WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
REALE' Dammi una definizione di Reale.
Cita da psion su 19 Gennaio 2007, 15:52In virtù del fatto che stiamo dibattendo le possibili definizioni di realtà stiamo già operando su un assunto implicito, implicito perchè ovvio, ma a questo punto siccome LaughingMan ne dubita è bene esplicarlo completamente:
Le definizioni sono atti dell'arbitrio umano e se stiamo discutendo la definizione di realtà vuol dire che stiamo assumendo che l'esistenza è subordinata alla possibilità di un entità autocosciente, altrimenti qualsiasi proposizione sarebbe vera. Siccome ognuno di noi comprende il significato della tautologia "Ogni cosa è o non è" allora siamo autorizzati a chiederci cosa sia la realtà.
Detto questo non ho ancora capito cosa ne pensiate della definizione che ho dato. Secondo voi è corente' Funzionale agli scopi di comprensione dell'universo'
In virtù del fatto che stiamo dibattendo le possibili definizioni di realtà stiamo già operando su un assunto implicito, implicito perchè ovvio, ma a questo punto siccome LaughingMan ne dubita è bene esplicarlo completamente:
Le definizioni sono atti dell'arbitrio umano e se stiamo discutendo la definizione di realtà vuol dire che stiamo assumendo che l'esistenza è subordinata alla possibilità di un entità autocosciente, altrimenti qualsiasi proposizione sarebbe vera. Siccome ognuno di noi comprende il significato della tautologia "Ogni cosa è o non è" allora siamo autorizzati a chiederci cosa sia la realtà.
Detto questo non ho ancora capito cosa ne pensiate della definizione che ho dato. Secondo voi è corente' Funzionale agli scopi di comprensione dell'universo'
Cita da LaughingMan su 19 Gennaio 2007, 18:25Secondo me tu confondi parole e concetti.... Matrix è ESISTENTE in quanto SOFTWARE cioè INSIEME DI SEGNALI ELETTRICI, è esistente in quanto fenomeno fisico e quindi è reale perchè il macchinario c'è, è impiantato a terra.
Non è reale, cioè non esiste, ciò che produce all'interno del cervello, cioè vi produce una serie di reazioni chimiche che sono quasi le stesse che avverrebero se l'essere umano in questione si trovasse in quella situazione simulata.
Reale è sinonimo di esistente... nel tuo discorso non sono le parole ad avere significato diverso ma sono i soggetti al quale le applichi ad essere diversi.
Noi non stiamo confondendo alcun concetto, sei tu che ti stai confondendo nel modo di esprimerti.Per me la realtà è ciò che esiste davvero, percepibile e non. Ciò che percepiamo è un sottoinsieme di essa.
Più consapevolezza di così...
Il macchinario è ESISTENTE.
Gli impulsi che vengono inviati al cervello non creano reazioni chimiche simili MA PROPRIO QUELLE.
Guarda non so davvero più come esprimermi, a questo punto inizio a pensare che siate voi a non voler capire.
Ancora non mi avete spiegato cosa renda un'allucinazione meno reale del mondo.
E non venite a dirmi "gli altri che non la vedono" perchè sennò veramente dovrò considerarvi degli stolti.In virtù del fatto che stiamo dibattendo le possibili definizioni di realtà stiamo già operando su un assunto implicito, implicito perchè ovvio, ma a questo punto siccome LaughingMan ne dubita è bene esplicarlo completamente:
Caro Psion ti ho già abbondantemente risposto un post fa... :-_-:
Secondo me tu confondi parole e concetti.... Matrix è ESISTENTE in quanto SOFTWARE cioè INSIEME DI SEGNALI ELETTRICI, è esistente in quanto fenomeno fisico e quindi è reale perchè il macchinario c'è, è impiantato a terra.
Non è reale, cioè non esiste, ciò che produce all'interno del cervello, cioè vi produce una serie di reazioni chimiche che sono quasi le stesse che avverrebero se l'essere umano in questione si trovasse in quella situazione simulata.
Reale è sinonimo di esistente... nel tuo discorso non sono le parole ad avere significato diverso ma sono i soggetti al quale le applichi ad essere diversi.
Noi non stiamo confondendo alcun concetto, sei tu che ti stai confondendo nel modo di esprimerti.Per me la realtà è ciò che esiste davvero, percepibile e non. Ciò che percepiamo è un sottoinsieme di essa.
Più consapevolezza di così...
Il macchinario è ESISTENTE.
Gli impulsi che vengono inviati al cervello non creano reazioni chimiche simili MA PROPRIO QUELLE.
Guarda non so davvero più come esprimermi, a questo punto inizio a pensare che siate voi a non voler capire.
E non venite a dirmi "gli altri che non la vedono" perchè sennò veramente dovrò considerarvi degli stolti.
In virtù del fatto che stiamo dibattendo le possibili definizioni di realtà stiamo già operando su un assunto implicito, implicito perchè ovvio, ma a questo punto siccome LaughingMan ne dubita è bene esplicarlo completamente:
Caro Psion ti ho già abbondantemente risposto un post fa... :-_-:
Cita da Prof_Orribilus su 19 Gennaio 2007, 20:16Ancora non mi avete spiegato cosa renda un'allucinazione meno reale del mondo.
La tua domanda è: SE ESISTESSE una simulazione accurata (nei limiti dei nostri sensi), saresti in grado di distinguere la simulazione dalla vera realtà' La mia risposta è NO.
Ora però te ne faccio una io di domanda: Sei in grado di dimostrare che una simulazione accurata (nei limiti dei nostri sensi) SIA FATTIBILE'
La tua domanda è: SE ESISTESSE una simulazione accurata (nei limiti dei nostri sensi), saresti in grado di distinguere la simulazione dalla vera realtà' La mia risposta è NO.
Ora però te ne faccio una io di domanda: Sei in grado di dimostrare che una simulazione accurata (nei limiti dei nostri sensi) SIA FATTIBILE'
Cita da LaughingMan su 19 Gennaio 2007, 22:48Ancora non mi avete spiegato cosa renda un'allucinazione meno reale del mondo.
Caro il mio Prof ti rispondo come farebbe Morole-playerheus, Matrix è attorno a te, è ciò che guardi quando ti affacci alla finestra, ecc... Mai sentito di quella cosa complessa ed attualmente ancora abbastanza OSCURA della COSMO'
Pensa un pò, credi forse che "simulare" (anche se io penso che le crei) le nostre percezioni sensoriali sarebbe un problema per un NOUMENO ingrado di creare una cosa altamente complessa come il cosmo'
Non avrai davvero creduto che io stessi parlando di una qualche TECNOLOGIA per la simulazione virtuale'! :-_-: è LOGICO che mi riferivo (e riferisco) ad un qualcosa che va parecchio oltre la nostra più fervida immaginazione.
Caro il mio Prof ti rispondo come farebbe Morole-playerheus, Matrix è attorno a te, è ciò che guardi quando ti affacci alla finestra, ecc... Mai sentito di quella cosa complessa ed attualmente ancora abbastanza OSCURA della COSMO'
Pensa un pò, credi forse che "simulare" (anche se io penso che le crei) le nostre percezioni sensoriali sarebbe un problema per un NOUMENO ingrado di creare una cosa altamente complessa come il cosmo'
Non avrai davvero creduto che io stessi parlando di una qualche TECNOLOGIA per la simulazione virtuale'! :-_-: è LOGICO che mi riferivo (e riferisco) ad un qualcosa che va parecchio oltre la nostra più fervida immaginazione.
Cita da Prof_Orribilus su 20 Gennaio 2007, 0:06Caro il mio Prof ti rispondo come farebbe Morole-playerheus, Matrix è attorno a te, è ciò che guardi quando ti affacci alla finestra, ecc... Mai sentito di quella cosa complessa ed attualmente ancora abbastanza OSCURA della COSMO'
Non avrai davvero creduto che io stessi parlando di una qualche TECNOLOGIA per la simulazione virtuale'! :-_-: è LOGICO che mi riferivo (e riferisco) ad un qualcosa che va parecchio oltre la nostra più fervida immaginazione.Sei stato tu a farmelo credere evidentemente... non avresti dovuto usare il termine "simulazione".
Cmq, fai attenzione... potresti finire per creartela da solo la simulazione.
Sei stato tu a farmelo credere evidentemente... non avresti dovuto usare il termine "simulazione".
Cita da LaughingMan su 20 Gennaio 2007, 8:41Caro il mio Prof ti rispondo come farebbe Morole-playerheus, Matrix è attorno a te, è ciò che guardi quando ti affacci alla finestra, ecc... Mai sentito di quella cosa complessa ed attualmente ancora abbastanza OSCURA della COSMO'
Non avrai davvero creduto che io stessi parlando di una qualche TECNOLOGIA per la simulazione virtuale'! :-_-: è LOGICO che mi riferivo (e riferisco) ad un qualcosa che va parecchio oltre la nostra più fervida immaginazione.Sei stato tu a farmelo credere evidentemente... non avresti dovuto usare il termine "simulazione".
Gli esempi di SIMULAZIONI che vi ho postato erano per farvi capire la NON DIFFERENZA col mondo che ci circonda. :-_-:
Gli esempi di SIMULAZIONI che vi ho postato erano per farvi capire la NON DIFFERENZA col mondo che ci circonda. :-_-:
Cita da Prof_Orribilus su 20 Gennaio 2007, 12:38Gli esempi di SIMULAZIONI che vi ho postato erano per farvi capire la NON DIFFERENZA col mondo che ci circonda. :-_-:
Vabbè, c'era già il film per questo...
Cita da LaughingMan su 20 Gennaio 2007, 13:10Gli esempi di SIMULAZIONI che vi ho postato erano per farvi capire la NON DIFFERENZA col mondo che ci circonda. :-_-:
Si certo ma una cosa è guardare e una cosa è vedere!
Cita da Prof_Orribilus su 20 Gennaio 2007, 13:44Si certo ma una cosa è guardare e una cosa è vedere!
Questo non dimostra che sei stato chiaro.
Cita da LaughingMan su 20 Gennaio 2007, 14:48Si certo ma una cosa è guardare e una cosa è vedere!
Ok non sono stato abbastanza chiaro! Contento'
Ok non sono stato abbastanza chiaro! Contento'