WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Qualcuno sà spiegare la fine di Matrix Revolutions'

12

Carissima community, sono Apoc, vi ricorderete di me per passati topic (se nn vi ricordate fa lo stesso), dopo essere stato a lungo assente da questo forum sono tornato per porre una domanda che sembra continuamente sviata nella maggior parte dei forum: ma come si spiega la fine' Come fà Neo a distruggere tutti gli Smith' Sembra che tutti partono con dei preamboli lunghissimi e poi arrivando al sodo taglino corto con: le macchine lo hanno staccato (ma in che film'), Neo contiene il codice dell'Antivirus (il virus sarebbe Smith)ecc. Io sto continuando a riguardare la fine e nessuna di queste risposte mi sembra plausibile. Quello che si vede nella scena successiva alla trasformazione di Neo in Smith e un Neo (nel mondo reale) che inizia a contorcersi mentre lo "SmithNeo" (passatemi il termine) muove il naso, dopodichè si vede il corole-playero di Neo nel mondo reale che viene riempito di luce proveniente dai cavi a cui è collegato e la stessa luce inizia ad uscire dal suo viso e a questo punto lo "SmithNeo" esplode e con lui tutti gli altri. Secondo me la spiegazione può essere che Neo ha effettivamente una mente programmata e/o potenziata dalle macchine in quanto è l'Eletto e la luce-energia che gli viene sparata dentro forse rappresenta una incredibile quantità di energia che il volto di Neo espelle nel mondo reale ma che SmithNeo e tutti i suoi gemelli collegati nn possono contenere o espellere e quindi esplodono. In pratica le macchine creano un sovraccarico di energia che ditrugge il programma Smith e il Neo digitale, ma che nn distrugge il Neo fisico nel mondo reale perchè arrivato al massimo punto di assorbimento lui la può espellere all'esterno senza scoppiare. Sò che questa spiegazione nn è del tutto soddisfacente, nn lo è nemmeno per me, ma più guardo la fine e sempre più dubbi mi vengono. Se qualcuno a qualche idea mi risponda, grazie.

Una spiegazione potrebbe essere che se il codice di Neo si fonde con quello di Smith crea una struttura istabile che fa esplodere Smith (l'originale) e tutti gli altri.

E' una spiegazione di "come" lo distrugge. Ma potrebbero essercene 100naia valide! 😉

Ciao Apoc...innanzitutto bentornato!!!

A mio modesto avviso la tua spiegazione è convincente nel punto in cui le macchine sovraccaricano o craccano i programmi Smith e neodigitale, forse attraverso immissione di energia nel corole-playero reale di neo.

Il fatto invece che neoreale non esploda è spiegabile per il fatto che si tratta di un corole-playero fisico e non di un programma, non per il fatto che egli sia l'eletto.
Come un corole-playero attraversato dalla corrente elettrica non esplode (può bruciare ma non esplodere) allo stesso modo il corole-playero di Neo viene attraversato dall'energia delle macchine disperdendola al di fuori di se.
Naturalmente ciò comporta la morte di neo, sia perchè il suo io digitale è esploso, oltre ad essere assimilato, sia perche il suo corole-playero materiale è morto.

hard1
Una spiegazione potrebbe essere che se il codice di Neo si fonde con quello di Smith crea una struttura istabile che fa esplodere Smith (l'originale) e tutti gli altri.

Caro hard1 ho alcuni dubbi su questa interole-playerretazione in quanto Neo trasformato in Smith e tutti gli altri Smith nn esplodono nell'istante in cui avviene la trasformazione di Neo (cosa che dovrebbe succedere se fosse solo una questione di codici che si fondono) ma solo dopo che l'energia luminosa viene sparata dentro Neo nel mondo reale attraverso i tubi a cui è collegato. Guardando bene ho notato anche che ricorre, alla fine, una similitudine tra il mondo reale e Matrix, ovvero l'energia all'interno di Neo assume una forma di croce, la stessa forma che assumerà poi l'esplosione di tutti gli Smith. Può essere un indizio' Ma di cosa'

konte
Il fatto invece che neoreale non esploda è spiegabile per il fatto che si tratta di un corole-playero fisico e non di un programma, non per il fatto che egli sia l'eletto.

Credo di poter contraddire la tua affermazione. Se partiamo dal presupposto che Smith esplode per un sovraccarico di energia (cosa comunque da verificare) è di fondamentale importanza che Neo abbia una mente diversa dagli altri uomini (cosa che comunque credevo fermamente fin dal primo Matrix quando Tank dice che Neo è attaccato da 10 ore senza interruzione per l'addestramento e che nn è un uomo ma una macchina). Infatti quello che permette a Neo di essere collegato a Matrix nn è il suo corole-playero ma la sua mente, è la mente che rende tutto possibile e quindi deve essere in grado di accumulare e trasmettere una incredibile quantità di energia in grado di sovraccaricare Smith e distruggere qualsiasi programma nella quale riuscisse ad inserirsi (questo naturalmente poteva far parte del piano delle macchine, il famoso "è compiuto" alla fine). Questa energia però credo nn potesse essere mantenuta all'interno del corole-playero di Neo che era umano come tutti gli altri e quindi Neo la espelle ma comunque ne rimane decisamente carico infatti prima della fine Neo è normalissimo mentre dopo la carica di energia e l'esplosione degli Smith diventa incredibilmente luminoso. Credo che questo si spieghi anche perchè le informazioni che sono l'unità base dei programmi, le famose file di 0 e 1 per intenderci, sono costituite di corrente e quindi un sovraccarico di quest'ultima nn può essere espulso e le porta alla distruzione, invece il corole-playero di Neo è in grado di buttarla fuori o forse in realtà nn la butta fuori e la luce che vediamo è solo un effeto dell'energia che lo attraversa e lui la tiene dentro ed è per questo che alla fine è tutto luminoso. Nn sò più ci penso e più la cosa si infittisce, che dite'

Tutto ciò può essere vero dato che parti dal presupposto che il compito ab origine dell'eletto sia quello di fermare Smith.

Io invece credo Che Smth sia stata un'anomalia non prevista così come il sacrificio di Neo. Secondo me il compito di Neo era quello assegnatogli dall'Architetto e cioè di redistribuire il codice alla sorgente e successivamente di far rinascere Zion.

Ma l'evolversi delle situazioni non previste dall'Architetto (e ciò a dimostrare l'imperfezione anche delle macchine) ha condotto Smith alla "ribellione", Neo al sacrificio e in ultimo alla tregua.

Konte
Io invece credo Che Smith sia stata un'anomalia non prevista così come il sacrificio di Neo. Secondo me il compito di Neo era quello assegnatogli dall'Architetto e cioè di redistribuire il codice alla sorgente e successivamente di far rinascere Zion.

Ma l'evolversi delle situazioni non previste dall'Architetto (e ciò a dimostrare l'imperfezione anche delle macchine) ha condotto Smith alla "ribellione", Neo al sacrificio e in ultimo alla tregua.

Allora perchè quel "è compiuto" alla fine detto dalla macchina' E un uomo con caratterristiche normali (e sappiamo benissimo che il potere in Matrix deriva dalla mente) può essere portatore del codice' Invece secondo me il compito dell'eletto che le macchine avevano immaginato era proprio quello dalla pace (in fondo la pace nn può essere anche vista come un'equazione bilanciata e la guerra come una equazione che nn si bilancia') gli altri 6 Eletti avevano semplicemente fallito questo obiettivo e quindi le macchine dovevano prevedere il ritorno del codice e la fine di Zion altrimenti gli uomini sarebbero potenzialmente potuti diventare troppo pericolosi per le macchine ("crescente probabilità di crack del systema"). Quindi o pace o si ritorna da capo per nn minacciare la sicurezza del systema. Neo data la famosa esperienza "diretta" dell'amore è riuscito ad arrivare dove il karma degli altri eletti nn era riuscito a portarli (nn casuale è il dialogo con Ramaciandra), karma inteso come destino che ci creiamo attraverso le nostre scelte, le scelte di Neo lo hanno portato a divenire "L'uomo della profezia" e nn solo uno dei tanti eletti, le sue scelte lo portano inevitabilmente a quella fine e le due porte rappresentano la scelta che separa un semplice "Eletto" da "L'uomo della profezia".

Altro che uomo della profezia...se è come dici...Neo non è altro che sempre e solo un fantoccio nelle mani dell'Architetto il quale guida le sue gesta fino al raggiàngimento della pace da lui voluta secondo un disegno preordinato.

Io invece ritengo che la grandezza di Neo stia nel fatto che egli utilizza i poteri che si ritrova per sovvertire l'ordine preordinato dalle macchine arrivando ad imporre loro una pace non prevista nè voluta mediante il proprio sacrificio.

Egli non è un uomo dalle caratteristiche normali, egli è "costruito" con delle capacità superiori per redistribuire il codice...proprio per questo è l'eletto!
Egli però riesce ad ampliare le proprie facoltà nel mondo reale grazie alla fusione con Smith che gli permette di aqcuisire il codice macchina, cioè il protocollo di trasferimento del linguaggio delle macchine, e grazie a ciò a distruggere Smith.
Il codice della cancellazione di Smith cioè viene bypassato da Neo fino a raggiàngere il suo avversario e in tal modo ad eliminarlo.

Guardando bene ho notato anche che ricorre, alla fine, una similitudine tra il mondo reale e Matrix, ovvero l'energia all'interno di Neo assume una forma di croce, la stessa forma che assumerà poi l'esplosione di tutti gli Smith. Può essere un indizio' Ma di cosa'

Ciao Apoc forse ti può aiutare a confonderti il mio post a riguardo il simbolo della croce..

http://www.whatisthematrix.it/modules.php'name=Forums&file=viewtopic&t=281&start=30

Per capire la saga di Matrix bisogna capire lo gnosticismo a nostro modesto parere!

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com