WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Qualità cinematografica della trilogia

Voglio aggiàngere se facessimo un grafico che analizza ciò che il film propongono nel corso della visione che cosa otterremmo'

Con il primo un grafico ascendente che culmina con la "fine" di Smith.

Nel secondo una linea retta dall'inizio alla fine senza alti e bassi che prevalgono.

E nel terzo per quasi tutto il film anche qui una linea retta che si eleva un po sul finire ma di poco visto che le due lotte finali sembrano non aver termine...

... la regia nei dialoghi a Zion in Reloaded è troppo da telefilm...

Ho trovato più o meno dello stesso livello anche il discorso finale di Smith.

argh, caspita, non vedo proprio come 0_0

Avranno entrambi un'intensificazione verso il finale, ma in Reloaded l'azione è elevata al quadrato

la mia percezione è diversa, reloaded ha più dialoghi impegnativi e interessanti, e l'azione è dosata meglio (burly brawl a parte) che in Matrix. L'intensificazione di cui parlo avviene in Revolutions, che per me è la parte finale deL sequel 😛

Si, quella scena è inutilmente (se non per gli effetti speciali) lunga almeno che non ci sia qualche simbologia particolare.

a prescindere dalla simbologia (non credo sia il caso di questa scena), quella scena è inutilmente lunga e basta, poi sono il primo a vederla tutta volentieri ma ripeto, non va bene nel contesto del film, andrebbe bene come extra del doved da vedere a parte, nel film potrebbe durare un minuto e mezzo di meno

Ci sono pure però delle belle trovate, apparte il fantomatico bullet time ideato da loro e realizzato dal team di John Gaeta, fin troppo ovvio...

Il Bullet Time troppo ovvio'!

fin troppo ovvio nell'elenco delle belle trovate

in risposta a Morole-playerheus85, come ho già detto sopra, per me la battaglia di Zion (Zion siege) è fantastica, anche perchè non fa sentire la sua lunghezza, grazie al fatto che momenti d'azione sono ben intermezzati da cambi di scena, dialoghi, narrativa (persino le sentinelle hanno molto da dire pur non avendo la parola, lì ci sono buoni esempi di regia che sostituisce i dialoghi nella narrazione). Non la parte più memorabile dei film, ma senz'altro mi piace parecchio per come è stata realizzata.

E il grafico ascendente per me c'è anche in Revolutions, di cui Reloaded è la prima parte 😉
_____
Ivano

... la scena dove Morole-playerheus Trinity e Seraph vanno dal mero viene presto dimenticata perchè simile ad altre.

Mam, mia, quella è la scena d'azione che non mi è piaciuta per niente... non solo mi è sembrata lenta ma anche troppo corta, nel senso che si conclude in fretta, le guardie che fanno tutte quelle capriole per poi essere abbattuti con qualche proiettile e un calcetto e con scarsa sensazione di urto dei colpi.
Quando Trinity da il suo calcio come la prima scena del primo episodio, perchè cavolo fanno avanzare il tempo del volo della guardia verso il muro a rallentatore'! Li almeno avrei voluto una qualche ripresa particolare, è troppo poco per essere una scena dell'ultimo episodio, cacchio.

Probabilmente i bros con tutti i soldi che avevano a disposizione si sono lasciati prendere troppo dal rimpinzare di effetti speciali e coreografici due film per ottenere un risultato migliore del precedente ma non riuscendo nell'intento sopratutto col Revolutions che fra i tre piace sicuramente di meno...

Non ricordo dove l'ho letto (se lo ritrovo lo linko) che i Wacho, dopo essersi un pò irritati di esser stati copiati da tutti per quanto riguarda il bullet time, hanno deciso nei seguiti di spedere più soldi possibili per gli effetti speciali per far in modo da renderli unici e irripetibili.

Voglio aggiàngere se facessimo un grafico che analizza ciò che il film propongono nel corso della visione che cosa otterremmo'

Con il primo un grafico ascendente che culmina con la "fine" di Smith.

Nel secondo una linea retta dall'inizio alla fine senza alti e bassi che prevalgono.

E nel terzo per quasi tutto il film anche qui una linea retta che si eleva un po sul finire ma di poco visto che le due lotte finali sembrano non aver termine...

A proposito della lotta finale con Smith... hanno cercato di renderla molto DragonBall, non ci sono riusciti in pieno secondo me perchè come tutte le scene d'azione dei seguiti, ho riscontrato quella mancanza di fisicità, di impatto dei colpi, cosa che viene resa solo, forse, dall'audio.
Devo dire che quel modo di correre e di impostarsi con i pugni stretti, bah, non so, troppo lontano da Matrix.

Aaaaaahhhhh! :mrgreen:

Non so, forse è il doppiaggio italiano, ma non mi convince molto quel modo di esprimere rabbia di Smith quando dice "L'amore... capriccio della percezione" ecc..

in risposta a Morole-playerheus85, come ho già detto sopra, per me la battaglia di Zion (Zion siege) è fantastica, anche perchè non fa sentire la sua lunghezza, grazie al fatto che momenti d'azione sono ben intermezzati da cambi di scena, dialoghi, narrativa (persino le sentinelle hanno molto da dire pur non avendo la parola, lì ci sono buoni esempi di regia che sostituisce i dialoghi nella narrazione). Non la parte più memorabile dei film, ma senz'altro mi piace parecchio per come è stata realizzata.

Concordo, nulla da ridire. 😆

beh, Weaving va sentito in lingua originale, è favoloso in ogni cosa che dice

V for Vendetta è un'altra riprova

In questo momento sono al lavoro , e pure io ho potuto dare solo uno sguardo veloce a tutti i vostri post, per cui mi riprometto di rileggerli e fare in maniera piu intensa.

Ora io sono del parere che la saga di Matrix è un pò come un bacio :
Il primo non si scorda mai, ma poi arriva l'esperienza, e beh si a me sono piaciuti piu i sequel, ma non dimentichero mai il primo.....

E' sicuramente più esaltante ma secondo me è molto più banale...

Nel primo The Matrix ci sono gli uomini buoni vs le macchine cattive e il film finisce con "vai Neo spacca tutto!!"...

Il finale di Revolutions invece fa passare il messaggio che non ci sono buoni e cattivi e l'unico modo per uomini e macchine di esistere è quello di convivere, e, cosa ancora più bella, non è nemmeno detto che questa coesistenza avrà successo.

Più tardi scriverò un lungo post come merita l'argomento, ma questa cosa sul finale dovevo dirla subito...e già che ci sono posso anticipare che comunque la sostanza del mio pensiero è "il primo The Matrix è meglio in quanto film, i sequel sono meglio in quanto matrix".

Come ti quoto Ballard!!!!

Per il discorso che i dialoghi dei sequel sono solo strutturati in maniera ottima solo per i personaggi importanti non sono daccordo, perchè , io credo che ogni dialogo di ogni personaggio dei sequel , sia perfetto ed appropriato per quel che reappresenta quel personaggio in quel momento.

I dialoghi di Hamman, i dialoghi di lock, sono rappresentativi, i dialoghi di chid di Mifune, non sono dialoghi che rappresentano l'esaltazione dell'eroe in quanto tale, ma sono i dialoghi di un eroe che sta morendo sul campo di battaglia dopo aver dato il massimo, chid è un ragazzo a che deve cogliere una responsabilità enorme e lo fa nella maniera di un ragazzo appunto.... Se poniamo questi dialoghi in particolare come dialoghi di esaltazione di eroismo, allora dobbiamo mettere allo stesso livello i dialoghi che so per esempio dell'ultimo samurai nel campo di battaglia...

P.S. comunque torno sull'argomento, non crediate di averla scampata... :mrgreen:

P.S.
Prof orribilus, potresti elencarmi in maniera sintetica i "difetti" che hai rilevato dei sequel, una sorta di elenco riassuntivo

... la regia nei dialoghi a Zion in Reloaded è troppo da telefilm...

Ho trovato più o meno dello stesso livello anche il discorso finale di Smith.

Avranno entrambi un'intensificazione verso il finale, ma in Reloaded l'azione è elevata al quadrato

la mia percezione è diversa, reloaded ha più dialoghi impegnativi e interessanti, e l'azione è dosata meglio (burly brawl a parte) che in Matrix. L'intensificazione di cui parlo avviene in Revolutions, che per me è la parte finale deL sequel 😛

Si, quella scena è inutilmente (se non per gli effetti speciali) lunga almeno che non ci sia qualche simbologia particolare.

a prescindere dalla simbologia (non credo sia il caso di questa scena), quella scena è inutilmente lunga e basta, poi sono il primo a vederla tutta volentieri ma ripeto, non va bene nel contesto del film, andrebbe bene come extra del doved da vedere a parte, nel film potrebbe durare un minuto e mezzo di meno

Ci sono pure però delle belle trovate, apparte il fantomatico bullet time ideato da loro e realizzato dal team di John Gaeta, fin troppo ovvio...

Il Bullet Time troppo ovvio'!

E il grafico ascendente per me c'è anche in Revolutions, di cui Reloaded è la prima parte 😉
_____
Ivano

Ma io non dico che la battaglia sia brutta perchè quello che volevano rappresentare l'hanno fatto alla grande!
Dico solo che se avessero lasciato come nel primo emergere le scene migliori forse si otteneva un risultato diverso.
Se penso al Reloaded c'è sempre un qualcosa che raggiànge il picco nel giro di 10 minuti

In The Matrix 1 abbiamo i picchi con:

-La lotta con gli swat
-Neo schiva le pallottole
-Salvataggio con elicottero
-Scontro nella stazione del metrò
-Finale

Nel reloaded:

-Sogno di Neo
-Primo scontro con agenti
-Volo di Neo
-Smith doppio (la prima volta che si vede)
-Smith entra dentro...(non mi ricordo il nome)
-scontro con seraph
-supermegalotta con gli Smith
-neo ferma le pallottole
-neo smonta le guardie del mero
-scontro con i gemelli
-Inseguimento in strada e autostrada
-neo salva morole-playerheus e il fabbricante di chiavi
-Salvataggio di Trinity
-Neo resuscita Trinity
-neo ferma le sentinelle

forse ho dimenticato qualcosa comunque come vedete c'è veramente troppa roba :mrgreen:
In un film normale una sola cosa di queste risalta rispetto a tutto il resto, se però qui me ne mettono a decine non otteniamo lo stesso risultato del primo Matrix.

Prof orribilus, potresti elencarmi in maniera sintetica i "difetti" che hai rilevato dei sequel, una sorta di elenco riassuntivo

Certo. Come mai proprio i miei'

non ho capito che intende morole-playerh85 per "picchi"

Certo. Come mai proprio i miei'

I tuoi perchè ho letto principalmente i tuoi di post, ma anche quelli degli altri, giàsto per definire in dettaglio quello che non è piaciuto.

non ho capito che intende morole-playerh85 per "picchi"

Intendo i punti in cui sul piano visivo si raggiànge il top :ok:

Che so in un film come Terminator la scena dell'"asta la vista baby"

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com