WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Qualità cinematografica della trilogia
Cita da Jestas su 16 Settembre 2006, 11:36mmm, un pò troppo soggettiva come cosa..
mmm, un pò troppo soggettiva come cosa..
Cita da Prof_Orribilus su 17 Settembre 2006, 12:56mmm, un pò troppo soggettiva come cosa..
Si potrebbe stabilire un grafico il più obiettivo possibile, ma risulterebbe più un grafico rappresentante il procedere del ritmo del film che la sua qualità.
I tuoi perchè ho letto principalmente i tuoi di post, ma anche quelli degli altri, giàsto per definire in dettaglio quello che non è piaciuto.
Ma mi sa che faresti prima a rileggerli tu, sono solo una pagina di forum, alla fine.
mmm, un pò troppo soggettiva come cosa..
Si potrebbe stabilire un grafico il più obiettivo possibile, ma risulterebbe più un grafico rappresentante il procedere del ritmo del film che la sua qualità.
I tuoi perchè ho letto principalmente i tuoi di post, ma anche quelli degli altri, giàsto per definire in dettaglio quello che non è piaciuto.
Ma mi sa che faresti prima a rileggerli tu, sono solo una pagina di forum, alla fine.
Cita da Adam_Burton su 17 Settembre 2006, 17:32Ma io sono un povero vecchietto stanco.....
Ma io sono un povero vecchietto stanco.....
Cita da Prof_Orribilus su 20 Settembre 2006, 17:53Ma io sono un povero vecchietto stanco.....
Scusami, in quest'ultimo periodo non ho avuto molto tempo per venire sul forum, ora son qui a posta per dire questo.
Ho un esame "scritto" (o meglio, pratico) tra pochi giorni, e poi, se tutto va bene, una settimana dopo ho l'orale. Ritorno, appunto, fra una settimana circa.
Buon proseguimento della discussione :ok:
Ma io sono un povero vecchietto stanco.....
Scusami, in quest'ultimo periodo non ho avuto molto tempo per venire sul forum, ora son qui a posta per dire questo.
Ho un esame "scritto" (o meglio, pratico) tra pochi giorni, e poi, se tutto va bene, una settimana dopo ho l'orale. Ritorno, appunto, fra una settimana circa.
Buon proseguimento della discussione :ok:
Cita da Adam_Burton su 20 Settembre 2006, 19:52Si si ma senza fretta, non volevo dire "fallo subito!", ma bensì "quando ai tempo se hai voglia mi fai un elenco''"
Si si ma senza fretta, non volevo dire "fallo subito!", ma bensì "quando ai tempo se hai voglia mi fai un elenco''"
Cita da lairbox su 21 Settembre 2006, 19:44Devo dire che mi sono piaciuti tutti... Il primo è geniale, forse sapete cosa, dai seguiti la gente si sarebbe aspettata una concatenazione esagerata! Ci sarebbero state possibilità di liberare gli Zioniti verso una terza realtà dove ad esempio i poteri di Neo non esistevano, sarebbe stato bello magari vedere che per gradi gli umani cercavano di sbloccare i vari blocchi mentali che le macchine gli affliggevano...
Ma i Wachowschi hanno rischiato, sotto sotto, anzi non tanto sotto, c'è il percorso di Neo che non è affatto quello che lo porta a salvare la gente, ma quello di evolvere, evolvere evolvere, ed è quello su cui i Wachowschi hanno speso tutto lo scibile di collegamenti alla 10 go to 10 per generare il loop nella mente dello spettatore che vuole assaporare tutto il film, e diciamo ancora di più a livello di assorbimento totale e assimilazione totale del prodotto, di arrivare al succo dell'esistenza stessa che è alla base del film, ma che apparentemente è solo una cosa accessoria... Mi piacerebbe prendere tutti i tre film e potervi fare degli esempi di collegamenti o Backdoor che i fratelli lasciano nel film per poter dare altri risvolti alle stesse scene, come fossero cristalli che rispondono diversamente alla luce in base dell'angolazione in cui vengono colpiti...
E' un lavoro mentale quasi subumano, impossibile da fare se non c'erano collaboratori come Bill Pope.. e tutti quelli che ci hanno lavorato...Il film va visto bene e attentamente in inglese, ci sono mezzi termini, mezze parole che non vanno prese in maniera univoca, come siamo abituati a fare... messi in fila compongono nuovi schemi...
Ciò ha causato che la narrazione sia stata un poco rallentata, gli effetti visivi, non macchinati casualmente hanno altre funzioni, che nemmeno un attento osservatore riesce a prendere subito, ma neanche dopo tempo. Ed è li il fascino della trilogia...
Prendere il film e rivederlo lasciando il cervello di delirare a briglie sciolte, vedrete che di cose ne vedrete molte di più... Come dice Neo, non si riesce più a capire la differenza fra sogno e realtà... Io come dire in parte mi ci sono svegliato, però dopo non ci si può dimenticare di quello che si è visto e come ti ha cambiato.
Quello che conta nel film non è la storia, è solo il percorso di Neo... osservatelo, quando Trinity lo incontra, e parla del chiodo fisso, la domanda... la domanda qual'è' Vi faccio un collegamento come ragionerebbero i fratelli, la domanda è la prima che fa Neo all'Architetto...
"Perchè sono qui!"Osservate passo passo chi convince Neo a compiere tutte le sue scelte più importanti, vedrete nuovi schemi e ripetizioni cicliche degne del miglior programmatore...
Ecco molte persone magari adesso pensano che quello che dico è solo una "Bullshit"... ed è il pensiero che hanno provato molti spettatori diciamo "non pronti"... a vedere il film come l'ho visto io a briglie sciolte... Vedendolo così scoprirete che il vostro cervello è peggio di un cavallo imbizzarrito!!! Ed è quello che ci terrorizza di più!!!! 😀
Tutto questo lavoro naturalmente non è fatto per necessariamente far piacere il film alla gente, per quello che le scene sono un poco singhiozzate e poco digeribili in molti casi... E' il bellissimo gusto del rischio che hanno messo in atto quei 2 matti... ma ci sono riusciti.. quello che volevano fare l'hanno fatto... Eccome!!! Diabolici!!! :devil:
Devo dire che mi sono piaciuti tutti... Il primo è geniale, forse sapete cosa, dai seguiti la gente si sarebbe aspettata una concatenazione esagerata! Ci sarebbero state possibilità di liberare gli Zioniti verso una terza realtà dove ad esempio i poteri di Neo non esistevano, sarebbe stato bello magari vedere che per gradi gli umani cercavano di sbloccare i vari blocchi mentali che le macchine gli affliggevano...
Ma i Wachowschi hanno rischiato, sotto sotto, anzi non tanto sotto, c'è il percorso di Neo che non è affatto quello che lo porta a salvare la gente, ma quello di evolvere, evolvere evolvere, ed è quello su cui i Wachowschi hanno speso tutto lo scibile di collegamenti alla 10 go to 10 per generare il loop nella mente dello spettatore che vuole assaporare tutto il film, e diciamo ancora di più a livello di assorbimento totale e assimilazione totale del prodotto, di arrivare al succo dell'esistenza stessa che è alla base del film, ma che apparentemente è solo una cosa accessoria... Mi piacerebbe prendere tutti i tre film e potervi fare degli esempi di collegamenti o Backdoor che i fratelli lasciano nel film per poter dare altri risvolti alle stesse scene, come fossero cristalli che rispondono diversamente alla luce in base dell'angolazione in cui vengono colpiti...
E' un lavoro mentale quasi subumano, impossibile da fare se non c'erano collaboratori come Bill Pope.. e tutti quelli che ci hanno lavorato...
Il film va visto bene e attentamente in inglese, ci sono mezzi termini, mezze parole che non vanno prese in maniera univoca, come siamo abituati a fare... messi in fila compongono nuovi schemi...
Ciò ha causato che la narrazione sia stata un poco rallentata, gli effetti visivi, non macchinati casualmente hanno altre funzioni, che nemmeno un attento osservatore riesce a prendere subito, ma neanche dopo tempo. Ed è li il fascino della trilogia...
Prendere il film e rivederlo lasciando il cervello di delirare a briglie sciolte, vedrete che di cose ne vedrete molte di più... Come dice Neo, non si riesce più a capire la differenza fra sogno e realtà... Io come dire in parte mi ci sono svegliato, però dopo non ci si può dimenticare di quello che si è visto e come ti ha cambiato.
Quello che conta nel film non è la storia, è solo il percorso di Neo... osservatelo, quando Trinity lo incontra, e parla del chiodo fisso, la domanda... la domanda qual'è' Vi faccio un collegamento come ragionerebbero i fratelli, la domanda è la prima che fa Neo all'Architetto...
"Perchè sono qui!"
Osservate passo passo chi convince Neo a compiere tutte le sue scelte più importanti, vedrete nuovi schemi e ripetizioni cicliche degne del miglior programmatore...
Ecco molte persone magari adesso pensano che quello che dico è solo una "Bullshit"... ed è il pensiero che hanno provato molti spettatori diciamo "non pronti"... a vedere il film come l'ho visto io a briglie sciolte... Vedendolo così scoprirete che il vostro cervello è peggio di un cavallo imbizzarrito!!! Ed è quello che ci terrorizza di più!!!! 😀
Tutto questo lavoro naturalmente non è fatto per necessariamente far piacere il film alla gente, per quello che le scene sono un poco singhiozzate e poco digeribili in molti casi... E' il bellissimo gusto del rischio che hanno messo in atto quei 2 matti... ma ci sono riusciti.. quello che volevano fare l'hanno fatto... Eccome!!! Diabolici!!! :devil:
Cita da Konte su 23 Settembre 2006, 12:14Scusatemi se non mi prolungo molto, ma ci vorrebbe molto tempo per analizzare filmicamente i sequel di matrix.
Personalmente adoro Reloaded che non considero semplicemente un film ma una vera e propria opera d'arte!
Da un punto di vista filmico, è uno straordinario mix di azione e racconto, con dialoghi affascinanti, mai banali, a volte molto complessi e raffinati.
Le scene d'azione sono molto belle visivamente e l'intera scena sull'autostrada è, per me, une delle più belle sequenze della storia del cinema d'azione. I combattimenti sono quasi sublimati rispetto al primo film, quasi più una danza che una lotta per la vita. Credo che ciò sia stato voluto, soprattutto per Neo, al fine di evidenziare il nuovo stato di percezione e consapevolezza dell'eletto.
L'unico appunto forse è la lunghezza della rissa con gli Smith, che forse poteva durare un po meno. L'unico altro appunto che posso fare riguarda la scena d'amore tra Neo e Trinity che poteva avere una ben diversa intensità.Sono stati introdotti nuovi personaggi che si intersecano perfettamente nell'ambito storico. Il Merovingio è estremamente affascinante ed è un perfetto contraltare all'assoluto razionalismo dell'Architetto.
Anche i vecchi personaggi quali Morole-playerheus e Trinity vengono disegnati secondo nuovi orizzonti, evidenziando spesso la loro natura umana invece che le caratteristiche prettamente eroiche che avevano nel primo film.I dialoghi (su tutti il discorso del Mero su causa ed effetto, quello di Smith sullo scopo e quello finale dell'Architetto) possono sembrare troppo complessi, a volte inutili e in ogni caso tali da rallentare il ritmo della pellicola. Tuttavia sono sempre molto belli, carichi di significati (spesso nascosti) e molto originali.
Per la loro complessità necessitano di un adeguato approfondimento altrimenti possono non essere capiti e ciò comporta nello spettatore un senso di repulsione. Rallentano anche il ritmo della storia ma, Matrix non è solamente un action movie, è filosofia, è teologia. Non ci si può quindi limitare sollo all'azione. Quella possiamo lasciarla ad altri film.Per finire, l'evolversi della storia è molto bella. La rivelazione finale sul ruolo dell'eletto è straordinaria e apri immensi e nuovi orizzonti concettuali sulla filosofia di base di Matrix: quello che crediamo di sapere spesso non è quello che è.
Matrix reloaded: un capolavoro dell'ingegno umano
Scusatemi se non mi prolungo molto, ma ci vorrebbe molto tempo per analizzare filmicamente i sequel di matrix.
Personalmente adoro Reloaded che non considero semplicemente un film ma una vera e propria opera d'arte!
Da un punto di vista filmico, è uno straordinario mix di azione e racconto, con dialoghi affascinanti, mai banali, a volte molto complessi e raffinati.
Le scene d'azione sono molto belle visivamente e l'intera scena sull'autostrada è, per me, une delle più belle sequenze della storia del cinema d'azione. I combattimenti sono quasi sublimati rispetto al primo film, quasi più una danza che una lotta per la vita. Credo che ciò sia stato voluto, soprattutto per Neo, al fine di evidenziare il nuovo stato di percezione e consapevolezza dell'eletto.
L'unico appunto forse è la lunghezza della rissa con gli Smith, che forse poteva durare un po meno. L'unico altro appunto che posso fare riguarda la scena d'amore tra Neo e Trinity che poteva avere una ben diversa intensità.
Sono stati introdotti nuovi personaggi che si intersecano perfettamente nell'ambito storico. Il Merovingio è estremamente affascinante ed è un perfetto contraltare all'assoluto razionalismo dell'Architetto.
Anche i vecchi personaggi quali Morole-playerheus e Trinity vengono disegnati secondo nuovi orizzonti, evidenziando spesso la loro natura umana invece che le caratteristiche prettamente eroiche che avevano nel primo film.
I dialoghi (su tutti il discorso del Mero su causa ed effetto, quello di Smith sullo scopo e quello finale dell'Architetto) possono sembrare troppo complessi, a volte inutili e in ogni caso tali da rallentare il ritmo della pellicola. Tuttavia sono sempre molto belli, carichi di significati (spesso nascosti) e molto originali.
Per la loro complessità necessitano di un adeguato approfondimento altrimenti possono non essere capiti e ciò comporta nello spettatore un senso di repulsione. Rallentano anche il ritmo della storia ma, Matrix non è solamente un action movie, è filosofia, è teologia. Non ci si può quindi limitare sollo all'azione. Quella possiamo lasciarla ad altri film.
Per finire, l'evolversi della storia è molto bella. La rivelazione finale sul ruolo dell'eletto è straordinaria e apri immensi e nuovi orizzonti concettuali sulla filosofia di base di Matrix: quello che crediamo di sapere spesso non è quello che è.
Matrix reloaded: un capolavoro dell'ingegno umano
Cita da Saska su 28 Settembre 2006, 21:02Hm... siete andati troppo lontano, nella discussione se la trilogia come un prodotto cinematografo vale qualcosa...
Si dovrebbe guardare per intera tutta la trilogia, non di dividerla in piccoli pezzi, con le analisi deìpichì: si vede bene inizio, la tramma che si evolve, la culminazione, la risoluzione e la fine della storia.
Non sono mai stata una gran fan dei sequel, fino a Matrix, perche` questi 3 film, anche se molti non sarebbero d'accordo, hanno cambiato il modo di fare i film, ciòe hanno dettato delle nuove regole ed hanno influenzato tutta la cinematografia che, credo, durera` ancora per molto tempo...
I fratelli W. hanno fatto magnificamente il loro lavoro; mi piace il modo come hanno girato i film: simetrico, angolazioni molto interesanti e diverse, tantissimi indizzi (che ancora non sono stati tutti spiegati), ambientazione e immagine dark e sopratutto i effetti speciali (questo grazie anche al direttore del fotografia, al scenografo e ai raggazi del reparto SF)... veramente, un lavoro impecabile.
Hm... siete andati troppo lontano, nella discussione se la trilogia come un prodotto cinematografo vale qualcosa...
Si dovrebbe guardare per intera tutta la trilogia, non di dividerla in piccoli pezzi, con le analisi deìpichì: si vede bene inizio, la tramma che si evolve, la culminazione, la risoluzione e la fine della storia.
Non sono mai stata una gran fan dei sequel, fino a Matrix, perche` questi 3 film, anche se molti non sarebbero d'accordo, hanno cambiato il modo di fare i film, ciòe hanno dettato delle nuove regole ed hanno influenzato tutta la cinematografia che, credo, durera` ancora per molto tempo...
I fratelli W. hanno fatto magnificamente il loro lavoro; mi piace il modo come hanno girato i film: simetrico, angolazioni molto interesanti e diverse, tantissimi indizzi (che ancora non sono stati tutti spiegati), ambientazione e immagine dark e sopratutto i effetti speciali (questo grazie anche al direttore del fotografia, al scenografo e ai raggazi del reparto SF)... veramente, un lavoro impecabile.
Cita da Prof_Orribilus su 30 Settembre 2006, 13:08Il film va visto bene e attentamente in inglese, ci sono mezzi termini, mezze parole che non vanno prese in maniera univoca, come siamo abituati a fare... messi in fila compongono nuovi schemi...
Potresti citare qualche frase in particolare'
Fino a dove possiamo dire, però, quali sono gli schemi realmente concepiti dai Wacho e quelli, invece, prodotti dalla nostra mente'
Vedendolo così scoprirete che il vostro cervello è peggio di un cavallo imbizzarrito!!! Ed è quello che ci terrorizza di più!!!! 😀
Appunto, e la regola "non tutto è ciò che sembra" potrebbe valere anche per gli ipotetici schemi presenti nel film. Non credo che il film non ne abbia, ma in qualche modo devono essere di numero finito. Se i Wacho affermano che di significati, nei loro film, ce ne sono di più di quanto possiamo immaginare, secondo me potrebbe essere perchè sono consapevoli che molti significati probabilmente li produce l'essere umano stesso, un pò come chi crede nell'oroscopo.
Ammetto, però, che desidero tanto sbagliarmi.Tutto questo lavoro naturalmente non è fatto per necessariamente far piacere il film alla gente
Possiamo dire, allora, che è un film dedicato ai fan (gli unici davvero desiderosi di analizzare Matrix a fondo)' Se è così, è normale non aspettarsi un grosso successo di pubblico e critica. Questo riconduce, fra l'altro, al discorso che ho fatto ad apertura del topic, cioè i sequel di Matrix consistenti in un significato con un film costruito intorno.
Ritornando al discorso della comprensione da parte del pubblico, beh... il film è stato sottovalutato ma è anche vero che non bisogna sopravvalutarlo, ed è quello che vorrei evitare grazie anche a questo topic.
Il film va visto bene e attentamente in inglese, ci sono mezzi termini, mezze parole che non vanno prese in maniera univoca, come siamo abituati a fare... messi in fila compongono nuovi schemi...
Potresti citare qualche frase in particolare'
Fino a dove possiamo dire, però, quali sono gli schemi realmente concepiti dai Wacho e quelli, invece, prodotti dalla nostra mente'
Vedendolo così scoprirete che il vostro cervello è peggio di un cavallo imbizzarrito!!! Ed è quello che ci terrorizza di più!!!! 😀
Appunto, e la regola "non tutto è ciò che sembra" potrebbe valere anche per gli ipotetici schemi presenti nel film. Non credo che il film non ne abbia, ma in qualche modo devono essere di numero finito. Se i Wacho affermano che di significati, nei loro film, ce ne sono di più di quanto possiamo immaginare, secondo me potrebbe essere perchè sono consapevoli che molti significati probabilmente li produce l'essere umano stesso, un pò come chi crede nell'oroscopo.
Ammetto, però, che desidero tanto sbagliarmi.
Tutto questo lavoro naturalmente non è fatto per necessariamente far piacere il film alla gente
Possiamo dire, allora, che è un film dedicato ai fan (gli unici davvero desiderosi di analizzare Matrix a fondo)' Se è così, è normale non aspettarsi un grosso successo di pubblico e critica. Questo riconduce, fra l'altro, al discorso che ho fatto ad apertura del topic, cioè i sequel di Matrix consistenti in un significato con un film costruito intorno.
Ritornando al discorso della comprensione da parte del pubblico, beh... il film è stato sottovalutato ma è anche vero che non bisogna sopravvalutarlo, ed è quello che vorrei evitare grazie anche a questo topic.
Cita da Saska su 1 Ottobre 2006, 21:19PRof, scusami, ma ti devo dire una cosa: sei troppo pigniolo... e` gisuto quello che un utente ha detto che la trilogia si dovrebbe guardare meglio in originale... e` una cosa vecchia, ma si deve ripetere di nuovo.
PRof, scusami, ma ti devo dire una cosa: sei troppo pigniolo... e` gisuto quello che un utente ha detto che la trilogia si dovrebbe guardare meglio in originale... e` una cosa vecchia, ma si deve ripetere di nuovo.