluppo ed evolversi di situazioni che poi in realtà si verificano a loro favore.(ma anche qui non conosco il nome tecnico di questi programmi"aiutatemi")(Inoltre ci vogliono frasi e comportamenti dell'Architetto che confermino questa teoria, ne avete trovati voi')
Aspetto vostri aiuti, teorie, conferme e smentite...
Cita da hard1 su 12 Dicembre 2003, 15:52Il ruolo dell'Architetto potrebbe andare in fondo non abbiamo bisogno di frasi per il riscontro.
Lui sa perfettamente dell'illegalità di alcuni ex abitanti di Matrix (Zion) però li lascia fare tenendoli sotto controllo. 8)La storia delle caramelle potrebbe avere 1000 significati (o nessuno) ma quello che "potenzia Neo" (l'avevo sentita anche io) mi sembra una cavolata! 😉
Con tutte quelle che si mangia lei allora!!!
Il ruolo dell'Architetto potrebbe andare in fondo non abbiamo bisogno di frasi per il riscontro.
Lui sa perfettamente dell'illegalità di alcuni ex abitanti di Matrix (Zion) però li lascia fare tenendoli sotto controllo. 8)
La storia delle caramelle potrebbe avere 1000 significati (o nessuno) ma quello che "potenzia Neo" (l'avevo sentita anche io) mi sembra una cavolata! 😉
Con tutte quelle che si mangia lei allora!!!
Cita da neve su 12 Dicembre 2003, 18:36Per quanto riguarda il fatto che Neo sia un antivirus visto che Smith è invece un virus, a mio parere è una considerazione inesatta in cui si può incappare facilmente.
Io penso invece che gli agenti siano loro degli antivirus o più precisamente dei programmi utilizzati per difendere il Sistema operativo Matrix dagli hackers.
Infatti tutti gli uomini sono collegati al systema operativo Matrix è anche se inconaspevolmente agicono/interagiscono con e in esso(un pò come noi quando navighiamo in internet), ma non sanno di essere schiavi del systema con cui interagiscono(un pò come molta genete che naviga in internet è non si rende conto di essere pilotata dalle grandi società).
Quindi i ribelli e Neo (sprattutto)possono solo simboleggiare gli hackers, cioè coloro che prendono coscienza dei controlli e delle potenti influenze dei mezzi di comunicazione, inoltre gli hackers prendono coscienza della potenzialità dei systemi operativi e le sfruttano a
loro favore combattendo (a loro modo)le grandi società.
Infatti Neo simboleggia un hacker pericoloso per il systema operativo Matrix, quindi gli agenti protettivi gli vengono scagliati contro, ma lui come molti hakers sfrutta(anche se incosapevolmente) un Debug del systema(la non morte causatagli da Smith) e crea così il vero Virus pericoloso per Matrix, cioè Smith/scolegato/moltipicato(elo fa saltando dentro Smith in Matrix1)
Però come spesso accade nella realtà le grndi Società hanno systemi drastici e molto + potenti di quelli che gli hakers pensano di poter sconfiggere, e quindi gli stessi haker vengono incastrati ed utilizzati,da queste fantomatiche potenze economiche, proprio per eliminare i virus che loro stessi hanno immesso nel systema(come Neo che sconfigge Smith/virus con l'aiuto delle macchine).
Inoltre, non so se è un mio falsh mentale,ma il look l'ambientazione i luoghi e le attrezzatture tecnologiche modernissime ma allo stesso tempo logore di Zion
mi fanno venire alla mente quei luoghi di ritrovo in cui gli Hackers si riuniscono proprio per cominciare un attacco ai systemi operativi o l'immisione di virus.
Qui o sto vaneggiando 😯 oppure sono il 3°fratello Wachosky :tie: :thebest:
Mah, boh' :boh:
PS:
Visto che ci sono vorrei lanciare anche un appello smettete di fare teorie sencondo le quali vi chiedete se Neo sia un programma, perchè lui è un umano lo abbiamo visto liberato con i nostri occhi, quindi siccome al termine della Saga abbiamo avuto conferma che Zion è reale lui non pò che essere un uomo!!!!!
Per quanto riguarda il fatto che Neo sia un antivirus visto che Smith è invece un virus, a mio parere è una considerazione inesatta in cui si può incappare facilmente.
Io penso invece che gli agenti siano loro degli antivirus o più precisamente dei programmi utilizzati per difendere il Sistema operativo Matrix dagli hackers.
Infatti tutti gli uomini sono collegati al systema operativo Matrix è anche se inconaspevolmente agicono/interagiscono con e in esso(un pò come noi quando navighiamo in internet), ma non sanno di essere schiavi del systema con cui interagiscono(un pò come molta genete che naviga in internet è non si rende conto di essere pilotata dalle grandi società).
Quindi i ribelli e Neo (sprattutto)possono solo simboleggiare gli hackers, cioè coloro che prendono coscienza dei controlli e delle potenti influenze dei mezzi di comunicazione, inoltre gli hackers prendono coscienza della potenzialità dei systemi operativi e le sfruttano a
loro favore combattendo (a loro modo)le grandi società.
Infatti Neo simboleggia un hacker pericoloso per il systema operativo Matrix, quindi gli agenti protettivi gli vengono scagliati contro, ma lui come molti hakers sfrutta(anche se incosapevolmente) un Debug del systema(la non morte causatagli da Smith) e crea così il vero Virus pericoloso per Matrix, cioè Smith/scolegato/moltipicato(elo fa saltando dentro Smith in Matrix1)
Però come spesso accade nella realtà le grndi Società hanno systemi drastici e molto + potenti di quelli che gli hakers pensano di poter sconfiggere, e quindi gli stessi haker vengono incastrati ed utilizzati,da queste fantomatiche potenze economiche, proprio per eliminare i virus che loro stessi hanno immesso nel systema(come Neo che sconfigge Smith/virus con l'aiuto delle macchine).
Inoltre, non so se è un mio falsh mentale,ma il look l'ambientazione i luoghi e le attrezzatture tecnologiche modernissime ma allo stesso tempo logore di Zion
mi fanno venire alla mente quei luoghi di ritrovo in cui gli Hackers si riuniscono proprio per cominciare un attacco ai systemi operativi o l'immisione di virus.
Qui o sto vaneggiando 😯 oppure sono il 3°fratello Wachosky :tie: :thebest:
Mah, boh' :boh:
PS:
Visto che ci sono vorrei lanciare anche un appello smettete di fare teorie sencondo le quali vi chiedete se Neo sia un programma, perchè lui è un umano lo abbiamo visto liberato con i nostri occhi, quindi siccome al termine della Saga abbiamo avuto conferma che Zion è reale lui non pò che essere un uomo!!!!!
Cita da Keanu su 12 Dicembre 2003, 18:49PS:
Visto che ci sono vorrei lanciare anche un appello smettete di fare teorie sencondo le quali vi chiedete se Neo sia un programma, perchè lui è un umano lo abbiamo visto liberato con i nostri occhi, quindi siccome al termine della Saga abbiamo avuto conferma che Zion è reale lui non pò che essere un uomo!!!!!Neo quando è a Zion è umano, quando si collega a Matrix diventa un systema di controllo o programma che dir si voglia. Non lo dico io, ma l'Architetto. 😉
PS:
Neo quando è a Zion è umano, quando si collega a Matrix diventa un systema di controllo o programma che dir si voglia. Non lo dico io, ma l'Architetto. 😉
Cita da darknet su 13 Dicembre 2003, 16:26l'uomo del treno potrebbe essere un protocollo TCP/IP di una rete LAN che consente il trasporto di file da un CPU all'altro
l'uomo del treno potrebbe essere un protocollo TCP/IP di una rete LAN che consente il trasporto di file da un CPU all'altro
Cita da xisca su 13 Dicembre 2003, 20:34e il merovingio che cosa' il tasto trova'
e il merovingio che cosa' il tasto trova'
Cita da KingNappa su 14 Dicembre 2003, 19:01Penso che la definizione di Nevelatte sia tutta una questione di punti di vista. Se per gli hacker/ribelli gli agenti possono sembrare dei virus, lo sono altrettanto loro per gli agenti secondo me. Se ci pensiamo Neo sconfigge Smith/virus, salvando in questo modo Zion/Sistema Operativo (visto l'accordo fatto col Deus Ex Machina). Cmq su tutte le altre considerazioni mi trovo per lo più d'accordo
Penso che la definizione di Nevelatte sia tutta una questione di punti di vista. Se per gli hacker/ribelli gli agenti possono sembrare dei virus, lo sono altrettanto loro per gli agenti secondo me. Se ci pensiamo Neo sconfigge Smith/virus, salvando in questo modo Zion/Sistema Operativo (visto l'accordo fatto col Deus Ex Machina). Cmq su tutte le altre considerazioni mi trovo per lo più d'accordo