WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
REALE' Dammi una definizione di Reale.
Cita da LaughingMan su 10 Gennaio 2007, 16:57No, sono semplicemente un appassionato di filosofia, sono uno studente di cinema.
Vivere la vita e morire, ecco cosa ci è dato per ora. Tutto sta nel come viverla, io preferisco viverla nella consapevolezza della mia reale situazione.
No, sono semplicemente un appassionato di filosofia, sono uno studente di cinema.
Vivere la vita e morire, ecco cosa ci è dato per ora. Tutto sta nel come viverla, io preferisco viverla nella consapevolezza della mia reale situazione.
Cita da Prof_Orribilus su 10 Gennaio 2007, 22:01Vivere la vita e morire, ecco cosa ci è dato per ora. Tutto sta nel come viverla, io preferisco viverla nella consapevolezza della mia reale situazione.
Il problema sta nel fatto che la tua è una domanda che ne racchiude infinite.
Il problema sta nel fatto che la tua è una domanda che ne racchiude infinite.
Cita da LaughingMan su 10 Gennaio 2007, 23:49La mia non è una domanda, è LA domanda, solo quando saprò darle una risposta sarò ingrado di sapere chi sono e avrà senso interrogarmi su tutto il resto.
La mia non è una domanda, è LA domanda, solo quando saprò darle una risposta sarò ingrado di sapere chi sono e avrà senso interrogarmi su tutto il resto.
Cita da Prof_Orribilus su 11 Gennaio 2007, 2:02La mia non è una domanda, è LA domanda, solo quando saprò darle una risposta sarò ingrado di sapere chi sono e avrà senso interrogarmi su tutto il resto.
Che alternativa ci sarebbe a tutto il resto'
La mia non è una domanda, è LA domanda, solo quando saprò darle una risposta sarò ingrado di sapere chi sono e avrà senso interrogarmi su tutto il resto.
Che alternativa ci sarebbe a tutto il resto'
Cita da LaughingMan su 11 Gennaio 2007, 9:20Pardon ma non ho capito la domanda...
Pardon ma non ho capito la domanda...
Cita da Prof_Orribilus su 11 Gennaio 2007, 12:57Pardon ma non ho capito la domanda...
Nel senso, se non puoi interrogarti su tutto il resto, su cos'altro potresti farlo'
Pardon ma non ho capito la domanda...
Nel senso, se non puoi interrogarti su tutto il resto, su cos'altro potresti farlo'
Cita da LaughingMan su 11 Gennaio 2007, 14:58Trovarmi in questo mondo non rende di persè questo mondo REALE, lo rende solo ESISTENTE, i due concetto non devono essere confusi, poichè il fatto che possa esistere l'immagine di un Pegaso non significa che il Pegaso sia Reale. I nostri sensi non ci possono dire se quello che percepiamo sia o meno Reale, possono solo dirci se è Esistente.
Per scoprire la REALTA' i nostri sensi non possono in alcun modo aiutarci poichè conoscere il FENOMENO non mi dà la conoscenza del NOUMENO, quel tipo di ricerca non è fattibile attraverso i sensi e lo studio dei fenomeni, la risposta che cerco è l'unica risposta che potrebbe aiutarmi a giàngere alla comprensione di me stesso, e quando sarò giànto a queste risposte io non percepirò più il FENOMENO ma avrò attraversato il ponte e sarò giànto al NOUMENO che soggiace il FENOMENO.
Tutto sta nello scoprire il CAMMINO da percorrere, fermarmi ad osservare il paesaggio al bordo della strada può essere piacevole ma non mi conduce alla meta.
Trovarmi in questo mondo non rende di persè questo mondo REALE, lo rende solo ESISTENTE, i due concetto non devono essere confusi, poichè il fatto che possa esistere l'immagine di un Pegaso non significa che il Pegaso sia Reale. I nostri sensi non ci possono dire se quello che percepiamo sia o meno Reale, possono solo dirci se è Esistente.
Per scoprire la REALTA' i nostri sensi non possono in alcun modo aiutarci poichè conoscere il FENOMENO non mi dà la conoscenza del NOUMENO, quel tipo di ricerca non è fattibile attraverso i sensi e lo studio dei fenomeni, la risposta che cerco è l'unica risposta che potrebbe aiutarmi a giàngere alla comprensione di me stesso, e quando sarò giànto a queste risposte io non percepirò più il FENOMENO ma avrò attraversato il ponte e sarò giànto al NOUMENO che soggiace il FENOMENO.
Tutto sta nello scoprire il CAMMINO da percorrere, fermarmi ad osservare il paesaggio al bordo della strada può essere piacevole ma non mi conduce alla meta.
Cita da Saska su 11 Gennaio 2007, 15:05Laugh, ti posso chiedere una cosa, ma senza offesa: hai subbito o hai avuto qualche problema ultimamente e ora stai tentando di rimediare, chiedendoti se tutto quello che hai fatto fosse sbagliato, se sei stato fin'ora una persona per bene ecc. ecc.
Laugh, ti posso chiedere una cosa, ma senza offesa: hai subbito o hai avuto qualche problema ultimamente e ora stai tentando di rimediare, chiedendoti se tutto quello che hai fatto fosse sbagliato, se sei stato fin'ora una persona per bene ecc. ecc.
Cita da LaughingMan su 11 Gennaio 2007, 15:39Nulla di tutto questo, la mia domanda è se sono mai stato una persona.
Nulla di tutto questo, la mia domanda è se sono mai stato una persona.
Cita da Juliet su 11 Gennaio 2007, 15:55La mia risposta è sì.
Effettivamente non ci sono prove per dimostrartelo, nè materiali, nè di ragionamento. C'è solo una certezza, in questo momento, e cioè che esiste la possibilità che tu sia una persona, visto che tutto il resto è indefinito e non racchiude un'altra alternativa specifica. Di fatto attualmente non potrò dimostrarti che è vero, però essendo l'unica alternativa specifica, è anche l'unica che mi sento di tenere in conto!Perchè ora la domanda si ribalta... e se tu NON FOSSI una persona' COSA saresti'
E poichè, come ho già detto, l'esistenza si poggia sempre su una realtà/dimensione specifica, tu esisti in quanto essere umano. D'altronde se tu non fossi mai stato una persona, non vedo la ragione per cui avresti dovuto crederlo' L'ipotetico ingannatore, perchè avrebbe dovuto creare l'illusione di un'esistenza come essere umano e non come qualcos'altro'
La mia risposta è sì.
Effettivamente non ci sono prove per dimostrartelo, nè materiali, nè di ragionamento. C'è solo una certezza, in questo momento, e cioè che esiste la possibilità che tu sia una persona, visto che tutto il resto è indefinito e non racchiude un'altra alternativa specifica. Di fatto attualmente non potrò dimostrarti che è vero, però essendo l'unica alternativa specifica, è anche l'unica che mi sento di tenere in conto!
Perchè ora la domanda si ribalta... e se tu NON FOSSI una persona' COSA saresti'
E poichè, come ho già detto, l'esistenza si poggia sempre su una realtà/dimensione specifica, tu esisti in quanto essere umano. D'altronde se tu non fossi mai stato una persona, non vedo la ragione per cui avresti dovuto crederlo' L'ipotetico ingannatore, perchè avrebbe dovuto creare l'illusione di un'esistenza come essere umano e non come qualcos'altro'