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Project MU (metacortechs) reloaded!
Cita da Jestas su 3 Novembre 2004, 4:58Chi si ricorda l'"alternate reality game" su Matrix di un anno fa' Pare che i personaggi di quel gioco si siano messi a scrivere ai loro creatori.. ghost in the shell' 🙂 Probabilmente fan del gioco che hanno deciso di far partire un fan-game sul fan-game partendo da alcune mail ai puppet master.. leggete qua http://forums.unfiction.com/forums/viewtopic.php't=6966&postdays=0&postorder=asc&start=0
so questa cosa da qualche tempo, ma non dall'inizio, il che mi fa rosicare, e non sono ancora riuscito a leggere bene tutto...Un esempio delle varie pagine create per il gioco (esempio che sicuramente vi riporterà immagini familiari alla mente): http://www.lessonstolearn.net/
E per chi si fosse perso il gioco originale: http://www.metacortechs.com
Chi si ricorda l'"alternate reality game" su Matrix di un anno fa' Pare che i personaggi di quel gioco si siano messi a scrivere ai loro creatori.. ghost in the shell' 🙂 Probabilmente fan del gioco che hanno deciso di far partire un fan-game sul fan-game partendo da alcune mail ai puppet master.. leggete qua http://forums.unfiction.com/forums/viewtopic.php't=6966&postdays=0&postorder=asc&start=0
so questa cosa da qualche tempo, ma non dall'inizio, il che mi fa rosicare, e non sono ancora riuscito a leggere bene tutto...
Un esempio delle varie pagine create per il gioco (esempio che sicuramente vi riporterà immagini familiari alla mente): http://www.lessonstolearn.net/
E per chi si fosse perso il gioco originale: http://www.metacortechs.com
Cita da neve su 3 Novembre 2004, 8:54Scusa, ma potresti essere più chiaro'
Non riesco proprio a capire di cosa parlano quei tre link, di un gioco' Ma che tipo di gioco' :boh1:
Scusa, ma potresti essere più chiaro'
Non riesco proprio a capire di cosa parlano quei tre link, di un gioco' Ma che tipo di gioco' :boh1:
Cita da Jestas su 3 Novembre 2004, 11:59gli ARG (alternate reality games) sono un genere di gioco che confonde realtà e fantasia, in genere si parte senza preavviso (per quanto riguarda i progetti non commerciali, o promozionali, come quello recente di supporto all'uscita di Halo 2) lanciando un sito web finto di un'azienza, o personale, o di qualsiasi altro genere, poi usando rompicapi di vario genere e vari media, tra cui principalmente il web ma anche le mail, video, audio, presentazioni interattive, persino delle incursioni nella vita reale (tipo caccia al tesoro "globale"), i "puppet master" (pm, ovvero i burattinai, quelli che tirano i fili) dipanano una storia, o meglio lasciano degli indizi perchè un gruppo di players (che in genere, prima o poi , si riunisce sotto siti dedicati come il fantastico www.unfiction.com per arrivare insieme alla soluzione, spesso in maniera non competitiva) la dipanino.
Questo gruppo di players, poi, a seconda del gioco, verso la fine prende un nome, nel caso di questo ARG di Matrix (che un anno fa mi fece impazzire, ci sono stato dietro per due mesi abbondanti) il gruppo si chiama "the urchins" e c'è ancora su unfiction tutta la cronaca dei loro (dei nostri) sforzi 🙂
Una delle cose che mi piacciono nella prospettiva della storyline di MxO è proprio che Paul Chadwick sembra aver colto questo spirito "da puppet master" e averlo applicato al mondo dei mmorole-playerg con Matrix.
gli ARG (alternate reality games) sono un genere di gioco che confonde realtà e fantasia, in genere si parte senza preavviso (per quanto riguarda i progetti non commerciali, o promozionali, come quello recente di supporto all'uscita di Halo 2) lanciando un sito web finto di un'azienza, o personale, o di qualsiasi altro genere, poi usando rompicapi di vario genere e vari media, tra cui principalmente il web ma anche le mail, video, audio, presentazioni interattive, persino delle incursioni nella vita reale (tipo caccia al tesoro "globale"), i "puppet master" (pm, ovvero i burattinai, quelli che tirano i fili) dipanano una storia, o meglio lasciano degli indizi perchè un gruppo di players (che in genere, prima o poi , si riunisce sotto siti dedicati come il fantastico http://www.unfiction.com per arrivare insieme alla soluzione, spesso in maniera non competitiva) la dipanino.
Questo gruppo di players, poi, a seconda del gioco, verso la fine prende un nome, nel caso di questo ARG di Matrix (che un anno fa mi fece impazzire, ci sono stato dietro per due mesi abbondanti) il gruppo si chiama "the urchins" e c'è ancora su unfiction tutta la cronaca dei loro (dei nostri) sforzi 🙂
Una delle cose che mi piacciono nella prospettiva della storyline di MxO è proprio che Paul Chadwick sembra aver colto questo spirito "da puppet master" e averlo applicato al mondo dei mmorole-playerg con Matrix.
Cita da neve su 3 Novembre 2004, 12:50Veramente interessante ed affascinante, mi pare di capire che il gioco Metarcortex sia terminato'
Ci dai gentilmente delle dritte sul tipo di enigmi che pongono questo tipo di giochi e come solitamente i gruppi li dipanano o li affrontano'
Inoltre mi domando se ce ne siano altri in atto attualmente, dedicati a matrix'
Devo essere sincero ma ero completamente all'oscuro dell'esistenza di questo tipo di giochi, ce sempre da imparare nella vita. :ok:
Veramente interessante ed affascinante, mi pare di capire che il gioco Metarcortex sia terminato'
Ci dai gentilmente delle dritte sul tipo di enigmi che pongono questo tipo di giochi e come solitamente i gruppi li dipanano o li affrontano'
Inoltre mi domando se ce ne siano altri in atto attualmente, dedicati a matrix'
Devo essere sincero ma ero completamente all'oscuro dell'esistenza di questo tipo di giochi, ce sempre da imparare nella vita. :ok:
Cita da Jestas su 3 Novembre 2004, 17:22project MU è stato "seminato" a luglio-agosto 2003, ha avuto il suo "starting point" il 10 ottobre ed è terminato a fine novembre. se vai su www.metacortechs.com cliccando su credits in basso puoi vedere la pagina di riepilogo, e cercando su www.unfiction.com puoi sapere di più in proposito (c'è una sezione intera dedicata agli "urchins"), da qualche parte dovrei avere anche un articolo di riepilogo, ma temo sia stato cancellato , ora cerco.
Attualmente c'è questo giochino di cui ho parlato nel primo post che sembra essere un fan arg del fan arg (cioè, se Project MU era un fan arg di Matrix, questo è un fan arg di Project MU, eheh).
Diciamo che gli ARG al momento si possono suddividere in tre tipologie: fan arg, hype arg e commerciali. I primi sono i più frequenti, e basta vedere gli archivi su www.argn.com e la community su www.unfiction.com. I secondi sono quelli ufficialmente usati dai reparti marketing di varie aziende (ad es. il primo ARG per cui è stato coniato il termine era per il film Artificial Intelligence di Spielberg) per promuovere prodotti in uscita, da cui l'ARG di www.ilovebees.com (sito apparso come flash subito dopo il primo trailer di Halo 2, e in effetti trattasi di un hype arg sull'universo di Halo, non a caso fu a casa Microsoft che venne sviluppato il primo ARG, quello di AI), poi so che esiste un ARG correlato alla serie televisiva Alias, e prima che si scoprisse che metacortechs (si chiamava così prima della fine, quando fu rivelato il nome del progetto) era un fan arg, tutti pensavano si trattasse di una bella mossa di marketing per REvolutions (dato che il periodo era quello).
Del terzo tipo sono dei giochi che sono essi stessi il prodotto finale, quindi si pagano (avete presente il film The Game' di David Fincher' ecco, magari non così esagerato, ma..).. Non conosco molti esempi, uno è Majestic, progetto abbandonato purtroppo, ma che ha avuto ils uo momento, della EA. Recentemente ne ha fatto uscire uno la Ubisoft, ma non ricordo il nome... Peccato che nel caso di questi giochi manchi il fattore reale/non reale, dato che almeno le battute iniziali del gioco riportano esplicitamente che si tratta di un gioco, mentre il bello degli ARG è anche che per un pò di tempo non si capisce se è un gioco o no, e la fase di ricerca di nuovi Arg disseminati in giro per il web, in genere, viene a mancare in questo caso.
Nel mio caso, sono venuto a conoscenza di questo tipo di giochi prima nel film di Fincher (ma non credevo che nessuno sarebbe arrivato a riproporre cose anche lontanamente simili in realtà.. mi sono ricreduto), poi nella realizzazione del suddetto Majestic, ma non ci sono mai stato coinvolto direttamente (inserendomi nel gioco e tutto) fino a che qualcuno (credo di ricordare anche chi) mi segnalò il sito di metacortechs alla fine dell'estate 2003, facendomi tornare la scimmia per Matrix dopo un luglio agosto post-etm/reloaded in cui l'avevo messo un pò da parte, e per un mese sono stato ad aspettare che quel countdown che portava al 10 ottobre finisse, e che l'aggiornamento finale si attivasse finalmente.. il risultato potete vederlo su www.metacortechs.com , anche se mi spiace che NIENTE potrà mai darvi l'idea dell'esperienza di quei giorni...
project MU è stato "seminato" a luglio-agosto 2003, ha avuto il suo "starting point" il 10 ottobre ed è terminato a fine novembre. se vai su http://www.metacortechs.com cliccando su credits in basso puoi vedere la pagina di riepilogo, e cercando su http://www.unfiction.com puoi sapere di più in proposito (c'è una sezione intera dedicata agli "urchins"), da qualche parte dovrei avere anche un articolo di riepilogo, ma temo sia stato cancellato , ora cerco.
Attualmente c'è questo giochino di cui ho parlato nel primo post che sembra essere un fan arg del fan arg (cioè, se Project MU era un fan arg di Matrix, questo è un fan arg di Project MU, eheh).
Diciamo che gli ARG al momento si possono suddividere in tre tipologie: fan arg, hype arg e commerciali. I primi sono i più frequenti, e basta vedere gli archivi su http://www.argn.com e la community su http://www.unfiction.com. I secondi sono quelli ufficialmente usati dai reparti marketing di varie aziende (ad es. il primo ARG per cui è stato coniato il termine era per il film Artificial Intelligence di Spielberg) per promuovere prodotti in uscita, da cui l'ARG di http://www.ilovebees.com (sito apparso come flash subito dopo il primo trailer di Halo 2, e in effetti trattasi di un hype arg sull'universo di Halo, non a caso fu a casa Microsoft che venne sviluppato il primo ARG, quello di AI), poi so che esiste un ARG correlato alla serie televisiva Alias, e prima che si scoprisse che metacortechs (si chiamava così prima della fine, quando fu rivelato il nome del progetto) era un fan arg, tutti pensavano si trattasse di una bella mossa di marketing per REvolutions (dato che il periodo era quello).
Del terzo tipo sono dei giochi che sono essi stessi il prodotto finale, quindi si pagano (avete presente il film The Game' di David Fincher' ecco, magari non così esagerato, ma..).. Non conosco molti esempi, uno è Majestic, progetto abbandonato purtroppo, ma che ha avuto ils uo momento, della EA. Recentemente ne ha fatto uscire uno la Ubisoft, ma non ricordo il nome... Peccato che nel caso di questi giochi manchi il fattore reale/non reale, dato che almeno le battute iniziali del gioco riportano esplicitamente che si tratta di un gioco, mentre il bello degli ARG è anche che per un pò di tempo non si capisce se è un gioco o no, e la fase di ricerca di nuovi Arg disseminati in giro per il web, in genere, viene a mancare in questo caso.
Nel mio caso, sono venuto a conoscenza di questo tipo di giochi prima nel film di Fincher (ma non credevo che nessuno sarebbe arrivato a riproporre cose anche lontanamente simili in realtà.. mi sono ricreduto), poi nella realizzazione del suddetto Majestic, ma non ci sono mai stato coinvolto direttamente (inserendomi nel gioco e tutto) fino a che qualcuno (credo di ricordare anche chi) mi segnalò il sito di metacortechs alla fine dell'estate 2003, facendomi tornare la scimmia per Matrix dopo un luglio agosto post-etm/reloaded in cui l'avevo messo un pò da parte, e per un mese sono stato ad aspettare che quel countdown che portava al 10 ottobre finisse, e che l'aggiornamento finale si attivasse finalmente.. il risultato potete vederlo su http://www.metacortechs.com , anche se mi spiace che NIENTE potrà mai darvi l'idea dell'esperienza di quei giorni...
Cita da neve su 3 Novembre 2004, 19:36Certo che ricordo 'THE GAME' uno dei più bei film mai realizzati.!
Cmq stento ancora a comprendere con chiarezza ciò che è riportato sul sito METACORTEX'
Mi spieghi che accade se io nel sito della Metacortex nella sezione proddutcs, dove sono riportate le seguenti frasi:
Are yuo ready to enter another world' Are yuo ready fora n experience unlike anything yuo've ever encountered before' Well, get ready for the Metagamex game system.
Metacortex is now accepting applications for Beta testers of our newest Metagamex software, as well as our MetaVRX System.Clikko:
Apply now!
Entro in gioco o cosa'
Certo che ricordo 'THE GAME' uno dei più bei film mai realizzati.!
Cmq stento ancora a comprendere con chiarezza ciò che è riportato sul sito METACORTEX'
Mi spieghi che accade se io nel sito della Metacortex nella sezione proddutcs, dove sono riportate le seguenti frasi:
Are yuo ready to enter another world' Are yuo ready fora n experience unlike anything yuo've ever encountered before' Well, get ready for the Metagamex game system.
Metacortex is now accepting applications for Beta testers of our newest Metagamex software, as well as our MetaVRX System.
Clikko:
Apply now!
Entro in gioco o cosa'
Cita da Konte su 3 Novembre 2004, 20:58Sono curioso anch'io di sapere cosa succede applyandoci!
Ma il sito della tastee wheat non nasconde anch'esso un gioco del genere'
Sono curioso anch'io di sapere cosa succede applyandoci!
Ma il sito della tastee wheat non nasconde anch'esso un gioco del genere'
Cita da Jestas su 4 Novembre 2004, 5:53non accade niente perchè ormai il gioco è finito
quando era attivo, entravi nella "mailing list" e potevi essere contattato direttamente dai personaggi del gioco (ovvero dai puppet master), in pratica. le fasi interattive del gioco comprendevano pure degli oggetti disseminati per il nordamerica, cd e altre cose, che sono stati prontamente recuperati, contatti in real life, al telefono, via mail... e poi i rompicapi hanno tenuto testa sia ai The Matrix fan (che però, per lo più hanno abbandonato una volta appurato che quasi certamente non era una cosa ufficiale di Warner Bros) che ai players o semplici curiosi di questo genere di "scherzetto". Io personalmente stento a credere che nessuno di voi ne sapeva nulla ^_^ su mfn si creò un thread ENORME su questa storia, e pure su matrixitalia non scherzavamo (cubiq sta ancora in fissa con l'idea di voler fare un proprio ARG, ma è un bel casino fare i burattinai), in effetti mi pare che whatistheThe Matrix ancora non c'era.
Se cercate su unfiction c'è una sinossi della storia, ma forse riesco a rimediare pure il resoconto che avevo scritto io in italiano
non accade niente perchè ormai il gioco è finito
quando era attivo, entravi nella "mailing list" e potevi essere contattato direttamente dai personaggi del gioco (ovvero dai puppet master), in pratica. le fasi interattive del gioco comprendevano pure degli oggetti disseminati per il nordamerica, cd e altre cose, che sono stati prontamente recuperati, contatti in real life, al telefono, via mail... e poi i rompicapi hanno tenuto testa sia ai The Matrix fan (che però, per lo più hanno abbandonato una volta appurato che quasi certamente non era una cosa ufficiale di Warner Bros) che ai players o semplici curiosi di questo genere di "scherzetto". Io personalmente stento a credere che nessuno di voi ne sapeva nulla ^_^ su mfn si creò un thread ENORME su questa storia, e pure su matrixitalia non scherzavamo (cubiq sta ancora in fissa con l'idea di voler fare un proprio ARG, ma è un bel casino fare i burattinai), in effetti mi pare che whatistheThe Matrix ancora non c'era.
Se cercate su unfiction c'è una sinossi della storia, ma forse riesco a rimediare pure il resoconto che avevo scritto io in italiano
Cita da neve su 4 Novembre 2004, 8:00Sai il mondo della matrice è talmente vasto che è logico e naturale che qualcosa sfugga, sembra incredibile ma almeno una volta alla settimana scopro nuovi aspetti legati all'opera Wachowschi.
Purtroppo bisogna anche lavorare da pillole blu eheheheh e il tempo non basta mai' 🙁
In ogni caso attendo la traduzione visto che la cosa intriga.;)
Sai il mondo della matrice è talmente vasto che è logico e naturale che qualcosa sfugga, sembra incredibile ma almeno una volta alla settimana scopro nuovi aspetti legati all'opera Wachowschi.
Purtroppo bisogna anche lavorare da pillole blu eheheheh e il tempo non basta mai' 🙁
In ogni caso attendo la traduzione visto che la cosa intriga.;)
Cita da Jestas su 4 Novembre 2004, 13:51Sai il mondo della matrice è talmente vasto che è logico e naturale che qualcosa sfugga
si ma il perido di ottobre del 2003, cioè appena più di un anno fa esatto, non si parlava di altro fra i The Matrix fan se non i trailer/spoiler e questo gioco! ^__^
Sai il mondo della matrice è talmente vasto che è logico e naturale che qualcosa sfugga
si ma il perido di ottobre del 2003, cioè appena più di un anno fa esatto, non si parlava di altro fra i The Matrix fan se non i trailer/spoiler e questo gioco! ^__^