WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
REALE' Dammi una definizione di Reale.
Cita da Saska su 31 Gennaio 2007, 15:19Hm... questa discussione e` andata in un altra via... :-_-:
Hm... questa discussione e` andata in un altra via... :-_-:
Cita da LaughingMan su 2 Febbraio 2007, 16:53Hm... questa discussione e` andata in un altra via... :-_-:
Che intendi' Dopotutto trovare risposte significa cercarle un pò ovunque no'
Hm... questa discussione e` andata in un altra via... :-_-:
Che intendi' Dopotutto trovare risposte significa cercarle un pò ovunque no'
Cita da hard1 su 2 Febbraio 2007, 17:41Mai pensato che la risposta potrebbe essere soggettiva' Nel tal caso nessuno la troverebbe perchè quello che sarebbe una risposta alla DOMANDA, per me, non lo sarebbe per nessun'altro.
Mai pensato che la risposta potrebbe essere soggettiva' Nel tal caso nessuno la troverebbe perchè quello che sarebbe una risposta alla DOMANDA, per me, non lo sarebbe per nessun'altro.
Cita da LaughingMan su 2 Febbraio 2007, 18:05Mai pensato che la risposta potrebbe essere soggettiva' Nel tal caso nessuno la troverebbe perchè quello che sarebbe una risposta alla DOMANDA, per me, non lo sarebbe per nessun'altro.
Non ho mai pensato ad altro in effetti! Il problema è che sto cercando di capire il mondo oggettivo, questo poichè è vero che il mio mondo è soggettivo ma l'esistenza del mondo esterno è innegabile (esistenza si badi bene non realtà), pertanto sto cercando di capire tale esistenza su cosa si fondi.
Mai pensato che la risposta potrebbe essere soggettiva' Nel tal caso nessuno la troverebbe perchè quello che sarebbe una risposta alla DOMANDA, per me, non lo sarebbe per nessun'altro.
Non ho mai pensato ad altro in effetti! Il problema è che sto cercando di capire il mondo oggettivo, questo poichè è vero che il mio mondo è soggettivo ma l'esistenza del mondo esterno è innegabile (esistenza si badi bene non realtà), pertanto sto cercando di capire tale esistenza su cosa si fondi.
Cita da LaughingMan su 6 Marzo 2007, 9:50REALE = Conoscenza VS Esperienza
Ma l'Esperienza può essere Simulata e
La Conoscenza, derivando in gran parte dall'Esperienza,
Può essere altrettanto Manipolata.Pensate ad un film come Strange Days (chi non l'ha mai visto si affretti perchè ne vale la pena) In questo film la gente può vivere esperienze di ogni genere, ma tutto questo non è che un attacco all'IO poichè noi SIAMO le ESPERIENZE che abbiamo vissuto, ma se noi possimo vivere le esperienze di qualcun'altro allora noi CONTAMINIAMO il nostro IO con le esperienze di un'altra persona e quindi diventiamo, in parte, l'altra persona, non SIAMO PIU' NOI!
A quel punto diviene difficile distinguere tra le nostre Reali esperienze e quelle dell'altro poichè sono ENTRAMBE Esperienze e sono ENTRAMBE nella nostra Memoria Personale.Alla luce di tutto questo, rieccoci a porci la solita domanda,
ma allora COS'E' il REALE'
REALE = Conoscenza VS Esperienza
Ma l'Esperienza può essere Simulata e
La Conoscenza, derivando in gran parte dall'Esperienza,
Può essere altrettanto Manipolata.
Pensate ad un film come Strange Days (chi non l'ha mai visto si affretti perchè ne vale la pena) In questo film la gente può vivere esperienze di ogni genere, ma tutto questo non è che un attacco all'IO poichè noi SIAMO le ESPERIENZE che abbiamo vissuto, ma se noi possimo vivere le esperienze di qualcun'altro allora noi CONTAMINIAMO il nostro IO con le esperienze di un'altra persona e quindi diventiamo, in parte, l'altra persona, non SIAMO PIU' NOI!
A quel punto diviene difficile distinguere tra le nostre Reali esperienze e quelle dell'altro poichè sono ENTRAMBE Esperienze e sono ENTRAMBE nella nostra Memoria Personale.
Alla luce di tutto questo, rieccoci a porci la solita domanda,
Cita da Prof_Orribilus su 23 Marzo 2007, 15:18Alla luce di tutto questo, rieccoci a porci la solita domanda,
ma allora COS'E' il REALE'Il Reale è tutto ciò che non sapremo mai... :lolloso:
Alla luce di tutto questo, rieccoci a porci la solita domanda,
Il Reale è tutto ciò che non sapremo mai... :lolloso:
Cita da Bryx su 25 Marzo 2007, 15:06Il Reale è tutto ciò che non sapremo mai... :lolloso:
Esatto. E' un pò come dire, cos'è la Vita'
Non sappiamo che cos'è ma conosciamo le sue caratteristiche (si nasce, ci si riproduce, si muore)La definizione biologica di vita è una questione che ha generato secoli di discussioni scientifiche e diatribe filosofiche che tuttora non hanno portato a una risoluzione comunemente accettata, anche a causa delle implicazioni religiose (non scientifiche).
Wichipedia
Il Reale è tutto ciò che non sapremo mai... :lolloso:
Esatto. E' un pò come dire, cos'è la Vita'
Non sappiamo che cos'è ma conosciamo le sue caratteristiche (si nasce, ci si riproduce, si muore)
La definizione biologica di vita è una questione che ha generato secoli di discussioni scientifiche e diatribe filosofiche che tuttora non hanno portato a una risoluzione comunemente accettata, anche a causa delle implicazioni religiose (non scientifiche).
Wichipedia
Cita da morpheus85 su 18 Giugno 2007, 14:31Scusate la domanda.
Ho iniziato a leggere la prima pagina di questo topic e a metà mi sono fermato chiedendomi, di che cosa stiamo parlando'
Fino a che punto ha senso portare avanti simili discussioni'
Voglio dire, state esprimendo vari concetti o pensieri sulla base di un semplice film (semplice un po riduttivo a dire il vero..). che bene o male fino ad oggi è e rimane sempre soltanto un film.
A parer mio certe discussioni andrebbero bene solo se si poggiassero almeno su di un briciolo di ipotetica realtà.
Le prove che tutto questo (ovvero ciò che abbiamo appreso attraverso Matrix) abbia a che fare anche solo per l'1% con la vita di tutti giorni è aimhè pura fantascienza. 🙁
Scusate la domanda.
Ho iniziato a leggere la prima pagina di questo topic e a metà mi sono fermato chiedendomi, di che cosa stiamo parlando'
Fino a che punto ha senso portare avanti simili discussioni'
Voglio dire, state esprimendo vari concetti o pensieri sulla base di un semplice film (semplice un po riduttivo a dire il vero..). che bene o male fino ad oggi è e rimane sempre soltanto un film.
A parer mio certe discussioni andrebbero bene solo se si poggiassero almeno su di un briciolo di ipotetica realtà.
Le prove che tutto questo (ovvero ciò che abbiamo appreso attraverso Matrix) abbia a che fare anche solo per l'1% con la vita di tutti giorni è aimhè pura fantascienza. 🙁
Cita da mrmean su 18 Giugno 2007, 16:48Ma che... :ommioddio:
Matrix non è un semplice film. Al suo interno ci sono contenuti e riferimenti religiosi, filosofici, tecnologici e culturali di una portata tale che incita per forza a discutere su questi spunti di riflessione.
Quale utilità ha discutere di tali argomenti' Beh, la ragione è l'unica cosa che distingue l'umanità dagli altri esseri viventi del pianeta, perciò mi sembra anche giàsto sfruttare questa capacità, ogni tanto.
Cercare di individuare e di interole-playerretare quegli elementi ha senso se si riflette anche sui riferimenti alla nostra realtà, ai riferimenti di attualità, ai riferimenti religiosi e culturali.Ovviamente, se tu vedi Matrix solo come una bella favoletta piena di effetti speciali, per te forse non ha nessuna utilità capire tutti gli sviluppi e i dettagli del film. 🙄
Ma che... :ommioddio:
Matrix non è un semplice film. Al suo interno ci sono contenuti e riferimenti religiosi, filosofici, tecnologici e culturali di una portata tale che incita per forza a discutere su questi spunti di riflessione.
Quale utilità ha discutere di tali argomenti' Beh, la ragione è l'unica cosa che distingue l'umanità dagli altri esseri viventi del pianeta, perciò mi sembra anche giàsto sfruttare questa capacità, ogni tanto.
Cercare di individuare e di interole-playerretare quegli elementi ha senso se si riflette anche sui riferimenti alla nostra realtà, ai riferimenti di attualità, ai riferimenti religiosi e culturali.
Ovviamente, se tu vedi Matrix solo come una bella favoletta piena di effetti speciali, per te forse non ha nessuna utilità capire tutti gli sviluppi e i dettagli del film. 🙄
Cita da Adam_Burton su 18 Giugno 2007, 19:53Non a caso, dopo l'uscita del film di The Matrix molti studiosi, scienziati e filosofi si sono messi a utilizzare The Matrix come uno spunto... o era il contrario'''
Non a caso, dopo l'uscita del film di The Matrix molti studiosi, scienziati e filosofi si sono messi a utilizzare The Matrix come uno spunto... o era il contrario'''