WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Programmi e Computer similitudini in Matrix

Su qualche rivista o su internet(ora non ricordo) avevo letto che la Mobil ave simboleggiasse anche una sorta di quarantena(tipica degli antivirus nei computer) in cui viene posto Neo prima di raggingere 01 in modo da assicurarsi che esso non possa essere pericoloso per le macchine!
Come simbologia del mondo dei computer ci può stare che ne pensate'
Avete modo di confernmare questa teoria o di smentirla'
:boh:

Smith è da considerarsi un virus' beh, dal punto di vista di The Matrix stessa si, visto che mette in crisi il systema mettendolo in pericolo. dal punto di vista degli umani cos'è' in pratica a zion se ne potrebbero anche fregare, se solo nn fosse che Smith esce a 1 certo punto.

prima Smith era un programma, ora è un virus.

seraph era un firewall' forse. potrebbe essere. c'era una discussione riguardo al cosa proteggesse prima lui' visto che prima sembra lavorasse o avesse contatti col merovingio e ora protegga solo l'Oracolo. comunque sia lui protegge e possiede le chiavi per usufruire di tutte le backdoors presenti in matrix. xò evidentemente è un firewall limitato, appunto uno scudo destinato a proteggere solo qualcosa (o qualcuo) perchè altrimenti avrebbe la possibilità di controllare il flusso dati da e verso matrix. mah!

l'Oracolo è un programma senziente. nn credo che abbia preso coscienza propria improvvisamente, ma che invece sia stata programmata appositamente così. non trovo corrispondenze col mondo dei computer.

il merovingio potrebbe essere un programma che monitorizza (eiste questo verbo') tutto quello che succede nel systema. per es controlla in windows le modifiche apportate al registro di systema, i file creati/eseguiti/modificati/cancellati, i programmi eseguiti ecc. in pratica raccoglie informazioni, genera statistiche di systema. qualcosa simile a un firewall ke xò nn fa niente, nn impedisce niente. xò è anche un programmatore (vedi torta porcellosa..).. per questo nn trovo corrispondenze.

gli agenti sarebbero antivirus, programmi di patching automatico, firewall particolari. non penso girino nel systema ma siano un gradino più sopra, più vicini alla sorgente. mi spiego: i prog del sole, degli animali, del tempo metereologico girano in background, poi ci sono questi agenti super-programmi e alla fine ci sono gli uomini connessi che sono quelli con più restrizioni. in pratica gli agenti controllano tutto ciò ke succede e se per es compare qualcuno in una cabina del telefono allora spuntano nelle vicinanze. il loro scopo è quello di dare la caccia agli intrusi (morole-playerheus e gli altri) e di distruggere i programmi inutili/dissidenti/ribelli/vecchi.
l'Architetto è la personalizzazione del deus ex machina. del capo delle macchine forse, della macchina preposta al controllo/manutenzione di The Matrix forse. quindi ha la fuzione del creatore. nel mondo dei pc odierni non esistono riscontri, visto che programmi senzienti che generano altri programmi non se ne trovano. o non sono diffusi.

altri programmi quali potrebbero essere'

ah, già, i prog che gestiscono il ciclo giorno notte, il tempo metereologico, e tutto il resto sarebbero subroutine del programma principale (x es windows), in pratica moduli che gestiscono in background (quindi sempre attivi) lo sfondo, i permessi ai file (in unix), l'orario, l'accesso alla memoria.

Su qualche rivista o su internet(ora non ricordo) avevo letto che la Mobil ave simboleggiasse anche una sorta di quarantena(tipica degli antivirus nei computer) in cui viene posto Neo prima di raggingere 01 in modo da assicurarsi che esso non possa essere pericoloso per le macchine!
Come simbologia del mondo dei computer ci può stare che ne pensate'
Avete modo di confernmare questa teoria o di smentirla'
:boh:

si una specie di "quarantena" anche secondo me è così...

Salve...innanzitutto mi presento, sono Genesis e sono nuova qui...ho passato l'ultimo periodo a "spulciare" il vostro forum in cerca di qualche spunto interessante da allegare alla mia tesina (su The Matrix appunto) che però ho l'obbligo di sviluppare su temi informatici, sociali etc...dovendo tralasciare,purtroppo, il puro aspetto filosofico...Ad ogni modo, proprio sotto l'aspetto informatico volevo condividere con voi le seguenti considerazioni:

Presupponendo che Matrix sia un S.O. ogni ciclo è inteso fisicamente come ogni riavvio del pc e conseguente ricaricamento del S.O; dunque allora ad ogni avvio si caricano, ovviamente, i programmi in esecuzione automatica che in Matrix individuerei con: l'Architetto (IN UN CERTO SENSO..). l'Oracolo, il merovingio, gli agenti.

alcune considerazioni fin qui:

Oracle è il nome di un azienda mondiale che domina il mercato dei D.B.M.S. ossia dei systemi software per la gestione degli archivi di dati (ma questo credo lo sapessero già tutti... 🙄 )
Ad ogni modo il sogno di Oracle è rappresentato dal desiderio di indipendenza del suo DBMS soprattutto da Microsoft...trovate analogie col sogno di libertà dell'Oracolo in Matrix'

E ancora...

Un DBMS è un insieme di programmi che permettono di sfruttare le capacità di un calcolatore di memorizzare ed organizzare dati.
In particolare è un systema di "facilities" che consentono di effettuare tre operazioni fondamentali sui dati, cioè:

LA RICERCA (è l'Oracolo che guida Morole-playerheus nella ricerca dell'eletto)

L'AGGIORNAMENTO (ad ogni incontro con l'Oracolo a Neo vengono offerti dolcetti o biscotti, e ad ogni incontro con l'Oracolo lui prende coscienza del suo nuovo obiettivo e di conseguenza dei "poteri" che ha per raggiàngere il suo scopo)

LA CANCELLAZIONE ( beh, qui si potrebbe intendere con la morte di Neo e la sua eliminazione di Matrix dopo che Neo ha sconfitto Smith...ma prima cosa c'era'' La voce dell'Oracolo..."tutto ciò che ha un inizio ha anche una fine"..).

L'ARCHITETTO io lo vedo come un SISTEMISTA e più specificatamente come "Amministatore di systema".

IL MEROVINGIO lo vedo come un FIREWALL che controlla tutti i dati in ingresso e in uscita impedendo a pgm indesiderati o pericolosi di accedere al systema (LO FA CON LA STAZIONE MOVIL AVE E L'UOMO DEL TRENO) ma un firewall è responsabilità dell'utente principalemente che imposta le modalità di accesso dei programmi a priori...e qui saltano fuori gli ESULI (pgm senza scopo,obsoleti o pericolosi e quindi destinati alla cancellazione) per questo si devono rivolgere al Merovingio/firewall per poter restare in matrix...

ripensando appunto ai pgm Esuli mi è venuto in mente questo:

IL FABBRICANTE DI CHIAVI potrebbe essere visto come un pgm di decriptazione dove le chiavi che possiede rappresentano i codici (intesi come gli algoritmi di decriptazione di un messaggio crittografato) è indubbimaente un programma pericoloso in quanto potrebbe fornire ai ribelli (hackers = Neo in primis e poi il resto della banda) i codici per arrivare alla sorgente (cosa che effettivamente fa)...ed è per questo che gli agenti gli danno la caccia...se ricordate la scena dell'autostrada un agente dice " l'esule rimane il nostro obiettivo primario"...

SERAPH al contrario lo vedrei proprio come programma di CRITTOGRAFIA , vedi il suo ruolo di protettore e la ricorrenza delle chiavi (algoritmi ) che sbloccano le blackdoors dietro le quali si nasconde l'Oracolo...

GLI AGENTI sono ovviamente i protettori del systema che svolgono in un qualche modo l'azione di antivirus...e SMITH in particolare scollegandosi dal systema non riceve più gli aggiornamenti diventando a sua volta corrotto e agendo come portatore del virus all'interno del systema stesso....(ammetto che questa parte me la sto inventando sul momento... :mrgreen: )

I pgm di background citati dall'Oracolo nn ho bisogno di scriverli xkè sn sicurissima di aver già letto qualcosa in merito sfogliando il forum...e questo post sta diventando davvero troppo lungo...

Dunque concludo...anke se qui sn più azzardate come ipotesi...

Zion è la città degli (HAckers) detta molto grossolanamente dove i ribelli (hackers appunto) si organizzano per le loro incursioni nel systema (matrix)....possiamo dire si tratta di una rete LAN dove le navi (Nabucodonozor, Logos, Millennium...etc..). rappresentano i vari teminali e Zion stessa il MAINFRAME (come dice Smith a Cypher nella scena della cena)...a questo punto ho un dubbio....gli operatori (Tank, Dozer, Link...etc..). possono essere considerati come "Router"'' Presupponendo che il collegamento avvenga tramite TCP/IP....

Concludendo...(finalmente direte voi..).

L'Architetto dice che quando l'eletto arriva alla sorgente deposita il suo codice e questo systemicamente conclude quel ciclo e ne da inizio ad uno nuovo...
Sempre secondo la teoria che Neo in quando Hackers ha il compito/obiettivo di arrivare al nucleo (sorgente) modificare il codice e riavviare il ciclo (o systema)...non è un esempio di CRASH'''

Ok...ho finito...smontate i frutti delle mie notti insonni....

e scusate se il post è troppo lungo ma nn sapevo se era meglio uno solo o diversi post collegati...

ciao

Genesis

posto il fatto che genesis a mio parere ha fatto un'ottima analisi, vorrei chiedervi, dato che l'ucciosione di Smith da parte di Neo, è una cancellazione di un programma non autorizzata dal systema, poichè si sà che quando cancelliamo da Cestino (parlo per gli utenti win) e poi lo svuotiamo, in realtà non cancelliamo nulla, ora Smith, potrebbe essere rimasto nel systema in forma di "file" corrotto (per questo non accetta il protocollo di cancellazione definitiva)... questa è la mia piccola analisi a riguardo, dato che molti miei amici non hanno capito come facesse ad essere ancora vivo Smith, comunque grazie genesis, avevo preparato un post estremamente simile al tuo perdendoci un casino di tempo, ora non lo posso più postare... grazie

Sgherzo, ottima analisi dal mio punto di vista 110 e lode
(tra parentesi non sò per il fatto delle Lan, ma nella mia tutti i computer, macchine virtuali incluse hanno il nome degli hovercraft, lo so nn c'entra nulla ma volevo dirlo per giàbilo)

Grande GENESIS ottime considerazioni :ok:
Tu ne sai molto più di noi a quanto si può vedere, e ti confessiamo che della Oracole nn ne sapevamo nulla.
Come già detto in precedenza nn ci intediamo molto di programmi, quindi un tuo parere su la nostra visione dei programmi simboleggiati in The Matrix ci farebbe piacere, andimo ad esporli:
Seraph nn potrebbe essere un programma/software firewall' Nel qualcaso si siegerebbe il perchè combatte tutti (anche in Eter the Matrix) per conoscerli.

La Mobil Ave potrebbe essere un sorta di quarantena per tutto ciò che è in entrata od uscita.

Senza contare che la metro "loop" la si potrebbe interole-playerretare come la rappresentazione di una routines di quel grosso programma che è appunto Matrix.Oppure no' :boh:

Per ianus vorremmo dire che anche le tue considerazioni sono ottime :ok: anche se parziali, e ti invitiamo ad esporle integralmente solo se ovviamente non identiche. Siamo moooolto curiosi.... :mrgreen:
Ovviamente attendiamo anche tuoi pareri sulle nostre considerazioni.

Ianus cosi mi fai sentire in colpa... 😳

Beh...spero ke anke la mia prof di informatica apprezzerà la mia "analisi"....ma ho seri dubbi.... :-_-:

X Smith e la tua teoria sulla non completa cancellazione e la sua permanenza da elemento corrotto direi che come concetto c'è...purtoppo non ne so tantissimo in merito..., mi documenterò....

x Nevelatte

Come ho scritto nel mio post precedente io più che Seraph vedo il Merovingio nel ruolo di Firewall e questo perchè il firewall controlla tutti i pgm che entrano e escono dal systema, per cui in un certo senso SA' e CONTROLLA.... Seraph è più un protettore IMHO...
E per il fatto della "MOBIL AVE"...beh quarantena direi proprio di si...nn l'avevo già scritto nel post precedente'' Cmq nn sono sicurissima ma credo che alcuni tipi di firewall prevedano una modalità simile a quella degli antivirus per isolare gli elementi pericolosi la quarantena appunto....e visto che la stazione e l'uomo del treno dipendono dal merovingio...beh....BINGO... 😀
Ah...io non ho giocato a ETM e non so come si comporti Seraph li... 🙄

X il "loop"...dunque...il ciclo o "loop" di un programma prevede una istruzione o un gruppo di istruzioni di routine da eseguirsi all'infinito fino a quando, quel ipotetico infinito viene interrotto dal verificarsi di un "qualcosa" di previsto dal ciclo stesso che lo interrompe...

Ma tu ti riferisci alla metropolitana quando l'uomo del treno scappa da Trinity, Seraph e Morole-playerehus o proprio alla MOBIL AVE'' xkè nella seconda ipotesi io nn credo ci sia LOOP sul frontalino del vagone...forse proprio ad ipotesi che il ciclo sia terminato...
Invece nel primo caso, sempre per il fatto che ci sia quel "LOOP" starebbe a indicare la ciclicità...e alla stazione quando il S.O della centrale elettrica (l'uomo indiano insomma) dice qualcsa del tipo..." non tarda mai..." a mio parere sottolinea quella ciclicità...

E a mio parere i loop non sono tutti da attibuire a Martix direttamente in quando ogni programma può contenere cicli...che puoi Matrix sia formato da quei programmi e indirettamente anke da quei cicli è un altro conto.... 8)

Genesis

Genesis, sgherzavo, 6 stata mitica, anzi, adesso mi sento io in imbarazzo per averti barbaramente aggredita 😳

P.S.: ma delle backdoor non parliamo' + parallelismo di così si muore...
Sono ovviamente le porte che "apriamo" durante la connessione ad un server, da dove gli hacker... pardon cracker si infiltrano e vanno, + o -, d'appertutto, a patto che abbiano o si guadagninio, o ciulino i permessi adatti (le simpatiche chiavette)

Ma del personaggio più importante di tutti non ne discutiamo'
Neo cos'è' Per me Neo, data la sua natura di anomalia, è un bug e quindi un errore di programmazione che, come dice lo stesso Architetto, per quanto lui si sforzi non riesce ad eliminare. Più o meno come Bill Gates quando programma i suoi Windozz....

concordo pienamente con te, oramai è simbiosi fra noi due, peccato che siamo entrambi etero, viaggiamo in telepatia sulla stessa lunghezza d'onda

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com