WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumZION: CavernaRagione e sentimento...
o Registrati per creare messaggi e topic.

Ragione e sentimento...

Alcune moschine mi ronzano per la testa, e le lascio scappare sennò non dormo... :sleep:

Sarebbe un argomento interessante... L'amore... e la ragione...

Se vedete nei film, specie in questi si fa un vero e proprio processo, i due contendenti da una parte sono l'amore e dall'altra la logica...

Mio personale punto di vista, esagerare in entrambi i casi fa male.. mooolto male, mam, mia ve lo posso giàrare... Pensate a Trinity... L'amore di Cypher per lei... cosa può fare l'amore...a volte ti porta ad astrarre una persona... e amare la sua figura immaginaria e non quella reale... Le persone anziane di solito sono più bilanciate... l'amore maturo, logico, dove si amano i pregi ma anche i difetti di una persona... fa l'amore una cosa completa... che ne pensate' Preferite abbandonarvi al sogno sconfinato o alla reale dolce condivisione' "Non Durerà... Maledetta Persephone!!!" I due sposini, come Zeus e sua moglie...

"I sogni aiutano a vivere o la vita aiuta a sognare'"

Notte!!! Sono peggio di Marzullo!!! :boh:

E' -quasi- lo stesso tema che ha lasciato la mia prof di filosofia... scrivo le stesse cose che ho detto a lei.

La ragione e il sentimento, non possono andare d'accordo, semmai possono trovare qualche piccolo punto d'incontro, ma sono punti, non di più. Molto spesso quello che si fa spinti dai sentimenti, va contro ogni logica o ogni convenienza, pensa una persona innamorata che lascia il lavoro per trasferirsi nel paese della donna che ama... Probabilmente a mente "fredda" non l'avrebbe mai fatto, ma in quel momento è certo di fare la cosa giàsta.

Poi, secondo me, l'amore logico non esiste, perchè appena cominci a visualizzare i pregi e i difetti di una persona, non stai più utilizzando il sentimento, ma la ragione. In altre parole, stai osservando in maniera razionale una persona. Nel momento in cui ti rendi conto che ha dei difetti e magari vorresti anche cancellarli, vuol dire che quella passione è un pò diminuita...

E' -quasi- lo stesso tema che ha lasciato la mia prof di filosofia... scrivo le stesse cose che ho detto a lei.

La ragione e il sentimento, non possono andare d'accordo, semmai possono trovare qualche piccolo punto d'incontro, ma sono punti, non di più. Molto spesso quello che si fa spinti dai sentimenti, va contro ogni logica o ogni convenienza, pensa una persona innamorata che lascia il lavoro per trasferirsi nel paese della donna che ama... Probabilmente a mente "fredda" non l'avrebbe mai fatto, ma in quel momento è certo di fare la cosa giàsta.

Poi, secondo me, l'amore logico non esiste, perchè appena cominci a visualizzare i pregi e i difetti di una persona, non stai più utilizzando il sentimento, ma la ragione. In altre parole, stai osservando in maniera razionale una persona. Nel momento in cui ti rendi conto che ha dei difetti e magari vorresti anche cancellarli, vuol dire che quella passione è un pò diminuita...

beh io non mi trovo d'accordo... secondo me l'amore e la logica sono un po (anzi molto) collegati.. beh voi perchè vi innamorate' per caso' no!! vi innamorate, perchè a forza di frequentare una persona vi piace sotto ogni aspetto, fisico, intelletto, humor, etc etc. e quindi la ritenete una persona molto importante perchè vi piace averla sempre accanto e quindi non volete separarvene, quindi la vostra mente ha ben deciso che quella persona è la "migliore" fra le altre che conosciete. in fin dei conti l'amore è una scelta logica fatta inconsciamente.
^_^

Hai ragione Neo_lyt, infatti io penso che se sentimento e ragione perdono e non si bilanciano non si può parlare di vera libertà in amore, ergo, di vero amore, io adoro un amore consapevole, da ora in poi accetterò di amare solo coloro che prima di tutto vorranno rispettarmi. Aldilà dei miei errori, cercheranno di sopportarmi e convincermi laddove sbaglio... io dalla mia mi mostrerò malleabile ma sempre integro...

Mi peghi ma non mi spezzi... 😀

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com