WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Dream Theater - Octavarium
Cita da Jestas su 1 Giugno 2005, 15:09Sono un pò basito, 'sto disco, che ho finito di ascoltare per la primissima volta, è davvero un taglio con i passati due (per me comunque bei) dischi, ed è per buona parte "sorole-playerrendente". La suite finale di 24 minuti è derivativa e autoindulgente quanto ve pare, però ce ne fossero.. con un finale da paura... iper-melodici, tecnici, malinconici, yessiani, genesisiani, per niente crimsoniani al contrario di quanto mi si era detto (tranne forse qualcosa nell'intro e i fluti che potrebbero riecheggiare vagamente il solista di "I talk to the wind", per chi ha molta fantasia), che pezzone... e subito prima c'è un pezzo da dieci minuti buoni pure quello fantastico.. il quarto brano del disco è un pezzo decisamente pop che però è molto, molto accattivante (tranne che per il ritornello che fa un pò U2), il secondo invece è un pezzo inutile tipo Anna Lee o Hollow Years (ma quest'ultimo era meglio, e c'erano meno luoghi comuni nel testo, di peggio riesco a pensare solo a "the spiriti carries on", bleah, labrie mettiti ancora più in secondo piano, così ancora non basta), il terzo invece è un CAPOLAVORO di arte melodica del teatro del sogno... la opening track è un brano dimenticabile (almeno al primo ascolto), mentre la quinta nasconde riecheggi della pesantezza estrema di gran parte della recente produzione (il contentino per i metallari più duri e puri, ma devo dire che funziona bene)... Mi manca solo la sesta, non mi è rimasta impressa ma forse è dovuto a un pò di telefonate che ho ricevuto nel frattempo, e magari non è un pezzo notevole al primo ascolto (come il primo, cosa non positiva perchè la prima traccia di un disco deve lasciare il segno, come pull me under, come six 'o clock, e specie se è seguita da una melensaggine inutile). Nel complesso a caldo direi che è un disco da 7+ che probabilmente diventerà da 8 dopo averlo digerito con più ascolti. Grandi riecheggi di prog rock, grande impronta Dream Theater su ogni solco (sigh, magari avere il vinile), un pò di cazzate e inutility qua e là, una qualità forse più altalenante rispetto ai precedenti due (che o si amano o si odiano, mi pare, ma in toto) ma nel complesso un'oncia al di sopra... un grande ritorno alla melodia primordiale, senza dubbio, meno personale di Metropolis 2 forse, ma almeno finisce in maniera dignitosa senza Labrie che ci fa venire il diabete con le sue cazzate sulla vita dopo la morte
(fine recensioncina molto a caldo dopo il primissimo ascolto)
Sono un pò basito, 'sto disco, che ho finito di ascoltare per la primissima volta, è davvero un taglio con i passati due (per me comunque bei) dischi, ed è per buona parte "sorole-playerrendente". La suite finale di 24 minuti è derivativa e autoindulgente quanto ve pare, però ce ne fossero.. con un finale da paura... iper-melodici, tecnici, malinconici, yessiani, genesisiani, per niente crimsoniani al contrario di quanto mi si era detto (tranne forse qualcosa nell'intro e i fluti che potrebbero riecheggiare vagamente il solista di "I talk to the wind", per chi ha molta fantasia), che pezzone... e subito prima c'è un pezzo da dieci minuti buoni pure quello fantastico.. il quarto brano del disco è un pezzo decisamente pop che però è molto, molto accattivante (tranne che per il ritornello che fa un pò U2), il secondo invece è un pezzo inutile tipo Anna Lee o Hollow Years (ma quest'ultimo era meglio, e c'erano meno luoghi comuni nel testo, di peggio riesco a pensare solo a "the spiriti carries on", bleah, labrie mettiti ancora più in secondo piano, così ancora non basta), il terzo invece è un CAPOLAVORO di arte melodica del teatro del sogno... la opening track è un brano dimenticabile (almeno al primo ascolto), mentre la quinta nasconde riecheggi della pesantezza estrema di gran parte della recente produzione (il contentino per i metallari più duri e puri, ma devo dire che funziona bene)... Mi manca solo la sesta, non mi è rimasta impressa ma forse è dovuto a un pò di telefonate che ho ricevuto nel frattempo, e magari non è un pezzo notevole al primo ascolto (come il primo, cosa non positiva perchè la prima traccia di un disco deve lasciare il segno, come pull me under, come six 'o clock, e specie se è seguita da una melensaggine inutile). Nel complesso a caldo direi che è un disco da 7+ che probabilmente diventerà da 8 dopo averlo digerito con più ascolti. Grandi riecheggi di prog rock, grande impronta Dream Theater su ogni solco (sigh, magari avere il vinile), un pò di cazzate e inutility qua e là, una qualità forse più altalenante rispetto ai precedenti due (che o si amano o si odiano, mi pare, ma in toto) ma nel complesso un'oncia al di sopra... un grande ritorno alla melodia primordiale, senza dubbio, meno personale di Metropolis 2 forse, ma almeno finisce in maniera dignitosa senza Labrie che ci fa venire il diabete con le sue cazzate sulla vita dopo la morte
(fine recensioncina molto a caldo dopo il primissimo ascolto)
Cita da Jestas su 9 Giugno 2005, 18:36lol, non ci posso credere, questo post ha avuto 127 views e neanche una risposta, neanche ora che ha fatto capolino Ivan, ma che è , tutti a sentire radio dj e mtv' ^_^
lol, non ci posso credere, questo post ha avuto 127 views e neanche una risposta, neanche ora che ha fatto capolino Ivan, ma che è , tutti a sentire radio dj e mtv' ^_^
Cita da hard1 su 9 Giugno 2005, 18:46lol, non ci posso credere, questo post ha avuto 127 views e neanche una risposta, neanche ora che ha fatto capolino Ivan, ma che è , tutti a sentire radio dj e mtv' ^_^
No Jestas. Devi sapere che c'è anche chi non ascolta radio Dj e non vede MTV. e comunque può (allo stesso tempo) non ascoltare i Dream theater. 😯 😯 Sorole-playerreso vero' 😉
Io di loro ho Six Degrees Of Inner Turbulence, Through Her Eyes e Train Of Thought. però non posso fare commenti dato che non capisco una mazza del genere in questione.
Da perfetto ignorante ti dico che mi piacciono le loro armonie, i loro cambi di tempo (quel batterista fa un uso di stupefacenti enorme) e adoro i riff di chitarra di Petrucci (non so se il nome sia quello). Ma non chidere confronti, non potrei fartene.
Il nuovo disco non l'ho ancora sentito. Ma penso che mi scarico un paio di canzoni da imusic o itune (a 0,99 centesimi vanno benissimo) e se mi garba, lo si acquista.
lol, non ci posso credere, questo post ha avuto 127 views e neanche una risposta, neanche ora che ha fatto capolino Ivan, ma che è , tutti a sentire radio dj e mtv' ^_^
No Jestas. Devi sapere che c'è anche chi non ascolta radio Dj e non vede MTV. e comunque può (allo stesso tempo) non ascoltare i Dream theater. 😯 😯 Sorole-playerreso vero' 😉
Io di loro ho Six Degrees Of Inner Turbulence, Through Her Eyes e Train Of Thought. però non posso fare commenti dato che non capisco una mazza del genere in questione.
Da perfetto ignorante ti dico che mi piacciono le loro armonie, i loro cambi di tempo (quel batterista fa un uso di stupefacenti enorme) e adoro i riff di chitarra di Petrucci (non so se il nome sia quello). Ma non chidere confronti, non potrei fartene.
Il nuovo disco non l'ho ancora sentito. Ma penso che mi scarico un paio di canzoni da imusic o itune (a 0,99 centesimi vanno benissimo) e se mi garba, lo si acquista.
Cita da Jestas su 10 Giugno 2005, 9:27lol, non ci posso credere, questo post ha avuto 127 views e neanche una risposta, neanche ora che ha fatto capolino Ivan, ma che è , tutti a sentire radio dj e mtv' ^_^
mm, no... non era questo il punto ovviamente ^_^ Mi spiace per Ivan che non ha tempo, e nonostante abbia fatto una sbirciata ieri non ha notato queto thread che era finito in fondo (seppur sempre in prima pagina).
Through her Eyes immagino sia un singolo (oddio orribile la canzone, eheh). Hai gli ultimi due dischi quindi, cioè i penultimi ormai (il disco dovrebbe essere uscito nei negozi italiani proprio oggi).
Da perfetto ignorante ti dico che mi piacciono le loro armonie, i loro cambi di tempo (quel batterista fa un uso di stupefacenti enorme) e adoro i riff di chitarra di Petrucci (non so se il nome sia quello).
si il nome è quello, John Petrucci, ad ogni modo se non hai mai ascoltato altro procurati subito Awake e Images and Words (e poi fai confronti se vuoi, eheh)
mm, no... non era questo il punto ovviamente ^_^ Mi spiace per Ivan che non ha tempo, e nonostante abbia fatto una sbirciata ieri non ha notato queto thread che era finito in fondo (seppur sempre in prima pagina).
Through her Eyes immagino sia un singolo (oddio orribile la canzone, eheh). Hai gli ultimi due dischi quindi, cioè i penultimi ormai (il disco dovrebbe essere uscito nei negozi italiani proprio oggi).
Da perfetto ignorante ti dico che mi piacciono le loro armonie, i loro cambi di tempo (quel batterista fa un uso di stupefacenti enorme) e adoro i riff di chitarra di Petrucci (non so se il nome sia quello).
si il nome è quello, John Petrucci, ad ogni modo se non hai mai ascoltato altro procurati subito Awake e Images and Words (e poi fai confronti se vuoi, eheh)
Cita da Boomer su 10 Giugno 2005, 9:35jes, io da sempre ascolto e suono i dream,ma ammetto di essermi perso il disco successivo a six degrees a causa di commenti negativi ascoltati qua e la da persone che conoscono bene il genere e di cui più o meno mi fido.
Ora vedo se prendermi l'ultimo disco, così per vedere se sono rimasti i mostri sacri di un tempo oppure se anche loro si sono rammolliti 😛
jes, io da sempre ascolto e suono i dream,ma ammetto di essermi perso il disco successivo a six degrees a causa di commenti negativi ascoltati qua e la da persone che conoscono bene il genere e di cui più o meno mi fido.
Ora vedo se prendermi l'ultimo disco, così per vedere se sono rimasti i mostri sacri di un tempo oppure se anche loro si sono rammolliti 😛
Cita da Jestas su 10 Giugno 2005, 10:14non so che intendi per rammolliti.. ma secondo la mia definizione del termine, con Train of Thought si sono tutt'altro che rammolliti, ascoltalo, non fidarti dell'opinione di nessuno se non della tua (specie se hai modo di ascoltare qualcosa gratis) 🙂
non so che intendi per rammolliti.. ma secondo la mia definizione del termine, con Train of Thought si sono tutt'altro che rammolliti, ascoltalo, non fidarti dell'opinione di nessuno se non della tua (specie se hai modo di ascoltare qualcosa gratis) 🙂
Cita da Boomer su 10 Giugno 2005, 10:20la mia definizione di rammolliti non è semplice.....diciamo che per darti un'idea conto le canzoni "through her eyes" like in un disco
ma più che altro faccio caso alla complessità strutturale del disco nella sua interezza.
Six degrees mi era piaciuto parecchio, ma col tempo ho sentito sempre meno la necessità di sentirlo, cosa che con images e awake non era capitata.
Chissà, forse sono cambiato io!
la mia definizione di rammolliti non è semplice.....diciamo che per darti un'idea conto le canzoni "through her eyes" like in un disco
ma più che altro faccio caso alla complessità strutturale del disco nella sua interezza.
Six degrees mi era piaciuto parecchio, ma col tempo ho sentito sempre meno la necessità di sentirlo, cosa che con images e awake non era capitata.
Chissà, forse sono cambiato io!
Cita da Jestas su 10 Giugno 2005, 11:21beh, non c'è niente di simile a through her eyes in train! ascoltalo!
beh, non c'è niente di simile a through her eyes in train! ascoltalo!
Cita da Doorsteps su 10 Giugno 2005, 15:30a me i dream non piacciono tanto perchè in realtà non riesco ad apprezzare il prog in tutta la sua complessità.... non nego assolutamente che siano dei mostri di bravura, ma tutte quelle note, tutta quella tecnica a mio parere finisce per diventare quasi noiosa, quindi non riesco ad apprezzarla (in quanto eterna bambina non mi piacciono le cose noiose) però senza dubbio un gruppo di innato talento e capacità compositive (che terminoniii) l'unico album che conosco, che ascolto e che mi piace abbastanza è "scenes from a memory part II"
a me i dream non piacciono tanto perchè in realtà non riesco ad apprezzare il prog in tutta la sua complessità.... non nego assolutamente che siano dei mostri di bravura, ma tutte quelle note, tutta quella tecnica a mio parere finisce per diventare quasi noiosa, quindi non riesco ad apprezzarla (in quanto eterna bambina non mi piacciono le cose noiose) però senza dubbio un gruppo di innato talento e capacità compositive (che terminoniii) l'unico album che conosco, che ascolto e che mi piace abbastanza è "scenes from a memory part II"
Cita da Jestas su 10 Giugno 2005, 17:11già, quello è un gran bel disco (anche se contiene un paio di episodi molto dimenticabili, ma è un bel concept prog!), questo nuovo ha di bello che abbandona molti tecniciscomei un pò fini a loro stessi, preferendo delle trame più semplici (quasi pop a tratti, ma piacevoli) e un notevole riecheggio del prog rock tradizionale (yes, ovviamente rush e soprattutto genesis!) nella suit finale (title track) di 24 minuti! Pezzo che secondo me, nel complesso, surclassa "A Change of Seasons" come migliore epic song del gruppo americano! Cioè, la sto ascoltando TROPPE volte ^_^
già, quello è un gran bel disco (anche se contiene un paio di episodi molto dimenticabili, ma è un bel concept prog!), questo nuovo ha di bello che abbandona molti tecniciscomei un pò fini a loro stessi, preferendo delle trame più semplici (quasi pop a tratti, ma piacevoli) e un notevole riecheggio del prog rock tradizionale (yes, ovviamente rush e soprattutto genesis!) nella suit finale (title track) di 24 minuti! Pezzo che secondo me, nel complesso, surclassa "A Change of Seasons" come migliore epic song del gruppo americano! Cioè, la sto ascoltando TROPPE volte ^_^