WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

REALE' Dammi una definizione di Reale.

Ok non sono stato abbastanza chiaro! Contento'

Si.

Fattostà ragazzi miei che nessuno di voi mi ha ancora saputo dare una risposta logica alla domanda... ed è proprio questo il punto!

Rispondere ad una simile domanda si può fare solo in due modi, uno è quello di considerare REALE tutto ciò che percepisco come ESISTENTE, l'altro è il modo (a mio avviso più sensato) di mettere TUTTO in discussione e giàngere alla consapevolezza di non essere ingrado di dire cosa sia REALE piuttosto che ESISTENTE.

La differenza tra i due approcci' E' semplice, il primo considera il mondo circostante come un dato di fatto e non ricerca la conoscenza poichè è un approccio chiuso per chi è convinto di avere già la conoscenza, l'altro è l'approccio di chi mette in discussione le proprie conoscenze, ammette di non sapere e quindi procede alla ricerca di tali conoscenze..

Sta a voi decidere se è o meno il caso di "sprecare" la vostra vita.

Il problema è che puoi scoprire che la realtà attuale non è reale, ma non puoi mai scoprire all'infinito se quella nuova lo è... :-_-: L'ho già detto e lo ripeto... cercare non è una perdita di tempo, dipende dai punti di vista e da come ci si trova in una data realtà...

Fattostà ragazzi miei che nessuno di voi mi ha ancora saputo dare una risposta logica alla domanda... ed è proprio questo il punto!

Rispondere ad una simile domanda si può fare solo in due modi, uno è quello di considerare REALE tutto ciò che percepisco come ESISTENTE, l'altro è il modo (a mio avviso più sensato) di mettere TUTTO in discussione e giàngere alla consapevolezza di non essere ingrado di dire cosa sia REALE piuttosto che ESISTENTE.

La differenza tra i due approcci' E' semplice, il primo considera il mondo circostante come un dato di fatto e non ricerca la conoscenza poichè è un approccio chiuso per chi è convinto di avere già la conoscenza, l'altro è l'approccio di chi mette in discussione le proprie conoscenze, ammette di non sapere e quindi procede alla ricerca di tali conoscenze..

Sta a voi decidere se è o meno il caso di "sprecare" la vostra vita.

Qualche post fa ti ho dato una risposta diretta (o forse in un altro topic) e coincide col secondo approccio.
Nonostante ciò, ho deciso di non "sprecare" la mia vita a trovare questa risposta ma a trovarne altre.
Nel mondo (non quello percepibile, quello vero che di sicuro esiste) ci sono molte domande a cui rispondere ed ognuno si sceglie quelle che preferisce ed al quale si sente in grado di trovarci una risposta.

Per chi, in generale, non vuole essere "dormiente" e cercare di giàngere il più possibile alla verità (che sia l'effettiva esistenza del nostro mondo o altro), consiglio di visitare periodicamente questi due siti dove mettono in dubbio molte cose:
etleboro.blogspot.com
http://www.disinformazione.it

Vi segnalo, in particolare, un articolo del primo.

Io preferisco concentrarmi (si fa per dire, visto che spesso sto fra le nuvole 😛 ) sugli inganni dell'uomo invece che su quelli di eventuali noumeni... (Lau, naturalmente non sto cercando di dirti che sei un cretino nel proseguire la tua ricerca, ma solamente esponendo la ragione della mia scelta, così come hai fatto anche tu).

Per chi, in generale, non vuole essere "dormiente" e cercare di giàngere il più possibile alla verità (che sia l'effettiva esistenza del nostro mondo o altro), consiglio di visitare periodicamente questi due siti dove mettono in dubbio molte cose:
etleboro.blogspot.com
http://www.disinformazione.it

Vi segnalo, in particolare, un articolo del primo.

Io preferisco concentrarmi (si fa per dire, visto che spesso sto fra le nuvole 😛 ) sugli inganni dell'uomo invece che su quelli di eventuali noumeni... (Lau, naturalmente non sto cercando di dirti che sei un cretino nel proseguire la tua ricerca, ma solamente esponendo la ragione della mia scelta, così come hai fatto anche tu).

Figurati :mrgreen: Fai bene ad avere una tua opinione!
Ottime segnalazioni, ci farò un salto, ma comunque questo topic esiste per un solo motivo e stiamo un pò sviando il discorso...

Ottime segnalazioni, ci farò un salto, ma comunque questo topic esiste per un solo motivo e stiamo un pò sviando il discorso...

Ti ringrazio.

In verità, credo che questo topic possa essere tranquillamente chiuso perchè credo che tutte le conclusioni possibili siano state raggiànte.

Ti ringrazio.

In verità, credo che questo topic possa essere tranquillamente chiuso perchè credo che tutte le conclusioni possibili siano state raggiànte.

Possibile... ma la DEFINIZIONE di reale ancora ci sfugge...

Ti ringrazio.

Possibile... ma la DEFINIZIONE di reale ancora ci sfugge...

Reale = Noumeni U Fenomeni

Che ne dici' 😛

La descrizione che tu citi laugh passa sotto il nome di Scetticismo filosofico, secondo cui cio che non si può ritenere strettamente certo non può essere considerato tale, per cui solo le cose certe in modo "forte" possono essere considerate certezze.

Il punto è che a meno che chi sostiene questa teoria non sia certo che la conoscenza esige certezze, non può SAPERE che le esiga.

Guardano il link che ha messo PRof di etleboro: sono rimasta stupita dalla foto di uno dei genii piu grandi della scienza: NIKOLA TESLA...

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com