WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Purgatorio
Cita da Juliet su 31 Maggio 2006, 13:51Ho letto da qualche parte che il purgatorio è stato inserito nella religione cristiana da un certo concilio avvenuto secoli fa... a me sembra assurdo che dei religiosi possano decidere se esiste o meno questo "mondo"... insomma... e se avessero sbagliato' O se avessero semplicemente introdotto altri dogmi che inizialmente non erano ammessi'''
😯
Ho letto da qualche parte che il purgatorio è stato inserito nella religione cristiana da un certo concilio avvenuto secoli fa... a me sembra assurdo che dei religiosi possano decidere se esiste o meno questo "mondo"... insomma... e se avessero sbagliato' O se avessero semplicemente introdotto altri dogmi che inizialmente non erano ammessi'''
😯
Cita da Zeroconstantine su 31 Maggio 2006, 18:29Bè come ho detto tempo fà , l'uomo nel passare del tempo ha il vizio di modificare il passato a propio piacimento ,questo lo possiamo vedere in tanti libri di storia , le cose diciamo che vengano un pò modellate nel tempo e dopo un pò di anni possono propio modificarsi..
Bè come ho detto tempo fà , l'uomo nel passare del tempo ha il vizio di modificare il passato a propio piacimento ,questo lo possiamo vedere in tanti libri di storia , le cose diciamo che vengano un pò modellate nel tempo e dopo un pò di anni possono propio modificarsi..
Cita da Rebel_Machine su 31 Maggio 2006, 18:35Il purgatorio esiste eccome.
E' documentato. Leggetevi Dante.
Il purgatorio esiste eccome.
Cita da Juliet su 1 Giugno 2006, 10:02A me sa tanto di Orwell... il passato che viene modificato a loro piacimento...
A me sa tanto di Orwell... il passato che viene modificato a loro piacimento...
Cita da morpheus su 1 Giugno 2006, 10:08Il purgatorio esiste eccome.
Rieccoci con Dante
Non credo al Purgatorio. Forse, come molte cose che riguardano la religione, si tratta di un simbolo.
D'altronde anche le varie reincarnazioni buddiste, in senso lato, altro non sono che tanti (o pochi) "purgatori" nel lungo (o breve) sentiero verso l'illuminazione (il Paradiso).
O no' :devil:
Rieccoci con Dante
Non credo al Purgatorio. Forse, come molte cose che riguardano la religione, si tratta di un simbolo.
D'altronde anche le varie reincarnazioni buddiste, in senso lato, altro non sono che tanti (o pochi) "purgatori" nel lungo (o breve) sentiero verso l'illuminazione (il Paradiso).
Cita da Saska su 4 Giugno 2006, 20:31Il purgatorio esiste eccome.
Rieccoci con Dante
Il percorso per diventare un illuminato e` molto lungo... 😉
Rieccoci con Dante
Il percorso per diventare un illuminato e` molto lungo... 😉
Cita da mrmean su 4 Giugno 2006, 22:01Non credo al Purgatorio. Forse, come molte cose che riguardano la religione, si tratta di un simbolo.
Bisognerebbe però capire quando si è iniziato a parlare di Purgatorio e in base a che cosa... In realtà non mi ero mai soffermato a rifletterci, però credo che potrebbe aver ragione morole-playerheus nel dire che è simbolico.
Bisognerebbe però capire quando si è iniziato a parlare di Purgatorio e in base a che cosa... In realtà non mi ero mai soffermato a rifletterci, però credo che potrebbe aver ragione morole-playerheus nel dire che è simbolico.
Cita da Zeroconstantine su 5 Giugno 2006, 10:29infatti con quale prova si parla di purgatorio'
infatti con quale prova si parla di purgatorio'
Cita da Juliet su 6 Giugno 2006, 11:56Da quel che ricordo, qualcuno ha ben deciso di "istituire" il purgatorio, in un concilio... credo anche che fosse un concilio avvenuto poco prima che Dante scrivesse la Divina Commedia...
E non è neanche la prima istituzione che l'uomo fa, nei confronti della religione. Ma quello che penso è: che ne sapevano loro se il purgatorio esiste o no'''
Anche solo simbolicamente, ma chi sono gli uomini per entrare nelle questioni del mondo "ultraterreno"'''
😯
Da quel che ricordo, qualcuno ha ben deciso di "istituire" il purgatorio, in un concilio... credo anche che fosse un concilio avvenuto poco prima che Dante scrivesse la Divina Commedia...
E non è neanche la prima istituzione che l'uomo fa, nei confronti della religione. Ma quello che penso è: che ne sapevano loro se il purgatorio esiste o no'''
Anche solo simbolicamente, ma chi sono gli uomini per entrare nelle questioni del mondo "ultraterreno"'''
😯
Cita da Gangia su 6 Giugno 2006, 23:07La risposta al quesito di mrmean è piuttosto semplice ed è ben documentato nei libri di spiritismo di Allan Kardec.
Il Purgatorio nasce dall' idea di dare ai fedeli della Chiesa Cattolica una sorta di seconda Chance. La motivazione di questa scelta è quasi esclusivamente politica, come molti di voi avranno già immaginato. D' altra parte chi continuerebbe a credere a un Dio che ti punisce se non sei assolutamente perfetto' Se fossero esistiti solo Inferno e Paradiso solo i fedeli appena confessati o i Santi avrebbero potuto accedervi. Gli altri invece al supplizio eterno. Allora la Chiesa, per giàstificare anche la famosa "Misericordia Divina" disse che esisteva anche un "piano" di transizione tra Inferno e Paradiso, nel quale le anime buone ma impure sostavano per un certo periodo di tempo in attesa della redenzione totale senza bisogno di finire all' Inferno.
E' molto interessante il parallelismo che avete fatto tra Purgatorio e Reincarnazione dato che in definitiva per chi crede in tutto ciò il Purgatorio è ciò ce appunto si avvicina di più alla vita terrena.G
La risposta al quesito di mrmean è piuttosto semplice ed è ben documentato nei libri di spiritismo di Allan Kardec.
Il Purgatorio nasce dall' idea di dare ai fedeli della Chiesa Cattolica una sorta di seconda Chance. La motivazione di questa scelta è quasi esclusivamente politica, come molti di voi avranno già immaginato. D' altra parte chi continuerebbe a credere a un Dio che ti punisce se non sei assolutamente perfetto' Se fossero esistiti solo Inferno e Paradiso solo i fedeli appena confessati o i Santi avrebbero potuto accedervi. Gli altri invece al supplizio eterno. Allora la Chiesa, per giàstificare anche la famosa "Misericordia Divina" disse che esisteva anche un "piano" di transizione tra Inferno e Paradiso, nel quale le anime buone ma impure sostavano per un certo periodo di tempo in attesa della redenzione totale senza bisogno di finire all' Inferno.
E' molto interessante il parallelismo che avete fatto tra Purgatorio e Reincarnazione dato che in definitiva per chi crede in tutto ciò il Purgatorio è ciò ce appunto si avvicina di più alla vita terrena.
G