WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
"SPEED RACER" DEI WACHOWSKI
Cita da Adam_Burton su 16 Maggio 2008, 13:16OT o meno arrivo io con le informazioni di servizio.....
Aggiànti al Megaminisito i contenuti riguardanti SPEED RACER in I-Max, deskotps scrensaver, e icone
OT o meno arrivo io con le informazioni di servizio.....
Aggiànti al Megaminisito i contenuti riguardanti SPEED RACER in I-Max, deskotps scrensaver, e icone
Cita da ericrap su 16 Maggio 2008, 20:32'Risultato: uno sconcertante e fascinoso film-Ufo che assembla cose diversissime. Trama elementare, personaggi da fumetto, colori saturi e squillanti da delirio pop, gusto per la velocità e la dissoluzione della materia in energia che vira l'estetica dei videogame in chiave di psichedelia di massa' (Fabio Ferzetti, Il Messaggero)
''''''''
Adam, 'ma come parli!! Ma come parli!!!! Le parole sono importanti!!!!' (cit. Moretti-Ballantini). Comunque, se te lo puoi permettere' ti consiglio un sito 'd'alto bordo' ' cinemadelsilenzio.it - dove una certa Andrea la lingua (italiana) la sa usare benissimo, da vera 'aristocratica' (tipo il Ferzetti sopra citato'), e sul film ci offre un servizi(ett)o da urlo: 'I fratelli Wachowschi ' La 25esima ora degli effetti speciali'' Have fun: io ho dovuto rileggerlo quattro volte per capirci qualcosina, ma tant'è'
Personalmente vorrei aggiàngere anche altri elementi che si potrebbero evidenziare fra le righe della 'trama elementare', anche per cercare di arrivare al 'cuore' del film'
Non mi fermerei, infatti, al tema del valore della famiglia (affrontato sovversivamente dai Wacho: beh sì, oggigiorno presentare un padre che fa il padre e una madre che si comporta da madre è roba forte, da finir relegati fuori dal 'circuito'' cinematografico), e neanche a quello della corruzione (per cui ciò che conta, sembrano dirci i bros, è in ultima analisi mantenersi bambini ' nel senso giàsto: 'puri di cuore', fra tante tangentopoli, calciopoli, vallettopoli, 'mclarenopoli' e chi più ne ha' - al punto che significativamente, direi,
INIZIO SPOILER
alla fine il trofeo del GP è fatto sollevare al cielo proprio dal fratellino di Speed')'
FINE SPOILER
Allora, generalizzando io direi che se Matrix era una trilogia imperniata sulla SCELTA, Speed racer approfondisce sostanzialmente il tema strattamente connesso: la MOTIVAZIONE che sta dietro la scelta.
INIZIO SPOILER
Speed poteva avere quale motivazione principale quella dell'essere' il n. 1, ma all'inizio del film lo vediamo rinunciare a battere il record della pista per amore della memoria di suo fratello, vecchio detentore del record'
Speed poteva avere quale motivo principale l'essere ' ricco, ma rinuncia anche al vestito da sartoria, riconsegnandolo con semplicità al mittente'
Speed poteva avere quale motivo guida l'essere' famoso come tanti campioni dell'albo d'oro dell'automobilismo, ma resosi consapevole di come vi erano arrivati, anche tale motivazione svanisce, si dimostra illusoria'FINE SPOILER
Insomma, mettendola religiosamente (chiave di lettura, questa, esplicitata dallo stesso script: 'corse=religione''): rinunciando a Satana, allo 'pseudo-essere' impersonato da Royalton, Speed mantiene invece salda la motivazione giàsta, quell''artistico' 'fuoco sacro' che si portava dall'infanzia e che da sempre 'riscaldava' tutti in famiglia.
La motivazione primaria, la più importante, è dunque quella che fin dall'età dell'innocenza può iniziare a smuoverci verso il traguardo ultimo (il vero Essere meta-fisico, aldilà dello spaziotempo), traguardo infine toccato da Speed in un 'paradisiaco' momento di silenzio interiore, di Assoluto, che lascia completamente fuori il 'pan-demonium' (parola di telecronista) dell'intero stadio'
E così sia: 'Dio è nei flash''
P.S.: Neve ha ragione, il film è anche (e direi pure: doverosamente) ironico: anch'io più volte durante la visione del film mi sono messo a ridere di gusto, restando piacevolmente sorole-playerreso da quest'ulteriore connotazione del film, e comunque apprezzando sempre ' anche in tal caso - la leggerezza del tutto, tale da non guastare l'equilibrio complessivo'
'''''''''''.
'Ora per certo so il MOTIVO' (Adam_ 'Speed'_ Burton)
'Risultato: uno sconcertante e fascinoso film-Ufo che assembla cose diversissime. Trama elementare, personaggi da fumetto, colori saturi e squillanti da delirio pop, gusto per la velocità e la dissoluzione della materia in energia che vira l'estetica dei videogame in chiave di psichedelia di massa' (Fabio Ferzetti, Il Messaggero)
''''''''
Adam, 'ma come parli!! Ma come parli!!!! Le parole sono importanti!!!!' (cit. Moretti-Ballantini). Comunque, se te lo puoi permettere' ti consiglio un sito 'd'alto bordo' ' cinemadelsilenzio.it - dove una certa Andrea la lingua (italiana) la sa usare benissimo, da vera 'aristocratica' (tipo il Ferzetti sopra citato'), e sul film ci offre un servizi(ett)o da urlo: 'I fratelli Wachowschi ' La 25esima ora degli effetti speciali'' Have fun: io ho dovuto rileggerlo quattro volte per capirci qualcosina, ma tant'è'
Personalmente vorrei aggiàngere anche altri elementi che si potrebbero evidenziare fra le righe della 'trama elementare', anche per cercare di arrivare al 'cuore' del film'
Non mi fermerei, infatti, al tema del valore della famiglia (affrontato sovversivamente dai Wacho: beh sì, oggigiorno presentare un padre che fa il padre e una madre che si comporta da madre è roba forte, da finir relegati fuori dal 'circuito'' cinematografico), e neanche a quello della corruzione (per cui ciò che conta, sembrano dirci i bros, è in ultima analisi mantenersi bambini ' nel senso giàsto: 'puri di cuore', fra tante tangentopoli, calciopoli, vallettopoli, 'mclarenopoli' e chi più ne ha' - al punto che significativamente, direi,
INIZIO SPOILER
alla fine il trofeo del GP è fatto sollevare al cielo proprio dal fratellino di Speed')'
FINE SPOILER
Allora, generalizzando io direi che se Matrix era una trilogia imperniata sulla SCELTA, Speed racer approfondisce sostanzialmente il tema strattamente connesso: la MOTIVAZIONE che sta dietro la scelta.
INIZIO SPOILER
Speed poteva avere quale motivazione principale quella dell'essere' il n. 1, ma all'inizio del film lo vediamo rinunciare a battere il record della pista per amore della memoria di suo fratello, vecchio detentore del record'
Speed poteva avere quale motivo principale l'essere ' ricco, ma rinuncia anche al vestito da sartoria, riconsegnandolo con semplicità al mittente'
Speed poteva avere quale motivo guida l'essere' famoso come tanti campioni dell'albo d'oro dell'automobilismo, ma resosi consapevole di come vi erano arrivati, anche tale motivazione svanisce, si dimostra illusoria'
FINE SPOILER
Insomma, mettendola religiosamente (chiave di lettura, questa, esplicitata dallo stesso script: 'corse=religione''): rinunciando a Satana, allo 'pseudo-essere' impersonato da Royalton, Speed mantiene invece salda la motivazione giàsta, quell''artistico' 'fuoco sacro' che si portava dall'infanzia e che da sempre 'riscaldava' tutti in famiglia.
La motivazione primaria, la più importante, è dunque quella che fin dall'età dell'innocenza può iniziare a smuoverci verso il traguardo ultimo (il vero Essere meta-fisico, aldilà dello spaziotempo), traguardo infine toccato da Speed in un 'paradisiaco' momento di silenzio interiore, di Assoluto, che lascia completamente fuori il 'pan-demonium' (parola di telecronista) dell'intero stadio'
E così sia: 'Dio è nei flash''
P.S.: Neve ha ragione, il film è anche (e direi pure: doverosamente) ironico: anch'io più volte durante la visione del film mi sono messo a ridere di gusto, restando piacevolmente sorole-playerreso da quest'ulteriore connotazione del film, e comunque apprezzando sempre ' anche in tal caso - la leggerezza del tutto, tale da non guastare l'equilibrio complessivo'
'''''''''''.
'Ora per certo so il MOTIVO' (Adam_ 'Speed'_ Burton)
Cita da ericrap su 17 Maggio 2008, 10:30INIZIO SPOILER
'A meno che non vi diverta vedere una scena in cui il bambino ha il pigiama con le scimmie stampate sopra, e la scimmia il pigiama con i bambini stampati sopra' (Mariarosa Mancuso, Il Foglio)
FINE SPOILER'''''''''''.
Sempre ripensando al film in chiave di 'continuity matrixiana', evidenzierei il riferimento implicito al 'coochies need love like everithing does' (Oracolo) allorquando invece Royalton lo 'scimmi-one' (sì, latinamente: diabolus scimia dei) cerca immediatamente
INIZIO SPOILER
Di copiare (inutilmente, senza amore, freddamente) la ricetta di mamma Speed
FINE SPOILERAl limite, sempre in tema di scimmie, ci sarebbe poi anche il gioco di parole sul proverbio 'l'abito non fa il monaco' ' in ing.: 'the monk' ' ma semmai, appunto, 'the monkey''
Se nel mondo dei corridori vi sono tante 'scimmiette ammaestrate' alle dipendenze di Royalton, in casa Speed l'aria è decisamente diversa:
INIZIO SPOILER
non solo, come ho già detto, Speed restituirà l'abito regalatogli da Royalton, ma in casa sua ' come ho letto sulla recensione (negativa) del film sopracitata (personalmente al cinema non l'avevo notato') ' il fratellino minore e la sua scimmietta si scambiano il pigiama dimostrando, per l'appunto, che in quella casa effettivamente l'abito non fa il monaco'
FINE SPOILER
INIZIO SPOILER
'A meno che non vi diverta vedere una scena in cui il bambino ha il pigiama con le scimmie stampate sopra, e la scimmia il pigiama con i bambini stampati sopra' (Mariarosa Mancuso, Il Foglio)
FINE SPOILER
'''''''''''.
Sempre ripensando al film in chiave di 'continuity matrixiana', evidenzierei il riferimento implicito al 'coochies need love like everithing does' (Oracolo) allorquando invece Royalton lo 'scimmi-one' (sì, latinamente: diabolus scimia dei) cerca immediatamente
INIZIO SPOILER
Di copiare (inutilmente, senza amore, freddamente) la ricetta di mamma Speed
FINE SPOILER
Al limite, sempre in tema di scimmie, ci sarebbe poi anche il gioco di parole sul proverbio 'l'abito non fa il monaco' ' in ing.: 'the monk' ' ma semmai, appunto, 'the monkey''
Se nel mondo dei corridori vi sono tante 'scimmiette ammaestrate' alle dipendenze di Royalton, in casa Speed l'aria è decisamente diversa:
INIZIO SPOILER
non solo, come ho già detto, Speed restituirà l'abito regalatogli da Royalton, ma in casa sua ' come ho letto sulla recensione (negativa) del film sopracitata (personalmente al cinema non l'avevo notato') ' il fratellino minore e la sua scimmietta si scambiano il pigiama dimostrando, per l'appunto, che in quella casa effettivamente l'abito non fa il monaco'
FINE SPOILER
Cita da Adam_Burton su 18 Maggio 2008, 9:45Interrompiamo la trasmissione per un'altra informazione di servizio.....
Aggiànta la sezione Messenger Schins di Speed racer... ovviamente sul MEGAMINISITO!!!!!
MEGAMINISITO SPEED RACER
Interrompiamo la trasmissione per un'altra informazione di servizio.....
Aggiànta la sezione Messenger Schins di Speed racer... ovviamente sul MEGAMINISITO!!!!!
MEGAMINISITO SPEED RACER
Cita da hard1 su 19 Maggio 2008, 7:07Il film è rimasto nelle sale una settimana qui. L'ultimo giorno di proiezione in tutte le Marche è stato domenica.
Bella produzione!! :'
Il film è rimasto nelle sale una settimana qui. L'ultimo giorno di proiezione in tutte le Marche è stato domenica.
Bella produzione!! :'
Cita da neve su 19 Maggio 2008, 12:06Tieni conto che il film ha incassato solo $29,812,000 in usa
e $12,600,000 all'estero per un totale di $42,412,000 e ne è costati un sacco di più, quindi la gente non è andata a vederlo, se poi neppure noi fan dei wacho lo andiamo a vedere.... di certo ben poco lo tengono nelle sale.
Tieni conto che il film ha incassato solo $29,812,000 in usa
e $12,600,000 all'estero per un totale di $42,412,000 e ne è costati un sacco di più, quindi la gente non è andata a vederlo, se poi neppure noi fan dei wacho lo andiamo a vedere.... di certo ben poco lo tengono nelle sale.
Cita da Adam_Burton su 19 Maggio 2008, 12:24credo che h1 intenda..... che non riesce a vederlo e che la produzione poteva "obbligare" a tenere il film nelle sale, come hanno fatto qua a Rimini relegando il film allo spettacolo pomeridiano e a quello delle 20
Cosa che mi sta impedendo di avere la mia seconda visione.....
credo che h1 intenda..... che non riesce a vederlo e che la produzione poteva "obbligare" a tenere il film nelle sale, come hanno fatto qua a Rimini relegando il film allo spettacolo pomeridiano e a quello delle 20
Cosa che mi sta impedendo di avere la mia seconda visione.....
Cita da hard1 su 19 Maggio 2008, 14:58Giacomuzzo tu hai ragione però che ca**o non puoi tenere un film con quel badget una sola settimana!!!! Dai è scandaloso!!
Giacomuzzo tu hai ragione però che ca**o non puoi tenere un film con quel badget una sola settimana!!!! Dai è scandaloso!!
Cita da Jestas su 19 Maggio 2008, 17:39persino a Roma è praticamente sparito.. ieri lo volevo vedere, , mi sono dovuto accontentare di Mongol
persino a Roma è praticamente sparito.. ieri lo volevo vedere, , mi sono dovuto accontentare di Mongol
Cita da Adam_Burton su 19 Maggio 2008, 21:17aggiornata la sezione video con lo spassosissimo spot happy meal....
aggiornata la sezione video con lo spassosissimo spot happy meal....